ANELLO DI CONGIUNZIONE - Svelata in Giappone lo scorso novembre (qui la news), la nuova Honda ZR-V arriva nelle nostre concessionarie nell’autunno del 2023. La nuova suv, basata sulla meccanica rialzata della Civic, con un passo accorciato da 273 a 265 cm, è lunga 457 cm, larga 184 e alta 162. Dimensioni compatte, ma non troppo, che la collocano esattamente a metà strada tra la più piccola HR-V e la più grande CR-V, anch’essa in rampa di lancio nelle concessionarie europee.
PIÙ SOBRIA DI TANTE CONCORRENTI - La nuova Honda ZR-V è contraddistinta da un look sobrio ed elegante, con proporzioni equilibrate tra i volumi e sbalzi anteriori e posteriori piuttosto contenuti. Sia la coda sia il muso, che converge, abbassandosi leggermente, nella grande calandra rifinita in nero lucido, sono solcati da fari di foggia sottile e allungata. Le fiancate hanno un andamento quasi del tutto liscio, il che, grazie anche ai passaruota praticamente a filo della carrozzeria, le rende snelle e filanti. A rendere più slanciata la silhouette contribuisce anche dalla forma spiovente del tetto e del lunotto.
CON IL “CUORE” IBRIDO DELLA CIVIC - Nei nostri show-room la nuova Honda ZR-V sbarcherà in un’unica versione full hybrid: eredita la meccanica elettrificata della Civic da 184 CV ed è quindi formata da un quattro cilindri 2.0 a benzina a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e un motore a corrente. Quest’ultimo si occupa della trazione (che è solo anteriore): il 2.0 aziona invece un generatore di corrente (solo a velocità medio-alte e costanti si collega direttamente alle ruote, per ridurre i consumi). Per la sua nuova crossover, la casa giapponese promette un piacere di guida ai vertici della categoria, proprio in virtù della stretta parentela con la berlina da cui deriva, un’auto vispa non solo nella versione ultra sportiva Type-R, ma anche nelle più econome varianti ibride. In quest’ottica, la casa dichiara di aver cercato di rendere la guida più dinamica possibile, lavorando sulle tarature di sterzo e sospensioni (quelle posteriori sono di un raffinato tipo multilink).
PENSATA PER SFRUTTARE AL MEGLIO GLI SPAZI - Anche gli interni della Honda ZR-V sono ispirati alla Civic: nonostante a prima vista la plancia sembri identica, in realtà è specifica, come dimostrano le molte piccole differenze. Da questa “spunta” lo schermo multimediale da 9 pollici e non mancano numerosi vani e tasche disseminati nell’abitacolo. Viste le dimensioni esterne, il bagagliaio non è enorme: la casa dichiara 380/1.291 litri.