CONFERMATA DAL PRESIDENTE - Takanobu Ito, presidente della Honda, ha confermato nuovamente (lo aveva già fatto qualche mese fa, qui la news) che la casa nipponica sta portando avanti lo sviluppo dell'erede spirituale della Honda NSX, ma emergono nuove indiscrezioni sul progetto (la foto in alto si riferisce a un prototipo sorpreso durante dei test nell'ormai lontano 2009).
IBRIDA COME LA CR-Z - Come riporta Automotive News, al recente Salone di Shanghai, Ito ha detto che l'auto sarà molto divertente da guidare, ma anche amica dell'ambiente: "È il tipo di auto sportiva che vogliamo fare" ha aggiunto. Il presidente non si è sbilanciato su ulteriori dettagli, ma le indiscrezioni raccolte in Cina confermano che si tratta di una vettura ibrida, con il motore termico "aiutato" da uno elettrico, un po' come accade per la Honda CR-Z. La supercar giapponese sarebbe dovuta tornare già da qualche tempo, ma il suo sviluppo fu fermato nel 2008, allo scoppio della crisi finanziaria mondiale. All'inizio del progetto, si diceva che la nuova generazione della Honda NSX avrebbe dovuto adottare il motore V10 a benzina da almeno 500 CV. Poi si parlò di un V8.
L’ANTENATA - La Honda NSX fu presentata come concept car al Salone di Tokyo del 1989 ed è rimasta sul mercato fino al 2005 (2001 in Italia). L’auto, dotata di un innovativo telaio in alluminio, era equipaggiata con un motore 3.0 V6 aspirato da 270 CV (che divenne poi un 3.2 con 280 CV) montato in posizione centrale. Era molto innovativa per i suoi tempi e "costrinse" tutti i costruttori di super sportive ad adeguarsi.