UN PO’ PIÙ DI GRINTA - Lanciata nel 2021, per la Hyundai Bayon è già tempo di restyling: le prime consegne sono attese fra maggio e giugno. La crossover compatta della casa corena si rinnova nello stile e nei contenuti, adottando nuovi sistemi di sicurezza e di connettività, ma rimanendo fedele a se stessa in temi di praticità. Il design della Bayon è stato rinnovato con una barra a led che unisce le luci anteriori diurne, anch’esse a led. È stato modificato il fascione anteriore, che ora ha un aspetto più grintoso, e anche la nuova griglia, più sportiva. Nella parte posteriore, i gruppi ottici a forma di freccia vogliono enfatizzare il dinamismo dei montanti, mentre il nuovo paraurti punta a sottolineare la natura avventurosa del modello. La gamma dei colori esterni arriva a nove, abbinabili anche al tenno nero a contrasto.
OPTIONAL IL CRUSCOTTO DIGITALE - Strumentazione digitale e sistema multimediale con schermo di 10,25” sono stati migliorati grazie all’introduzione degli aggiornamenti delle mappe over-the-air e Aplle CarPLay e Android Auto wireless. Se non bastassero le due porte USB-C per la ricarica, la Hyundai Bayon mette a disposizione anche un caricatore wireless e una porta USB-A che consente anche il trasferimento dei dati. Il pacchetto è completato da un sistema audio Bose. Tutte le luci dell’abitacolo, progettato per massimizzare il comfort, adottano la tecnologia led e l’ambient lighting anteriore multicolore può essere personalizzato in base al proprio umore.
TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA - La dotazione di sicurezza della nuova Hyundai Bayon può contare su diversi sistemi come il Lane Following Assist, che mantiene il veicolo all’interno della corsia, e il Forward Collision-Avoidance Assist, che prima avvisa il conducente con un allarme e se necessario aziona i freni per evitare possibili collisioni. Grazie ai dati del navigatore, il Navigation-Based Smart Cruise Control è in grado di regolare autonomamente la velocità in autostrada o superstrada. La Bayon 2024 è equipaggiata anche con diverse funzioni che avvisano il conducente nel caso in cui la sua concentrazione dovesse venire meno. Per esempio il Driver Attention Warning analizza i modelli di guida per rilevare sonnolenza o distrazione. La coreana è ora dotata di eCall di seconda generazione basato sulla rete 4G che chiama automaticamente i soccorsi se, in caso di incidente, vengono attivati gli airbag.
BENZINA, IBRIDA LEGGERA E GPL - Non cambiano invece i motori della Hyundai Bayon, che restano quelli disponibili sul modello attuale. Alla base della gamma c’è un 4 cilindri a benzina di 1,2 litri che eroga 84 CV di potenza e 120 Nm di coppia. La seconda opzione è rappresentata dal 3 cilindri mild hybrid di 1.0 con 100 CV e 175 Nm. Il quattro cilindri è disponibile anche con alimentazione a Gpl: in questo caso la potenza scende a 81 CV mentre la coppia arriva a 109 Nm.