Hyundai

Hyundai
Bayon

da 20.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

418/176/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

321-411/1115-1205

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

La Hyundai Bayon è una crossover compatta che nasce sulla base della utilitaria i20, addirittura condividendone la plancia e le porte anteriori. Lunga 418 cm, 14 in più della i20 ma tre in meno della Kona (l’altra baby-crossover della casa coreana), ha un abitacolo spazioso e gradevole all’aspetto. Le plastiche della plancia, però, sono rigide, e le bocchette del “clima” non hanno una regolazione separata per la portata (si chiudono orientandole di lato). Per contro, si apprezzano i poggiagomiti imbottiti nelle porte anteriori. Niente male pure la dotazione, in particolare parlando di sistemi di sicurezza e di infotainment. Buone l’agilità e la tenuta di strada; migliorabile, invece, la visibilità posteriore. Tre i motori disponibili: un 1.2 a quattro cilindri, anche nella versione a Gpl (l'unica adatta ai neopatentati) in alternativa a un più vivace 1.0 turbo ibrido "leggero" con un pistone in meno, ma 16 CV in più. Quest’ultimo è abbinato a un motore elettrico da 17 CV che lo supporta nello spunto e nelle riprese, a beneficio dei consumi. Questa versione mild hybrid, per contro, ha un bagagliaio meno capiente (321/1115 litri, anziché 411/1205) proprio per via della batteria che fa rinunciare al doppiofondo sotto il piano di carico.

Versione consigliata

Per chi non ha grosse esigenze in termini di brio conviene la Hyundai Bayon 1.2, che costa anche meno. In versione a Gpl se la si usa parecchio e si vuole innanzitutto risparmiare. Ma solo la 1.0 T-GDI può essere abbinata al comodo e rapido cambio a doppia frizione a sette rapporti, in alternativa a quello manuale a 6 marce (5 nel caso della 1.2).

Perché sì

Abitabilità Per un’auto lunga 418 cm, lo spazio a bordo è buono.

Dotazione Tutte le versioni sono ben equipaggiate, in particolare sul fronte della sicurezza.

Infotainment Validi i sistemi multimediali, soprattutto quello con schermo di 10,3” (a richiesta).

Perché no

Bagagliaio (solo per le 1.0). La presenza della batteria del sistema ibrido ruba spazio utile per i bagagli.

Bocchette del "clima" Non hanno la regolazione separata per direzione e portata del flusso.

Plastiche Quelle della plancia sono rigide, pur se ben assemblate.

SALIAMO A BORDO

Hyundai Bayon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
16
18
33
111
VOTO MEDIO
1,9
1.9171
193

Photogallery