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Hyundai: due elettriche come eredi della i10

Pubblicato 12 agosto 2022

La Hyundai starebbe sviluppando dei modelli da città che potrebbero arrivare a partire dal 2024 a prezzi intorno ai 20.000 euro.

Hyundai: due elettriche come eredi della i10

DUE PICCOLE PER L’EUROPA - Hyundai sta lavorando a una piccola elettrica del segmento A per la clientela europea, come ha confermato ad Automotive News Andreas-Christoph Hofmann, responsabile marketing di Hyundai Motor Europe. Questa vettura potrebbe arrivare nel 2024 per sostituire la Hyundai i10 (nella foto sopra) ed avere un prezzo di partenza inferiore ai 20.000 euro, che è l’obiettivo di tutti i costruttori per questo settore di mercato. Ma non è tutto. Secondo le indiscrezioni la Hyundai starebbe sviluppando una seconda citycar elettrica leggermente più grande, quindi del segmento B, per competere con le utilitarie elettriche intorno ai 4 metri di lunghezza che sta sviluppando il Gruppo Volkswagen per i suoi marchi Volkswagen, Skoda e Cupra.

SEMPLICI MA NON FACILI - Come accennato la sfida è quella del prezzo, fondamentale nei segmenti più bassi del mercato per affermarsi nelle vendite. In occasione del congresso organizzato da Automotive News, Hofmann ha confermato che le citycar elettriche sono difficili da vendere in modo profittevole perché il loro prezzo contenuto pone difficoltà, principalmente a causa delle batterie. Il costo dei battery pack, più facilmente “assorbibile” su automobili dai 35.000 euro in su (non è quindi stato un caso che la prima Tesla sia stata la grande Model S), è invece un grande ostacolo per la quadratura dei conti nelle automobili più economiche. In ogni caso Hyundai ci crede e Hofmann ha enfatizzato il fatto che il marchio lancerà altri 11 veicoli completamente elettrici in Europa entro il 2030. Il primo semestre 2022 è stato positivo per il marchio coreano: i dati ACEA riguardo le vendite nei paesi della UE allargata più il Regno Unito sono aumentate dell'8,2% pur se il mercato totale ha visto un calo del 14%: la quota di mercato di Hyundai è quindi salita dal 3,7% al 4,7%. Lo share dei veicoli a batteria sul totale delle vendite di Hyundai è abbastanza alto, valendo il 16% da gennaio a giugno del 2022, e Hofmann si è detto fiducioso per il secondo semestre. La nuova Hyundai Ioniq 6 (qui per saperne di più) arriverà in Europa prima della fine dell'anno ma le vendite nella maggior parte dei mercati dell'UE inizieranno all'inizio del 2023

MOTORE BORGWARNER - Tornando alle piccole elettriche riportiamo una notizia che può aiutare a inquadrare i tempi del lancio. Riguarda il fornitore BorgWarner: questo nome molto noto nel campo dei motori a scoppio si sta riposizionando in funzione dell’elettrificazione. La notizia in questione parla di un accordo di fornitura da BorgWarner a Hyundai, che si aggiunge ad altri già in essere. Si tratta del powertrain iDM146, con architettura a 400 volt e potenza massima di 135 kW/183 CV, destinato a una vettura di segmento A che andrà in produzione nel terzo trimestre del 2024: sarà lei la nuova citycar? Probabilmente sì, ma quel che è certo è che l’iDM146, che integra anche il riduttore e un efficiente inverter con dispositivi al carburo di silicio, ha potenze scalabili.



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Ritratto di Flynn
13 agosto 2022 - 10:41
Ottima notizia direi. Finalmente elettriche accessibili che non sia pattume cinese inguardabile.
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 11:14
Koreani, specifico al momento e per quello che sono i dati alla mano non il classico fumo da fantasie più o meno basilari/intellettuali, di tutt'altro livello. Non andrebbe nemmeno citato come paragone teorico.
Ritratto di giulio 2021
13 agosto 2022 - 19:26
Coppia di fatto Flynn alvola2023 ma ci siete o ci fate... A quanto pare le Nio Es8, Et7 ed Et5, le Xeng P9, BYD Seal o le Hi Phi da 120.000 euro (poi possono piace e o meno ovvio) sono tutte coreane...
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 19:31
Da quello che ci hai detto l'altra volta, con 120k di Seal se ne comprano 5-6. Deciditi: quanto costaaaaa?! :)
Ritratto di Flynn
13 agosto 2022 - 20:01
Il fatto è che sta Hi Sfig non là si compra , ma la si vince a una trasmissione televisiva del tutto simile alla nostra vecchia ” Ok , il prezzo è giusto! “ . Conduce la versione cinese di Iva Zanicchi.
Ritratto di giulio 2021
14 agosto 2022 - 09:33
Stiamo parlando di Hyundai i10...
Ritratto di Flynn
14 agosto 2022 - 10:03
In realtà tu semplicemente stai dando aria alla bocca, come sei solito fare.
Ritratto di alvola2023
14 agosto 2022 - 10:17
Come solito non lo sai nemmeno tu. Esalti per migliaia di commenti auto basilari e popolari, per quello che hanno rappresentato e dato alla collettività e relativa possibilità di mobilitazione per decenni. Ora invece vorresti rivoluzionare il tutto, ma dimenticandoti che nella ""tua"" stessa china, oggi più che mai, è addirittura non una seg.A ma una microcar (che ne è e vale la metà) la regina del mercato...
Ritratto di Flynn
13 agosto 2022 - 19:36
Di certo Giulio tu ci sei, e anche in modo preoccupante.
Ritratto di Ferrari4ever
14 agosto 2022 - 11:09
1
Ciuliettina cara, stiamo ancora aspettando la fantomatica nio da oltre 600 cv al prezzo di una golf. Quando arriverà???)
Ritratto di alvola2023
14 agosto 2022 - 11:20
Sopra ha scritto che ("""adesso""") ci vogliono 120k... :)
Ritratto di bangalora
16 agosto 2022 - 17:19
Auto di sostanza durevoli e innovative ad un prezzo accessibile a tutti. Auto Europee non più adeguate al Green, care e non all'avanguardia poco dinamiche e poco durevoli.
Ritratto di Quello la
13 agosto 2022 - 12:29
Basta che siano un po’ meglio della Spring, che ha preso una stella nei Crash Test…
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 12:38
La Spring è l'elettrificazione """per noi!!!""" di un modello low cost venduto in India da tempo (quindi, senza offesa ma anzi per certi versi invidiabili relativamente alla possibilità di portarsi loro a casa un'auto nuova a 4-5.000 dollari, un low cost del low cost). E' che in genere il cliente bev nostrano, non voglio dire non abbia aspettative (o peggio competenze), ma è spesso davvero della serie "basta che nel titolo ci sia scritta che è elettrica" e quindi sempre cose / giudizi /sensazioni positive anzi più verso lo straordinarie, anche per la Spring. NB La stessa persona che magari il giorno prima era rimasto sgomento che un'altra auto (termica però) avesse preso """solo""" 4 stelle e non 5.
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 12:49
Ops, non ho specificato a dovere che parlo del "teorico" cliente bev (chissà quanto poi tale piuttosto che in semplice modalità troll) che si palesa tipicamente qui in sezione commenti AV. E' ovvio che nella vita reale poi le persone tendono a essere molto più pragmatiche e chi magari fa certe scelte le fa consapevolmente, conscio della propria specifica situazione (non applicabile come regola generale, affatto) e conscio quindi di vantaggi ma anche di rinunce per quel tipo di scelta (insomma difficilmente comparabile a quello che qui invece presenta, per le bev, sempre arcobaleni nel cielo e unicorni che ci passeggiano sopra) :)
Ritratto di Miti
13 agosto 2022 - 17:35
1
Quello la ...oggi era vicino a me al semaforo, siamo entrati in una rotonda, il tipo le ha tirato un po' il colo , ti giuro che è andata su due ruote per un paio di metri... Fantastico... ovviamente era noleggiata.
Ritratto di Alvolantino
13 agosto 2022 - 10:54
Siiii la rivoluzione della mobilità urbana ha inizio, via le segmento a inquinanti termiche dalle città, e ben vengano queste elettriche a zero emissioni molto veloci ⚡
Ritratto di SimoneQQ
13 agosto 2022 - 11:57
1
Una rivoluzione che per 20k € ti danno una scatoletta mentre prima con quella cifra ci prendevi un'auto con dimensioni tali da poter viaggiare con famiglia e bagagli al seguito.... Ma per favore!
Ritratto di Alvolantino
13 agosto 2022 - 13:23
Guarda che ci sono gli incentivi che abbassano decisamente il prezzo, inoltre con tutte le agevolazioni delle elettriche praticamente la paghi meno di prima una segmento A. Go Electric ⚡
Ritratto di Marcoklunk
15 agosto 2022 - 10:54
Gli incentivi li paghiamo noi, non piovono dal cielo, il problema è sostituire le vecchie auto, chi non ha soldi poco se ne fa degli incentivi per le elettriche e nemmeno puoi impedire a questi cittadini di recarsi al lavoro per poter mangiare
Ritratto di Truman200
13 agosto 2022 - 12:57
80 km di autonomia?
Ritratto di bangalora
16 agosto 2022 - 17:26
Ma per girare in city sono ultrasufficienti.
Ritratto di Volpe bianca
13 agosto 2022 - 13:29
Dipende da come saranno, ma già il fatto che siano Hyundai, aggiunge un po' di ottimismo.
Ritratto di Miti
13 agosto 2022 - 17:47
1
Volpe ...fatti non parole... vedremo i fatti...
Ritratto di bangalora
16 agosto 2022 - 17:30
Bhe io ho Hyundai dalla notte dei tempi, avevo provato il Galloper andava meglio della Mitsu sua sorella. Le cambiavo solo per noia mai un ora di officina a volte mi dimenticavo di cambiare l'olio e quando lo sostituito sembrava bitume. Esteticamente non poteva piacere a tutti ma era un mulo da tiro forse meglio del Defender .
Ritratto di bangalora
16 agosto 2022 - 20:38
Sono auto ottime e indistruttibili carine nel contempo. Sono attuali e accessibili ad ogni tasca e iperaccessoriate. Garantite 5 anni e che vuoi di piu' un Audi???? Belin che fregatura
Ritratto di Woldemort
17 agosto 2022 - 00:00
Sei un concessionario Hyundai?
Ritratto di bangalora
17 agosto 2022 - 13:56
Assolutamente no. All'epoca parlo del 2010 avevo provato per un mese una Hyundai IX 35 Crd ( datomi come auto sostitutiva dal meccanico Peugeot visto che non ne aveva altre ). Lo provata ed era ovvio che non aveva scatti brucianti ma era comoda e parsimonia un 4x4 tuttofare con all'attivo 165000 km, il meccanico mi ha detto, usala. Da quella volta lo presa in simpatia anche se non era bellina ne dentro ne fuori ma ero ancora scettico. Nel 2015 era uscita la nuova Tucson ed io memore della IX35 sono andata a vederla e provarla, ovvio che era del tutto diversa da quella IX35 sia internamente che ovviamente esternamente mi è subito piaciuta per la mole e per l'eleganza conoscendo gia' il motore non avevo dubbi. Nel 2016 lo acquistata. Premetto che ero passato da molti coce, da Alfa a Audi, Bmw Wagen ma non mi davano quella scintillante la nuova Tucson anche il prezzo non si differenziava molto da quelle citate. Quindi ho preso la Xpossible 2.0 4x4 CRD con vernice e tetto total vetro apribile lo tenuta per 6 anni e ora ho acquistato la nuova Tucson ancora più bella e accessoriata, ho preso la Plug In N Line molto performante e poi con quasi 300cv mi possono bastare. No non sono un concessionario ma se devo consigliare con una Hyundai non sbagli. Saluti.
Ritratto di bangalora
17 agosto 2022 - 13:58
Scintilla
Ritratto di Trattoretto
13 agosto 2022 - 14:14
Se metà del costo di una elettrica è rappresentato dalle batterie, significa una sola cosa: che i costruttori devono imparare a farsi le batterie in casa, nello stesso stabilimento dove producono le auto. Già il peso rende sconveniente importarle da chissà dove. C’è poco da fare. Oltre alla solita ricerca per ottenere batterie con materiali meno costosi.
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 14:42
Le auto universali nell'uso (e a basso prezzo) come le conosciamo da decenni vanno, ahinoi, abbandonate come concetto nel momento in cui diventano ev, e ciò penso lo sarà per molti e così tanti anni (causa appunto che la tecnologia delle batterie deve evolversi) che probabilmente ce ne saremo dimenticati come idea e desiderio quando eventualmente un domani tecnologicamente-economicamente diventasse pure fattibile, tanto avremo mutato le nostre abitudini. La citycar dovrà essere citycar (e mantenere un prezzo da citycar), quindi inutile prevederla e desiderarla con un ampio range di km. All'occorrenza se proprio necessario la metti sul treno per portartela lontano, o la lasci a casa e dove vai ne affitti un'altra per quella eventuale settimana. Apparentemente un po' distopico per alcuni/tanti (me compreso) ma molto probabile visto il relativo appiattimento del trend verso il basso (se non addirittura in risalita) da un po' di tempo della progressione sulle batterie e relativi costi.
Ritratto di giocchan
13 agosto 2022 - 14:48
Sono abbastanza d'accordo. Tra l'altro visto il trend di prezzi impazziti non mi stupirei se aumentassero in maniera significativa i quadricicli pesanti tipo XEV YoYo - che in teoria costa 15k, una fucilata... ma sarà ancora così quando sarà impossibile comprare un'auto nuova (anche col motore a scoppio) a meno di 20k?
Ritratto di Trattoretto
13 agosto 2022 - 21:36
Anch'io credo che con le elettriche il noleggio avrà un boost. Per le ragioni che hai detto e anche altre che non sto qui ad elencare (in sostanza l'elettrico conviene sia a chi offre in noleggio che a chi prende a noleggio). Però secondo me un'auto a famiglia resterà. Probabile che sia la seconda auto ad essere soppiantata dal noleggio più o meno lungo, parzializzato nel tempo o continuo.
Ritratto di SimoneQQ
15 agosto 2022 - 11:25
1
Spero non sarà cosi perché lo vedrei come una imposizione e non una libertà personale. Io con la mia Astra sw a metano, la uso per gli spostamenti cittadini e per i lunghi viaggi delle vacanze con la famiglia, posso usarla per caricare molta spesa o degli oggetti anche ingombranti, posso andarci solo o in compagnia.... Pensare di tenere un'auto piccola e poi viaggiare con le valige piene in aereo (che visto cosa è successo questi giorni eviterei a priori) o in treno con pure i cambi che ne conseguono non sono proprio segno di comodità....
Ritratto di bangalora
16 agosto 2022 - 17:33
Vi saranno auto con doppia alimentazione H2/elettrico che ci permetteranno di fare migliaia di km prima del rifornimento.
Ritratto di bangalora
16 agosto 2022 - 17:31
Come sta iniziando a fare la Hyundai
Ritratto di giocchan
13 agosto 2022 - 14:45
Altra segmento A economica che si estingue... nel giro di un paio d'anni probabilmente sotto i 15k non si potrà comprare nemmeno una Sandero...
Ritratto di Al Volant
13 agosto 2022 - 18:47
Questo è certo, ma purtroppo è anche peggio: il responsabile dacia ha detto chiaramente che già con l'ibrido i prezzi dacia partiranno da 20k.
Ritratto di Truman200
13 agosto 2022 - 16:03
Fra qualche anno le più economiche partiranno da 30000 euro, e finirà l epoca delle code kilometriche,in pochi avranno l autp
Ritratto di giocchan
14 agosto 2022 - 02:28
Ciò che rode di più è che questa cosa impatta in maniera significativa soprattutto gli stati "fanalino", come l'Italia... in tante nazioni d'europa spendere 30k per un'auto è una cosa normale (magari dovranno scendere di segmento - o se prima compravano Audi dovranno "accontentarsi" di una Volks :)
Ritratto di Al Volant
13 agosto 2022 - 18:52
Si certo, prezzo per chi sa quale paese europeo, esclusi intermediari ed ovviamente senza tasse. In pratica in Italia 26-27k euro, per una Atos con batterie. Se va bene. (Vi siete scordati le dichiarazioni di vw di credo 3-4 anni fa su quanto doveva costare la id3 ????? )
Ritratto di giulio 2021
13 agosto 2022 - 19:29
Notizia interessantissima, poi essendo due modelli una più verso il segmento A e una più verso quello B - C notizia doppiamente interessante, poi i coreani sono molto credibili assieme a tedeschi ed altri, se l'annuncio era italiano o francese sarebbe stato pari alla solita nuova super berlina francese e poi ti partoriscono la DS9 o la solita sportiva Alfa poi ti escono le ultime spider che poi non vuole nessuno.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
13 agosto 2022 - 19:55
A che servono 183 CV in una citycar?
Ritratto di alvola2023
13 agosto 2022 - 20:15
Aiutano il pianeta a salvarsi(?)
Ritratto di madboy
14 agosto 2022 - 07:22
Purtroppo il sistema ha deciso , per motivi economici, il passaggio della mobilità all’elettrico . Nessuno lo potrà fermare. Un altra bufala come fu per l’amianto, la scoperta del secolo ( ci fecero fare pure i cassonetti dell’acqua in amianto).
Ritratto di giulio 2021
14 agosto 2022 - 08:57
Però vedete qualcosa si muove anche nel settore citycar, non volevate mica un'altra generazione ancora di noiose i10...
Ritratto di Lupo mannaro
14 agosto 2022 - 09:14
La i10 mi sembra tutt’altro che noiosa, vende molto bene ormai da due generazioni. Insieme alla cugina Picanto e alla Panda, sono le uniche scelte se vuoi un’auto da città ad un prezzo ragionevole.
Ritratto di alvola2023
14 agosto 2022 - 10:00
@Lupo, non ci fare caso. Lui è abituato ed affine ad altri standards: il mezzo (fa elettrici e non) più venduto in assoluto in china è la Wuling Mini EV, per la quale è prevista anche quella con gli stickers di doraemon sulla portiera (non scherzo, esiste davvero).
Ritratto di Lupo mannaro
14 agosto 2022 - 12:08
@alvola, finché sono adesivi si staccano facilmente ;)
Ritratto di giulio 2021
14 agosto 2022 - 09:35
Si anche a me non dispiace e tanti che ce l'hanno sono molto contenti, è immaginare ancora la i10 nel 2030 che mi inquieta un pò e mi annoia, fortuna che la Cina sta sovvertendo tutto. Avremmo macchine molto più macchine che nel 2020, nel 2010 e forse anche dagli anni 90, checchè se ne dica.
Ritratto di alvola2023
14 agosto 2022 - 10:05
Vero. Come detto poco sopra. Fra poco avremo anche noi, speriamo, la possibilità di comprare l'auto con lo sticker di doraemon sulla portiera, grazie all'iniziativa e gusto""orientale"". D'altro canto interlacciando il lusso americano degli anni '60, con le kart artigianali made in nuova zelanda, e tenendo conto dell'estinzione di saab quando io coloravo già le auto nei fumetti gialli e/o noir: beh era logico andasse a finire così, o no? :)
Ritratto di otttoz
17 agosto 2022 - 09:09
120 Fiat non pervenuto
Ritratto di Il bue
19 agosto 2022 - 12:25
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E così, dal produrre un'utilitaria interessante e ben venduta, si passerà a fare gli spettatori
Ritratto di S_Bianc0
28 agosto 2022 - 16:28
Perché 2?