Hyundai i10, qualcosa di più di una citycar

10 settembre 2013

La nuova Hyundai i10 cresce molto nella dotazione, nelle finiture e nello spazio. Che non sono quelli che ci si aspetta da un'auto da città.

Hyundai i10, qualcosa di più di una citycar
SI È FATTA BELLA - A sei anni dal debutto, la Hyundai i10 è ancora apprezzata per la praticità e per il valido rapporto tra qualità, dotazione e prezzo. Su queste doti punta anche il nuovo modello, che si mostra per la prima volta qui a Francoforte e che arriverà in Italia entro la fine dell'anno. Ma, quanto al resto, la nuova Hyundai i10 è proprio tutta un'altra cosa. A partire dall'estetica. Senza essere particolarmente innovativo, lo stile è moderno, e questa citycar ha ora quello slancio e quell'armonia che prima le facevano un po' difetto. Parte del merito va alle nuove misure: l'auto è otto centimetri più lunga (sono 367 in tutto), cinque più larga (siamo a 166) e quattro più bassa (150). Ma anche la cura riservata ai particolari fa molto. Il frontale, dal cofano corto, ha un'ampia presa d'aria inferiore e una sottile mascherina che collega i fari spigolosi; le luci diurne a led sono una “elle” rovesciata che contorna gli inserti neri dove sono inseriti i fendinebbia; la fiancata, semplice e netta, ha i finestrini che si stringono andando verso la coda ed eleganti fasce paracolpi laterali (nere o nel colore della carrozzeria a seconda delle versioni); ben inseriti i cerchi in lega di 15 pollici (ma le versioni meno ricche li monteranno di 13 o di 14”), gli specchietti che incorporano le sottili frecce a led e le maniglie cromate. I fanali e parte del lunotto “sbordano” sulla fiancata dalla coda, che è ben proporzionata e si caratterizza per la targa posta in basso, nel paraurti.
 
 
SPAZIO E FINEZZE - Dicevamo della praticità. Ebbene, le grandi porte della Hyundai i10 consentono un facile accesso davanti come dietro, e quattro adulti, anche piuttosto alti, si trovano a loro agio. Stringendosi, poi, si può viaggiare in cinque. Per la categoria, è ampio anche il baule (252/1046 litri, mentre sul modello attuale sono 225/910) oltre che ben rifinito: è interamente rivestito, con feltro di buona qualità e plastiche realizzate con precisione. L'abitacolo è molto curato per essere quello di una citycar. Come l'esterno, non brilla per personalità, ma il disegno è piacevole e vivace (ci sono ampi inserti in quattro colori contrastanti a scelta), i materiali di buon livello e i portaoggetti ampi e numerosi. La dotazione della Hyundai i10, poi, è degna di auto più grandi. Le vetture esposte, le più ricche, avevano la radio con ampio display, sei altoparlanti, prese Aux e Usb e comandi anche sul volante; le cinture di sicurezza regolabili in altezza (come pure il sedile sinistro e il volante), le maniglie sul tetto “ammortizzate”, quattro alzavetro elettrici e persino i sedili riscaldabili. Il coperchio che richiude l'ampio vano nella consolle, poi, è una vera sciccheria; basta una lieve pressione per farlo aprire con dolcezza (lo scorrimento è frenato). Insomma, tenendo anche conto dei gradevoli inserti in colore contrastante (quattro a scelta) su plancia e pannelli, non sembra di stare su una citycar ma su un'auto di livello superiore.
 
 
DUE MOTORI, E PURE A GPL - La Hyundai i10, che anche nella meccanica presenta sostanziose novità, potrà montare un tre cilindri 1.0 da 66 cavalli (67 per la versione a Gpl Econext, realizzata direttamente in fabbrica) o un quattro cilindri 1.2 con  87 CV; le velocità massime dichiarate sono, rispettivamente, di 155, 149 e 171 km/h, mentre per i consumi si va dai 23,2 km/litro della 1.0 nell'allestimento “economico” Blue Drive ai 16,1 km con un litro di Gpl per la versione a gas. Oltre al cambio manuale a cinque marce, le versioni a benzina potranno montare un automatico. Chiudiamo ricordando che tutte le i10 disporranno di Abs, Esp, quattro freni a disco e sei airbag, e si potranno avere anche il “clima” automatico e i sensori della pressione delle gomme. E i prezzi? I responsabili della filiale italiana garantiscono che una 1.0 “base” si porterà a casa con meno di 10.000 euro. Inclusi cinque anni di garanzia.
Hyundai i10
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
94
55
25
40
VOTO MEDIO
3,5
3.45965
285


Aggiungi un commento
Ritratto di panda07
10 settembre 2013 - 15:58
1
sono riusciti a mettere il clima automatico in una citycar, i comandi al volante, il computer di bordo per lo meno c'è?, comunque grande passo avanti ma a me non piace, soprattutto la linea esterna
Ritratto di bmwe34
10 settembre 2013 - 16:15
6
finalmente una city car fatta come si deve. Allora io personalmente trovò questa auto davvero molto riuscita e ben fatta e rispetta alla vecchia i10 e molto avanti...
Ritratto di spetsnaz
10 settembre 2013 - 16:21
Stupenda , completa di tutto ! davvero magnifica ! pesino 4 freni a disco di serie , bagagliaio Top della categoria con luci a led e freccie integrate negli specchietti ! Tutto di serie ! Mie cari Fiattari che non capite nulla al di la della vostra Panda! MANGIATEVI LE MANI !
Ritratto di panda07
10 settembre 2013 - 17:04
1
cosa ha in più di una panda ?? 4 led?? poi dici perchè l italia va a rotoli! nel 2013 si sono ricordati di mettere un clima automatico, i comandi al volante, e il computer di bordo!, quando la panda 2 serie con ben 10 anni alle spalle li offriva, aveva i comandi al volante, il connect nav (navogatore satellitare, telefono integrato ecc, presente allora solo sulle grandi berline di lusso), 6 airbags, esp, asr ecc, sensori di parcheggio, bluethoot eccc, cose che sulla i10 nata nel 2007 non c'erano neanche come optional tipo il navigatore, i comandi al volante e il clima automatico! ( comparsi su questa), la i10 aveva un cambio automatico 4 marce, che era disponibile ai tempi della vecchia panda nella versione selecta!!!, quando la 2 serie nel 2003 aveva il dualogic 5 marce, ancora oggi la panda 2 serie da del filo da torcere alle piccole di ora, sia sul piano della meccanica, elettronica e strutturale, vero prese 3 stelle nei crash test con la versione più schifosa che offriva un airbag e l'abs, quando la i10 con 4 airbag (non disponibili nella versione base, strano perchè vanno testate i modelli base!) ne prese 4, se la panda avesse avuto 6 airbag 5 stelle le prendeva! la nuova panda è comunque migliore di questa i10 costerà di più ma non penso ormai i prezzi non sono tanto lontani, in famiglia possediamo molte pande 2 serie e ne siamo soddisfatti sotto igni punto di vista!, e sinceramente un domani che dovrà essere sostituita si prenderà un altra panda, perchè sia con la prima serie siamo rimasti soddisfatti, con questa anche dopo 6 anni e 70.000km quindi perchè cambiare!, se in caso ci avesse dato problemi non ne ricompreremo un'altra, ma non è cosi! questa i10 non ha niente di speciale, e la classica i10 solo che hanno fatto in modo di farla apparire chi sa che cosa, e anno coperto delle lagune! Ciao :)
Ritratto di marian123
10 settembre 2013 - 19:21
non dipende solo dal numero di airbag ma anche dalla robustezza strutturale. 3 stelle di 10 anni oggi probabilmente valgono solo 1 a causa delle norme sempre più severe (non lo sto dicendo per difendere la i10, anzi..)
Ritratto di panda07
11 settembre 2013 - 11:35
1
lo so benissimo che nei crash test conta anche la robustezza strutturale, e come già detto sopra strutturalmente è ancora attuale!, se vai a vedere i video dei crash test e le immagini degli interni http://it.euroncap.com/it/tests/fiat_panda_2004/198.aspx su questo sito e leggi la recensione non ci sono stati cedimenti strutturali ecc, ma la struttura è rimasta stabile e l interno non aveva segni di cedimenti , se vai a vedere l'immagini dei manichini (dove vengono visualizzati i danni con colori diversi) nell'urto frontale è andata meglio della i10, non lo dico tanto per dire!, comunque considerando anche che lo stesso telaio viene usato sulla 500 che non ha fatto per niente schifo (con il precedente standard), viene montato anche sulla ka che ugualmente non è andata male, e anche sulla nuova panda, opportunamente modificato in lunghezza e larghezza fa pensare che è ancora un ottimo telaio! Ciao :)
Ritratto di data6401
11 settembre 2013 - 22:00
Rispondo in merito al cambio automatico. I cambi automatici di tutte le fiat a parte quello della freemont solo dei banalisimi monofrizione. Se sercate il comfort di guida non ce niente di meglio degli automatici veri oppure dei doppia frizione che in fiat non vogliono montare per chissa quale ragione. Personalmente preferisco gli automatici tradizionali anche se consumano un po' di piu. Ma questo dipende molto dal piede dei guidatore. La mia atos del 2006, presa per mia moglie dopo aver visto tutte le piccole del momento, con cambio automatico va che e' un piacere ed in citta' non ha paragoni. Ciao.
Ritratto di panda07
12 settembre 2013 - 17:01
1
5 marce sono sempre meglio di 4, comunque il Dualogic, è stato sempre apprezzato dai vari giornali automobilistici, dei nostri amici avevano la panda dualogic (ha fatto un incidente ed è deceduta), e pur non essendo un automatico vero e proprio andava benissimo, ed era molto comodo, il tempo per cambiare marcia è identico al tempo che ci metteresti con il manuale, e invece se vuoi una guida sportiva cambiava come uno cambierebbe, con il manuale, in una guida un po più sportiva! e i consumi erano comunque più bassi del manuale, in fiat il doppia frizione lo montano sull alfa! Ciao :)
Ritratto di panda07
10 settembre 2013 - 17:07
1
un fiattaro!, non faccio il tifo per una marca o l altra, ma sono solo obiettivo! Ciao :) p.s se dobbiamo aprire un dialogo, deve essere in modo civile e niente insulti!!!!
Ritratto di 52armando
11 settembre 2013 - 10:57
1
Anch'io non sono un fiattaro(termine spregevole), non posseggo auto fiat ma qui appena accenni a difendere un prodotto italiano vieni accusato (come fosse una colpa preferire un'auto a un altra). Penso si deve dire la verità e non essere prevenuti. Riconosco che le coreane sono buone auto e fanno passi da giganti sopratutto La Kia in quanto è da essa che la Hyundai ha attinto molti progetti da quanto l'ha assorbita (e da allora è migliorata tantissimo perchè prima la qualitè maggiore l'aveva la Kia). Ma la PANDA resta la numero 1 (certo a parità di equipaggiamento questo ha un costo maggiore rispetto alla concorrenza ma ne vale nettamente la pena).Per non parlare delle numerosissime versioni (4x4, Diesel ...) che accontentano tutti. Come si fà a essere italiani ed essere cosi poco obiettivi quando si ha un prodotto da essere orgogliosi? Saluti
Ritratto di panda07
11 settembre 2013 - 11:45
1
che è migliorata dal vecchio modello, ma tutta questa superiorità per 4 led rispetto alla panda, non la capisco proprio! gli anno messo il clima automatico i comandi al volante e sembra come che abbia rivoluzionato il mondo delle piccole automobili!!, quando, come detto questo è già accaduto 10 anni fa con un'altra macchina. che riempe le città! Ciao
Ritratto di Erdadda
11 settembre 2013 - 11:50
1
Be mo' non esagerare, ok che le Hyundai sono migliorare tantissimo, ma la panda ha ancora molto da insegnare non solo alla i10 ma a tutte le citycar. Se c'è un segmento dove Fiat ci sa fare è proprio questo. È poi con questa tua uscita sei tu che non capisci nulla. Citare i fiattari, o vaggari che siano, denota una sottocultura, non hai argomentato un bel nulla. La qualità non li fanno i led sul frontale o 4 orpelli. Per carità sono buone, ma qua vuol dire parlare senza condizione. Y
Ritratto di MatteFonta92
10 settembre 2013 - 16:52
3
Davvero complimenti alla Hyundai, con questa nuova i10 hanno fatto davvero un gran bel passo avanti, sia in termini di design che di qualità generale della vettura, che, stando a quello che dice l'articolo, è arrivata a livelli molto alti per una citycar. Credo che la Panda d'ora in poi non avrà affatto vita facile...
Ritratto di gio.G
11 settembre 2013 - 09:27
20
Matteo ma alla fine come l hai presa la 500?
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 12:16
3
Ciao! Alla fine ho scelto una 1.2 EasyPower Lounge, ce l'avevano già in pronta consegna e facevano un forte sconto, e poi era a GPL... era difficile rifiutare. Ha pure l'ESP. Se clicchi sul mio profilo e vai su "auto" dovrebbe esserci già la sua foto, l'ho scattata il giorno stesso che l'ho portata a casa. Dimmi se ti piace! :-) Ne sto già scrivendo la prova, appena finita la pubblicherò!
Ritratto di gio.G
11 settembre 2013 - 13:39
20
Sisi mi piace! È blu bastian contrario? Un mio amico c e l ha proprio come la tua. Comunque hai fatto bene ad approffitare dell offerta e soprattutto a non prendere ne il twinari ne il dualogic! Dentro com e?
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 17:47
3
No, non è blu, è Nero Vesuvio metallizzato. Gli interni invece sono beige chiaro (radio e comandi del "clima" compresi), con la fascia centrale della plancia in nero lucido. È molto bella, dà un tocco d'eleganza all'insieme, e il volante rivestito in pelle è davvero gradevole da vedere e da impugnare! Il TwinAir sulle 500 in pronta consegna (sia nuove che km0) non si trova praticamente mai, segno che la gente preferisce spendere meno ed avere il più affidabile ed economo 1.2 8V Fire, che anch'io sto imparando ad apprezzare. Il Dualogic invece è un po' più diffuso, ma non l'ho mai preso in considerazione: i cambi automatici fanno consumare di più, e poi vuoi mettere il piacere di un cambio manuale, soprattutto se ben fatto come questo? :-)
Ritratto di gio.G
11 settembre 2013 - 21:27
20
Secondo me non si trovano molti twinair in pronta o a km0 perche ne fanno poche con quel motore, dato che è poco richiesto..comunque si, il vero cambio è il manuale poi appunto se l alternativa è il dualogic.....schricchiola gia? Ahah
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 21:53
3
Ahaha, no, ti assicuro che non scricchiola, credo che questa storia sia solo una leggenda metropolitana :-) anzi, gli assemblaggi paiono molto buoni, solamente qualche plastica nelle portiere e nella parte bassa dell'abitacolo ha un aspetto economico. Però di difetti di montaggio finora non ne ho visti, al contrario (per esempio) di certe auto come le ultime Renault Clio e Captur, dove alcune plastiche del volante e del cruscotto sono disallineate e addirittura taglienti...!
Ritratto di gio.G
11 settembre 2013 - 22:00
20
La musa di mia mamma e la punto del moroso di mia sorella scricchiolano come poche! Vedremo tra qualche anno se lo fa anche la tua. Comunque se non scricchiola e non perde pezzi è meglio cosi ahah
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 22:19
3
Punto? Di che generazione? Perché la Musa e la Punto di 2° generazione (che nascono sullo stesso pianale) sono ormai delle auto con più di 10 anni di carriera sulle spalle, logico che la loro qualità oggi non sia eccellente. Diciamo che da questo punto di vista lo spartiacque è stata la nuova Bravo del 2007, che ha elevato gli standard qualitativi Fiat a quelli odierni, non eccellenti ma ottimi se paragonati a quelli precedenti. Non dico la Grande Punto perché la prima versione aveva degli interni davvero pessimi.
Ritratto di gio.G
11 settembre 2013 - 22:57
20
La Punto è del 2001 con 165 mila kilometri quindi ci sta anche pero la Musa del 2006 di mia mamma ha "solo" 7 anni e 55.000 km...anche la Musa del 2012 con 20 mila km di un ragazzo che conosco non è il massimo...Per quanto riguarda la Bravo non lo so ma se lo dici tu mi fido
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 11:34
3
Se non sbaglio, avevi detto che in famiglia avevate appena comprato una 500L... giusto? Non so se ti sia già arrivata, comunque, nonostante la qualità delle plastiche interne sia solo un po' superiore a quelle della Panda, se confrontata con quelle della Punto o della Musa vedrai la differenza. A lungo andare vedrai che quelle della 500L non scricchiolano. Certo, non sono al top come qualità, ma se non altro sono ben assemblate. In fondo, anche se la Musa l'hanno prodotta fino all'anno scorso, stiamo pur sempre parlando di un'auto vecchia di oltre 10 anni, e rispetto a 10 anni fa tutte le case automobilistiche migliorano i propri prodotti.
Ritratto di gio.G
12 settembre 2013 - 14:37
20
No, grazie al cielo non è andato a buon fine. Ci facevano solo il 10% e minimo volevamo il 15/20%. Ora mio papà è orientato sulla Mini Countryman One D ma se anche questo non va in porto o la Punto o la Swift. Le abbiamo prese in considerazione quasi tutte quelle per i neopatentati guarda.....Anche la Captur che hai provato tu ci piaceva molto ma non l abbiamo presa perche non puo avere gli airbag laterali posteriori.
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 16:53
3
Uhm... avete preso in considerazione la Peugeot 2008? Io ho provato anche quella e ti posso dire che è davvero una gran bella auto, dalla linea originale (anche se a me fuori non piace molto, in verità) e con l'abitacolo rifinito ottimamente. E se equipaggiata con il 1.2 VTi da 82 CV è adatta pure ai neopatentati. Non so se può montare però gli airbag laterali posteriori.
Ritratto di gio.G
12 settembre 2013 - 17:29
20
A me piaceva abbastanza anche se lo scalino sul tetto e il disegno del posteriore lasciavano a desiderare. Moltissimo la 208 ma mio papa non ne voleva sapere del 1.2 VTi. Senno ci saremmo fiondati su quest ultima....
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 17:32
3
Peccato, sono entrambe due ottime vetture. Io sceglierei la 208, poi fate voi, alla fine.
Ritratto di gio.G
12 settembre 2013 - 18:38
20
Eh....o Countryman One D o Punto Lounge. Poi ti so dire! :)
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 19:02
3
Va bene! :-) Se ti va, me lo puoi dire anche via e-mail; ti mando il mio indirizzo in un messaggio privato.
Ritratto di gio.G
13 settembre 2013 - 09:13
20
Ok mandami la mail allora :)
Ritratto di gio.G
13 settembre 2013 - 09:13
20
Ok mandami la mail allora :)
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 11:50
3
Te l'ho scritta in un messaggio privato, l'hai ricevuto? È del 12 settembre, dai un'occhiata nel tuo profilo :-)
Ritratto di gio.G
13 settembre 2013 - 14:39
20
Sisi. Ricevuta :) Appena posso ti mando una mail cosi hai anche tu il mio indirizzo.
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 16:53
3
Va bene :-)
Ritratto di siculo73
10 settembre 2013 - 17:17
personalmente trovo questa nuova i10 cresciuta un pò su tutti i fronti al punto che per me è la vera alternativa alla nuova panda. sono le uniche auto che con qualche sacrificio possono assolvere alla funzione di unica auto di famiglia, le altre auto moderne e valide hanno tutte qualcosa che mi sa di incompiuto vedi un solo tasto x alzacristallo, vetri post a compasso o bocchette di areazione centrali inesistenti e via dicendo. questa e la panda sono auto adulte, e la nuova i10 adesso è decisamente più gradevole, bravi!
Ritratto di MaCiao5
10 settembre 2013 - 17:51
3
possiamo ammettere che è molto migliorata ed è anche parecchio carina, ma in diversi punti mi sembra la Clio/Captur (anche se cio è un bene, dato che sono due auto che mi piacciono molto). Gli interni sono davvero al top
Ritratto di bubu
10 settembre 2013 - 18:38
beh non male! credo che possa confermare il successo del modello che sostituisce! in particolare molto riuscito il posteriore!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 settembre 2013 - 19:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bounty Killer
10 settembre 2013 - 20:23
Il Gruppo Hyundai/Kia inanella vetture una più azzeccata dell'altra da parecchio, oramai. Segno d'impegno e serietà. Questa nuova i10 è l'ultimo esempio di auto di qualità in rapporto il segmento di mercato. Apprezzo un po' tutto: estetica (interni/esterno), aumentata praticità, materiali e finiture che paiono migliorati, dotazione più ricca e al passo coi tempi e le esigenze d'un pubblico sempre più attento. Manca solo un bel 1300/1400 turbodiesel da almeno 95/100 CV e la scelta motoristica è ghiotta e completa.
Ritratto di alberto c
10 settembre 2013 - 20:47
Sinceramente non mi convince molto, il posteriore poi è la copia quasi identica della vecchia toyota yaris
Ritratto di alberto c
10 settembre 2013 - 20:47
Sinceramente non mi convince molto, il posteriore poi è la copia quasi identica della vecchia toyota yaris
Ritratto di cris25
10 settembre 2013 - 22:47
1
molto più della panda, che però continuerà ad avere sempre più successo, come avvenne col modello precedente. Esteticamente questa nuova i10 è avanti anni luce rispetto al modello precedente, e anche per quanto riguarda gli interni risultano alquanto migliorati e molto più vivaci nei colori.
Ritratto di Ale'96
10 settembre 2013 - 23:43
anzi, fuori è davvero carina. L'unico difetto lo riscontro nei fari a led a causa della loro forma a "L" capovolta perché da accesi sembrano un po' messi lì a caso. Personalmente avrei seguito il profilo inferiore e laterale interno dell'inserto che ospita i fendinebbia. Quanto agli interni, mi trovo in disaccordo con la redazione: sono secondo me un po' superati e non in linea con lo stile moderno ed originale delle nuove Hyundai. Davvero brutto lo sportellino sotto il clima.
Ritratto di Franchigno
11 settembre 2013 - 10:02
Del aspetto che può piacere o meno da un senso di solidità non indifferente quindi è già un buon motivo per acquistarla in più aggiungiamo la garanzia di 5 anni e accessori che altre case(FIAT per prima)fanno pagare a caro prezzo il gioco e fatto.
Ritratto di neptun03
11 settembre 2013 - 12:16
DI SERIE su tutte..ESP, ABS, 4(dicasi 4) FRENI A DISCO e 6 Airbags!.Quale altra city car arriva a tanto???...per non parlare dei 5 anni di garanzia....
Ritratto di spetsnaz
11 settembre 2013 - 13:02
Marchionne se ne vuole andare e ancora gente che vuole difendere la fiat....Anche Al volante dice che la Panda Longe manca di optional che dovrebbero essere di serie ...! Airbag laterali e il 5 posto con la panca sdoppiabile ! Senza contare che mancano optional che su allestimento Top non dovrebbero mancare come Cerchi in lega ,Led e vanno a risparmio pure sullo specchietto e maniglie lato passeggero ! Vergogna Totale ! Senza contare che ha solo 4 stelle Euroncup ..Mentre ormai la concorrenza estera ormai e stabile a 5 da tempo ! qualcuno spieghi perché la Ypsilon non abbia mai svolto questo test dalla prima seria che fu un disastro totale!!!!!!!!! Cos'ha da nascondere Lancia ? I marchi italiani sono alla frutta come il Sig Marchionne che ha intenzione di cancellare il suddetto marchio tra 4 anni e Spostare la produzione delle Alfa tutte all estero ! E voi ancora a comprare marchi italiani ! FATEVI FURBI ! Nel caso della Hyundai I10 e un auto che offre di serie optional che nessuna casa o quasi nessuna fa e ben strutturata e ha diviso gli spazi in maniera equa non come la ADAM che con 3,70 e tutta cofano e poco bagagliaio e seduti dietro sti sta malissimo! O la panda e Co...che usano lo stesso pianale all infinito tutti han capito che pur avendo un auto piccola il segreto della comodità sta nel passo LUNGO !!!!!! vedi la UP dove chi siede dietro ha la sensazione di spazio e comodità di un auto di categoria superiore e un signor bagagliaio ! LA I10 TI DA 4 FRENI A DISCO DI SERIE E UN BAGAGLIAIO DA 252 LITRI !
Ritratto di jefff
11 settembre 2013 - 13:11
un passo avanti rispetto alla precedente, ma resta brutta, e senza forti sconti non ne venderanno molte. Già la panda è molto meglio, ma a 10mila euro si trovano già le punto o le fiesta, che son un'altra categoria
Ritratto di nero zabriski
11 settembre 2013 - 13:27
Tra ProFiattari e AntiFiattari (come è brutto essere campanilisti) il mondo delle piccole conosce un momento di involuzione mostruoso. Un campanello d'allarme testimoniante la povertà stilistica e la crisi economica che taglia i mezzi (e l'inventiva) un poco a tutti i produttori. La sagra del Brutto ha tanti nomi diversi: Globalizzare, limitare i costi, downsizing, piattaforme comuni, sono abili specchietti per le allodole creati per proporre lo stesso pappone stantio, privo di originalità e spesso vecchio di quasi un decennio a noi, poveri cogxxxxi che continuiamo ad impegnarci in rate pesanti come mutui per comprarci vetture grandi come tazze di gabinetto e vecchie come la vettura di mio nonno. Le "piccole" sono "piccole" solo sulla carta, perchè in realtà dovrebbero chiamarsi "vecchie" o "già vista" o "brutte" o "vetuste". Questa nuova I10 è la Picanto della Kia che è in produzione dal 2004. Cosa puo' avere di nuovo o di rivoluzionario? Il clima automatico? la presa Usb? Ma fatemi il piacere... Forse costerà un po' di meno della concorrenza , forse... Ma non ci credo! Ora che, anche le pur oneste Chevy/Daewoo (la Spark la Aveo), si sono adeguate ai prezzi della concorrenza. Tutte queste piccole costano troppo, spesso piu' della base della vettura di categoria superiore, imponendo però rinuncie mostruose. Poi magari non offrono il diesel e t'impongono il GPL... Motore piccolo, clima, gpl, il peso del solenoide, niente portabagagli e perciò se parti per un fine settimana ti installi metti il Thule sul tetto... Alla prima salita ti fermi e spingi! La smart è la smart dal 1996 e tra poco diventerà Renault, la twingo è solo lontana parente della rivoluzionaria vettura primi anni 90 e tra poco diventerà Smart, la 500 costa più di una grande punto, la Panda ha smarrito la sua origine di nuda e pura e ti fa pagare pure il quinto posto a sedere; Up, Mii, Citigo, C1, Aygo, 107 e derivate sono sempre la stessa vettura, o troppo vecchia o troppo anonima e, quindi, sono il trionfo del "senza anima" o del vorrei la Polo o la 208 ma mi faccio la UP e la 107; togliendo il diesel e imbruttendola pure la Nissan Micra è ai mariginio del mercato, la Swift è bella ma non balla, la Corsa è vecchia come la Punto, l'Agila e la Splash sono orribili con finiture degne di una DR che però, perlomeno, costan niente (anche se mi raccontano di affidabilità da facciamoci il segno della croce) Daihatsu è sparita dal mercato, il piccolo Genio Yaris sa di vecchio, costa un mutuo di casa con le finiture degne di una Seat Marbella (come un pò tutte le Toyota). Considerando che la Colt è la stessa da 10 anni e che la Ford Ka è una riproposizione brutta della precedente generazione della Panda e che non avrà una erede, cosa rimane di bello e di originale nel mercato delle piccole? La Lancia Y? Ultimo vaggito di un marchio morto da anni? Speriamo che la moda del riproporre le linee già viste o del neo vintage non induca Marchionne o qualche altro "guru" a regalarci perle come una "Nuova 127 Rustica"... o magari per fare una low cost col marchio Innocenti a spacciarci gli stock invenduti di DUNA e ARNA come nuovi baluardi del made in Italy!!!
Ritratto di spetsnaz
11 settembre 2013 - 13:49
Come Italiano sarei d'accordo di acquistare i nostri prodotti " ma sono davvero nostri prodotti?" guardiamo dove li fanno!! poi che prezzi!! dovendo cambiare l'autoMIO FRATELLO E ANDATOI in concessionaria fiat e per una panda a gas anno avuto il coraggio di chiedergli 16100 € e senza certi accessori che con la i10 aveva e costava completa di tutto 12100 € come facciano a venderle non lo so!! comunque amici che anno comprato la HYUNDAI sono tutti soddisfatti dell'acquisto! La Fiat è stata costretta a rincorrere i coreani, e non solo, lanciando con i soliti due anni di ritardo la 500L che rimane però sempre la solita Fiat con un rapporto qualità/prezzo nettamente inferiore e non concorrenziale. Si illude chi crede che i coreani copino Fiat, purtroppo sono molto più avanti, anche nel campo del design dove un tempo eravamo leader. Ormai Fiat crea solo modelli con la faccia della 500 !Poi alla faccia del prodotto italiano made in croazia ( con tanto di operai sfruttati a 300euro al mese) .... Parliamo di Motori.....! il 1.2 69 cavalli e sottodimensionato persino per la panda si adatta belle solo sulla 500 perche ilproiblema e il peso e i consumi rispetto alla precedente versione sono palesemente aumentati ! IL twinair e tra i peggiori motori che fiat potesse fare cosuma tantissimo quasi quanto il 1.2 c'e il 40% di scarto tra i dati di omologazione e reali ( come fa fiat a pubblicare dati cosi esagetamente ottimistici ? )...davvero molto grave! in piu vibra cosi forte che a stento si riesce a leggere le vie sul navigatore certo e vivace ma a che prezzo?? in modalita ECO e come se perdesse 20 Cv
Ritratto di italico
12 settembre 2013 - 09:56
1
...posseggo da poco una panda lounge superaccessoriata....twinair natural power. Diciamo per prima cosa che i consumi li fà il piede che la porta, se ti piace la vivacità e la ripresa della macchina certo la paghi ma questo capita con tutte le auto. Per esempio se mi mantengo con una guida economica tranquilla con un pieno di gas metano (enc) che sono circa 9 euro faccio una percorrenza di circa 260/270 km, se invece sfrutto il motore ecco che mi attesto intorno hai 200km.....Per seconda il twinair era afflito si dalle vibrazioni ma questo succedeva nella prima mandata di vendita, poi la fiat per risolvere il problema rimappava la centralina e le vibrazioni scomparivano se non in minima parte. Tant'è che la versione da me presa è già uscita dalla fabbrica con la rimappatura della centralina, infatti vibra pochissimo e quel poco si sente giusto sul volante ma succede solamente nelle prime marce all'inizio dell' accellerazione o in partenza ma dura qualche secondo e non crea assolutamente nessun problema, il navigatore si legge benissimo... e il tutto io viaggio sempre con il climatizzatore automatico acceso.
Ritratto di spetsnaz
12 settembre 2013 - 13:24
Mi riferivo maggiormente al fatto che fiat pur di spingere le vendite x il Twinair a pesantemente" pompato i dati sui consumi toccando il record di differenza tra dati dichiarati e realmente riscontrati " posso capire che ci sia un po' di discrepanza ...ma addirittura cosi tanto non lo fa nessuno a sto punto meglio il motore Ford 1.0 Ecoboost che ha vinto per 2 anni consecutivi il Best Engine ! ( 2012 -2013 )...mi fa piacere che siano diminuite le vibrazione ma rimane il fatto che tra gli stessi clienti fiat ..i dubbi e le paure siamo molte ( tipo la durata massima di vita ) e la scelta ricada sempre sul vetusto Fire...Per quanto riguarda Il tuo modello pecca secondo me di una grave svista estetica posteriore il bombolone del metano e troppo a vista dietro ,fiat non ha pensato a questo anzi si ....dicendoti di prendere la più cara Trekking ..MAh e non bastan 10 anni x ammortizzare la spesa fatta
Ritratto di italico
13 settembre 2013 - 09:02
1
..non è il bombolone del gas ma bensi il terminale di scarico dell'auto, ed è cromato proprio perchè è in vista lo hanno reso meno brutto e visto che sta dietro e non lo vedo non mi dà fastidio ...scherzo!. Comunque è un fattore tecnico perchè mantiene il serbatoio di benzina originale, ovvero da 35 litri percui è ovvio che i limiti tecnici ci sono. L'up della vw a rimediato a questo inconveniete in un'altra maniera, ha tolto il serbatoio di benzina e ne ha messo uno di soli 10 litri, sicuramente rimane piu pulita come linea però 10 litri di benzina sono pochini e in certe zone d'italia non sempre si trova il metano e si rischia di rimanere a piedi anche con il benzina a meno che ti fermi a tutti i distirbutori che trovi......per questo ho optato per la panda. Per il bicilindrico che vuoi che ti dico ...a memoria storica gli anni passati l'italia viaggiava con i bicilindrici, anche tutt'ora ( moto), ...forse la gente se ne è dimenticata ma si camminava con la 500 e tutte le sue varianti ....la panda 30 ....tutte le citroen 2cv o la diane.e non ultima la smartyh.....in campo di moto aprilia guzzi ducati bmw harley ...insomma forse per me sono paure infondate i bicilindrici ci sono e ci saranno e se ne produrrano di altri in futuro. Si nei consumi un pò tutti si danno da fare nel dire di consumi da accendino ...nella realtà poi un conto mettere un motore su un banco prova al minimo dei giri e un conto lo stesso motore allo stesso numero di giri su una macchina per strada, le differenze sono notevoli è vero che poi entrano in campo tante varianti una per esempio il peso, pari motore ( 1.2 fiat) su una panda ultima serie e la penultima quest'ultima pesando 100kg di meno alla fine ha un consumo inferiore sopratutto in autostrada.....ps: tu immagina che i trattori e altre agricole sono macchine da lavoro eppure sono per la maggior parte uno o due cilindri... saluti
Ritratto di narvallinos
16 ottobre 2013 - 18:13
1
Ha disco nelle ruote posteriori ma nessuno finora ha detto niente ho non lo ha visto,ho ingrandito bene,li ho visti,non mi sembrano proprio ha tamburo,ma mai in tutti gli articoli che ho letto sulla i10 nessuno ne parla neanche la casa stessa.
Ritratto di narvallinos
16 ottobre 2013 - 18:43
1
In alto negli scritti da commentare,ho visto 4 freni ha disco.