NEWS

Hyundai i20, ecco i primi bozzetti

01 agosto 2014

Più aggressiva nelle linee, con una mascherina più importante e una particolare soluzione per il montante posteriore. Sarà svelata l'11 agosto.

Hyundai i20, ecco i primi bozzetti
APPUNTAMENTO A PARIGI - Arrivano i primi disegni ufficiali della Hyundai i20 (il link si riferisce a quella attuale), che sarà svelata l'11 agosto e presentata al pubblico in occasione del Salone di Parigi del prossimo ottobre. Le linee sono decise, e chiaramente improntate allo stile delle più recenti realizzazioni, dalla i10 alla i30: i coreani lo definiscono Fluidic Sculpture 2.0. Rispetto alla generazione precedente, il frontale prevede una mascherina esagonale di dimensioni più ampie, a scapito della modanatura che raccorda i fari (dal disegno netto: le linee seguono quelle del cofano e del passaruota) e racchiude il logo della casa coreana.
 
TAGLIO DECISO - La linea di cintura è alta, con una nervatura alla base delle porte che ne rende più leggero l'andamento; il montante posteriore è scuro per dare l'idea di una più ampia superficie vetrata e rendere più filante l'immagine della Hyundai i20. I fanali posteriori hanno ora sviluppo orizzontale dal passaruota al portellone; le luci poligonali sono inedite. Lo stile è realizzato in Europa, dallo Hyundai Europe Design Centre di Rüsselsheim (Germania), per meglio venire incontro alle esigenze di questo mercato.
 
 
DOVE CI ERAVAMO GIÀ VISTI? - I bozzetti confermano le foto-spia di alcune settimane fa (le vedi qui); oltre agli interni rivisti (verosimilmente, con più spazio e un impianto multimediale di qualità superiore) si possono fare ipotesi sul parco-motori. Al debutto ci saranno il 1.2 a benzina (anche con Gpl) e i 1.1 e 1.4 diesel, con potenze fino a 90 CV. Più avanti toccherà al 1.2 a benzina, sovralimentato con turbocompressore, previsto anche per la sorella maggiore i30: la potenza prevista è di circa 130 CV.


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2014 - 12:50
Ma perché tutte queste linee superflue? Non si vede un'auto dal design pulito da non so quanto tempo. Ok che ormai con tutte le normative disegnare un'auto bella e originale è difficilissimo, ma non si può neanche iniziare a disegnare un rettangolo con le ruote e poi comiciare ad aggiungere tratti fin quando c'è lo spazio libero. Siamo arrivati ad un punto in cui tutte le auto sono belle ma tutte sono volgari e di basso valore stilistico. Quand'è finita l'era del design raffinato?
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 18:43
4
Sono pienamente d'accordo con te, secondo me il problema è che oggi le auto si assomigliano tutte e pochi rischiano con linee nuove, piuttosto invece le riempiono di nervature e cose varie tanto per caratterizzarle un po'. Ma le auto più belle sono sempre state quelle con le linee più semplici e pulite ma di grande effetto... Un Alfa 33 stradale e una Dino 246 hanno linee davvero semplici, eppure rimangono tra le auto più belle di sempre, sono convinto che i designer siano parecchio SOPRAVVALUTATI...
Ritratto di Montreal70
1 agosto 2014 - 19:00
Hai indubbiamente ragione, però dobbiamo considerare anche che una volta le matite erano libere. Oggi prima ancora che si cominci si sa che i fari devono essere ad una determinata altezza, così come il cofano, i fanali, le frecce e ogni parte. Il margine è di pochi centimetri. Cio comunque non giustifica la scarsa inventiva che caratterizza il design di questa generazione automobilistica.
Ritratto di fabri99
2 agosto 2014 - 17:28
4
Vero, se si condivide non ci si può aspettare troppa diversificazione, però basterebbe fare come Toyota per la aygo: la c1 e la 108 sono troppo simili, ma la giapponese si distingue.
Ritratto di Montreal70
2 agosto 2014 - 18:59
No, no, io parlo di normative di omologazione. Non si può omologare un'auto con i fari a un metro e mezzo di altezza.
Ritratto di fabri99
2 agosto 2014 - 22:27
4
.
Ritratto di MAXTONE
2 agosto 2014 - 12:06
...quando non copiano Citroen di sana pianta.
Ritratto di herm52
2 agosto 2014 - 12:58
Servono per coniugare il contenimento dei costi dello stampo, con la riduzione della rumorosità globale della vettura, il rafforzamento globale della carrozzeria e il design.
Ritratto di Quel che fu Mister Grr
1 agosto 2014 - 13:27
La penso come Montreal70. Viva le linee pulite.
Ritratto di Erdadda
1 agosto 2014 - 14:06
1
Bo davanti mi sembra un golf. Mah. Però onore a Hyundai che è cambiata moltissimo in poco tempo. Addio tempi delle accent a pezzi!!!
Ritratto di gilrabbit
1 agosto 2014 - 17:09
i possessori di Peugeot se devono cambiarela mascherina possono prenderla della Hyundai che sicuramente costerà meno. Ma una bella macchina pulita come la Punto no? Ho detto la punto perchè è la prima che mi è venuta in mente. Potevo dire Golf 5 o 6 che era lo stesso.
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2014 - 18:20
3
Considerando che è un bozzetto e che quindi le linee sono volutamente un po' esagerate, non è male. Concordo però sul fatto che la mascherina frontale somigli un po' troppo a quella della Peugeot 208...
Ritratto di luca-motard
1 agosto 2014 - 18:42
Guardate il frontale della Subaru brz ... È quasi identico. Comunque è una scopiazzata di auto diverse.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2014 - 18:49
4
Bah, sembra una Golf: ha lo stesso posteriore raccolto mentre il frontale sembra quello della scirocco. Capisco che in termini di qualità Hyundai si sia ispirata al modello VW ed è lodevole quanto ci si siano avvicinati, ma è ora di trovare una propria identità. Il vecchio design, la fluid sculpture di i30 e i40 era molto personale, ci vuole qualcosa di altrettanto caratterizzante, ma con questa i20 siamo sulla strada delle auto tutte uguali e scopiazzate. Non ne discuto certo i contenuti, già ottimi sull'attuale e che alla fine sono molto più importante del design su un'auto del genere, però anche l'occhio vuole la sua parte.
Ritratto di Gino2010
4 agosto 2014 - 13:20
ma io ci vedo qualcosa anche della 308 per quanto concerne la mascherina.
Ritratto di Moreno1999
4 agosto 2014 - 16:33
4
E la 308 scopiazza l'Astra, quindi assomiglia anche all'astra
Ritratto di Mattia Bertero
1 agosto 2014 - 20:25
3
Bella linea questa media Hyundai. Certo ormai come dicono molti prima di me ormai fanno linee elaborate perché non sanno più cosa inventarsi per cercare di produrre un prodotto nuovo. Il risultato però è un qualcosa di già visto per quanto bello un design elaborato possa essere.
Ritratto di Moreno1999
2 agosto 2014 - 11:26
4
Brutta, farà la fine del precedente. In più quella sorta di terzo vetro/montante oscurato più basso mi sembra molto quello della terribile Matrix! Dietro non sembra una Golf a mio avviso ma è banale. Frontale tormentato. La voterei 2/5
Ritratto di Moreno1999
2 agosto 2014 - 11:27
4
Matrix e FIAT PANDA!
Ritratto di MAXTONE
2 agosto 2014 - 12:11
Visto che in Europa ha comunque venduto parecchio, anche in Italia le vedi ovunque, e molto più della precedente Getz.
Ritratto di domycol
2 agosto 2014 - 21:10
Bello il bozzetto peccato che poi nella realtà non sia così riuscita! sembra più ispirata alla 128! http://thekoreancarblog.com/wp-content/uploads/2014/07/wpid-wp-1406717826158.jpeg
Ritratto di Franchigno
3 agosto 2014 - 18:22
Anche scopiazzata un po di qua un po di la chi non lo fa?.Oramai anche gli umani vestono tutti uguali e tutti fanno le medesime cose praticamente un mondo di pappagalli senza un minimo di personalità individuale.Detto questo sono cliente Hyundai da anni ,posso garantire che sono auto affidabilissime e considerando la garanzia di 5 anni e accessori compresi nel prezzo che altre case fanno pagare a caro prezzo senza dubbio alcuno acquisterò auto Hyundai per sempre,altri sono convinti che le europee siano migliori?bene...convinti loro.
Ritratto di domycol
5 agosto 2014 - 00:55
Pure io sono cliente Hyundai e condivido tutto quello che hai detto ma questa purtroppo non mi piace, fermo restando che rimane un auto di buona qualità e dall'ottimo value for money
Ritratto di Franchigno
5 agosto 2014 - 10:31
Ovviamente rispetto il tuo parere ma considera che nel disegno le linee sono esasperate,sicuramente la versione, diciamo definitiva, sarà più rotondetta e con le ruote,anche esse,meno esagerate.Io penso assomiglierà, più in piccolo, alla bellissima I30.
Ritratto di domycol
6 agosto 2014 - 00:58
speriamo che dal vivo cambi opinione, sarebbe un peccato.
Ritratto di cris25
4 agosto 2014 - 20:41
1
alla fine è inutile lamentarsi del fatto di quanto le auto si somiglino al giorno d'oggi, perchè le "scopiazzature" sono presenti in qualsiasi settore e anche tra di noi c'è chi copia o perlomeno prende spunto dall'altro, quindi... E poi a me questa nuova i20 mi incuriosisce, le ultima Hyundai sono davvero belle auto che non costano uno sproposito e offrono tanto rispetto a molte rivali!
Ritratto di Franchigno
5 agosto 2014 - 10:37
Mi trovi in pieno accordo.Inoltre non ci dimentichiamo che la I20 è entrata da poco nel mondo dei rally con ottimi risultati.Io lo torno a ripetere sono da anni loro cliente per niente pentito anzi....E giusto per chiarire non sono un dipendente Hyundai.
Ritratto di demarchig
6 agosto 2014 - 11:17
a maggio un concessionario mi disse che sarebbe stata disponibile da settembre ....per me bruciano tutti sul tempo e non aspettano Parigi