APPUNTAMENTO A PARIGI - Arrivano i primi disegni ufficiali della
Hyundai i20 (il link si riferisce a quella attuale), che sarà svelata l'11 agosto e presentata al pubblico in occasione del Salone di Parigi del prossimo ottobre. Le linee sono decise, e chiaramente improntate allo stile delle più recenti realizzazioni, dalla i10 alla i30: i coreani lo definiscono Fluidic Sculpture 2.0. Rispetto alla generazione precedente, il frontale prevede una mascherina esagonale di dimensioni più ampie, a scapito della modanatura che raccorda i fari (dal disegno netto: le linee seguono quelle del cofano e del passaruota) e racchiude il logo della casa coreana.
TAGLIO DECISO - La linea di cintura è alta, con una nervatura alla base delle porte che ne rende più leggero l'andamento; il montante posteriore è scuro per dare l'idea di una più ampia superficie vetrata e rendere più filante l'immagine della Hyundai i20. I fanali posteriori hanno ora sviluppo orizzontale dal passaruota al portellone; le luci poligonali sono inedite. Lo stile è realizzato in Europa, dallo Hyundai Europe Design Centre di Rüsselsheim (Germania), per meglio venire incontro alle esigenze di questo mercato.
DOVE CI ERAVAMO GIÀ VISTI? - I bozzetti confermano le foto-spia di alcune settimane fa (le vedi
qui); oltre agli interni rivisti (verosimilmente, con più spazio e un impianto multimediale di qualità superiore) si possono fare ipotesi sul parco-motori. Al debutto ci saranno il 1.2 a benzina (anche con Gpl) e i 1.1 e 1.4 diesel, con potenze fino a 90 CV. Più avanti toccherà al 1.2 a benzina, sovralimentato con turbocompressore, previsto anche per la sorella maggiore i30: la potenza prevista è di circa 130 CV.