NEWS

Hyundai i30: ora la N ha il robotizzato

di Fabio Madaro
Pubblicato 25 settembre 2020

Debutta la sportiva Hyundai i30 N in versione aggiornata, che ora si può ordinare anche con il nuovo cambio a doppia frizione con 8 rapporti.

Hyundai i30: ora la N ha il robotizzato

CAMBIA, MA POCO - Dopo aver annunciato, qualche settimana fa, la Hyundai i30 in versione ristilizzata (qui per saperne di più) ora è la volta della sua versione sportiva. La Hyundai i30 N, come in precedenza, è disponibile sia in versione berlina a coda tronca (hatchback) che berlina classica (fastback), con un design che esalta le caratteristiche sportive del modello, a cominciare dalla zona anteriore dove campeggia la sigla N sull'ampia griglia centrale. Nel pacchetto delle novità ci sono i fari a led con diverso disegno delle luci interne, mentre ai lati del paraurti si notano nuove alette laterali aerodinamiche. Nella parte posteriore la fastback include un grande spoiler e differenti luci a led. L’immagine racing della vettura è completata dai due grandi tubi di scarico integrati nel diffusore del paraurti. La Hyundai i30 N ha di serie cerchi in lega da 18 pollici, che salgono a 19” se si opta per il pacchetto  Performance. 

IMPRONTA SPORTIVA - Analogamente anche gli interni della Hyundai i30 N sono di chiara impronta sportiveggiante con indicazioni digitali attive (ad esempio la colorazione della parte alta del contagiri varia in funzione delle temperature di esercizio), così come l'indicatore dei tempi di cambiata mostra al guidatore il momento migliore per variare rapporto. La i30 N è disponibile anche con volante e sedili anteriori riscaldabili. Da citare inoltre la pedaliera in alluminio le cuciture Performance Blue con rivestimenti in nero monocolore e sedili in tessuto o pelle scamosciata artificiale e pelle. Nella dotazione, per la prima volta, è prevista l'opzione N Light Seats, che prevede sedili anteriori più leggeri di 2,2 kg.

ANCHE IL DOPPIA FRIZIONE - La Hyundai i30 N è equipaggiata con un 4 cilindri turbo di 2 litri abbinato al cambio manuale a sei marce o, per la prima volta, a una trasmissione robotizzata a doppia frizione a otto rapporti. Nell’allestimento standard con cambio manuale, la i30 N eroga una potenza di 250 CV e una coppia di 353 Nm. Con l’opzione Performance Package invece il motore offre 280 CV ed è ottenibile sia con il cambio manuale sia con il doppia frizione. Analogamente la coppia massima tocca quota 392 Nm. Secondo i dati dichiarati, la i30 N mantiene la coppia massima tra 1.950 e 4.600 giri, mentre raggiunge il picco di potenza a 5.200 giri. Entrambe le versioni hanno una velocità massima dichiarata di 250 km/h. La versione Performance accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. 

FUNZIONI SPECIFICHE - La versione della Hyundai i30 N con cambio a doppia frizione offre tre nuove funzioni per un maggior divertimento di guida: N Grin Shift, N Power Shift e N Track Sense Shift. Nel dettaglio la funzione N Grin Shift (NGS) permette di ottenere per 20 secondi  il massimo in termini di prestazioni. La seconda funzione N Power Shift (NPS) si attiva quando il guidatore affonda con troppa decisione sul pedale dell'acceleratore, ottimizzando la resa del motore e dei cambi di marcia. Infine, l’ultima funzione N Track Sense Shift (NTS) riconosce quando le condizioni stradali sono ottimali per una guida sportiva, ad esempio in circuito, e si attiva automaticamente, fornendo sempre e comunque le prestazioni ottimali.

CINQUE MODALITÀ - Come con la precedente Hyundai i30 N, il sistema di controllo N Grin offre cinque modalità di guida distinte: Eco, Normal, Sport, N e N Custom. Le varie modalità regolano i parametri di motore,  sospensioni, controllo elettronico della stabilità (ESC), suono dello scarico e le risposte di sterzo e trasmissione per  variare le condizioni di guida a seconda delle esigenze. Come prima anche questa i30 N è dotata di sospensioni a controllo elettronico. Chi opta per il pacchetto Performance beneficia del differenziale N Corner Carving a slittamento limitato (eLSD) e controllo elettronico. 

DA INIZIO 2021 - Infine la Hyundai i30 N è dotata di un nuovo sistema di navigazione con schermo touch da 10,25 pollici (a richiesta) con Apple CarPlay e Android Auto. La nuova i30 N sarà disponibile in Europa a partire dall'inizio del 2021. Ancora in via di definizione i prezzi di listino e le tempistiche di commercializzazione per ogni singolo Paese.

Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
97
101
54
59
VOTO MEDIO
3,1
3.07989
363




Aggiungi un commento
Ritratto di PETROLHEAD_08
25 settembre 2020 - 11:42
Oh che boccata di ossigeno questa auto... chapeau Manuale: merce sempre più rara e apprezzata davvero!!! Spero solo non mettano il rombo finto dalle casse davvero cheap.
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2020 - 12:12
esteticamente non mi entusiasma proprio, gli interni poi tristi come quelli ford
Ritratto di john_doe
25 settembre 2020 - 12:20
Ah ecco non sono l'unico a pensarla così, anche per Ford
Ritratto di 82BOB
26 settembre 2020 - 02:07
Più che condivisibile, gli interni Hyundai e Ford sono tra i più "vecchi"... anche se la nuova Tucson sembra abbia dato una decisa sterzata!
Ritratto di flavio84
25 settembre 2020 - 12:20
Buon prodotto e finalmente col manuale, hyundai mi sembra la seat di qualche anno fa, che pian piano riusci a tirar fuori auto sportive sempre piu complete e all altezza delle concorrenti!
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 12:36
1
Cosa che ha tirato su Seat ? Macchine cosa ? Sono usciti un può fuori della .... con l'ultimo Leon ma come forma. Un può o detto. Ma per gli anni di prima un pianto unico. Mi ricordo la Leon tipo pulmino. Ogni giorno vedo uno parcheggiato dove abito. Una tristezza infinita. Col suo diesellone 2.0 TDI super pulito.
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 12:44
1
Ha lo stesso telaio della Ceed. Qualche cm il più come larghezza io avrei messo. Per farla più compatta. Non solo aumentare le dimensioni delle gomme. Per il resto continuo non piacere il muso. La Kia secondo me l'ha indovinato meglio. Comunque non toglie le qualità costruttive e motoristiche del auto. Quasi 400 newton di coppia altroché che vanno alla grande.
Ritratto di domila
25 settembre 2020 - 13:36
Purtroppo il frontale mi ricorda troppo quello della Focus...peccato. Per il resto, validissima auto
Ritratto di 82BOB
26 settembre 2020 - 02:11
Magari la Focus, che è comunque ben riuscita, è più una A3 che si è fusa malamente con una Focus... il frontale precedente, più raccolto, era sicuramente più riuscito...
Ritratto di Gordo88
26 settembre 2020 - 16:52
Anche secondo me non è migliorata in nulla rispetto alla precedente anzi.. versione utile giusto a chi da una sportiva pretende l utilizzo del cambio automatico
Pagine