NEWS

Hyundai Ioniq 5: le prime immagini

Pubblicato 14 gennaio 2021

La Hyundai diffonde le prime immagini teaser dell’elettrica che utilizzerà la nuova piattaforma modulare E-GMP.

Hyundai Ioniq 5: le prime immagini

OMAGGIO AL PASSATO - La Hyundai Ioniq 5 si mostra in alcune immagini teaser che precedono il debutto di febbraio 2021 della prima elettrica della casa coreana costruita sulla specifica piattaforma modulare E-GMP (Electric-Global Modular Platform). Osservando le tre immagini si ha già un’idea piuttosto precisa del design dell’auto, che risulta una commistione tra passato e futuro. Il look richiama infatti quello del prototipo Hyundai 45 mostrato lo scorso anno, con superfici levigate e spigoli marcati a ricordare il prototipo Pony Coupé (1974), opera di Giorgetto Giugiaro. 

TAGLI E SPIGOLI - Sul frontale della Hyundai Ioniq 5 (Ioniq è il nome che verrà utilizzato per la famiglia di auto elettriche) si possono notare i fari anteriori, al cui interno sono posizionate delle luci a forma di pixel, e il cofano a “conchiglia”, che riduce gli spazi tra i pannelli della carrozzeria. Anche i fanali posteriori, incastonati all’interno di un fascione, utilizzano la stessa tecnologia dei fari anteriori e hanno una forma squadrata. Un altro elemento estetico mostrato dalla Hyundai sono i nuovi cerchi in lega da 20’’, il cui design è stato ottimizzato per le elettriche.

RICARICA VELOCE CON GLI 800 V - Tenendo conto delle indiscrezioni emerse in passato, la Hyundai Ioniq 5 dovrebbe disporre di un doppio motore elettrico, per una potenza complessiva di 312 CV, entrambi alimentati da una batteria da 58 kWh, che garantisce 450 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Più avanti dovrebbe arrivare anche un accumulatore da 73 kWh, che assicura fino a 550 Km di percorrenza. Le ricariche, grazie all’architettura a 800 V, saranno molto veloci; la Ioniq 5, secondo quanto dichiarato dalla casa, dovrebbe essere in grado di recuperare sino a 100 km di autonomia in 5 minuti. La Hyundai Ioniq 5 disporrà inoltre della tecnologia Vehicle to Load (V2L), che permette di alimentare esternamente un dispositivo elettrico fino a una potenza massima di 3,5 kW.





Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
14 gennaio 2021 - 12:09
Mah... forse potrebbe dare un po' troppo di BMW nel frontale, anche se tendenzialmente le auto con linee troppo spigolose non mi vanno a genio. Ma attendiamo di vederla meglio.
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2021 - 12:16
1
Uhm.. mi sembra molto interessante!
Ritratto di neuropoli
15 gennaio 2021 - 07:00
soprattutto per il doppio motore.
Ritratto di AndyCapitan
15 gennaio 2021 - 13:20
1
....non sembra la fiat ritmo seconda serie del futuro???...ahahah....comunque piu' vado avanti e piu' torno a convincermi del termico a metano.....analizzando questa hyundai si capisce che e' un auto che in pochi potranno possedere e in pochi potranno aggiustare....ma chi puo' mettere mano ad un auto che viaggia a 800 volt?...ma sapete quanti sono?...c'e' da folgorarsi nella sola apertura del cofano!!!...no no...siamo sulla strtada sbagliata...in piu' sarai localizzabile anche quando vai sulla tazza del...ci siamo capiti vero???
Ritratto di RubenC
15 gennaio 2021 - 13:25
1
Quindi visto che i fari allo xeno hanno una tensione di 20.000 volt, se li tocchi cosa succede? Sai quanti sono? C'è da folgorarsi solo al toccare il fanale! No, siamo sulla strada sbagliata, la via giusta è l'illuminazione a petrolio!
Ritratto di RubenC
15 gennaio 2021 - 13:27
1
Battute a parte, la Taycan ha già un'architettura a 800 volt e nessuno si è mai fulminato. Anzi, nessuno si è proprio mai fulminato con un'elettrica in generale, nonostante ci siano fra i 7 e i 9 milioni di auto elettriche nel mondo (stima)!
Ritratto di AndyCapitan
15 gennaio 2021 - 20:01
1
ma folgorarsi e' legato al fatto di aggiustarla eh....e' ovvio che guidandola non ti folgori pero' puoi essere esposto a campi elettromagnetici per tutto il tempo che la usi....e' ancora da provare che non facciano male alla salute...un mio conoscente dice che ricaricando una tesla al supercharger sente la tensione fluire....
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 20:22
... elettrizzante.
Ritratto di RubenC
15 gennaio 2021 - 20:35
1
AndyCapitan, ma stiamo scherzando?
Ritratto di AndyCapitan
16 gennaio 2021 - 12:21
1
come stiamo scherzando.....se tu carichi a 120kw e stai alll'interno dell'auto scommetti che in 3 anni hai un bel tumore....quanto ci giochi....
Pagine