NEWS

Hyundai Ioniq 6 e 7: un primo “stuzzichino”

Pubblicato 09 settembre 2021

L'immagine diffusa dalla Hyundai conferma i due modelli elettrici: la berlina Ioniq 6, prevista nel 2022, e la suv Ioniq 7, che dovrebbe arrivare nel 2024.

Hyundai Ioniq 6 e 7: un primo “stuzzichino”

LA FAMIGLIA SI ALLARGA -  Dopo la commercializzazione della Hyundai Ioniq 5, la casa coreana dà un’idea di quali saranno i prossimi modelli della sua gamma di auto elettriche. Si tratta della berlina Ioniq 6, il cui arrivo sarebbe previsto nel 2022, e della suv di grandi dimensioni Ioniq 7, per la quale dovremo aspettare fino al 2024. Entrambe saranno basate sulla versatile piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai, specifica per auto a batteria.

ATTENTI A QUELLE DUE - La prima ad arrivare, dunque, dovrebbe essere la Hyundai Ioniq 6 che, come apprendiamo dall’immagine diffusa dal costruttore, sarà ispirata alla concept Prophecy (foto qui sopra) quindi avrà una carrozzeria da berlina, ma bassa e dinamica come quella di una coupé. La Ioniq 7 (qui sotto), invece, sarà una suv dalle dimensioni imponenti, ma comunque slanciata con un importante studio aerodinamico per ridurre l’attrito dell’aria. Infatti, si nota un ampio parabrezza con un elevato angolo di inclinazione, una linea filante ed affusolata che poi prosegue fino al tetto.

NIENTE FAMILY FEELING - Come si vede dall’immagine teaser, la Hyundai ha deciso di non dare alle vetture della gamma Ioniq un “family feeling”, preferendo conferire ad ogni modello uno stile unico, senza elementi in comune con gli altri, come spesso avviene per altri costruttori. Una scelta ben precisa, come ci aveva spiegato il direttore creativo di Hyundai Motor Group, Luc Donckerwolke, in occasione di nostra intervista del 2020 (qui per saperne di più): “Hyundai non è un marchio con un’immagine e un design così rigidamente definiti da costringere le sue auto a rispondere solo a determinati canoni estetici. Pensiamo che il concetto di family feeling, ovvero che tutti i modelli di un marchio si debbano somigliare, sia superato”.





Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
9 settembre 2021 - 12:09
5
Niente "family feeling"...meno male!
Ritratto di RubenC
9 settembre 2021 - 12:20
1
A mio parere, tutti e tre i modelli della gamma Ioniq (la 5 e le future 6 e 7), sono bellissimi. La mia preferita comunque è la 6.
Ritratto di KT1007
9 settembre 2021 - 12:40
Boh, a me sembra che Hyundai abbia scelto il mercato sbagliato. È un marchio che qui da noi in pochi hanno mai guardato, non ha appeal e pensa di sfondare con le elettriche? Mah! Anche nuova Tucson ha già stancato ed ha linee più tradizionali di queste qua. Auguro agli acquirenti di non pentirsi per la rete di assistenza presente in Italia.
Ritratto di RubenC
9 settembre 2021 - 13:43
1
In realtà la Tucson mi pare venda benissimo in Europa.
Ritratto di bangalora
10 settembre 2021 - 17:49
Io ho Tucson penultima serie, e sono in procinto di acquistare la nuova in 7 anni mai avuto problemi di nessun tipo l'assistenza e' ottima tagliandi fatti annualmente, se la nuova viaggia come questa e bhe te saluti Europa la Hyundai e' avanti anni luce in fatto di tecnologia, ha regalato al comune di Bolzano due auto ad idrogeno, mentre i quattro amici del bar pensano ancora all'elettrico. Saluti
Ritratto di RubenC
10 settembre 2021 - 17:57
1
Sulla Tucson ok. Sull'idrogeno invece stai dicendo assurdità.
Ritratto di Quello la
9 settembre 2021 - 14:30
Ho visto dal vivo la 5. Mi ha fatto una pessima impressione: aveva un che di cheap, specie nel posteriore, con feritoie, pixel, lamelle... un po' sovrascritta. Dentro non sono salito, ma, come scritto più volte, ha il più brutto volante che abbia mai visto. La 6 devo dire mi ispira assai!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 settembre 2021 - 14:58
Io ho fatto un passo in più e sono entrato. Mi ha stupito, l'avevo completamente ignorata, invece ora insidia la Enyaq tra le possibili sostitute della mia v60. Una grande abitabilità in poco più di 6 metri e 60
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 settembre 2021 - 14:58
4 e 60
Ritratto di Quello la
9 settembre 2021 - 15:14
Non è facile sostituire la V60: ne di qualcosa :-) E cosa ti ha convinto della 5?
Pagine