Abbiamo provato la Hyundai Kona con il motore elettrico da 204 CV e 395 Nm di coppia. Le batterie da 64 kWh garantiscono un'autonomia teorica di 482 km.
Scattante ed “ecologica”, la Hyundai Kona Electric è la versione a batteria della crossover coreana. L'abbiamo provata su strada e in pista: nel video qui sotto le nostre impressioni d'uso. Per ulteriori approfondimenti leggi qui il primo contatto.
Fiat 124 Spider, la sorella italiana della Mazda MX-5. Che poi la meccanica, motore a parte sia quella della Jap tatnto meglio, visto che nella sua semplicità è tanto raffinata quanto efficacie per il tipo di vettura. Comunque si stava discutendo di design, e qui se permetti, la 124 è l'esempio dell'eleganza tipicamente italiana applicata ad un'automobile.
E perché non siamo in grado di fare una normale SUV con un eleganza italiana, be c'è la Stelvio almeno. Comunque stavo parlando del fatto che i coreani almeno fanno auto elettriche non di stile.
Non c'è proprio nessuna superiorità nel fatto di produrre auto elettriche, sai che novità... senza contare che le EV interessano realmente solo ad una percentuale ristretta di automobilisti.
Per fortuna, mi vien da dire, FCA si limita alle lampadine e non produce delocalizzatori di inquinamento (spesso questo sono le EV), ma miti ripescati dal passato come 500 e 124 spider. Alla faccia degli pseudo avanguardisti...
Che poi, hanno la gamma più completa in fatto di ecologia, quella vera intendo dire, con le varie versioni a metano e GPL. Alla faccia degli pseudo ecologisti...
Purtroppo il metano ha un effetto serra molto superiore alla co2 ed è soggetto a notevoli perdite durante l'estrazione, il trasporto e lo stoccaggio. Di fatto, anche in questo caso, dal punto di vista ambientale sarebbe molto più efficiente utilizzarlo per la produzione di energia elettrica perché soggetto a meno passaggi.
Uno che compra questo genere di auto non lo fa certo per il risparmio economico.. molto svantaggioso in fase di acquisto che il poco guadagno che si ha durante l utilizzo della vettura rispetto a un analoga a benzina( rifornimenti, bollo manutenzione ecc.) non riuscirà mai ad eguagliare. In più ci sono le continue soste per ricaricare durante un viaggio ma forse si tratta anche di una questione di abitudine
Bella, ma come tutte le elettriche, non utilizzabile come unica auto. Come immaginavo per avvicinarsi ai consumi dichiarati il conducente non ha superato i 105 Km/h, era solo e non ha acceso nessun dispositivo, aria condizionata inclusa, che incidesse sul consumo. Spero che per quando dovessi cambiare la mia auto, almeno 5 anni, le infrastrutture autostradali in termini di colonnine elettriche e l'evoluzione della tecnologia delle auto elettriche mi permettano di valutarne seriamente l'acquisto .