NEWS

Anche la Hyundai va al Nürburgring

19 gennaio 2013

I coreani si uniscono ai molti costruttori che già hanno un centro prove nei pressi della famosa pista tedesca.

Anche la Hyundai va al Nürburgring

ATTENZIONE ALL’EUROPA - Si potrebbe pensare che la Hyundai intenda pensare alle corse, essendo rientrata nel Mondiale rally, invece l’intento (principale, ma non esclusivo) è perfezionare la qualità di tutte le vetture stradali, e per questo l’investimento è cospicuo: 5 milioni e mezzo di euro per realizzare un centro di prova presso la pista più lunga d’Europa. L’edificio, già in costruzione, indica la volontà della Hyundai di prestare la massima attenzione al mercato europeo, alla qualità richiesta dagli automobilisti più esigenti al mondo, alle doti di guidabilità.  

OBIETTIVO AL VERTICE - La strategia della Hyundai nel nostro continente è sempre più evidente: essere considerata tra i marchi al top, consolidando le proprie credenziali in tutti i campi, non ultimo quello della guidabilità a prova di Nürburgring. Le auto per l’Europa nel 2012 sono state progettate, costruite e testate nel 95% dei casi a Rüsselsheim, in Germania, incluse le apprezzate i30, ix35 e i40. La nuova struttura sarà utilizzata dagli ingegneri del reparto ricerca e sviluppo, per migliorare le prestazioni di guida delle prossime Hyundai di progettazione europea. 
 
PISTA E STRADA - La posizione dell'edificio, su un’area di 3050 m² è stata scelta per il suo accesso diretto al famoso circuito del vecchio Nürburgring, soprannominato degli inglesi “inferno verde” a causa delle difficoltà, del tracciato immerso nei boschi. Proprio quando la Hyundai rientra nel Mondiale rally WRC, la disponibilità di una base sulla pista consentirà a Hyundai di sviluppare la dinamica di guida, l'affidabilità e la durata dei suoi veicoli, anche da strada.


Aggiungi un commento
Ritratto di alfista1996
19 gennaio 2013 - 14:11
1
Ho fatto migliaia di km,chissà se in futuro avrò la possibilità di girarci a bordo di un Alfa....
Ritratto di YesMan
19 gennaio 2013 - 14:19
Di portarci la mia 166 o la 145,ma la 145 la devo sistemare un pochino
Ritratto di alfista1996
19 gennaio 2013 - 15:57
1
Serebbe un'esperienza unica sebbene l'auto non sia un fulmine. Anzi,con la sua notevole tenuta di strada vorrei vedere proprio............
Ritratto di YesMan
19 gennaio 2013 - 16:11
Che la mia 166 sia un fulmine,ma si fa rispettare,2.4 JTDm 185cv con l'allestimento T.I. penso proprio che mi potrei divertire...La 145 è un po vecchiotta,ha faticato in tutti gli anni che l'ho avuta,ma la voglio sistemare e tenere,venderla o addirittura rottamarla non rientra nelle opzioni contemplabili
Ritratto di Flavio Pancione
21 gennaio 2013 - 19:05
8
andrei anche con la cinquecento sporting che ho a casa (:
Ritratto di MatteFonta92
19 gennaio 2013 - 22:13
3
È evidente che la Hyundai punta a migliorare ulteriormente la già ottima qualità delle sue vetture, e il Nürburgring è il circuito più adatto a questo scopo. A me piacerebbe addirittura che ci tornasse a gareggiare la Formula 1, sarebbe una gara mozzafiato!
Ritratto di NicoV12
20 gennaio 2013 - 10:28
2
Le F1 non si sorpassano al Fuji o ad Austin che son piste larghe 15-20m figuriamoci al Nurb dove una monoposto occupa mezza carreggiata se non di più. Senza contare se dovesse succedere un incidente il pericolo che comporta! Non dimentichiamoci perchè si è smesso di correre lì.
Ritratto di MatteFonta92
20 gennaio 2013 - 11:49
3
Al Fuji non corrono più dal 2008, e comunque anche in circuiti come quello di Austin i sorpassi ci sono grazie al KERS e soprattutto all'ala mobile DRS, che può essere usata in rettilineo. Certo la conformazione del 'Ring non aiuta, però la sicurezza ha fatto passi da gigante in F1, anche se per me sarebbe sufficiente che una F1 faccia un giro cronometrato, così per vedere il tempo che fa.
Ritratto di NicoV12
20 gennaio 2013 - 19:13
2
Ho detto i primi due circuiti larghi che mi sono venuti in mente. Comunque non hai capito il mio discorso. Non è un problema di Kers o DRS, non c'è proprio lo spazio fisico per passare! La sicurezza ha fatto passi da gigante? Sicuro? Son buono anch'io di far fermare un giocattolino da 650kg con abitacolo in carbonio indeformabile sul ghiaione alto 40cm e vie di fuga chilometriche. Con il guard-rail a 3 metri non penso sia più così facile...
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 12:16
3
Ok, ok, la mia era un'idea folle, lo ammetto. Ma era solo una mia fantasia.
Ritratto di gilrabbit
22 gennaio 2013 - 08:20
Sicuramente spettacolo fantastico ma ricordiamo l'incidente di Lauda salvo per miracolo. Su una pista di un simile chilometraggio e sopratutto stradale è impossible garantire un minimo standard di sicurezza con tempi di intervento in caso di incidente non certo rapidi come sono in una pista ad anello di 5 kilometri dove tutto il percorso è sotto controllo. Poi vista la larghezza della pista basta uno che buca una gomma e si fermano tutti!
Ritratto di Zack TS
21 gennaio 2013 - 18:56
1
hai assolutamente ragione, non è una pista adatta alle F1 di oggi, ma da quello che purtroppo è successo possiamo dire che già a metà anni '70 quella pista era troppo poco sicura per una F1, per poco lauda non ci lasciava le penne.....zero vie di fuga, ogni errore lo paghi caro.....già è molto impegnativa per le auto stradali e per le auto da corsa VLN che corrono il campionato endurance del ring (con annessa 24h).....tutto questo non toglie il fascino di una pista leggendaria, ma pensare di correre li un GP è una follia
Ritratto di MatteFonta92
21 gennaio 2013 - 20:40
3
Allora anche correre un GP di F1 a Montecarlo sarebbe pura follia, non credi?
Ritratto di Zack TS
21 gennaio 2013 - 21:02
1
vanno molto più piano a montecarlo rispetto a quanto andrebbero al ring.......e poi montecarlo è cittadino si, ma l'asfalto rispetto al vecchio ring è molto più omogeneo e quindi più adatto a far girare le F1.....hai presente bene il ring? pieno di sali e scendi, una F1 li toccherebbe sotto quasi ovunque, per non parlare di quei due punti col lastrone di cemento e dei cordoli altissimi vecchio stampo che ci sono quasi ovunque.....la stabilità di un'assetto ultra-rigido come quelli di una F1 risentirebbe troppo di queste cose, di conseguenza avresti una monoposto difficile da controllare e non è come prendere le barriere di montecarlo a velocità relativamente basse, ti faresti molto molto male pura con una F1 robusta di oggi.....in sostanza per le velocità di montecarlo l'assenza di vie di fuga è meno importante, li invece fa la differenza tra sopravvivere e non sopravvivere.....ripeto, già con una macchina normale (che invece è più adatta ad un asfalto irregolare come quello) ci si può fare male, basta fare un giro sul tubo e vedere i vari crash al ring
Ritratto di gilrabbit
22 gennaio 2013 - 08:30
viene corsa solo perchè ha la sua importanza storica ed è la residenza di tutti i piloti che corrono in casa. La medie sono ridicole non da formula 1 e se si esclude il tunnel nel resto della pista alle F1 gli potrebbe stare dietro anche una Gt. Più che una corsa è+ una parata storica per ricchi vip annoiati ma di automobilistico non ha nulla e lo dimostra il fatto che spesso piloti hanno vinto lolo lì per una botta di ...vita che però non si è ripetuta tra i quali Trulli, Panis, Patrese, Beltoise, con il record sul giro di 1' 14'' 54 alla media di 165 km orari conquistato da Raikkonen nel 2003.
Ritratto di fabri99
20 gennaio 2013 - 10:44
4
Mozzerebbe il fiato, anzi la testa, a molti piloti... E comunque, non la formula uno, ci si gareggia ancora, con la 24 ore del nurb... Spaventoso pure quello... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
20 gennaio 2013 - 11:51
3
Che al 'Ring si corresse la 24 ore lo sapevo, ma comunque le auto di F1 non sono più fragili e inaffidabili come negli anni '60-'70, quindi almeno un tentativo io lo farei. Come ho scritto sopra, almeno per vedere il tempo che farebbe una vettura di F1.
Ritratto di fabri99
20 gennaio 2013 - 12:19
4
Secondo me s'ammazzan tutti... Manda un pilota in privato con una F1 se vuoi un tempo, prenota il tracciato per un giorno e fai il tuo tempo... Riprendere la F1 sarebbe troppo pericoloso.. Ciao ;)
Ritratto di OneTerros
20 gennaio 2013 - 20:53
1
Video di una moderna Formula 1 al vecchio 'Ring: http://www.youtube.com/watch?v=TA2yYohW1Vs Sono d'accordo con gli altri, correre con le Formula 1 attuali lì sarebbe una follia assoluta. Guard rail a 2 cm dall'asfalto, zero vie di fuga...non oso immaginare cosa succederebbe in caso di incidente.
Ritratto di fabri99
21 gennaio 2013 - 17:47
4
Già è spaventoso guidarci na M3, una F1 poi... Ciao ;)
Ritratto di Franchigno
22 gennaio 2013 - 14:21
Scusate se mi intrometto, la Lantra l'ho avuta è vero come linea e finiture lasciava un po a desiderare ma ti posso garantire che come meccanica già allora era indistruttibile.Quando l'ho venduta aveva 280.000 Km e cosa incredibile pompa dell'acqua,alternatore,ecc ecc tutti originale ed ancora funzionti ,inoltre le davano con 3 anni di garanzia!!!quando a mala pena le altre case ti davano un anno.Chi disprezza le Hyundai è rimasto indietro di 10 anni Hyundai forever.
Ritratto di Zack TS
22 gennaio 2013 - 18:26
1
chi ha parlato di meccanica? il mio commento si riferiva a linea e qualità degli interni, proprio come hai detto te.....hai capito male.....se è per questo uno zio di mio padre ha ancora una lanos perfettamente funzionante del '99 con svariati km, ma dentro e fuori è quello che è