NEWS

Hyundai sempre più in alto. Parola di presidente

13 agosto 2012

Gli obiettivi e le strategie per il futuro del gruppo Hyundai, secondo le parole del suo boss Chung Mong-koo, che sostiene di voler una Hyundai leader nella qualità e nel consenso.

SUCCESSO GLOBALE - Vuole che la sua casa automobilistica alla fine di quest’anno abbia venduto almeno 465 mila vetture in Europa, che significherebbero un incremento del 15%. La casa in questione è la Hyundai, e a parlare così è Chung Mong-koo (foto in alto), chairman (cioè presidente) del gruppo Hyundai, di cui - per inciso - è proprietario, dal momento che è il figlio del fondatore, Chung Yu-Jung. Ha 74 anni e compare poco in pubblico dando l’idea di ricoprire più che altro il ruolo dell’azionista, lasciando al management l’incombenza di studiare le strategie e la gestione più opportune. In realtà è attento a ogni aspetto della vita del suo gruppo. Ne fa fede la sala di controllo che si è fatto realizzare nella sede principale della Hyundai, da dove può vedere in un’immensità di monitor ciò che succede nei vari stabilimenti e reparti. Una cosa che sa di leggenda metropolitana, ma che tutti i manager Hyundai confermano.

LA QUALITÀ COME GUIDA - Non ci sono dubbi di leggende comunque sul piglio con cui Chung Mong-koo dimostra di essere al corrente di come vanno le cose. Lo ha dimostrato in un recente incontro con un gruppo di giornalisti italiani, riportato dal periodico Automotive News Europe. Chiara è la spiegazione data all’affermazione della Hyundai di questi ultimi anni. “Al fondo c’è la ricerca della qualità come missione principale. Questo ha significato forti investimenti nel prodotto, nella ricerca, nel migliorare i sistemi di produzione, e ovviamente nel potenziare le organizzazioni di vendita. Così è stato possibile cogliere tutte le opportunità offerte dai mercati emergenti, come Cina, Russia, Brasile, India, e via dicendo”.  

AVANTI DA SOLI - Di fronte a un quadro mondiale denso di criticità, a cui in molti sostengono si possa rispondere soltanto con una strategia di fusioni, alleanze e collaborazioni, viene da chiedersi se il gruppo Hyundai, che comprende la Kia (per la quale quest’anno l’attesa è per una crescita in Europa del 21%), non stia cercando anche lui qualche “sponda” per potersi muovere con maggior sicurezza su tutti gli scenari. Ma il mega-presidente Chung Mong-koo rigetta l’idea : “La Hyundai proseguirà per la sua strada da sola”. Punto.

OBIETTIVO: LEADER IN CONSENSI - Altro spunto inevitabile è la formidabile crescita realizzata in pochi anni, che ha portato il gruppo Hyundai a essere il quinto nella graduatoria mondiale dei costruttori. Vista la velocità con cui ha proceduto e procede viene spontaneo chiedere se anche la Hyundai si senta partecipe alla corsa verso il primo posto. “La Hyundai sarà la la casa leader - è la risposta di Chung Mong-koo - ma non necessariamente in termini di quantità di auto vendute. Lo sarà, ed è per questo che lavoriamo, per la qualità e per interesse suscitato negli automobilisti. Le auto Hyundai saranno quelle che piaceranno di più”.

“VERDE” PROSSIMO VENTURO - C’è però un aspetto del mondo automobilistico in cui la Hyundai non si vede o per lo meno non è protagonista: quello dell’auto elettrica e più in generale delle vetture concepite per essere ecocompatibili, come le ibride. Come se ci fosse stata una rinuncia. “La Hyundai attualmente vende la Sonata ibrida in Corea e negli Stati Uniti. Per il 2015 prevediamo di mettere in commercio un’auto elettrica e una ibrida plug-in. Siamo anche molto avanti nel campo dei motori funzionanti con le fuell-cell, ma per tutte queste attività preferiamo non dare date di commercializzazione”.

NESSUN STABILIMENTO IN PIÙ - La crescita delle vendite dell’accoppiata Hyundai-Kia potrebbe far pensare che è sia prossima la necessità di un nuovo impianto di produzione in Europa, ma anche in questo caso la smentita è perentoria: “Non ci sono progetti del genere”.

SUCCESSO PER DUE - Forse però l’aspetto che più colpisce e incuriosisce della storia della Hyundai (e della Kia) è l’incredibile capacità di avere successo entrambe nonostante abbiano i modelli che si sovrappongano quasi a “carta carbone”. Una realtà che arrovella i pensieri dei management di tutte le case. “Noi creiamo delle sinergie nella ricerca e sviluppo, ma per il resto ragionano e lavorano in maniera completamente separate. Il segreto è lì”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
13 agosto 2012 - 11:11
Ritratto di Giugiaro
13 agosto 2012 - 13:32
La vedo proprio dura! E da quando Toyota ha ripreso a galoppare negli USA,dopo aver recuperato su richiami, tsunami e alluvioni facendo registrare incrementi a 2 cifre mese dopo mese, hyundai a cominciato a rallentare sempre più la sua corsa (fonte Matt's Blog), oggi gli incrementi che fanno sono modestissimi, sempre intorno al punto percentuale.
Ritratto di Foofighter
13 agosto 2012 - 20:52
Il Gruppo Hyundai negli ultimi 5 anni ha fatto passi da gigante sotto ogni punto di vista, soprattutto quelli del design e della qualità. Io auto come la i10, la i30 o la i40, per non parlare del vendutissimo ix35, non le vedo assolutamente inferiori alle corrispettive produzioni europee, Volkswagen compresa, anzi, direi che sono più piacevoli come design e perlomeno alla pari nella qualità. E non voglio toccare l'argomento delle garanzie, dolorosissimo per le europee. Le previsioni fatte dal suo proprietario mi appaiono quindi tutt'altro che improbabili, anzi, credo che con gli anni Hyundai possa puntare ad assumere un ruolo rilevantissimo anche nei segmenti premium...la forza, le idee ed i soldi non gli mancano di certo.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 01:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
14 agosto 2012 - 07:50
Comunque non puoi negare che Hyundai ha fatto dei passi da gigante negli ultimi anni...
Ritratto di fogliato giancarlo
15 agosto 2012 - 01:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di viva fiat
16 agosto 2012 - 16:30
Ahaha appena tornato dalle vacanze a Miami con la 200 cabrio, alla faccia vostra....Hyundai sta andando bene, è innegabile, come immagine, ma solo in Europa. In America, il mercato che conta, perde pezzi ognni mese
Ritratto di IloveDR
13 agosto 2012 - 11:27
3
passione per il prodotto
Ritratto di supermax63
15 agosto 2012 - 00:08
insolita e inusuale passione per il prodotto.
Ritratto di pujentil
13 agosto 2012 - 11:48
Complimenti a Hyundai, sempre meglio, e a pensare che fino a 20 anni fa la Corea stava a zero, ora sono avanti di netto rispetto al resto d'Europa, e produce anche prodotti buoni, a partire dalla telefonia mobile che alla tecnologia in generale che all'elettronica, e alle auto, oggi le Hyundai sono macchine fatte bene, come del resto anche le altre marche coreane, buon prezzo e buon prodotto, altro che Italia.....per non parlare dei pneumatici hankook, questo marchio sta sempre più a diffondersi con pneumatici all'avanguardia dei grandi marchi, brava Corea c'è da fare complimenti. Saluti
Ritratto di Giugiaro
13 agosto 2012 - 13:39
Perché le loro auto oggi costano come europee e giapponesi (spesso di più, per esempio i40 crdi contro avensis sw d4d allestimenti top ci ballano ben 2.000 euro a favore della toyota, 29.400 contro 31.400 dell'i40 e con dotazione dell'avensis addirittura superiore). Poi su telefonia e tv lasciamo stare: Un mio amico ha cambiato il televisor che aveva prima,di marca tedesca con un Samsung: Praticamente ha perso tutto, dalla qualità audio a quella visiva e si è detto profodnamente deluso. Idem per i cellulari, il fatto che vendano di più è dovuto ai prezzi, qui si stracciati ma davvero volete mettere vicini un Sony Experia o un Motorola RAZR Android 4.0, con un cessissimo Galaxy? Ma lol
Ritratto di osmica
13 agosto 2012 - 14:52
"ma lol" è la chicca del commento ironico.
Ritratto di onlyroma
13 agosto 2012 - 12:04
Posso capire tutto nella vita,ma certi acquisti proprio no. Auto coreane,cinesi,russe,indiane,non fanno x me. L'auto è storia e questi marchi nn ce ne hanno ne ora ne mai. Poi che Hyunday o Kya o Skoda facciano buone macchine non è in discussione,ma mi sento male a guardare il cofano della mia macchina e vedere uno STEMMA che mi lascia completamente indifferente. Capivo che vendevano quando costavano 2 lire,ma adesso che i prezzi si stanno livellando come la categoria,mi lascia basito la scelta dei suoi acquirenti. Senza offesa x i pro coreani,cinesi o skodaioli.....ma questo è il mio pensiero e sinceramente mi importa pochissimo cosa comprate,il mio è solo un giudizio per un mio "impossibile" acquisto di codesti simil-marchi automobilistici.
Ritratto di Franchigno
13 agosto 2012 - 12:46
Ti posso grantire che come a te sembra impossibile che certa gente acquisti Hyundai a me sembra ancora più assurdo come certa gente acquisti ancora auto FIAT.Come vedi la penso esattamente all'opposto di te ,e non sono il solo.Un ultima cosa se a te non piaciono ok,ma se mi metti allo stesso livello auto coreane a auto cinesi temo che ti devi urgentemente aggiornare.Ti lascia basito la scelta dei suoi acquirenti?sapessi quanto mi lasci basito il tuo commento....
Ritratto di impala
14 agosto 2012 - 19:16
Beh, si vede che anche tu e da tempo che non sei salito dentro una Fiat. Una panda e al livello, se non, superiore ad una i10. E non sono io da dirlo, ma una classifica fatta da un giornale automobile Inglese che hanno messo in prima posizione la Panda, poi la Up e infine la I10. Penso che le prossime Fiat comé 500L, X ect saranno a un buon livello di finiture, basta gia guardare comé fatta una 500.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 agosto 2012 - 02:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di pujentil
13 agosto 2012 - 12:55
Concordo con te, stemma che mi lascia indifferente è vero, ma la gente non guarda ste cose pensa solo a comprare auto versatili e risparmiose è la realtà dei fatti, sono stato negli USA poco tempo fa e sono stato meravigliato per quante Hyundai e Kia avevano, ma come loro che erano i primi a comprarsi auto del loro paese! No invece era pieno di Kia Rio, i30 Santa fe ecc ecc...incredibile e cmq le coreane sono di netto superiori alle indiane e alle cinesi, sono costruite meglio non hanno nulla da competere con il Made in Cina...
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 01:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Franchigno
13 agosto 2012 - 12:53
Magari mentre critichi le Hyundai possiedi un cellulare o televisore della Samsung...La Samsung ha una storia?resta il fatto che ha sbaragliato anche la Nokia,in una parola contano i fatti!!anzi propio perchè non hanno un passato e sono riusciti a superare marchi più blasonati sono solo da ammirare.Ad ogni buon conto ti ricordo che la Hyundai motors è nata nel 1946...
Ritratto di pujentil
13 agosto 2012 - 12:59
Verissimo Samsung ha proprio falciato Nokia nella telefonia, come nelle tv e nel resto dell'elettronica, c'è solo da fare i complimenti alla Corea e prendere esempio da loro e dalla loro velocità di industrializzazione....
Ritratto di Montreal70
13 agosto 2012 - 16:29
La storia si fa con innovazioni tecnologiche e soluzioni all'avanguardia, il blasone con prodotti di gran pregio, ricchi palmares e ambizione da parte dei collezionisti. I coreani non hanno nulla di ciò, stanno crescendo semplicemente perchè la loro economia è favorita da un progresso sociale ancora lontano dagli standard europei. Quando arriveranno i diritti personali e il welfare, anche la loro crescita si arresterà. Comunque, vista la citazione del 1946, Peugeot ha una storia addirittura bicentenaria, ma non mi sembra che sia il marchio più ambito.
Ritratto di Franchigno
13 agosto 2012 - 17:02
Progresso sociale lontano dagli standar europei?Scusa Montreal ma sei sato in Corea?ovviamente del sud....i diritti personali e il welfare?Sai cosa penso?che l'Italia(e questa è la sua disgrazia)è diventata il paese dei diritti e pochissimi doveri!da li il suo lento declino,e gli stranieri che vengono da noi imparano in fretta la prima frase che pronunciano è "vogliamo i nostri diritti"quì da noi vedi spesso dei ragazzini senza ne arte ne parte pieni di boria e pretestuosi.I diritti si acquistano in anni di apprendimento e sacrifici e non il contrario.E se i giovani italiani non capiscono in fretta questo fra pochi anni l'Italia sarà in totale fallimento!.
Ritratto di Montreal70
13 agosto 2012 - 20:43
Credo che per la prima volta, siamo in totale accordo.
Ritratto di Franchigno
14 agosto 2012 - 12:39
Beh...Montreal c'è sempre una prima volta...he he.Comunque anche se spesso sei contrario a quello che penso mi sembra sia giusto così,ogni testa è un piccolo mondo.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 02:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di onlyroma
14 agosto 2012 - 06:55
La tua risposta la uso x far capire meglio la mia posiZione,dato che molti come al solito hanno molte difficoltà con la loro presunta lingua madre. Non ho mai parlato di scarsa qualità di Hyundai kya dacia ecc e neanche me lo sogno di farlo,dato che se riusciste a leggere bene vi accorgevate che ho detto che il mio bel sederino non si poserà mai su questi veicoli coreani rumeni o cinesi,ma non x la loro scarsità,ma bensì x il bassissimo appeal che che hanno. Insomma nn odio e nn denigro le auto,ma il mio senso di appagamento si va a cozzare contro stemmi x me senza storia. Spero che tutti riescano a capire finalmente la mia posizione,poi se qualcuno nn capisce x manifesta ignoranza con la lingua italiana me lo faccia sapere, ho una maestra di sostegno che potrà aiutare moltissimo. P.s. Nn è riferito a te fogliato. Chiudo chiedendo venia x eventuali errori di scrittura ma sto scrivendo tramite Iphone e la cosa è alquanto ostica. Buon ferragosto a tutti anche ai COREANI
Ritratto di Franchigno
14 agosto 2012 - 12:50
Ho capito benissimo il tuo post,ti ho solo criticato perchè hai messo sullo stesso piano le auto cinesi con quelle coreane.Riguardo l'appeal se mi parli di Mercedes,AUDI,BMV sono perfettamente d'accordo con,rigurado altri marchi no!Anzi preferisco di gran lunga le Hyundai che oramai hanno una linea uguale se non superiore a certe europee super acessiorate e con una garanzia di 5 anni,da li il suo successo.PS,chiedo venia per il mio modesto italiano,sono di madre lingua spagnola.
Ritratto di onlyroma
14 agosto 2012 - 14:23
Mi dici caro mio che hai capito il mio post,ma poi mi critichi su argomenti e affermazioni da me mai date. Lo ripeto la mia considerazione nn è sulla qualità ma solo sull immagine,il fascino,la storia di questi marchi. Quindi a mio avviso cinesi, coreani,rumeni e indiani stanno sullo stesso piano. Skoda e Seat,oggi sono buone auto, ma hanno fascino come lo ha un carro funebre. Questo è il mio pensiero,io macchine così nn le compro,poi se voi le amate sono felice x voi,ma da vero amante di auto nn riesco a immaginarmi su una snoda o su di una kya.
Ritratto di edolello
13 agosto 2012 - 14:12
panta rei
Ritratto di MatteFonta92
13 agosto 2012 - 14:40
3
La Hyundai fa bene a prefiggersi alti traguardi; in questi tempi di crisi è una delle pochissime case al mondo che vede aumentare le vendite, e non diminuirle. Certo, il marchio magari non sarà blasonato (ma chi cerca un'auto con criterio non bada al marchio), ma fanno auto di buona qualità ad un prezzo concorrenziale. Per non parlare poi della lunghissima garanzia!
Ritratto di TurboCobra11
13 agosto 2012 - 15:22
Avanti da sola, senza collaborazioni dispersive verso la concorrenza, hanno tutte le possibilità di farlo i grandi gruppi. Anche Vw, cerca di fare così e i risultati si vedono, al contrario Gm che facendo accordi con chiunque gli capiti a tiro si autolesiona, quando potrebbe usare le sinergie all'interno del gruppo, percui, bravi coreani, ci credo che vendete di più. Ai precedenti discussori, fra Germania e Corea, guardate che la Corea è molto più simile alla Germania che a noi, fra i tre i poveracci siamo noi, ahimè...
Ritratto di Franchigno
13 agosto 2012 - 16:45
Per ora non cè l'hanno ancora ma se continuano a crescere in questo modo presto l'avranno visto che chi lo determina siamo noi compratori.Se eguagliano e riescono a superare la qualità tedesca il blasone è scontato.Se vi ricordate qualche anno fà le auto Hyundai erano considerate auto da terzo mondo,ora la maggioranza(giustamente) le paragona alle migliori europee da li al blasone il salto è breve.Per quanto mi riguarda sono cliente Hyundai da 18 anni,con la ma vecchia Lantra a benzina ho fatto la bellezza di 300.000Km eseguendo solo qualche tagiando,in una parola è vero che le linee lasciavano alquanto a desiderare ma la qualità meccanica era già eccellente,se ben vi ricordate le Lantra le usava la polizia come auto civetta e tuttora se ne vedono ancora.Vi ricordate i giapponesi?hanno cominciato a copiare le nostre moto,da tempo ci hanno superato!Non c'è niente da fare sono determinati,disciplinati e se si prefiggono una meta la raggiungono,Sono solo da ammirare.Se noi italiani con l'inventiva e creatività che abbiamo avessimo la loro disciplina saremmo i migliori al mondo,peccato.....
Ritratto di probus78
13 agosto 2012 - 17:29
concordo al 100% sull'ultimo pensiero riguardo alla disciplina e creatività di noi italiani. Coniugare queste due qualità sarebbe il massimo. Però di solito il genio si unisce alla sregolatezza, mentre l'eccessiva disciplina ai paraocchi ed all'ottusità. Sarebbe bello trovare un popolo che abbia solo pregi, senza difetti. Ma è utopia. Noi italiani abbiamo inventiva, ma disciplina poca. Su questo hai ragione. Ma le auto che facciamo non sono da buttare. Per la cronaca la mia vecchia auto è stata una Fiat Punto prima serie a benzina. Anche io ho fatto oltre 300.000 km senza riscontrare problemi meccanici e senza rimanere mai a piedi. Quanto ad affidabilità della meccanica, secondo me i prodotti italiani continuano a non dover invidiare nessuno, coreani compresi.
Ritratto di Franchigno
13 agosto 2012 - 19:11
Sui motori FIAT ti do ragione,sulla componentistica un po meno...Sicuramente gli ultimi modelli saranno migliorati,ma leggendo un po i vari commenti leggo che i difetti sono ancora quelli di vecchia data,cambio rumoroso,amortizzatori rumorosi,scricchiolii vari ecc ecc.Sul fatto che le nostre auto non sono da buttare concordo.Forse la sparo grossa ma secondo me una vettura Hyundai&FIAT sarebbe stata una strategia vincente,sicuramente più che con la Chrysler.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 02:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fiat punto 2001
13 agosto 2012 - 17:40
Io anche se ho solo 21 anni ma non vedo perchè non dovrei comprare Fiat..Nel 2009compiuti i miei 18 anni e miei genitori mi hanno "regalato" la loro Fiat Punto mk2 1.2 16v del 2001 con 155.000km ed è perfettamente funzionante...e non è presente nessun scricchiolio...ora i miei posseggono una Nissan Note 1.4 e non vedono 'ora di vederla....è possibile che dopo aver lavato l'auto non si apre più il baule ????? Auto Nissan....mamma mia che c*****......Cmq ritonando al fatto che auto del tipo Dacia,Kia,Hyunday e Vw ecc....non le comprerò mai perchè non mi danno niente in fatto di estetica e affidabilità..Quindi io non dovrei comprare Fiat solo perchè in giro c'è gente che non capisce.....e allora ??? Io compro le auto che volgio.....e la mia prossima auto che sto prendendo in considerazione per sostituire la mia amata Punto sono : Fiat Punto 2012 1.4 Turbo Multiair 135cv sport oppure Alfa Romeo Mito 1.3 multijet 85cv.....
Ritratto di anton79
13 agosto 2012 - 18:23
decisamente...la Dacia e superiore...in tutti i campi.....il diesel 1.5 dci Dacia 110cv....e quasi buono...xro arrivera la 1.6 dci /130 cv....quello da QAshqai...e allora ...la Dacia sara ...secconda ...dopo la Qashqai....qmq.....te con il tuo amore x Fiat....mhh...ancora devi aprire gli oki....sei giovane...e ....si vede che delle machine ti intendi poco....
Ritratto di Salvo 360
13 agosto 2012 - 21:02
ahahaahah la dacia meglio della fiat! ma dove e quando?
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 02:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Salvo 360
14 agosto 2012 - 03:54
I motori non saranno proprio tanto inferiori, ma sono pur sempre motori renault di vecchia generazione, così come i pianali e parte degli interni...è ovvio che poi costano un bel pò di meno le Dacia. Sono anche nate per i mercati emergenti infatti. Non ho mai provato un 1.5 dci...e quindi non saprei dire come va...ma se dici che è moolto più elastico di un 1.3 multijet (che lo è tantissimo)...questo motore è il migliore al mondo...e sinceramente non credo proprio. il 1.2 renault a benzina forse sarà un pò più performante di quello fiat...adesso però c'è pure il 0.9 twinair che non è affatto male...e paga ancora meno di assicurazione. Per quanto riguarda 16 vs Duster...c'è il discordo dotazione, per avere una buona dotazione si deve essere obbligati a prendere il top di gamma aggiungendo altri accessori ancora per quanto riguarda Duster, sulla 16 questo non serve, basta un allestimento intermedio,si, il prezzo sarà sempre maggiore, ma anche la qualità. Poi vabbè per quanto riguarda il baule, niente da dire, meglio la duster, anche se è più lunga della 16. Per concludere, secondo il mio parere una Dacia va bene per chi non bada alla troppo alla qualità, poi ovviamente sono auto molto affidabili e robuste. Non sto dicendo assolutamente che la Fiat fa auto perfette e robe varie perchè non lo è...costano un pò troppo per quello che offrono e anche loro, come tutte, hanno i loro problemi. Ma, se viene paragonata con Dacia, anche per i motori, é meglio Fiat.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 05:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Salvo 360
14 agosto 2012 - 17:54
Sarà, ma per me Dacia è solo sinonimo di low cost e questo vuol dire poco affidabilità e qualità. Non so se il 1.2 fiat deriva dal vecchio 1108, ma se così fosse, è un buonissimo motore, rivisto per bene e non da nessun problema...infatti è ancora tranquillamente in commercio e non lo usa solo la fiat. Per quanto riguarda il 1.3 multijet, fidati, è molto elastico, la prima volta che l'ho provato sono rimasto impressionato quando con la 4 a 30 km/h scarsi andava tranquillamente in una leggera salita! Certo Dacia ha il vantaggio che non ti riempie di accessori a volte inutili e quindi prendi quelli che vuoi senza spendere troppo, ma ripeto, saranno pure buone auto (seppur con meccanica, motori e caratteristiche delle vecchie renault) ma vengono scelte da chi vuole spendere poco e non bada alla qualità e non ha troppe esigenze per quanto riguarda l'auto, ciao :)
Ritratto di fogliato giancarlo
15 agosto 2012 - 02:22
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Salvo 360
15 agosto 2012 - 03:22
Si in effetti dicevamo un pò tutti e 2 la stessa cosa, poi ovvio, ognuno ha pareri diversi :) Per favore non parliamo proprio di Tata o Dr...non le definisco nemmeno auto xD Ti ringrazio per i complimenti, ma devo dire che la stessa cosa vale per te..(o per lei)...credo che lei sia più grande di me visto che io ho 18 anni. Mi dispiace per l'auto del suo amico...sarà nata con qualche difetto...è un buon motore il 1.4 hdi peugeot... Saluti.
Ritratto di fogliato giancarlo
15 agosto 2012 - 03:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Salvo 360
21 agosto 2012 - 01:19
Almeno un tempo si poteva subito iniziare a lavorare, bastava la licenza media, adesso nemmeno una laurea vale quasi niente...che tempi! Ok allora ciao Giancarlo :)
Ritratto di Foofighter
13 agosto 2012 - 20:50
Il Gruppo Hyundai negli ultimi 5 anni ha fatto passi da gigante sotto ogni punto di vista, soprattutto quelli del design e della qualità. Io auto come la i10, la i30 o la i40, per non parlare del vendutissimo ix35, non le vedo assolutamente inferiori alle corrispettive produzioni europee, Volkswagen compresa, anzi, direi che sono più piacevoli come design e perlomeno alla pari nella qualità. E non voglio toccare l'argomento delle garanzie, dolorosissimo per le europee. Le previsioni fatte dal suo proprietario mi appaiono quindi tutt'altro che improbabili, anzi, credo che con gli anni Hyundai possa puntare ad assumere un ruolo rilevantissimo anche nei segmenti premium...la forza, le idee ed i soldi non gli mancano di certo.
Ritratto di fiat punto 2001
13 agosto 2012 - 21:09
CARO MIO TU TI INTENDI POCO DI AUTO...IO MENE INTENDO COSI POCO CHE FACCIO IL MECCANICO AUTO DA 3 ANNI E SONO USCITO DA SCUOLA PER MECCANICO CON 95 SU 100..QUINDI CARO MIO IO DI AUTO NE CAPISCO ECCOME E I CESSI TEDESCHI NON LI COMPRERO' MAI VISTO CHE LAVORO IN UNA AZIENDA MULTIMARCA LE COSE LE VEDO E BENNE.....
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 03:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di andy962
13 agosto 2012 - 22:01
il made in corea ha fatto passi da gigante sia nelle auto ,sia nell'elettronica.E' sicuramente un paese emergente che va migliorandosi di anno in anno.Trovo i prezzi delle auto un po' troppo alti, ma in linea con la concorrenza;una volta conveniva di più comprare hyundai,ora forse non più,anche se la qualità rimane ottima.
Ritratto di fogliato giancarlo
14 agosto 2012 - 03:16
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
14 agosto 2012 - 08:16
Altro che Fiat! La gente sta imparando ad acquistare auto eccellenti: fatte benissimo con un costo ridottissimo che accompagne, peraltro, un' ottima dotazione di serie. In più, danno ben 5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti in officina. Le loro auto sono le migliori, e non sono solo, a differenza di come affermano in molti, solo per percorrere da un punto a a un punto b, o meglio, se per punto a intendete la provincia di Latina e per Punto b quella di Varese (sono 800 km, fatti giusto ieri con la mia i10, a pieno carico di persone e bagagli, senza mai intoppi!), allora sì! Le Hyundai si prestano a tutto, e sono durevoli, ben fatte e vantano eccellenti motori! E la gente se ne sta accorgendo, come dimostra la news!
Ritratto di Franchigno
14 agosto 2012 - 12:55
Di che colore è la tua I10?Sai che non mi dispiace rossa,oppure bianca secondo me sono i colori che più gli donano.In alternativa ci sono due metalizzati niente male,il primo e un celestino chiarissimo(penso sia un colore nuovo)il secondo un grigio verde un po scuro.
Ritratto di gig
15 agosto 2012 - 15:53
La mia i10 è colore rosso pastello. Tu che hyundai possiedi? :)
Ritratto di Franchigno
15 agosto 2012 - 16:22
Devo dirti che il rosso pastello è il colore che preferisco,almeno sulla I10.Sarò ridicolo ma su quel colore gli metterei subito un bello stemma della Ferrari!.Negli anni 70 vedevo parecchi propietari di 500 con quello stemma con scritto..."da grande sarò una Ferrari"ha ha.Io ho tuttora una indistruttibile Lantra SW,ogni volta che vado dal concessionario Hyundai mi dicono se non è ora di cambiarla,sai Gig protrei anche farlo ma va talmente bene che mi dispiace,la linea è quella che è ma va talmente bene che non ho il coraggio di farlo.La prossima comunque sarà un altra Hyundai o una IX20 oppure perchè no una I10,con la benzina sempre più cara avere un auto che consuma poco è oro,poi come spesso dici dentro è veramente spaziosa.Ciao!
Ritratto di icnusa
12 settembre 2012 - 19:15
La qualità Hyundai non si può negare. Basta considerare i 5 anni di tripla garanzia e l'assenza quasi totale di richiami. Tutte le hyundai in listino sono sicure, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono anche molto belle. Bravi coreani.

VIDEO IN EVIDENZA