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GDI, l'iniezione diretta secondo la Hyundai

18 novembre 2009

Sulla i40 debutterà il primo motore a iniezione diretta di benzina del Gruppo coreano. Un progetto costato 100 milioni di euro e quattro anni di sviluppo alla Hyundai.

QUASI 200 CAVALLI - La Hyundai ha presentato il suo primo motore a iniezione diretta di benzina. Il nuovo propulsore è un 2.4 aspirato da 198 cavalli. Lo vedremo sulla prossima Hyundai i40 in arrivo nel 2010 (leggi qui la news). Il nuovo 2.4 Theta II GDI vanta una coppia di 250 Nm a 4.250 giri.

 

Hyundai sonata 02

In Europa si chiamerà i40 (Sonata in Corea) e sarà la prima a montare il nuovo motore GDI.

 

Secondo il gruppo coreano, il nuovo sistema di iniezione utilizzato permette di raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio ideale, riducendo del 25% le emissioni durante gli avvii a freddo. Inoltre, il sistema Dual Continuously Variable Valve Timing (DCVVT) contribuirebbe a migliorare la potenza e a ridurre le emissioni attraverso un sistema elettronico di gestione delle valvole.

 

Hyundai 24 gdi theta 06
Nel nuovo motore l'iniezione del combustibile avviene direttamente nella camera di combustione.

 

QUATTRO ANNI DI SVILUPPO - La Casa coreana ha investito 100 milioni di euro e una ricerca durata quasi quattro anni per sviluppare questo propulsore, che verrà montato su diversi modelli del gruppo Hyundai-Kia.

“Il motore Theta II GDI dimostra le avanzate capacità ingegneristiche di Hyundai in tema di motori” ha dichiarato Lee Hyun-Soon, vice presidente del reparto tecnologia della Casa.

PIÙ COPPIA, MINORI CONSUMI
- Secondo la Casa questo sarebbe solo il primo di una famiglia di motori a iniezione diretta di benzina. Per la Hyundai, i motori GDI consumano il 10% in meno, offrendo tra il 7 e il 12% di coppia in più rispetto ai motori con tradizionali.



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Ritratto di Montanelli
18 novembre 2009 - 12:51
Forse non tutti lo ricordano, ma GDI era la sigla delle Mitsubishi Carisma e Pajero Pinin con il 1.8 a iniezione diretta di benzina, oltre 10 anni fa. Se non abbinato al turbo, il motore a iniezione diretta di benzina non credo abbia molto senso, dà risparmi risibili e a basso numero di giri.
Ritratto di _gabri_
18 novembre 2009 - 18:12
In epoca di downsize non è anacronistico un 2.4l da 200cv?
Ritratto di Al86
18 novembre 2009 - 22:20
Sì ma qui si parla della Sonata che non mi pare sia un'auto "piccola"
Ritratto di _gabri_
18 novembre 2009 - 22:48
Downsizing non vuol dire auto di piccole dimensioni...