QUASI 200 CAVALLI - La Hyundai ha presentato il suo primo motore a iniezione diretta di benzina. Il nuovo propulsore è un 2.4 aspirato da 198 cavalli. Lo vedremo sulla prossima Hyundai i40 in arrivo nel 2010 (leggi qui la news). Il nuovo 2.4 Theta II GDI vanta una coppia di 250 Nm a 4.250 giri.
In Europa si chiamerà i40 (Sonata in Corea) e sarà la prima a montare il nuovo motore GDI.
Secondo il gruppo coreano, il nuovo sistema di iniezione utilizzato permette di raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio ideale, riducendo del 25% le emissioni durante gli avvii a freddo. Inoltre, il sistema Dual Continuously Variable Valve Timing (DCVVT) contribuirebbe a migliorare la potenza e a ridurre le emissioni attraverso un sistema elettronico di gestione delle valvole.
Nel nuovo motore l'iniezione del combustibile avviene direttamente nella camera di combustione.
QUATTRO ANNI DI SVILUPPO - La Casa coreana ha investito 100 milioni di euro e una ricerca durata quasi quattro anni per sviluppare questo propulsore, che verrà montato su diversi modelli del gruppo Hyundai-Kia.
“Il motore Theta II GDI dimostra le avanzate capacità ingegneristiche di Hyundai in tema di motori” ha dichiarato Lee Hyun-Soon, vice presidente del reparto tecnologia della Casa.
PIÙ COPPIA, MINORI CONSUMI - Secondo la Casa questo sarebbe solo il primo di una famiglia di motori a iniezione diretta di benzina. Per la Hyundai, i motori GDI consumano il 10% in meno, offrendo tra il 7 e il 12% di coppia in più rispetto ai motori con tradizionali.