NEWS

La Hyundai sorpassa la Toyota in Europa

23 novembre 2010

Stando ai dati sulle vendite dei primi dieci mesi del 2010, il gruppo Hyundai-Kia diventa il primo costruttore asiatico in Europa superando la Toyota.

COREA VS GIAPPONE - La lotta sui principali mercati prosegue senza tregua. E, almeno per quel che riguarda la Vecchia Europa, fa registrare esiti imprevisti. Con un nuovo e perentorio sorpasso. Infatti, secondo stando ai dati sulle vendite comunicati dall'Acea (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles) dei primi dieci mesi dell'anno il gruppo Hyundai-Kia avrebbe fatto meglio della Toyota, almeno nel ruolo della più grande casa automobilistica asiatica in Europa. Certamente una sorta di “affronto” per i giapponesi, e per giunta da parte di un avversario coreano.

PRIMATO DURATURO? - Nei mesi da gennaio a ottobre 2010 Hyundai e Kia hanno visto aumentare del 4% le vendite a 521.396 auto, mentre la Toyota è scesa del 17% a 511.754. Il gruppo coreano ha certamente beneficiato della pubblicità negativa dei massicci richiami che la Toyota ha dovuto effettuare quest'anno su diversi modelli, ma anche di una gamma prodotti aggiornata (nella foto in alto la recente ix20) e che sta incontrando i gusti del più difficile pubblico del Vecchio Continente. La quota di mercato conquistata da Hyundai-Kia ha raggiunto il 4,5%, con un aumento dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (gennaio-ottobre), mentre la quota della Toyota è scesa dal 5% all'attuale 4,4%. Il trend di crescita dovrebbe continuare anche nel 2011, secondo gli esperti. Ricordiamo che la Hyundai produce la i30 in una fabbrica a Nosovice nella Repubblica Ceca e la Kia ha uno stabilimento a Zilina in Slovacchia dove viene fatte le Cee'd e Sportage.



Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
23 novembre 2010 - 17:23
a me non mi è mai piaciuta come casa costruttrice, ma obbiettivamente la Hyundai si è data molto da fare ultimamente... la ix35 e la ix20 sono la testimonianza... due belle auto, personali....la Toyota molto penalizzata da tutta la vicenda dei maxi richiami e quindi 2+2 fa 4.. la coreana supera la giapponese... la Hyundai è diventata davvero una bella rivale per le case costruttrici "medie" come ford, Peugeot, Citroen, fiat ecc... e brava la Hyundai..
Ritratto di maverick1980
23 novembre 2010 - 17:26
Ha un design obsoleto.Prima si parlava di Toyota per l'affidabilità , ora dopo il maxi richiamo ha perso molto. La Hyunday invece sta siornando prodotti validi sia come qualità che come design
Ritratto di Zack TS
23 novembre 2010 - 17:53
1
purtroppo gli ultimi modelli toyota non sono covincenti....e poi non c'è più una minima di traccia di modello sportivo a listino, stanno puntando tutto sull'ibrido per quanto riguarda l'affidabilità secondo me c'è e c'è sempre stata...i richiami sono diffusi ed è successo anche alla toyota tutto qua ;-)
Ritratto di davitonin
23 novembre 2010 - 17:32
1
signori, che stangata, non so perchè non mi meraviglia per niente questo sorpasso imprevisto sulla Toyota/Lexus
Ritratto di money82
23 novembre 2010 - 17:47
1
Esteticamente hanno fatto dei passi da gigante ma meccanicamente sono indietro...i motori sono antiquati per non parlare delle trasmissioni a 4 rapporti che si usavano negli u.s.a 20 anni fa...sicuramente valgono quello che costano.
Ritratto di fastech
23 novembre 2010 - 20:36
Su ix20 a 4 rapporti faranno solo l'automatico sul 1.6, per il resto sarà 6 rapporti per tutti le motorizzazioni eccetto il 1.4cvvt 90cv..
Ritratto di money82
24 novembre 2010 - 13:44
1
diversi modelli in gamma hanno quello a 4 rapporti e non dico che non vada bene, per me possono metterlo a 3 rapporti, rimane comunque il fatto che nel 2010 viene montato un cambio antiquato, lento nei passaggi di marcia e che consuma il 30% in più rispetto ad un manuale....poi immagino le "prestazioni" dell' auto...
Ritratto di HEC
24 novembre 2010 - 16:49
Ovvero ci riferiamo ai cambi automatici, i manuali sono a 5 o 6 rapporti, un po come tutti... Quindi stiamo parlando un un misero 1% delle vendite (un numero a caso, ma quante sono le automatiche in giro ?). Certo che a queste cifre aveva senso non investire il massimo... fino ad ora In effetti a breve uscirà il cambio doppia frizione, e fra pochi anni un cambio automatico a 10 rapporti (già annunciato) quindi non mi pare siano messi così male, anzi
Ritratto di komoguri
23 novembre 2010 - 18:42
Oggettivamente la Hyundai sta facendo dei bei modelli. Specie se li compariamo con quegli obrobri di alcuni anni fa. La Toyota, invece, mi domando come faccia ancora ad essere il primo costruttore al mondo di automobili. Fa delle vetture che qualitativamente saranno anche valide. Ma esteticamente sono un vero pugno nello stomaco. Sono felice che la Hyundai, a poco a poco, si stia facendo strada. Se lo merita. Complimenti!
Ritratto di bugatti veyron
23 novembre 2010 - 18:56
beh secondo me la Hyundai se lo è meritata soprattutto per lo sviluppo degli ultimi anni...
Ritratto di Limousine
23 novembre 2010 - 19:02
Gamme costantemente rinnovate = guadagni d'immagine ed economici maggiori. Ma tanto, tu ti trinceri dietro la barzelletta della "crisi", per tacere che in Fiat - oramai - v'accingete di chiuder bottega. Meglio!!! Il mercato dell'auto è roba seria, per cui pensate di darvi all'ippica che fate più figura. Quanto al meritorio risultato del Gruppo coreano, ciò è la dimostrazione LAMPANTE che serietà ed attenzione per il Pubblico Pagante premiano. SEMPRE!!! Mentre di Toyota non mi stupisco affatto che si trovi in leggera difficoltà. Da un po', infatti, la qualità del colosso nipponico fa un po' acqua da tutte le parti. Se poi aggiungiamo che il design dei più recenti modelli fa un po' pena, la frittata è fatta!
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2010 - 15:17
1
non mi sembra giusto dire che toyota fa acqua da tutte le parti solo perché lo hanno detto gli americani infastiditi dal fatto di non riuscire a batterla negli USA (io ricordo sempre che poco fa uscì la notizia che nel 96 per cento dei casi la colpa era del guidatore e ricordo sempre che il componente era prodotto da un fornitore esterno). per quanto riguarda i modelli attuali il design è peggiorato parecchio e ancora non capisco che tattica è sinceramente
Ritratto di Limousine
24 novembre 2010 - 16:38
... ma è innegabile che la proverbiale affidabilità Toyota, sia recentemente un po' appannata e ciò non va bene per un Costruttore del calibro della Casa nipponica. Idem sulla qualità dei materiali interni, recentemente molto peggiorata. Quanto al nuovo corso stilistico intrapreso (molto jap e poco o nulla occidentale), proprio non riesco a capire l'involuzione in corso alla Toyota. Spero migliorino tutto e in fretta!
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2010 - 17:31
1
eh speriamo....prima di tutto ci vorrebbe una nuova celica, una nuova coupé sportiva
Ritratto di Al86
23 novembre 2010 - 19:46
Successo meritato, fa buone auto con un buon rapporto qualità/prezzo, che in questi tempi duri è questo che conta, oggi la gente piuttosto che spendere di più per avere le ultime innovazioni tecnologiche o il "made in Italy" (dalla Polonia), preferisce spendere meno ma avere comunque un prodotto valido e, dopotutto, anche piacevole
Ritratto di Al86
24 novembre 2010 - 10:24
Infatti considero le auto coreane molto valide, ma qualcuno ha citato che come meccanica non hanno le "ultime innovazioni" tipo il MultiAir di Fiat, ad esempio, però hanno il giusto rapporto qualità/prezzo, cosa che le europee sembra si siano dimenticate cosa sia, quindi ben vengano le coreane a ricordarlo. Comunque per le plastiche interne non mi pare che le auto coreane siano inferiori (come assemblaggi e qualità delle plastiche) alle europee dirette concorrenti, le uniche che hanno plastiche di qualità più elevata sono le Volkswagen, che però si fanno pagare (e pure tanto). Le uniche auto che hanno plastiche e assemblaggi scadenti sono quelle cinesi, mi è capitato di vedere dal vivo delle Great Wall e lì si che c'è da mettersi le mani tra i capelli, plastiche di qualità infima, assemblaggi molto approssimativi con plastiche che non stanno insieme e con bordi taglienti che in caso di incidente ti affettano come un prosciutto. Anche riguardo alla sicurezza ormai le coreane sono uguali alle europee
Ritratto di maverick2010
24 novembre 2010 - 13:50
HANNO INIZIATO PROPONENDO LA HIUNDAY PONY POI LA ACCENT E POI ANCORA LA ATOS FORSE IL PRIMO VERO SUCCESSO SONO ENTRATI DALLA PORTA DI SERVIZIO ED ORA FANNO AUTO COME LA NUOVA IX20 CHE NON HANNO NULLA DA INVIDIARE A FIAT IDEA E OPEL MERIVA.......NOI LI ABBIAMO FATTI ACCOMODARE E VINCERE SUL MERCATO E NON ABBIAMO MAI PROPOSTO NULLA DI COMPETITIVO PER CONTRASTARLI A DIMOSTRAZIONE CHE GLI ALTRI PAESI SONO ALL'AVANGUARDIA 1000 VOLTE RISPETTO A NOI
Ritratto di FABRIZIO 74
25 novembre 2010 - 21:22
Un' ottima notizia per chi come me possiede una kia da un mese, segno che molti la pensano come me e sono disposti a lasciare nei saloni auto tedesche costosissime per provare automobili garantite 7 lunghissimi anni e molto più economiche. Credo che il sorpasso del gruppo Hyundai-kia sulla toyota sia l'inizio di una rincorsa alla Valentino Rossi!
Ritratto di DaveK1982
26 novembre 2010 - 12:57
7
Ormai riescono a fare auto di qualità molto ben accessoriate a prezzi più bassi rispetto alla concorrenza europea. Come hanno detto i capi in volkswagen: temiamo più i coreani dei giapponesi.
Ritratto di Franchigno
25 dicembre 2010 - 01:46
C'è da aggiungere una cosa...avete notato che fanno poca pubblicita?questo sapete cosa significa?che si sono conquistati la fiducia con il passa parola e con tanta qualità.XMoney84,ti ho già risposto in un altro post,fammi un favore vai da un concessionario Hyundai e guarda bene la meccanica motore ecc te l'ho gia scritto sei rimasto indietro di 10 anni!Piuttosto ti ricordo che la famosa Panda monta ancora il benzina 1.200 a 8 valvole!!!cavoli che moderno...
Ritratto di FABRIZIO 74
27 dicembre 2010 - 23:28
Ho notato anche io che fanno pochissima pubblicità. Ma sapete quanto costa la pubblicità? Ok, è l'anima del commercio, ma per ripagarsi uno spot di pochi secondi devono vendere un sacco di automobili in più! Quando vedete uno spot di un' auto pensate che il suo prezzo di listino sta lievitando... Se invece comprate un' auto della quale non fanno pubblicità, è molto più probabile che sia venduta al giusto prezzo.