Hyundai Veloster: una sportiva “pratica”

11 gennaio 2011

Grazie alla portiera posteriore sul lato passeggero vuole essere una coupé più versatile. Ha un aspetto molto personale e un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 140 CV, abbinabile anche a un cambio robotizzato a doppia frizione.

Hyundai Veloster: una sportiva “pratica”

HA UNA PORTA IN PIÙ - La Hyundai ha presentato ufficialmente la Veloster, la nuova coupé che sarà in vendita in primavera con prezzi a partire da circa 22.000 euro. Lunga 422 e larga 179 cm, la Veloster è caratterizzata da un aspetto molto personale e dalle fiancate asimmetriche: quella lato passeggero ha una piccola porta posteriore per agevolare l'accesso ai posti dietro.

 

Hyundai veloster 16

ASPETTO PERSONALE - In accordo al recente corso stilistico denominato “scultura fluida” della Hyundai, la Veloster presenta un frontale molto “aggressivo” con mascherina esagonale, fari allungati verso i passaruota sporgenti, diverse prese d'aria e montanti del parabrezza scuri. La fiancata, piuttosto massiccia, si presenta pulita: la portiera posteriore del lato passeggero ha la maniglia “camuffata” nel montante posteriore. Nella vista laterale si può anche apprezzare l'andamento del tetto che scende verso la coda. Quest'ultimo, è composto da due pannelli in cristallo, con quello posteriore che si integra con il lunotto, separato da una piccola appendice aerodinamica che incorpora la luce del terzo stop. La coda, piuttosto bombata, presenta un vistoso terminale di scarico sdoppiato al centro dell'estrattore dell'aria.

Hyundai veloster 04

PLANCIA ORIGINALE - L'abitacolo è dominato da una plancia con consolle centrale a forma di “V” al centro della quale c'è lo schermo del navigatore satellitare che sovrasta i comandi del climatizzatore e il grosso pulsante in evidenzia che avvia il motore. La strumentazione è coperta da un piccola palpebra, mentre il volante a tre razze integra i comandi della radio, del Bluetooth e del regolatore di velocità. Al momento non sono state diffuse foto che mostrano i sedili posteriori, ma l'abitacolo della Veloster dovrebbe essere in configurazione 2+2, con i posti posteriori non adatti a lunghi viaggi.

hyundai_veloster_30.jpg

UN 1.6 DA 140 CV - Il motore della Veloster è un nuovo 1.6 quattro cilindi a iniezione diretta di benzina da 140 CV e 167 Nm di coppia. Il cambio di serie è un manuale a sei marce, mentre a pagamento sarà disponibile anche un inedito robotizzato a doppia frizione. La Hyundai ha annunciato che fornirà maggiori informazioni sulla Veloster in occasione del Salone di Ginevra dove presenterà la versione per il mercato europeo che dovrà confrontarsi con auto come la Volkswagen Scirocco, la Honda CR-Z e la Renault Mégane Coupé.

 

Hyundai Veloster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
10
14
19
8
VOTO MEDIO
3,2
3.15942
69


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
11 gennaio 2011 - 11:57
2
un troppo carica esteticamente...e la coda con quegli scarichi ricorda la megane in peggio.. La scirocco e' piu' equilibrata (ma dentro ha plastiche troppo troppo serie nell'aspetto...poco sportive e poco giovani e tristi anche se di buona qualita' di sicuro) La megane e' piu' sensuale e sicuramente molto piu' prestante di telaio e sospensioni (anche la scirocco che pero' costa molto ma molto di piu') La cr-z mi piace molto, e' molto tecnologica ma poco performante almeno fin che' non tireranno fuori qualche motore piu' pepato (che mi pare aver letto stia per arrivare), stilisticamente la cr-z la trovo forse la piu' bella.. Dimenticano, visto che si tratta di auto 2+2, la volvo c30 che in pratica e' poco piu' che una 2+2 ...ed e' bella e ben fatta.. Comunque un plauso alla hyundai, sa osare, costruisce auto particolari ormai, non copia piu' perche' non ne hanno bisogno, e la qualita' delle loro auto non viene piu' messa in discussione...e tecnicamente stanno per tirare fuori auto davvero notevoli tipo la prossima coupe traz posteriore. bravi.
Ritratto di P206xs
11 gennaio 2011 - 12:08
non è male.... anch'io la trovo però troppo carica stilisticamente...la trovo un mix di varie auto....un retro megane, un po' citroen(frontale), un po' crz (il taglio della coda)...bisogna vedere a quale prezzo verrà posta sul mercato...per capire se sarà un successo o un flop.....
Ritratto di Al86
11 gennaio 2011 - 12:11
nel complesso può andare, a me esternamente non piace (ma sono gusti personali), ma critico la plancia che mi ricorda fin troppo quella della nuova Ford Fiesta
Ritratto di ypacar90
11 gennaio 2011 - 12:39
troppo elaborata e a tratti esasperata nella coda..interni scopiazzati dalle ford..visibilità posteriore sicuramente pessima...insomma...
Ritratto di armyfolly
11 gennaio 2011 - 12:56
PREZZO INTERESSANTE, MA IL MOTORE NON HA UN RAPPORTO CILINDRATA CV MOLTO ELEVATO, POTEVANO FARE DI MEGLIO...LA 3 PORTA E' ODIOSA NE CARNE NE PESCE...NEL COMPLESSO UNA BUONA AUTO...
Ritratto di HEC
11 gennaio 2011 - 14:11
Sicuramente molto personale e aggressiva, sicuramente a molti farà girare la testa e al altri non piacerà per nulla. Da vedere a quanto verrà effettivamente venduta. I 22 mila mi sembrano un po tanti, a meno che non sia già full (full) opt., visto che in proporzione le altre hyundai costano meno (esempio la genesis coupe, 2.0T, TP, full opt, costerà meno di 30.000), e la stessa coupe precedente costava meno di 20.000.
Ritratto di Simon99
11 gennaio 2011 - 14:13
Mi piace,manca solo da vedere se gli interni sono buoni oppure se la qualità è scarsa come le altre coreane.
Ritratto di genny93
11 gennaio 2011 - 14:30
interni ford... di profilo ha un kè di scirocco e nissan Z370, coda alla megane coupè solo cn 2 solchi sul portellone.. scarico centrale.. terza porta meno originale della rx8, ma forse + pratica per accessibilità.. resta da capire a ke serve da un lato solo.... il frontale k ha qalcosa di nuova C4, motore poco potente.. 22 mila euro nn sn poki... ma penso l'originalità e il diverso sn le qualità k tirano di + in qst momento.. (vedi nissan juke, vedi una mini suv..)
Ritratto di Mister Grr
11 gennaio 2011 - 18:54
- ford kuga - fiat 500 - audi Q7 - Maybach 62 - Citroen C1 - Toyota Land Cruiser - Nissan Micra - Opel Combo - Volkswagen Amarok? Se guardi bene...c'è un po' anche di queste macchine! MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON SIETE PER NIENTE DEI FìGHI SE SPARATE DELLE STRAMBE SOMIGLIANZE A CASO SOLO PER UNA NERVATURA DI UN PORTELLONE?
Ritratto di audi94
11 gennaio 2011 - 19:26
1
xdxdxd... non ti arrabbiare però su... xdxdxd ;)
Pagine