IAA Mobility 2021: vota la tua auto preferita

Pubblicato 10 settembre 2021

Tante le novità al Salone di Monaco, tutte all'insegna della sostenibilità, in un mondo dell'auto che si appresta a cambiare completamente volto.

IAA Mobility 2021: vota la tua auto preferita

UN MONDO CHE CAMBIA - Lo abbiamo detto tante volte, il mondo dell'auto sta attraversando il più grande cambiamento della sua storia, abbandonando progressivamente il motore a scoppio in favore di quello elettrico. La strada è ormai tracciata da parte delle autorità, che stanno via via pensando a limitare la circolazione delle auto dotate di motore termico fino a proibirne del tutto la vendita (la data ipotizzata in Europa è il 2035). Nel frattempo si moltiplicano gli annunci delle case automobilistiche che prefigurano uno scenario dominato dalle sole auto a betteria: l’Audi realizzerà solo nuovi modelli elettrici a partire dal 2026, la DS dal 2024, la Mercedes dal 2025 e così via.

UN SALONE GREEN - In uno scenario come questo è logico che i saloni dell’auto, che da poco sono tornati a svolgersi, con poche eccezioni siano dominati dalle auto elettriche e i temi trattati siano quasi esclusivamente legati a questo ambito. Ne è stato un esempio l’IAA Mobility 2021 di Monaco che, sebbene con alcune assenze importanti fra i costruttori, come Stellantis, Toyota, Nissan, Skoda e altri, ha offerto uno sguardo su come cambierà nei prossimi anni la mobilità individuale. Abbiamo raccolto nella gallery più in basso le principali novità di prodotto: qual è la tua preferita? Votala nel sondaggio qui sotto.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di offon
10 settembre 2021 - 12:09
Voto di protesta, assegnato alla Sportage. Troppe elettriche, una fiera delle intenzioni più che della realtà dove appunto sola la Kia e la Dacia rappresentavano nei fatti qualcosa di palpabile
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 14:53
@ offon Che senso ha il voto di protesta ? Il salone presenta le novità, e le novità, c’è scritto nell’articolo, saranno tutte elettriche perchè, entro pochi anni, il motore a scoppio non potrà più girare. Cosí andrà…..è tanto che lo scriviamo, che è finita un’era e che, se ne è aperta un’altra. Elettrica. Protestare è legittimo, ma un po inutile. Nessuna auto elettrica vista fino ad ora, le piace ? Ha dei gusti difficili.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 17:26
9
Io il termine elettrodomestico lo trovo azzeccato, anche se non denigratorio. Giustamente un elettrodomestico è utile, può anche essere molto bello, ma divertente? Direi di no. Certo, d'altra parte è bene specifiche che la quasi tutte le termiche vendute sono un elettrodomestico collegato a un generatore, ma se si parla di auto divertenti, purtroppo non sono a batteria.
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 09:43
1
Non credo che una Porsche Mission R non sia divertente. Se poi guardiamo la classifica delle 50 auto più vendute in Italia anche una Kona elettrica sarebbe più divertente....
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2021 - 10:00
9
La Mission R dovrebbe girare negli stessi tempi di una 911 GT3 Cup che ha la metà dei cavalli e probabilmente un'aerodinamica inferiore. Ne deduco che pesi come un elefante incinta, e il fatto che non abbiano dichiarato il peso conferma i miei sospetti. Sarà divertente, ma non quanto la suddetta 911, anche senza considerare la colonna sonora data dal 6 cilindri boxer aspirato. È comunque uno spettacolo di macchina, che avvicina le elettriche anche nel mondo delle corse, ma ancora non ci siamo, per questo non l'ho votata, anche se ci sono andato vicino.
Ritratto di Ale776
12 settembre 2021 - 10:24
1
E appunto, se riesce a girare quanto una 911 GT3 Cup vuol dire che è stra ultra velocissima. Fino a qualche anno fa pensare di vedere un elettrica fare questi tempi in pista era impensabile ora invece vanno quanto l'eccellenza Porsche termica (e anche io prenderei la GT3 senza pensarci).
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2021 - 12:27
9
Ho votato la EQG, in quanto l'unica che potrei considerare. Magari usurata e fra trent'anni, ma sempre meglio del "no, mai" delle altre.
Ritratto di Il bue
10 settembre 2021 - 12:40
6
Dacia Jogger, l'unica automobile che vedo, in mezzo ad una lista di elettromestici da incasso.
Ritratto di Ricci1972
10 settembre 2021 - 14:44
Concordo, e vedendo come sta andando direi che non siamo gli unici ad averne abbastanza di auto a pile per miliardari .
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2021 - 15:02
@ il bue Chissà perchè, per il semplice fatto di essere elettrico, un oggetto diventa automaticamente un elettrodomestico. Inteso poi in senso negativo. Gli elettrodomestici sono gli oggetti che ci rendono possibile l’esistenza e che ci salvano la vita. Pensi ad essere senza frigirifero, lavatrice, diagnostiche, etc etc. Invece lo stesso oggetto dotato di motore a scoppio, ma che puzza, fa rumore, inquina, richiede materie prime come acciai, allumini, oli, filtri, solo per il motore, etc etc, diventa qualcosa di meraviglioso. La testa della gente è strana.
Pagine