NEWS

Il marchio auto che vale di più? Toyota

22 maggio 2014

A dirlo è un recente studio. Il brand giapponese si è messo dietro due illustri nomi del “made in Germany”: BMW e Mercedes.

Il marchio auto che vale di più? Toyota
SOL LEVANTE - Il valore del logo Toyota stimato dagli esperti dalla Millward Brown (società internazionale che si occupa di comunicazione, consulenza e pubblicità), che hanno stilato la classifica “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands”, è di 29,6 miliardi di dollari (circa 21,6 miliardi di euro). Nel settore dell’auto nessuno ha fatto meglio. Il secondo posto è per la BMW (25,7 miliardi di dollari); terza la Mercedes (21 miliardi di dollari). Nei nove anni da quando è stato realizzata per la prima volta questa graduatoria, la casa giapponese ha conquistato sempre la prima piazza, tranne nel 2010 e nel 2012. Secondo la Millward Brown il suo successo va all’internazionalizzazione del brand, che in molte parti del mondo è percepito come un costruttore nazionale (per le tante fabbriche presenti in tutto il globo) e per la sua identificazione con il concetto di auto ibrida. 
 
LE POSIZIONI DI RINCALZO - Scorrendo la classifica, al quarto posto c’è la Honda (14,1 miliardi di dollari), seguita dalla Ford (11,8 miliardi di dollari) e dalla Nissan (11,1 miliardi di dollari). Settima è la Volkswagen (8,4 miliardi di dollari), che precede l’Audi (7,1 miliardi di dollari). La nona e decima piazza sono appannaggio rispettivamente della Chevrolet (4,9 miliardi di dollari) e della Hyundai (4,6 miliardi di dollari).


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
22 maggio 2014 - 12:53
1
L'unica classifica che conta per davvero anche per loro stessi produttori, è quella della capitalizzazione di Borsa e, almeno per VAG che sembra agogni il 1° posto, quella del numero di auto/anno prodotte. Viceversa, queste classifiche sul valore del marchio sono inutili perché non hanno alcun valore reale tangibile (chi glieli da 29,6 miliardi di US$ a Toyota per il solo marchio?) e lasciano quindi il tempo che trovano, come quell'altra del marchio più conosciuto, o qualcosa del genere, in cui prima è Ferrari.
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2014 - 14:55
E il numero di auto/anno prodotte vede sempre Toyota sopra GM e VW (che per fare numero ci butta dentro pure camion e motociclette ducati). Quindi non te la prendere troppo, VW non è neppure sul podio....trooooppo scarsa ^_^
Ritratto di Porsche
23 maggio 2014 - 09:18
Tu hai solo il dente avvelenato, ma non cambia le cose inutili che dici. La classifica non ha senso, per tanti motivi. Forse dimentichi che Vw è blindata da una legge che non consente a nessuno di avere l'ultima voce in capitolo, eccezione fatta per il land in cui Vw risiede. Quindi quale sarebbe quel matto che acquisterebbe la Vw per non avere voce in capitolo ? Questo basta a dare un valore all'azienda che non corrisponde di fatto a nulla, un valore ipotetico di mercato a cui nessuno crede. Segnatelo sulla tua auto con il filo, le aziende auto più redditizie del globo sono Porsche ed Audi. Che non figurano in questa classifichetta fatta su misura per te. Continua a girarti la frittatina pro auto con il filo.
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2014 - 15:06
stata attendibilissima! La solita grettezza dei complessati vaggari i quali soffrendo appunto di complessi di inferiorità basano tutte le loro argomentazioni su: diesel + 1000 cavalli + accelerazione bruciante = auto migliore al mondo. Peccato non tutti la pensino allo stesso modo, gia' oggi moltissime persone che guidavano diesel potenti 5 anni fa sono passate senza rimpianti all'ibrido che non abbandonerebbero mai piu', anche perche'sarebbe come tornare al calesse, figuriamoci tra altri 5-10 anni.
Ritratto di Merigo
22 maggio 2014 - 15:25
1
Stai dando del complessato gretto vaggaro a me? Se sì, non mai hai letto neanche uno dei miei più di mille post, né hai capito questo. Questa classifica è inutile indipendentemente da chi la guidi, come l'altra che ho citato guidata da Ferrari (ma quella per la verità ha un valore monetizzabile per il merchandising). Io tifo per tutti i produttori che fanno auto decenti e che sanno creare valore tenendo i conti in ordine. Quindi la triade tedesca ma anche i giapponesi e Ford, mentre di FIAT mi affascina la capacità con cui ha saputo ribaltare la situazione dal 2003 a oggi. Tu piuttosto devi avere dei complessi rasentanti la paranoia, se vedi fantasmi in un post come il mio.
Ritratto di Porsche
23 maggio 2014 - 11:03
se c'è quà dentro qualcuno che merita rispetto quello sei proprio tu. Sei uno dei pochissimi degno di parola. Ciao
Ritratto di Porsche
23 maggio 2014 - 09:20
se VW deve salire su queste classifiche per avere la tua attenzione, o su quella della mera vendita auto, resti dov'è, le tue opinioni non contano nulla.
Ritratto di Francesco Noto
22 maggio 2014 - 19:17
Leggi la classifica assoluta e scopri che al 4^ posto c'è McDonald (dove come è noto si mangiano le ... prelibatezze), al 7^ la Visa (che è la meno prestigiosa delle credit card), al 35^ la birra Budweiser (e non mi sembra che sia considerata la numero uni). Poi c'è Colgate. Ikea (l'unico mobile che si compra con le monete). Eccetera Eccetera. Il valore economico del marchio o logo non è un giudizio di qualità. E peraltro sul giudizio economico di Millward Brown non si costruisce nulla. Per questo ci sono le Borse. Il resto è chiacchiera da bar all'aperto sorseggiando un bicchiere di birra (e non certo di Budweiser).
Ritratto di Sprint105
22 maggio 2014 - 12:54
Toyota è ovunque e i risultati si vedono nonostante i tanti richiami. Bravi giapponesi
Ritratto di DS
22 maggio 2014 - 14:22
Oh bene, prepariamo il pop corn che con questa notizia si tira allegramente sera a colpi di flame... possiamo cominciare.
Ritratto di riccadome99
22 maggio 2014 - 14:32
Ahahahah mi fate ridere !!! Anche se la Toyota vende di più rispetto a Mercedes e Bmw di certo non grazie nè ai motori nè alle plastiche perché quelle delle tedesche sono nettamente superiori della giapponese.
Ritratto di BeGhe_A.P
22 maggio 2014 - 14:43
Viva i giapponesi sempre i migliori in tutto soprattutto nelle auto
Ritratto di MAXTONE
22 maggio 2014 - 15:02
Io come al solito le uniche che salvo sono BMW e Porsche per sportività e fascino, Mercedes è molto calata come qualità intrinseca e finiture ma rimane su ottimi livelli per l'affidabilita', parlo degli USA dove la maggior parte delle mercedes vendute è a benzina, dopo Lexus a 68 problemi per 100 auto c'e' mercedes a quota 105 comunque molto staccata ma messa molto meglio della solita somara VAG, una delle ultime della classe con 158 problemi ogni 100 auto per VW e 151 Audi sempre parlando di USA dove a far numero sono le benzina, se ci si sposta in Europa vista la disastrosa affidabilità dei diesel del gruppo dei crauti non mi stupirei se arrivassero a superare i 200 problemi ogni 100 auto.
Ritratto di Categoria63
23 maggio 2014 - 13:57
sul podio c'è mercedes e non'è poco,ma ritengo interessante la hjunday
Ritratto di Porsche
23 maggio 2014 - 09:33
rosicare ? Non hai capito che queste classifichette le lasciamo a voi ? ahahahahahahh
Ritratto di Andrea Ford
22 maggio 2014 - 15:10
E multe varie, di cui l'ultima salatissima imposte dall'NHTSA, e non riescono proprio a scalfirli, se fosse accaduto a qualunque altra casa avrebbe dovuto cessare l'attività all'istante. Non è un mistero che con la liquidita' di cui dispone, il gruppo Toyota potrebbe comodamente acquistare vag per il solo gusto di metterli a fare tosaerba, cosa che nella realta dei fatti già producono.
Ritratto di Arcadia
22 maggio 2014 - 15:13
Tra poco arrivera' Porsche/Wesker che con il suo enorme bagaglio culturale in fatto di economia mondiale cercherà di spiegarci che in realtà il marchio dal valore più alto al mondo è VW.
Ritratto di Porsche
23 maggio 2014 - 09:25
la Vw non è in vendita non è controllabile da un privato, possibile che da una legge fatta nel 1965 ancora non lo hai capito ? Qui siamo all' ABC..... Torna sulla tua auto con il filo.
Ritratto di Francesco Noto
23 maggio 2014 - 12:13
Sai quanto fattura VW? Dimostrami che t'informi.
Ritratto di ciccibucci
22 maggio 2014 - 15:25
Io l'ho provato su diversi modelli del gruppo e aldila' della terribile affidabilità,fa cagare proprio come sensazioni che da, anche un mio amico che aveva una Golf R20 l'ha venduta per la disperazione dopo neanche 15,000 km, Perchè ? Semplicemente perchè il cambio DSG è una ciofega immonda. Se lo usi come automatico in D ha una risposta all'acceleratore che definire lenta è fare un complimento. parti e in 100 mt è già in sesta e questo sarebbe niente ma se deve scalare o premi a fondo, stile vecchi automatici, oppure non cambia. Se lo usi in sport ti viene l'esaurimento dato che non cambia mai..... Alla fine lo usi con i paddles ma non sei mai contento perche' la sensazione è artificiale e filtrata. Consumi: per fare i 10 al litro devi avere un piede di velluto. Anche in autostrada a 130 perchè il motore gira alto (3300 giri). Poi l'ha sostituita con una BMW Z4 3.0i usata con cambio SMG e manco a dirlo, è tutto un altro mondo, cambio compreso. Quando gli ho chiesto se consiglierebbe la Golf a qualcuno mi ha risposto "si, al mio peggior nemico".
Ritratto di Arcadia
22 maggio 2014 - 15:33
Non paghi delle figuracce fatte sinora, continuano ad aggiungere marce nel patetico tentativo di arrivare a qualcosa di simile all'eccellente eCVT di Toyota/Lexus (leggete le impressioni di chi ha una IS 300h qui su Alvolante). D'altra parte non si finisce mai di dar da mangiare all'assistenza, nel caso di vw da ricovero (nel senso che dopo aver visto la fattura di una Polo tdi probabilmente ti ricovereranno per infarto del miocardio).
Ritratto di Arcadia
22 maggio 2014 - 16:02
Alle spalle di yota si confermano la BMW e la Mercedes-Benz: se il valore del brand di Monaco, pari a 25,7 miliardi, risulta in crescita rispetto al 2013 (+7%), la Casa di Stoccarda è in una fase ancor più favorevole, con un brand value salito a 21,5 miliardi di dollari e un incremento dello stesso pari al 20%. Anche per la Honda, quarta con un valore di 14,1 miliardi (+14%) c'è una conferma ai piedi del podio.
Ritratto di Arcadia
22 maggio 2014 - 16:06
Toyota continua a guadagnare terreno grazie agli investimenti sull'ibrido e alla costanza nella ricerca del minor impatto ambientale possibile (cosa che se vendi solo motori a puzzolio non puoi fare perche' inquinano l'aria con le polveri sottili e la tua testa con l'inquinamento acustico che producono, aggiungerei che fanno molto male anche al portafogli visti i costi di gestione elevatissimi e la cagionevole affidabilità).
Ritratto di Arcadia
22 maggio 2014 - 16:10
Chi è forte negli USA gode dei maggiori incrementi, non a caso VW è nella top ten l'unico marchio in forte flessione ed'è stata scavalcata da Ford e ha subito una contrazione del -4%. Infatti VW sulmercato USA continua a perdere terreno da oltre un anno.
Ritratto di MASSIMO69
22 maggio 2014 - 17:16
Da possessore di 2 Toyota non posso che sentirmi orgoglioso di questo risultato.
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 17:21
3
Perdonatemi, ma non è possibile che su un articolo del genere la metà dei commenti siano fatti dalla stessa persona con vari account diversi...! Redazione, volete decidervi a fare qualcosa??? Questo MAXTONE/Andrea Ford/Arcadia/Ciccibucci ha veramente rotto!!!
Ritratto di marian123
22 maggio 2014 - 17:54
personaggio insulso e con qualche serio problema come si è visto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=2ka5cQqGsNM
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2014 - 18:20
4
Hai dimenticato Max Bramante! Comunque mi sa di capire che hanno bannato Napolmen, perché quando ho visto la home page tra i nuovi iscritti c'è un certo Supernapolmen.
Ritratto di PariTheBest93
22 maggio 2014 - 20:19
3
Non credo i suoi commenti sono sempre visibili, se fosse stato bannato sarebbe comparso su ogni commento "utente disattivato per violazione della policy del sito".
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 20:25
3
Invece l'hanno proprio bannato, se cliccate sul profilo di napolmen vedrete che vi darà errore... però lui si è rifatto un nuovo account ed è di nuovo tutto come prima. Fossi la redazione lo bannerei ogni volta che si registra, vogliamo vedere chi si stufa prima? :-)
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2014 - 20:27
4
Avevo visto anche io oggi pomeriggio...penso che i commenti verranno censurati presto
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 20:38
3
Dipende, qualche volta certi utenti li bannano senza censurare i commenti... in passato è successo con Francesco Alfista e Klaus, ad esempio, che hanno sparato insulti pesantissimi eppure i loro commenti si possono leggere ancora oggi.
Ritratto di PariTheBest93
22 maggio 2014 - 20:44
3
Ahahahahha che spettacolo quei due, comunque hai ragione, il profilo di napolmen (ora diventato super) non si può aprire...
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 20:51
3
Uno spettacolo non tanto bello, a dir la verità ;-) Comunque per fortuna da allora un "finto tedesco" come utente non l'abbiamo più avuto...
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2014 - 20:45
4
Che quando ho fatto questo profilo (tipo due anni fa, poi mi sono dimenticato la pass e non sono più rientrato) era il periodo di fogliato giancarlo (bannato con censura) e di gig (che mi da errore nell'aprire il profilo, ricordo che avevo letto certe prove che sembravano romanzi).
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 20:49
3
Fogliato Giancarlo è ancora presente nel forum, ora si chiama 911 Carrera, e già prima di aprire questo profilo era stato bannato 2 o 3 volte... gig invece non era una cattiva persona, ma aveva una vera e propria adorazione per la Hyundai i10 e per questo veniva spesso preso in giro. Alla fine è sbottato e se ne è andato in un forum di Hyundaiisti :-)
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2014 - 20:52
4
Era inquietante l'amore che provava per la propria macchina.
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 20:56
3
È vero, nella sua prova (che si può leggere ancora, e ne ha fatte più di una) la elogiava in modo tale da farla sembrare una limousine. Di certo non aveva il dono dell'obiettività ;-)
Ritratto di PariTheBest93
22 maggio 2014 - 21:00
3
A proposito di Limousine, pure lui non si fa vivo da parecchio ahah
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 21:03
3
Beh, vedendo che tipo di soggetto era direi che è meglio così! Probabilmente il più grande ballista anti-Fiat mai apparso nel forum :-)
Ritratto di PariTheBest93
22 maggio 2014 - 21:06
3
Scherzi? Dove Vogliamo mettere Audifan?
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 21:10
3
Audifan era "semplicemente" un anti-Fiat, non si è mai vantato di avere una collezione di un migliaio auto storiche più qualche decina di ammiraglie da 100.000 € l'una! ;-)
Ritratto di PariTheBest93
22 maggio 2014 - 21:16
3
Ah beh allora era un troll benestante XD Comunque giacché ci siamo assegnamo i premi dell'anno (anche se un po' in ritardo) per le varie categorie: come fiattaro dell'anno propongo Napolmen (anzi Supernapolmen) e Highway to Hell, fissati con le autoimmatricolazioni delle tedesche, come Toyotaro dell'anno beh c'è l'imbarazzo della scelta tra maxtone, andrea ford, ciccibucci e Arcadia, mentre l'ambito premio di Vaggaro dell'anno va (senza dubbio) a Wesker!!! Sentitevi liberi di dire la vostra XD XD
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2014 - 21:26
4
Concordo su molto... Il premio fiattaro però è di supernapolmen senza dubbio. Come Toyotaro diciamo Max Bramante (che è sempre lui, tanto per incorporare le sue molte identità)... e secondo me lui vince anche il premio videodafiguradimerda dopo che wesker ha diffuso il video "always crashing the same car", dove il caro Maxibramucciarcandrea (che poi perché non Andrea Lexus?!) ci ha stupito mentre si esibiva usando il telecomando del televisione come microfono. Vaggaro quest'anno spetta a Wesker (lui di sicuro ne sarà felice). Ci sono altri premi? Ah si, l'idea dell'anno...penso spetti di diritto a fabri che ha creato un blog personale!
Ritratto di PariTheBest93
23 maggio 2014 - 11:31
3
Però quel video era del 2012, quindi non conta nel 2014 XD Comunque se cerchi "Andrea Ford" su google è solo una casa di moda, non credo centri il marchio di auto :D Poi assegno altri premi sotto...
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 21:29
3
Per il Vaggaro dell'anno sono d'accordissimo, per il Toyotaro dell'anno... pure, anche perché in fondo non c'è molta scelta :-) Per il Fiattaro dell'anno napolmen in effetti sembra il più "meritevole" ma non scordiamoci il caro wiliams, che è sul forum da molti anni, anche se ora viene puntualmente ignorato (e forse è meglio così...), e il caro Rikolas, detto "l'ingegnere" che soffre della stessa adulazione verso la sua 500 Abarth che aveva gig verso la sua i10! ;-) Infine, come avevo già fatto l'anno scorso, mi auto-assegno il premio di Ferrarista dell'anno! XD
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2014 - 21:32
4
Ma tu sei quello sulla rivista di agosto 2013 che prova le crossover? Adesso stavo vedendo una prova su quel numero e ho associato!
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 21:35
3
Sì, sono proprio io! La foto non è un granché, ma la macchina fotografica non mi ama... :-)
Ritratto di Moreno1999
22 maggio 2014 - 21:37
4
Nella foto della carta d'identità ho la maglietta bianca su sfondo bianco, quindi sono quasi una testa galleggiante. Tanto per citarne una!
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 21:39
3
Beh dai, almeno quello puoi cambiarla quando la rinnoverai, invece la mia sul giornale rimarrà sempre così! :-)
Ritratto di PariTheBest93
23 maggio 2014 - 11:56
3
Okay signore e signori, la giuria si espressa: vince l'ambito premio di "fiattaro dell'anno" (rullo di tamburi) peppone capozzi alias napolmen, sale sul secondo gradino del podio Rikolas e la sua 500 abarth che è meglio (a sua opinione) di una elise e di una mx5 messe assieme, segue Highway to Holland e le sue autoimmatricolazioni, consegna il premio (e 50gr di coca) Lapo Elkann!!! Come videofigura di merda e Toyotaro dell'anno Bramante (e qui era l'unico a partecipare)! Come Vaggaro dell'anno vince wesker8719, seguito dai compari marian123, Fojone, osmica e chi è più ne ha più ne metta, consegna il premio la Merkel!!! Vince il premio di più bel blog dell'anno Fabri99, come Mercedessaro dell'anno AMG_Performance seguito da Flavio... alfista dell'anno Chromeo!! Ferrarista e odiatore di SUV dell'anno: MatteFonta92, consegna il premio Montezemolo!!! Grazie signori e buona giornata XD XD XD
Ritratto di PariTheBest93
23 maggio 2014 - 11:57
3
PS E a Moreno1999 viene assegnato l'ambito premio di Mazdaro dell'anno :D
Ritratto di MatteFonta92
23 maggio 2014 - 12:07
3
Grazie grazie, non dovevate...! In questo momento speciale ci tenevo a ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino e che hanno reso possibile il raggiungimento di questo grande traguardo! XD XD XD
Ritratto di DS
23 maggio 2014 - 01:01
Ricordo una prova della I10 di Gig in cui descriveva pure la posizione dei tasti dell'autoradio ad uno ad uno
Ritratto di H-ROSSA無限
24 maggio 2014 - 22:14
1
Lo sapevo già, Toyota é il marchio più potente al giorno d'oggi, e come prevedibile BMW, Mercedes e Honda la seguono. Non fanno gruppo perché non hanno bisogno dell'aiuto di altri marchi.