SOL LEVANTE - Il valore del logo
Toyota stimato dagli esperti dalla Millward Brown (società internazionale che si occupa di comunicazione, consulenza e pubblicità), che hanno stilato la classifica “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands”, è di
29,6 miliardi di dollari (circa 21,6 miliardi di euro). Nel settore dell’auto nessuno ha fatto meglio. Il secondo posto è per la BMW (25,7 miliardi di dollari); terza la Mercedes (21 miliardi di dollari). Nei nove anni da quando è stato realizzata per la prima volta questa graduatoria, la casa giapponese ha conquistato sempre la prima piazza, tranne nel 2010 e nel 2012. Secondo la Millward Brown il suo successo va all’internazionalizzazione del brand, che in molte parti del mondo è percepito come un costruttore nazionale (per le tante fabbriche presenti in tutto il globo) e per la sua identificazione con il concetto di auto ibrida.
LE POSIZIONI DI RINCALZO - Scorrendo la classifica, al quarto posto c’è la Honda (14,1 miliardi di dollari), seguita dalla Ford (11,8 miliardi di dollari) e dalla Nissan (11,1 miliardi di dollari). Settima è la Volkswagen (8,4 miliardi di dollari), che precede l’Audi (7,1 miliardi di dollari). La nona e decima piazza sono appannaggio rispettivamente della Chevrolet (4,9 miliardi di dollari) e della Hyundai (4,6 miliardi di dollari).