NEWS

Il motore della Ferrari F1 2014 sulla LaFerrari?

02 dicembre 2013

Sulla pista della Ferrari è stato filmato un prototipo dal cui scarico proveniva un rombo insolito.

Il motore della Ferrari F1 2014 sulla LaFerrari?
UNA VOGLIA MATTA DI SAPERE - Mancano tre mesi e mezzo al primo gran premio di Formula 1 del 2014 ed essendo quella prossima una stagione di grandi novità, soprattutto per il sistema di propulsione - motore a benzina V6 di 1.600 cc turbo, abbinato a un complesso sistema elettrico - sono davvero forti l’attesa e la curiosità per vedere come funzionerà la nuova soluzione. Tutte le antenne sono perciò accese per catturare ogni piccolo segnale riguardante la novità.
 
PISTE SOTTO OSSERVAZIONE - Così ogni apparizione sulle varie piste d’Europa viene esaminata con grande attenzione per vedere se avesse qualcosa a che fare con il nuovo motore. E ogni materiale non è esaminato tanto nelle immagini, perché si sa che le monoposto non possono ancora girare, ma viene sottoposto a un’analisi acustica, per vedere di capire se per caso… 
 
MIMETIZZAZIONE MIMETIZZATA - Ecco allora che da Maranello-Fiorano, cioè dalla pista privata della Ferrari, un breve filmato ripreso da Emanuele Distefano (qui sotto) dall’esterno della recinzione non presenta alcun interesse nelle immagini (si tratta di una Ferrari LaFerrari camuffata nella livrea) ma fa sorgere dubbi e sospetti per quanto riguarda il motore. Il suono-rombo è particolare, strano, e allora… ecco il dubbio: che sia il nuovo sistema ibrido destinato alla Formula 1, che la Ferrari ha voluto testare nel suo funzionamento di base? 
 
VALUTAZIONE… INDIZIARIA - Difficile avere una risposta ufficiale. E difficile essere certi della cosa, però un po’ tutti i… “tecnici del suono” hanno colto una sensibile differenza dal rombo sprigionato dalla LaFerrari nelle occasioni in cui è stata mostrata al pubblico, quindi con il suo 12 cilindri, come alle recenti finali Ferrari di fine novembre al Mugello. E non mancano anche osservazioni tecniche a aspetti particolari della LaFerrari colta in prova, come le prese d’aria aggiuntive e la mancanza del lunotto, come per avere maggiore azione di raffreddamento e se si fosse dovuto ospitare organi meccanici supplementari. Non resta che farsene un’idea personalmente osservando e ascoltando il filmato.
Ferrari LaFerrari
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
257
38
16
9
10
VOTO MEDIO
4,6
4.58485
330


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
2 dicembre 2013 - 19:45
1
Complimenti al Regista ma soprattutto allo Sceneggiatore!
Ritratto di PariTheBest93
2 dicembre 2013 - 20:47
3
Ahahahahah comunque lo youtuber con questo video si è fatto parecchia fama...
Ritratto di Merigo
3 dicembre 2013 - 11:33
1
Non so se sei mai stato da quelle parti ma, percorrendo la SS dell'Abetone, quando questa in prossimità del Ristorante Montana incrociando la Pedemontana si alza su un viadotto che fa da tribuna alla pista di Fiorano, c'è costantemente una truppa di curiosi fancazzisti con obiettivi puntati, ma Federico Fellini non si è fatto le ossa lì!
Ritratto di PariTheBest93
3 dicembre 2013 - 12:20
3
Grazie per le indicazioni, mi faranno comode un giorno :) Comunque se vai sul canale dello youtuber su questo video ha oltre 200mila visualizzazioni e gli altri video a malapena 100... Mi stupisce che un simile scoop non l'abbia fatto Marchettino...
Ritratto di Motorsport
3 dicembre 2013 - 05:51
Oltre a essere un fulmine... Costa anche meno di quel cesso di veneno...
Ritratto di Motorsport
3 dicembre 2013 - 15:49
Poi guarda la tecnologia che usa... Infine vai a dormire che di macchine non sai niente.... Ferrari e un mito altro che LamborgAudi
Ritratto di lambo96
3 dicembre 2013 - 19:05
audi che fiat .
Ritratto di Motorsport
3 dicembre 2013 - 19:48
Mar
Ritratto di PariTheBest93
2 dicembre 2013 - 20:45
3
Ne dubito seriamente perché mettere un motore con prestazioni inferiori a quelle del v12 aspirato? Al massimo posso credere ad un nuovo modello (dino?), una v6 turbo stradale con il motore della ghibli potenziato e piattaforma accorciata della 458...
Ritratto di MatteFonta92
2 dicembre 2013 - 23:33
3
Perdonami, ma credo che tu abbia preso un abbaglio: questo test non ha assolutamente nulla a che vedere con i modelli di serie (attuali o futuri) delle vetture della Casa di Maranello. Piuttosto, credo sia un escamotage che la Ferrari ha escogitato per poter provare su strada il nuovo motore da F1 2014 prima dei test pre-stagionali di Jerez; le sessioni di test in F1 infatti sono molto limitate e anche pochi km in più possono rivelarsi preziosi ai fini dello sviluppo.
Ritratto di PariTheBest93
3 dicembre 2013 - 09:04
3
Può darsi visto che una Ferrari v6 la "bramo" da parecchio ;) Comunque bellissima colonna sonora, come lecito attendersi da una rossa! Anche se questa era camuffata...
Ritratto di MatteFonta92
3 dicembre 2013 - 11:16
3
Non so se vedremo mai una Ferrari di serie con un motore V6... si parla tanto di una nuova Dino con un motore simile, che dovrebbe andare a costituire l'entry level della gamma Ferrari, ma temo che in questo modo la Casa di Maranello finisca per fare come ha fatto la Porsche con la Cayman, ovvero creare dei modelli dal prezzo più appetibile per poter vendere di più, concetto assolutamente estraneo alla filosofia Ferrari. Comunque aspettiamo i test di Jerez e poi potremo goderci il sound del nuovo 1.6 V6 in tutto il suo splendore! :-)
Ritratto di PariTheBest93
3 dicembre 2013 - 12:09
3
Non mi sembra affatto un'eresia perché non stiamo parlando di un SUV, ma di un'auto consona alla filosofia del marchio... In realtà l'ipotesi più plausibile é farla con marchio maserati per sfidare la 911 di cui é prevista una nuova vettura tipo la vantage per intenderci (non prima del 2017)... La McLaren comunque sta lavorando ad una sorellina della mp4, nota con la sigla p13 più accessibile, relativamente parlando ovvio! Certo Ferrari può permettersi di limitare la produzione, ma nulla toglie il fatto di aggiungere nuovi modelli alla gamma! ;)
Ritratto di MatteFonta92
3 dicembre 2013 - 17:26
3
Beh, la filosofia del marchio Ferrari è sintetizzabile nella parola "esclusività", e fare una "baby Ferrari" ad un prezzo relativamente più accessibile, beh, questo andrebbe in qualche modo ad intaccare questa filosofia. Non sto dicendo che sia sbagliato aggiungere nuovi modelli alla gamma, anzi, ma come ho detto prima questi modelli non dovrebbero snaturare troppo l'esclusività del marchio. Concordo con te sul fatto che produrre quest'auto col marchio Maserati possa essere una buona soluzione, dato che è più confrontabile con Porsche. Riguardo alla McLaren P13, quando uscirà valuteremo quanto sarà più accessibile della MP4-12C... ;-)
Ritratto di PariTheBest93
3 dicembre 2013 - 17:45
3
No Matteo ti stai sbagliando........... Filosoficamente...Diciamoci la verità anche la California è la più "democratica" se questa Dino V6 turbo (o V8 turbo) si posizionasse allo stesso livello della california nessuna eresia all'esclusività del marchio! Anche la vecchia dino non aveva le scritte Ferrari, appunto perché Enzo non voleva far passare le sue per "economiche", ma dalla Dino (che fu un successo) nacque la dinastia delle "baby ferrari": l'apprezzatissima 308 poi la 348tb, la 355 berlinetta, la 360 modena, la f430 e infine l'attuale 458 italia sono tutte discendenti della Dino! Ben venga una nuova piccola (ma grande) Ferrari!!!!
Ritratto di MatteFonta92
3 dicembre 2013 - 18:06
3
Mah... secondo me più che una nuova Dino con motore V6 alla Ferrari servirebbe di più una supercar V12 a motore centrale, per far concorrenza alla Lamborghini Aventador. Un'avversaria della 911 francamente la vedrei meglio col marchio Maserati, magari come sostituta della Granturismo. Poi, se veramente la Ferrari produrrà una nuova Dino, vedremo cosa ne verrà fuori.
Ritratto di PariTheBest93
3 dicembre 2013 - 18:16
3
La F12, pur con motore anteriore, basta e avanza per tener testa alla ben più estrema Aventador... L'ideale sarebbe farlo con Maserati, compresa una vettura con un v12 centrale, l'erede della mc12, per compensare gli oltre 1000 ordini de LaFerrari... Con Marchio Ferrari le v12 con motore centrale sono esclusivissime come la Enzo o LaFerrari appunto per scelta del marchio; per un'altra Ferrari con v12 centrale dobbiamo aspettare l'erede della LaFerrari... Magari le daranno il nome giusto stavolta come F80 Drake ;)
Ritratto di MatteFonta92
3 dicembre 2013 - 20:06
3
Se non sbaglio si era parlato tempo fa di una nuova Maserati MC12 con l'unità motrice de LaFerrari, senza però il gruppo motore elettrico-batterie. Che fine ha fatto quel progetto? Comunque, l'erede de LaFerrari mi piacerebbe che si chiamasse anche semplicemente F1, dato che la McLaren ha fatto la P1... oppure F31, come i titoli mondiali vinti in Formula 1 dalla Ferrari. Ma anche Drake non sarebbe male come nome ;-)
Ritratto di PariTheBest93
3 dicembre 2013 - 21:15
3
Dovrebbe essere in fase di sviluppo (in teoria)... Ma mi sa che il nome f1 non lo potranno usare perché lo ha già usato la McLaren con la f1 degli anni 90 (è un nome già registrato)
Ritratto di MatteFonta92
3 dicembre 2013 - 21:33
3
È vero, non ci avevo pensato... ;-)
Ritratto di PariTheBest93
3 dicembre 2013 - 21:38
3
Tranquillo ;)
Ritratto di apm
2 dicembre 2013 - 23:35
Ma non è un muletto per un nuovo modello o per una versione col motore inferiore, è semplicemente un modo per testare il nuovo motore che dalla prossima stagione correrà in F1.
Ritratto di PariTheBest93
2 dicembre 2013 - 23:53
3
Se davvero sarà così il sound della f1 v6, voglio crederti :) Altro che Mercedes e Honda!
Ritratto di NicoV12
2 dicembre 2013 - 22:42
2
Minuto 1:40. È senz'altro il motore F1. Il soffio del turbo è così forte che da fastidio, senza contare che un motore stradale non gira così "alto". E la presa d'aria sul tetto e l'assenza del lunotto posteriore sono ulteriori prove secondo me. Alla fine il telaio de LaFerrari è fatto per sopportare i 963cv del modello "di serie", la power unit delle F1 del 2014 arriva a circa 800. Per testare il funzionamento in movimento e non al banco potrebbe essere una buona soluzione.
Ritratto di MatteFonta92
2 dicembre 2013 - 23:43
3
Concordo con NicoV12, il rombo (e soprattutto il soffio della turbina) è inconfondibile: si tratta senza dubbio del 1.6 V6 da F1 del 2014. Davvero buona l'idea della Ferrari di testarlo sul telaio de LaFerrari, in questo modo si arriverà ai test di Jerez con già qualche dato in mano, anche se significativi fino ad un certo punto, dato che la prova del 9 dovrà essere effettuata con la vettura da F1 vera e propria. Ma sicuramente è meglio che stare fermi ad aspettare.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2013 - 09:28
1
Si capisce lontano un miglio che non si tratta del v12 ferrari quindi probabile che sia il 1.6 del prossimo campionato di f1.. è un' altra cosa rispetto al più convenzionale v8 però devo ammettere che non suona male per niente
Ritratto di juvefc87
3 dicembre 2013 - 10:54
ci montano l'1.6 da 800 cv, LaFerrari F1edition la possono chiamare ahah
Ritratto di bonny92
3 dicembre 2013 - 14:26
chi è mai entrato almeno 1 volta in un autodromo dovrebbe capire abbastanza facilmente che quello che stavano testando è chiaramente un motore di una formula e non di una macchina di serie brava ferrari a farsi cattare! speriamo che non ci siano delle ripercussioni nel prossimo mondiale
Ritratto di Sbiellato
5 dicembre 2013 - 16:24
Non so se sono esperimenti o meno ma una cosa è certa e cioè che il motore nel video è un sovralimentato con turbocompressore. Si sente benissimo la waste gate in rilascio e l'incertezza nel carico durante il riempimento in fase di apertura.....è un turbo....sicuro al 100% saluti a tutti
Ritratto di mix1977
25 dicembre 2013 - 20:58
lo sento solo io? specie in accellerazione? (dato che in decellerazione potrebbero essere gli ingranaggi del cambio a denti dritti... ma mi pare abbiano un suono diverso)