PESCI A TEMA MONDIALE - Due edizioni speciali dal temperamento calcistico e sudamericano. Sono la Opel Astra Copacabana e la Mini Paceman GoalCooper, simpatiche personalizzazioni ispirate all’attesissimo mondiale brasiliano. In comune hanno non solo il tema di fondo ma anche, guarda caso, l'annuncio nel giorno dell’anno dedicato agli scherzi, il 1° aprile. Se la Mini parla di “presentazione ufficiale”, la Opel annuncia l'uscita nelle concessionarie al curioso prezzo di 24.444,44 euro. Pur nella burla, entrambi i modelli sono ben realizzati con interni a dir poco stravaganti e una carrozzeria che richiama i colori della bandiera brasiliana.
IN COSTUME ED INFRADITO - In dettaglio, la Opel Astra Copacabana (guarda il video più sotto) si distingue per le strisce ondulate sulla fiancata, accompagnate dalla figura stilizzata di un calciatore e dalle immancabili palme, oltre che per la bandiera sul tetto. Ma è nell’abitacolo che i burloni designer tedeschi hanno dato il meglio: l’erba dello stadio Maracanã (con tanto di attestato di autenticità) riveste i sedili, mentre i tappetini sono sostituiti dalla finissima sabbia bianca di Copacabana. C’è spazio anche per un distributore di ghiaccio e di bevande (senza alcool), da sorseggiare guardando la partita nello schermo dell’IntelliLink. Ma non premete il clacson: va bene la tipica Samba ma l’odiosa Vuvuzela, tanto in voga ai mondiali sudafricani, proprio no.
PROVA A SEGNARE - La Mini Paceman GoalCooper (ironia anche nel nome simile a goal keeper, cioè il portiere), disegnata da un team capitanato da Oliviero Weilinho (guarda caso...) è un tripudio di verde, giallo e blu. Ai tappetini in prato artificiale e al calcetto in miniatura integrato nel Center Rail (il binario che scorre longitudinalmente) il compito di ricreare un’atmosfera da stadio. Ma non è tutto. La Mini GoalCooper, una volta ribaltati gli schienali del divanetto posteriore, si trasforma in un vera e propria porta con tanto di rete difesa da un portiere implacabile. Quando i sensori di parcheggio registrano un tiro, azionano il comando elettrico del portellone posteriore che si chiude in una frazione di secondo. Farebbe arrossire anche Buffon…