NEWS

Il pieno all’auto elettrica lo fa il robot 

Pubblicato 02 agosto 2019

L’americana Stable ha realizzato un robot in grado di automatizzare il pieno alle auto elettriche delle flotte aziendali.

Il pieno all’auto elettrica lo fa il robot 

SI CARICANO DA SOLE - L’America compie un passo avanti verso l’automazione dei sistemi di ricarica delle auto elettriche. Infatti, grazie ad un accordo tra la Electrify America, società controllata dal Gruppo Volkswagen preposta all’erogazione di servizi di ricarica, e all’azienda Stable (specializzata in infrastruttura di ricarica per le flotte), a San Francisco sarà predisposta una stazione di ricarica totalmente automatizzata destinata alle auto a guida autonoma. La posa della stazione dovrebbe avvenire nel 2020 all’interno di un progetto pilota, che verrà successivamente esteso. 

CI PENSA UN ALGORITMO - Attualmente questo servizio è previsto solo per vetture a guida autonoma appartenenti alle flotte aziendali ed ha come obiettivo quello di effettuare la ricarica senza la presenza fisica dell'operatore, così da velocizzare l’operazione. Inoltre, l’intero impianto di ricarica sarà gestito da un software di programmazione della Stable che garantirà postazioni libere all'arrivo del veicolo, così da rendere più efficiente la gestione del parco auto. La Electrify America valuterà l'hardware, la rete, la rete e la fatturazione dei suoi sistemi di ricarica per adattarsi al meglio alle flotte autonome.



Aggiungi un commento
Ritratto di GeoSoft
3 agosto 2019 - 09:38
Data la macchina a guida autonoma (e quindi anche con nessuno dentro) la stazione di servizio autonoma è solo la logica conseguenza