NEWS

Il traffico costa 560 milioni l'anno

22 novembre 2016

Uno studio condotto sulle 14 città italiane più congestionate traccia il costo annuale per le aziende.

Il traffico costa 560 milioni l'anno

TEMPO E SOLDI SPRECATI - Il tempo è denaro, recita un adagio antico ma sempre attuale. E, se parliamo di aziende, la regola vale anche di più: ogni anno, il tempo perso nel traffico costa circa 560 milioni. L’analisi, condotta dalla TomTom Telematics, è stata effettuata prendendo in esame le 14 città italiane più congestionate nel 2015: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Firenze, Torino, Palermo, Bari, Genova, Verona, Padova, Brescia, Catania e Messina.

ROMA CAPITALE DELLA SPESA - Secondo il TomTom Traffic Index Report, il traffico causa in media un incremento del tempo di percorrenza del 26%. Il che costa 3,23 euro al giorno in più per ognuno dei 621.522 veicoli commerciali presi in esame. Da qui, i 560 milioni di euro totali per le ore passate in coda. La città in cui il fenomeno è più evidente è sicuramente Roma. Con 218.370.807 milioni di euro persi, batte di gran lunga Milano (80.647.920 milioni). Situazione critica in Sicilia: ben 3 città dell’isola (Palermo, Messina, Catania) raggiungono insieme un valore di 75 milioni di euro in ore perse nel traffico.



Aggiungi un commento
Ritratto di palazzello
23 novembre 2016 - 09:32
Per diminuire il traffico sulle strade la cui congestione è dovuta ai camion autotreni e roba similare è necessaria passare ad un alternativa più vantaggiosa che è quello di usare come autostrada il mare. quindi potenziare i porti principali e gli altri presenti anche se meno importanti e cercare di ridurre per quanto possibile l'uso della strada in modo che cmq ci sia una certa capillarità di rifornimento per tutta la penisola.
Ritratto di monodrone
23 novembre 2016 - 11:15
Basterebbe ammodernare le strade. Il traffico aumenta ma le corsie restano uguali. Vogliamo aggiungerne un paio? Se gli ingorghi si formano sempre nello stesso punto ci sarà un motivo...