NEWS

Il metano che dà una mano... al diesel

06 luglio 2009

Potrebbe non essere troppo lontano il giorno in cui vedremo un motore diesel alimentato a metano. Da una idea tutta italiana, due aziende stanno sperimentando una soluzione che entro non molto potrebbe arrivare sul mercato.

TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO - Il Metano potrebbe a breve alimentare anche i motori diesel. L'idea, tutta italiana, nasce da una delle più grandi aziende del settore, la Landi Renzo, che, in collaborazione con Vm Motori, la società di Ferrara che fornisce i motori anche ai taxi londinesi, sta lavorando a una soluzione per utilizzare il gas naturale anche nei propulsori a gasolio.


Il problema principale del gasolio è che per bruciare deve essere compresso, una differenza sostanziale rispetto alla benzina e al metano che per “accendersi” hanno bisogno di una scintilla. Proprio per questo motivo il metano è andato “in coppia” solo con i motori a benzina. Perchè utilizzano lo stesso tipo di combustione.

 

lr_omegas_matrix_ngv_.jpg

Qui sopra, le componenti di un impianto a metano.

 


SERVE UNA MISCELA DI METANO E GASOLIO - Per ovviare al problema, i tecnici della Landi Renzo hanno pensato all'utilizzo di una miscela di Gpl e diesel, quest'ultimo usato in minima parte. Con questo sistema si utilizzerebbe meno diesel, rispetto a una vettura tradizionale, e, grazie al metano, si spenderebbe poco senza inquinare.

Questo tipo di tecnologia è però ancora in piena fase di sviluppo. Il problema principale è che la proporzione di diesel e Gpl varia in base alla potenza richiesta. Per il momento i test vengono svolti su un motore tre litri diesel prodotto dalla Vm.



Aggiungi un commento
Ritratto di emanuele_lcz
16 agosto 2009 - 22:21
molto bene ! ne avevo sentito parlare già da due o tre anni, speriamo arrivi presto.
Ritratto di alessiom
16 ottobre 2009 - 15:46
1) Nessuno ha mai visto i vecchi autobus urbani che funzionano a metano? Quelli piu' vecchi non sono altro che diesel convertiti. Quindi, nulla di nuovo. 2) Gpl o metano? Sono carburanti abbastanza diversi. Provate ad andare con un'auto a Gpl alla colonnina del metano e ve ne accorgerete.
Ritratto di marco.stroppare
20 gennaio 2010 - 10:53
scusate, ma è metano o gpl?
Ritratto di lgiulio
9 luglio 2012 - 22:42
Forse tre serbatoi sono troppi. Metano o gpl?