NEWS

Sempre più importante l'etichetta sui pneumatici

15 ottobre 2013

È quanto emerso da una ricerca della Goodyear Dunlop a poco meno di un anno dall’obbligatorietà.

Sempre più importante l'etichetta sui pneumatici
ACQUISTO RAGIONATO - Dal novembre 2012 è entrata in vigore l’etichetta europea che classifica tutti i pneumatici venduti in Europa in base a tre parametri: la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità. A poco meno di un anno dalla sua introduzione, la Goodyear Dunlop ha voluto fare il punto e verificarne l'efficacia. Ebbene, secondo i dati raccolti da una ricerca condotta da Ipsos MarketQuest in sei mercati europei, il 71% degli acquirenti ha utilizzato la classificazione dei tre criteri di prestazione prima di completare l’acquisto dei pneumatici. È inoltre emerso che il 54% dei rivenditori utilizza l’etichetta come utile strumento di vendita, stessa percentuale per le flotte aziendali influenzate dalla classificazione nella scelta all’acquisto. 
 
POCHI I PARAMETRI - Secondo la ricerca, l’aderenza sul bagnato è il parametro più importante, citato dal 52% degli automobilisti. Seguono l’efficienza nel consumo di carburante, legato alla resistenza al rotolamento e il rumore esterno. Il presidente di GoodYear, Arthur De Bok, si è detto incoraggiato dagli ottimi risultati registrati ma ha specificato che l’etichetta europea deve essere considerata solo come un punto di partenza. Secondo De Bok esistono infatti molti altri parametri da prendere in considerazione citando come esempio i pneumatici invernali che hanno ottenuto una classificazione abbastanza bassa secondo i parametri dell’etichetta europea, perché ottimizzati per funzionare efficacemente alle basse temperature, sulla neve e sul ghiaccio. Malcolm Harbur, membro del Parlamento Europeo, ha sottolineato come ai consumatori si potesse offrire solo una quantità limitata di informazioni per evitare il rischio di sovraccaricarli. Ha comunque ammesso che la legislazione sarà riesaminata nel 2016.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
15 ottobre 2013 - 17:47
4
Personalmente, trovo che questa "etichetta" sia un'ottima idea, che può aiutare e consigliare nell'acquisto di un nuovo pneumatico. Sicuramente un punto a favore del consumatore, ammesso che queste etichette siano realmente d'aiuto, poco confusionarie. Come ha detto Malcom Harbur, sovraccaricare il consumatore di informazioni è sgradevole e confusionario, anche se ci sarebbero più cose da sapere su un pneumatico. Piuttosto prevedibili i risultati, la sicurezza prima di tutto. Vedremo come si evolverà questa legislazione in futuro, sempre sperando che sia veramente a favore dei consumatori, non solo uno specchio per le allodole in grado solo di confondere i clienti.
Ritratto di Zorro90
15 ottobre 2013 - 20:38
La maggior parte dei clienti bada al prezzo. Altro che etichetta!
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2013 - 15:50
4
Ovviamente conta pure il prezzo, certo, ma di questi tempi siamo tutti pazzi per la sicurezza, quindi penso conti molto anche quella per chi compra. Non saprei, ma credo che queste etichette possano aiutare, di sicuro sono una buona cosa. Ciao!
Ritratto di lucios
16 ottobre 2013 - 14:51
4
....spero solo che questa regolamentazione non risulti troppo dispendiosa alla fine per i consumatori, i quali potrebbero optare per marche poco affidabili pur di risparmiare..........
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2013 - 15:51
4
Beh, non saprei, male non credo possa fare. Certo, andrebbe meglio regolamentata e controllata l'etichetta, ora come ora non è che sia poi molto veritiera. Vedremo...
Ritratto di lucios
16 ottobre 2013 - 20:43
4
....tutto ciò che si è cercato di regolamentare in Italia, o ha determinato un aumento spropositato dei prezzi, con annesse speculazioni, oppure tutto si è risolto in una bufala..........
Ritratto di Robx58
16 ottobre 2013 - 12:45
13
dei consumatori sa già cosa comprare, perchè si è documentato su internet o riviste specializzate, non c'è più l'acquirente sprovveduto che compra su consiglio del gommista, lo dimostrano le vendite online di pneumatici, dove chiunque può comprare pneumatici anche non conoscendo le loro caratteristiche, perchè queste vengono ampiamente illustrate e catalogate per prestazioni, tenuta, rumorosità, durata, prezzo ecc... volendo approfondire la conoscenza del prodotto si possono anche richiedere le caratteristiche al fornitore. Comunque questa dell' etichetta è una buona iniziativa, ma non determinante per il consumatore.
Ritratto di daigas
16 ottobre 2013 - 13:50
L'etichetta è "un'autocertificazione" del produttore.... ma chi controlla che queste siano veritiere? Secondo me è un po' una buffonata all'italiana... Meglio sarebbe metterci le recensioni / punteggio delle riviste del settore come AlVolante e Co. allora si che sarebbero utili!
Ritratto di pat613
16 ottobre 2013 - 14:48
ma preferisco fidarmi del mio gommista di fiducia da cui mi servo da sempre.
Ritratto di verdoao
27 maggio 2014 - 09:43
1
l'etichetta è un autocertificazione con pochissimi controlli, da chi dovrebbe certificarne la sicurezza,quindi le aziende per vendere abbassano di molto i valori.