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In auto, tasti fisici o touch screen?

Pubblicato 25 agosto 2022

Secondo un test condotto dalla rivista svedese Vi Bilägare, che ha analizzato 11 vetture, i comandi fisici risultano più pratici e sicuri.

In auto, tasti fisici o touch screen?

I pulsanti fisici sono sempre più rari nelle auto moderne. La maggior parte dei produttori sta passando ai tasti su schermo, che secondo un test condotto dalla Vi Bilägare hanno dato risultati decisamente peggiori. Il conducente dell'auto con le prestazioni peggiori ha bisogno di un tempo quattro volte superiore per svolgere compiti semplici rispetto all'auto con le prestazioni migliori.

Negli ultimi anni i classici rotori per la regolazione dell’aria condizionata sono stati gradualmente sostituiti dai comandi di tipo touch presenti sugli schermi dei sistemi multimediali sempre più grandi. Ma, a prescindere dalle mode, siamo certi che questo sistema rappresenti un passo in avanti in termini di praticità? Secondo il test effettuato dalla rivista automobilistica svedese Vi Bilägare, che quest'estate ha effettuato una prova dei sistemi multimediali su un totale di dodici auto, assolutamente no. Secondo le risultanze dei test effettuati da Vi Bilägare, i tasti fisici in termini di sicurezza risulta decisamente superiore rispetto ai comandi di tipo touch.

Vi Bilägare ha analizzato undici auto moderne di diversi produttori e ha misurato il tempo necessario al conducente per eseguire semplici operazioni, come cambiare stazione radio o regolare il climatizzatore mentre l'auto procede a una velocità di 110 km/h. Il test ha preso in considerazione la regolazione dei seguenti funzione: attivazione del riscaldamento del sedile, aumento la temperatura di due gradi e avviamento dello sbrinatore, accensione della radio e regolazione la stazione su un canale specifico, azzeramento del computer di bordo, abbassamento l'illuminazione della strumentazione al livello più basso e spegnimento del display centrale.

Al test ha partecipato anche una vecchia Volvo V70 di 17 anni, che è stata scelta come termine di confronto tra nuova e vecchia scuola. Da specificare che i conducenti hanno avuto il tempo di famigliarizzare con tutte vetture e i loro sistemi multimediali prima dell'inizio del test.

Prendendo in analisi le auto, la Tesla con la Model 3 è stata la prima azienda a includere all’interno dell’abitacolo un touch screen per controllare anche i tergicristalli e i finestrini, ma non sempre è risultato pratico nell’utilizzo. La BMW iX dispone invece di un sistema multimediale con un software complesso abbinato a comandi fisici. Sono emerse delle criticità anche sulla Volkswagen ID.3 e Seat Leon i cui comandi del “clima” non sono retroilluminati e quindi di difficile individuazione al buio. 

  Tempo per eseguire quattro operazioni (secondi) Punteggio (1–5)
BMW iX 30.4 4.0
Dacia Sandero 13.5 3.75
Hyundai Ioniq 5 26.7 3.5
Mercedes GLB 20.2 3.25
MG Marvel R 44.9 2.5
Nissan Qashqai 25.1 4.25
Seat Leon 29.3 3.25
Subaru Outback 19.4 4.0
Tesla Model 3 23.5 3.75
Volkswagen ID.3 25.7 2.25
Volvo C40 13.7 3.5
Volvo V70 (2005) 10.0 4.5


Osservando la tabella qui sopra, emerge come le vetture con le prestazioni peggiori, e quindi con i sistemi più complessi da utilizzare, richiedano 1.400 metri per attivare le funzionalità utilizzate come campione, contro i soli 300 metri necessari alla vettura con le prestazioni migliori.

La Volvo V70 del 2005 dimostra quindi che i comandi fisici sono più facili e più immediati da usare rispetto ai touchscreen. Nella vettura svedese le quattro operazioni vengono eseguite in dieci secondi netti, durante i quali l'auto viene percorre 306 metri a 110 km/h.


 
La peggiore è risultata la MG Marvel R; il conducente ha infatti bisogno di ben 44,6 secondi prima di completare tutte le operazioni, lasso di tempo durante il quale l'auto percorre 1.372 metri, più di quattro volte la distanza rispetto alla vecchia Volvo V70. La BMW iX e la Seat Leon hanno prestazioni migliori, ma entrambe sono comunque troppo complicate. Il conducente ha necessità di quasi un chilometro per eseguire le operazioni. La Dacia Sandero e la Volvo C40 si comportano bene, pur essendo dotate di un touchscreen. 

Il test ha misurato anche l'angolo di visuale necessario al conducente per azionare i comandi sullo schermo. Fotografando il medesimo conducente su tutte le auto, secondo il test il driver deve abbassare la linea dello sguardo di 56 gradi così da vedere l’estremità inferiore dello schermo e attivare le funzioni.

In auto preferisci i tasti fisici o i touch screen?
Tasti fisici
91%
  • Tasti fisici
    91%
  • Touch screen
    9%



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Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 17:26
-----Secondo un test condotto dalla rivista svedese Vi Bilägare, che ha analizzato 11 vetture, i comandi fisici risultano più pratici e sicuri.----- Non necessariamente se poi, semplicemente raddoppiando il costo dell'auto, le metti (fra gli altri) il sistema che ti controlla lo stare in corsia, quello che controlla se tieni gli occhi aperti, quello che ti controlla se per svoltare hai messo la freccia e non azionato invece la levetta del tergi, quello che controlla se da quando ti sei avviato almeno una volta le mani sul volante ce le hai messe, ecc.ecc.ecc.
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 10:39
1
@alvola2023# facciamoli semplicemente a voce. Per me tutto deve sparire. Tipo " Fiat, accendi il riscaldamento" o "Fiat, aziona il tergicristallo " o " Fiat , dirle a questo con la Cayenne nuova di zecca che la sua auto ha il bluetooth, non deve guidare con il tel in mano" ...
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2022 - 11:49
Non dirlo neanche per scherzo, che il tergicristallo a voce (o touch) lo ha già Tesla e spero che una simile follia non venga in mente a nessun altro
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 12:05
1
Stavo scherzando, Andre_a ...))))))))
Ritratto di OB2016
27 agosto 2022 - 08:25
1
@Andre_a nelle Tesla puoi attivare il tergicristalli premendo il bel bottone che trovi in cima alla levetta delle frecce…ma può essere attivato anche già touch o via voce. Per cui prima di sparare ad “organo di riproduzione canina’ informati meglio.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 09:43
@OB2016: come puoi vedere dal mio profilo, io una Tesla ce l'avevo proprio, ti spiego come funziona: il tasto che dici te esiste, ma serve ad azionare il tergicristallo una singola volta, a raggiungere il menù del tergicristalli (che però rimane touch) e, se premuto a lungo, ad azionare il lavaggio. Le velocità (quelle che in gran parte delle auto sono comandate dalla levetta destra) sono solo touch o a comando vocale. Certo, esiste la modalità automatica, ma basta guardarsi intorno mentre piove per capire che non tutti abbiamo gli stessi gusti: per me, ad esempio, la modalità automatica era troppo veloce, il touch distrae, e dire ogni poco "tergicristalli a velocità x" non è il massimo, soprattutto quando viaggi in compagnia. Inoltre, nelle S e X attuali (quelle con la cloche al posto del volante) pure il suddetto tasto è touch. È oggettivamente una scelta del cavolo. Una sulla quale si può chiudere un occhio, viste le innumerevoli qualità della macchina, ma rimane comunque una scelta del cavolo. Scusami, perché non è nel mio stile, ma sono costretto a rimandare al mittente l'invito ad informarsi meglio prima di parlare ad mentula canis.
Ritratto di Miti
27 agosto 2022 - 11:21
1
Andre_a , cosa dirti ?! Miei complimenti per prima per l'educazione poi per la tua dettagliata spiegazione. Concordo con te sul fatto della funzione automatica dei tergicristalli. Non solo sulla Tesla, ovviamente. Sulla Focus, la 207 e sulla Ceed la evito sempre. La funzione automatica di rottura di ... Una roba inutile perché va sempre per i cavoli suoi. O troppo veloce o qualche volta. La evito più che posso. Comunque, miei complimenti di nuovo.
Ritratto di OB2016
27 agosto 2022 - 11:33
1
@Andre_a prima di arrabbiarti, rileggi quello che hai scritto nel tuo primo post e fai mea culpa.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 11:41
Ho scritto che il tergicristallo è a voce (o touch). Il che è vero, a meno che durante un temporale tu non ti diverta a schiacciare un tasto 3 volte al secondo. Per l'utilizzo "normale" di un tergicristallo, con Tesla sei costretto ad usare il touch o i comandi vocali. E, per la cronaca, non mi arrabbio mai nel mondo reale, figuriamoci in un forum con chi non conosco. Però se qualcuno parte con insulti immotivati, se li riprende con gli interessi.
Ritratto di OB2016
27 agosto 2022 - 17:48
1
@Andre_a che la Tesla ha un comando fisico dei tergicristalli l’hai scritto nel tuo secondo post, nel primo lasciavi intendere che era solo touch o vocale…tutto qui. Sbaglio o no?
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 21:30
@OB2016: se parliamo di come un tergicristalli viene usato in pratica sbagli, alla grande. Nessuno al mondo utilizza soltanto il comando per la passata singola. Se invece ti vuoi attaccare al significato della parola, hai ragione te, ma onestamente chi se ne importa... per caso fai l'avvocato?
Ritratto di Miti
28 agosto 2022 - 11:02
1
@Andre_a @OB2016 # per me si deve capire una cosa. Che, se parli con una persona, anche se sai che hai ragione devi usare parole decenti. Puoi esporre il tuo punto di vista anche senza un "vafa &co". Non succederà un pandemonio se l'altro non ti darà ragione. E non succederà un pandemonio se tu non avrai ragione. Basta andare in macchina, verificare e se hai ragione molto bene. Io ho imparato una cosa nuova sulla mia vettura e ti ringrazio pure. Se non hai , ma sei convinto di aver ragione, pazienza. Facciamo di continuo miliardi di guerre in un bicchiere d'acqua di continuo. Dopo che ci ha bastonato un virus così duramente non dovevano comportarci tra di noi diciamo meglio ? Perché già ci bastona il sistema abbondantemente. Vedi la crescita del prezzo del gasolio senza un senso. Visto che l'insalata e la pasta ci arriva sulle mostre tavole (e ci arriverà per un bel po' di tempo ancora) tramite questo carburante.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 agosto 2022 - 17:27
Da ex possessore di quel modello Volvo, aggiungerei che non è neanche il massimo della praticità.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 agosto 2022 - 17:29
Il touch dovrebbe essere fruibile solo da fermo (salvo eccezioni particolari) e per cose poco necessarie, il resto dovrebbe rimanere fisico perchè troppo più immediato. Basta imparare il gesto e lo si fa senza guardare, come sterzare e cambiare. Non mi pare una cosa così difficile da immaginare. Quel giorno in cui sarà l'auto a guidare possono anche metterci netflix col touch.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 17:57
Tho... la MG la peggiore per il sistema multimediale. Oibo’ non l’avrei mai immaginato, proprio per nulla al mondo !!!!
Ritratto di Edo-R
25 agosto 2022 - 17:58
:-D
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 18:13
Certo che se il buongiorno si vede dal mattino stiamo freschi. E’ sicuro che girando il volante a sinistra le ruote anteriori facciano lo stesso? Mha....
Ritratto di Edo-R
25 agosto 2022 - 18:17
È una sorpresa
Ritratto di giulio 2021
26 agosto 2022 - 17:09
Ovvio che ad esempio una MG Marvel R in questa graduatoria vada peggio della Dacia Sandero ad esempio, ma ce l'ha uno schermo la Dacia... Mentre non so se avete visto quello della MG... Ci si perde più facilmente in un castello che in un miniappartamanto...
Ritratto di Flynn
26 agosto 2022 - 17:33
Rimane il fatto che ne devono così mangiare di ciotole di riso per competere con Tesla. China come al solito primi degli ultimi.
Ritratto di PONKIO 78
25 agosto 2022 - 18:21
A me piacerebbero spartani come quelli della Lotus….
Ritratto di Mbutu
25 agosto 2022 - 18:23
Faccio prima una nota di colore: nel servizio originale si vede come abbiano usato un cronometro touch. Tornando seri invece, il risultato è abbastanza scontato. Mi piacerebbe capire quanto i tempi siano influenzati dall'effettiva mancanza di supporto fisico e quanto da un cattivo layout. Infine guardavo i test fatti ed in effetti questo spiega perchè non trovo l'argomento così essenziale: "attivazione del riscaldamento del sedile" -non lo uso spesso ma in effetti ho il tastino fisico. "aumento la temperatura di due gradi" - ho il clima automatico, non ricordo nemmeno più da quanto non cambio la regolazione. "avviamento dello sbrinatore" - mai fatto in movimento. "accensione della radio e regolazione la stazione su un canale specifico" - in effetti uso i tasti sul volante; mettersi a cercare la stazione radio in movimento sarebbe proprio da non fare, sicuramente con un touch è peggio. "azzeramento del computer di bordo" - mai fatto in movimento. "abbassamento l'illuminazione della strumentazione al livello più basso e spegnimento del display centrale" - questo credo di non averlo mai fatto proprio.
Ritratto di Flynn
26 agosto 2022 - 21:51
Assolutamente d’accordo. Che poi in pratica la radio ti si accende automaticamente sull’ultima stazione, quindi sta gran necessità di cercare un canale nemmeno esiste
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 09:57
Secondo me, la scelta è stata fatta in modo da trovare almeno un comando che tutti noi usiamo, non tutti. A differenza di @Mbutu, la radio in movimento non la tocco mai: se sono solo lancio una playlist prima di partire, altrimenti ci pensa il passeggero. Al massimo la spengo se la playlist mi ha stufato, ma è talmente raro, che potrei farlo a un semaforo senza problemi. Sbrinatore, computer di bordo e clima invece li uso: i primi due, perché in genere mi vengono in mente subito dopo che sono partito, sul clima invece non ho una temperatura che mi va sempre bene: dipende da come sono vestito, se ho appena fatto attività fisica, se sono un po' stanco... infine, i sedili riscaldabili: la rivista è svedese, mi sa che tutti i lettori usano i sedili riscaldabili, che nei climi rigidi sono una goduria. Rimane la retroilluminazione che boh... mi sembra una cosa che al massimo si imposta una volta nella vita, a memoria non saprei neanche dire dove si trova su nessuna delle auto che ho avuto, la dovrei cercare. @Flynn: per te, non c'è nessuno di questi comandi che ti capita di usare in movimento?
Ritratto di Mbutu
27 agosto 2022 - 10:17
Andrea, ma infatti ho premesso che si tratta di un argomento che a me stimola relativamente poco per via delle mie abitudini. Non metto in dubbio che altri possano averne diverse. Resta il fatto, però, che mi sembra che si tratti di un test che per modalità sembra fatto apposta per confermare la tesi di partenza. Come ho detto: perchè non misurare le singole operazioni anzichè fare un minestrone di tutte insieme indipendentemente dall'importanza e frequenza? Che senso ha misurare i tempi del touch (ma anche dei tasti fisici) per l'uso dell'autoradio quando ci sono i comandi al volante?
Ritratto di Flynn
27 agosto 2022 - 10:36
@Andre_A: si capita anche a me magari di dare ogni tanto una ritoccata al clima. Ma appunto visto che le operazioni sono molto ma molto limitate non vedo quale sia il problema di avere il touch. Fermo restando che appunto per le 2 o 3 operazioni di base rimane comunque più pratico il comando analogico.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 10:58
@Flynn: anch'io non trovo il touch bloccante nella scelta di un'auto, se il resto è valido pazienza. Però se si semplifica il concetto come nella domanda del sondaggio, preferisco il touch, o meglio un ibrido con i comandi più usati fisici e gli altri nascosti nell'infotainment. Mi piace molto quello che sta facendo Honda da questo punto di vista
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 10:53
@Mbutu: sicuramente c'è del sensazionalismo nelle modalità del test, come anche nel discorso dei 110 km/h (che probabilmente sarà il limite autostradale svedese). Ma lo posso capire, così ne parliamo un po', altrimenti viste anche le votazioni, sarebbe stata la classica scoperta dell'acqua calda
Ritratto di Gianni.ark
25 agosto 2022 - 18:28
In effetti, da possessore di Peugeot 208, dico che se almeno la climatizzazione avesse avuto tasti e rotelle fisiche sarebbe stato decisamente meglio.
Ritratto di Volpe bianca
25 agosto 2022 - 18:39
La differenza tra la moda e la praticità recita 30,4" per l'opulenta IX e 13,5" per la misera Sandero...
Ritratto di Edo-R
25 agosto 2022 - 18:47
@volpe parole sante!
Ritratto di alvola2023
25 agosto 2022 - 18:52
Tanto (per esperienze pregresse su altri articoli) si è già capito come andrà a finire, diranno ma tanto io sono tutte funzioni che non ci ho mai nemmeno messo mano nella vita. Poi invece presentano un'auto che si permette di non avere ---- la regolazione lombare ma quella separata cioè solo la parte dx-sx e poi in verticale su 3 settori alto-medio-basso della schiena---- e ti leggi ""COOOSA??? un' auto del terzo millennio che non ha la regolazione lombare ma quella separata cioè solo la parte dx-sx e poi in verticale su 3 settori alto-medio-basso della schiena?!?!?!? Ma così è praticamente inutilizzabile :( :( """
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2022 - 19:48
Cercavo proprio la risposta di volpe bianca! :D
Ritratto di Volpe bianca
25 agosto 2022 - 20:17
@Check :-))) soddisfatto?
Ritratto di Check_mate
25 agosto 2022 - 20:58
Si si siamo d'accordo. Ora non vorrei tornare alle plance disseminate di comandi come le Opel di una decina d'anni fa, però i tasti fisici restano indiscutibilmente più pratici per le funzioni base
Ritratto di MS85
25 agosto 2022 - 19:05
La parte triste è che ben prima di Vi Bilägare l’hanno scoperto praticamente tutti i costruttori. E da un pezzo anche. Ma finché i clienti ti chiedono quello è controproducente andare nella direzione opposta.
Ritratto di Oronzo Birillo
25 agosto 2022 - 19:56
Beh non ci voleva un test per farlo ma con il touch si sa si è tutto un po' più cojons
Ritratto di Ennio78
25 agosto 2022 - 20:06
Non è che ci volesse una ricerca per stabilire una cosa tanto ovvia come questa. I comandi fisici permettono di memorizzarne la posizione in modo da poter essere operati senza distogliere lo sguardo dalla strada. Ma per le case automobilistiche è molto più economico avere tutto su un display e riescono a venderlo come un innovazione tecnologica. Mi pare un controsenso che sia vietato l'uso del cellulare in auto ma siano ammessi i comandi sugli schermi tattili.
Ritratto di CIABATTA
25 agosto 2022 - 20:34
Parole sante. Ergonomia e sicurezza zero, contenimento dei costi 100; certo, farlo pure passare per un'innovazione tecnologica fa sorridere. Aggiungo, avessero almeno la decenza di rendere i comandi vocali del tutto affidabili e fruibili non mi lamenterei...almeno su daily cars. Altra cosa le vetture sportive: si dovrebbe pretendere la sola presenza di comandi fisici. Purtroppo sappiamo già dove andremo a parare...per la sola imposizione delle case automobilistiche o della politica, di certo non per espressa richiesta del mercato...anzi!
Ritratto di dreamerofcars
25 agosto 2022 - 21:07
a me tutti sti pannelli mi fanno venire un'ansia
Ritratto di Pintun
25 agosto 2022 - 21:32
Le poche auto con tutto touch su cui sono salito mi hanno spinto a scendere subito: credo mi irriterebbe salirci anche come passeggero. Personalmente non vorrei mai il cruscotto digitale, anche se non è touch e lo schermo in plancia non dovrebbe essere più grande di 8 pollici.
Ritratto di Rav
25 agosto 2022 - 21:34
4
Personalmente mi trovo bene col touchscreen con i tasti per passare rapidamente da un menu all'altro. In fin dei conti il clima automatico lo imposto due volte l'anno, l'indirizzo al navigatore glielo dico a voce, tra le canzoni su spotify o le stazioni radio navigo con la rotella sulla razza del volante, per le chiamate basta dire "chiama il tale"... l'unica cosa che faccio è cambiare l'on/off nella schermata degli ausili alla guida ma per quelli andrebbero cercati pure i tasti fisici. Sono convinto che di gente distratta alla guida ce ne sia tantissima ma i più che vedo io non hanno a che fare con l'infotainment, piuttosto smamettano col cellulare. Poi c'è anche differenza tra infotainment e infotainment, ad esempio quello della Renault aziendale che usavo ogbi tanto lo trovavo macchinoso nel passaggio tra schermate, ma pure lì era roba che cercavo solo all'inizio per avere la schermata navigatore invece di spotify. Secondo me uno che si lamenta del touchscreen col clima automatico il problema o ce l'ha lui che non sa usare il climatizzatore, o ha comprato una macchina del cavolo.
Ritratto di Alfiere
25 agosto 2022 - 22:48
2
Sono anni che nelle recensioni e prove vi lamentate dei tasti fisici e del infotainment "datato". Che dire...pagliacci!
Ritratto di desiand
26 agosto 2022 - 00:19
5
Bella scoperta! Una cosa ovvia. Secondo me almeno le regolazioni del clima, del riscaldamento dei sedili (e ovviamente autoradio e cruise control sul volante) dovrebbero rimanere “fisici”. Se poi in futuro mettessero sistemi multituch tipo il tuchpad del Mac e personalizzabili non sarebbe nemmeno male: tipo che se tocco lo schermo (un punto qualunque) con tre dita girandole in senso orario aumento la temperatura, o se vado verso l’alto con due dita aumento la ventola. Poi uno se lo regola come crede in base alle proprie abitudini. Dubbio: esiste già????
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2022 - 00:31
1
Chiaro esempio di come l' innovazione tecnologica sia a volte solo di facciata per catturare allocchi pronti a sbavare per qualsiasi cosa che sia "nuovo"
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2022 - 12:04
Concordo, anche l'inutile diventa utile e a volte indispensabile solo perché una novità..
Ritratto di nik66
26 agosto 2022 - 06:50
... e c'era bisogno di fare un sondaggio per sapere che sono meglio i tasti fisici rispetto ai touch, il prossimo sarà "meglio il quadro strumenti digitale o analogico?" io voto già analogico
Ritratto di TheViking
29 agosto 2022 - 12:48
De gustibus. Per me digitale tutta la vita, che il layout me lo gestisco io e metto io in evidenza quello che ritengo importante.
Ritratto di Ferrari4ever
26 agosto 2022 - 07:00
1
Tasti fisici 98%, tasti touch 3%. Qualcosa non va.
Ritratto di kualalumpur
26 agosto 2022 - 07:26
Non ci vuole la Nasa per capirlo. I tasti fisici hanno una posizione fissa. I touch screen seguono la logica dei menu...li devo andare a cercare. Vanno bene sulla scrivania del lavoro non in una vettura. E poi fanno le leggi sulla sicurezza permettendo questa moda stupida
Ritratto di Gordo88
26 agosto 2022 - 10:41
1
Infatti..
Ritratto di Carlopd
26 agosto 2022 - 08:52
Concordo completamente con il fatto che i comandi fisici sono molto più immediati da azionare e, quindi, molto più sicuri per la guida. Inoltre andrebbe limitato l'uso di software dei cellulari con l'auto in movimento. Come indicato anche in alcune statistiche della polizia circa il 50% degli incidenti è causato da distrazione per uso dei cellulari.
Ritratto di Marino
26 agosto 2022 - 08:59
4
Certi comandi per me devono restare fisici (clima, tasto accensione/spegnimento radio, volume). Sopratutto quelli del clima, dopo varie esperienze, quelli fisici li gestisci (una volta appreso dove sono) senza distrarti andando semplicemente a tocco!
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2022 - 09:34
3
ho votato touch, perché il mondo si evolve, a volte in peggio, ma si deve evolvere, poi è l'essere umano che deve valutare se fare un'operazione a 110km/h è pericoloso perché ci distrae dal guidare, di rimandare alla prima sosta...ricordo le critiche per le Opel di 10 anni fa piene di tasti fisici...
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 09:59
Concordo
Ritratto di kualalumpur
26 agosto 2022 - 15:39
Se te li mettono solo touch non puoi valutare se fare o meno una operazione. E se la fai metti a repentaglio non solo la vita tua .... ovviamente
Ritratto di Biondi stefano
26 agosto 2022 - 09:58
Ammetto che nella mia C3,dotata di un piccolo schermo multi funzione, alľ inizio non era facile,poi mettendo la funzione vocale per il cell. Imparato le posizioni dei comandi,non subito intuibili alľ inizio, E imparato che nel volante ci sono alcuni funzioni senza andare a cercarli nel touch, si accorciano i tempi di ricerca. Insomma,dopo 4 anni,il touch lo uso veramente poco. La differenza,secondo me sta nel fatto che i tasti fisici sono disposti,più o meno,in tutte le auto in maniera universale, da modello a modello cambia poco,nelle auto con touch,invece non sono disposti con la solita modalità. Ho letto che auto moderne come la seat leon e la wv ID 3 i tasti non sono retro illuminati,tale mancanza la reputo assurda . Così trovo assurdo i tergi o i fari nel touch della Tesla. Li trovo complicazioni inutili.
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 10:26
Credo che il punto sia proprio quello che dici tu: se vuoi usare un touch come se fosse un comando fisico ovviamente il primo risulta perdente. Ma se usi il sistema per come è stato progettato (al netto di prodotti scadenti) il paragone non ti viene neppure da farlo perchè semplicemente li utilizzi in maniera differente.
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 13:40
No, non è solo quello, anzi. Conta molto più che il dito volante su uno schermo da 8 o 10" lì a destra, ad azzeccare dove, mentre sei alla guida (ma a dirla tutta che in movimento anche al passeggero non è è il massimo della comodità ad esempio digitare la rotta del navigatore fra una curva e una frenata), nello "schiacciare" per una funzione la porzione di schermo giusta e non erroneamente magari attivare quella lì a fianco del comando perfettamente opposto non è pratico, e richiede che devi obbligatoriamente distrarti se è il caso anche per diversi secondi (se sei una persona "usuale", che qua poi di ultratechmen ne abbiamo eh :) ). Io stesso nonostante abbia i tasti fisici al volante e la visualizzazione sul cdb quindi proprio davanti agli occhi, mi sta antipatico quando (fra i casi esposti dall'articolo) devo scorrere tra le pagine del menù e andare a trovare la riga del reset chilometraggio, e faccio o prima della partenza o altrimenti tendo a rimandare al primo semaforo rosso.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 10:03
A parte il fatto che magari, un cervello funzionante, puó capire se è il caso di fare o no una determinata operazione a 100 km orari, sarebbe stato interessante fare lo stesso raffronto con i comandi vocali. Che ad esempio io uso spesso e con i quali mi trovo molto bene.
Ritratto di Francesco Pinzi
26 agosto 2022 - 10:15
"capire se è il caso"..si torna al solito discorso. si potrebbe dire anche di togliere i limiti di velocità con il tuo ragionamento, se tutti avessero un cervello. ma così non è. quindi se una cosa non è sicura non va fatta fare, punto.
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2022 - 10:39
3
conseguire la patente di guida, dovrebbe far "capire se è il caso", quindi il problema della sicurezza non sono i touch delle auto, tanto se uno " se ne frega della sicurezza" anche con una Supercinque degli anni'80 si distrae dalla guida utilizzando il suo smartphone per leggere i whatsapp e non vede gli Stop, i Rossi, le Rotonde...forse il problema principale è far tornare il conseguimento del Permesso di Guidare una Cosa Seria...
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 11:06
Concordo
Ritratto di Francesco Pinzi
26 agosto 2022 - 11:48
Non volete proprio capire. Il touch obbliga a distrarsi per qualcosa inerente alla macchina e alla guida. Cosa diavolo c'entra il telefono, mica ci controlli il clima. Cmq so che siete convinti di voi stessi, va bene.
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 13:18
Vi state imbrigliando in una spirale di nonsense, se mi posso permettere :) L'esempio del cellulare è un perfetto autogol visto che appunto, anche se i tuoi interlocutori non l'hanno notato (e tu stesso poi non glie l'hai appuntato), l'uso dello stesso in auto è vietato nel senso come ne stiamo parlando, a differenza proprio del touch che a pari livello di distrazione invece passa. Era la cosa proprio da non ricordare, per chi fosse sull'idea opposta al fatto che il touch distragga, quella del portare come baluardo lo smartphone in auto e relative regole esistenti.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 15:09
Dipende come usa il cellulare. Se lo imposta a voce per il navigatore o per fare una chiamata, in vivavoce, mica ci si distrae. È che la gente per pigrizia mentale e fisica, usa male la tecnologia. Se pretendi di guidare e mandare messaggini, o emoticon, o stare su tic toc, stai usando il cellulare male, ma il touch screen dell’auto non ha colpe. Se invece di cercare nel menu le voci che servono, si usa un comando vocale, non ci si distrae. Il touchscreen dell’auto non ha lo stesso livello di distrazione di un cellulare, perchè non fa le stesse cose. Infatti tutti quelli che guidano male o a zig zag, non stanno usando il touch, ma lo smartphone. Lo si capisce perchè guardano in basso, non il display centrale. Statistiche dicono che quasi il 50% dei sinistri è causato dal cellulare, non dal touch dell’auto. La Fondazione VINCI Autoroutes, ha deciso di pubblicare i risultati del suo 12° Barometro della guida responsabile, realizzata da Ipsos su un totale di 12.400 persone, prendendo in analisi 11 paesi europei. Da questo studio si evince che l’ 82% dei conducenti europei si distraggono al volante. Le maggiori cause per gli italiani sono, il cellulare per primo, poi la stanchezza. Nei lunghi viaggi non si rispetta l’accortezza di fermarsi ogni 2 ore per riposare 10 minuti, e la sonnolenza per chi pensa di farcela sempre, e chi invece è obbligato dal lavoro. In nessuna di queste statistiche, trova % di gente che si è stampata per il touch dell’auto. Anche perchè se è complicato uno si ferma e smanetta. Se invece ha i comandi vocali, va tranquillo.
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 16:49
Oxy, ""purtroppo"" io sono più piazzato sul come seguire un filo logico (senza offesa per gli altri). E chiudo quindi in breve che se il cellulare dipende dal come lo si usa, che nella fattispecie tu identifichi coi comandi solo vocali, beh allora facciamo lo stesso per il touch (che a questo punto touch più non sarà una volta in movimento) dell'auto. --- Lo stesso chiudo breve sulle statistiche: il cellulare distrae di più ma """"""""""il cellulare è proibito!"""""""""; il touch invece no, quindi le statistiche che dovresti cercare e portare sono eventuali in cui si parla esplicitamente della correlazione a 3 passaggi: uso touch - distrazione - incidente. Intanto i primi 2 passaggi li analizza l'articolo in questione, ma a quanto pare qualcuno, per quanto chiari e univoci, tutto pare sia pronto a fare tranne che accettarli.... Quindi con questo provare continuamente a (ri)spostare l'attenzione sul cellulare che, ripetiamolo ancora una volta, è (già) PrOiBiTo, ti faccio notare che avevo giusto sopra evidenziato la cosa e ora pensi che invece nel suddetto ciclone di nonsense riesci a portarci anche me, eh? :)
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 17:40
Io parlo delle abitudini degli italiani. Se poi ai nostri piloti, basta uno schermetto o una luce a led per distrarli e farli spalmare su un albero, ebbene …. forse l’estinzione è giusta:-)) La differenza la fa proprio lei giustamente. Uno è vietato perchè pericoloso, l’altro no. Un motivo c’è. Statistiche di incidenti per il touchscreen non ne ho trovate. Forse perchè è un evento molto raro ? Inoltre non so da lei ma qui a milano, guardando le auto in coda, sul touch, di fisso, tutti hanno il navigatore.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 14:43
Non obbliga a distrarsi. Perchè se deve per forza abbassare di due gradi il clima, lo puó fare a voce. Per questo parlavo del fatto che manca nella statistica l’uso dei comandi vocali.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 11:00
Se una cosa non è sicura, non va fatta punto ! Col suo ragionamento è bene allora eliminare le auto. Non sono sicure e causano quotidianamente centinaia di morti nel mondo. Le ststistiche recitano che ogni anno gli incidenti stradali coinvolgono tra i 20 e i 50 milioni di persone, uccidendone circa 1,3 milioni.
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 10:38
Ma di più Oxy. Un test per avere un senso (almeno per come la vedo io) deve rispettare due condizioni: 1) riprodurre eventi reali, 2) testare qualcosa di utile. 1) Mi piacerebbe sapere quante volte capita di dover svolgere le operazioni descritte tutte di fila senza interrompersi ed andando a 110. Ovviamente ci saranno i soliti che verranno a dire che loro le fanno ogni 15/20 km, sono gli stessi che tutti i giorni fanno più di 400 km rigorosamente in autostrada e poi appena rientrano a casa hanno un'emergenza ad almeno 300 km di distanza. 2) avrebbero potuto testare qualcosa di utile, tipo i tergicristalli o la regolazione dei fari in base al carico della macchina (queste si operazioni che, seppur sporadiche, capita di fare in movimento e magari senza dover aspettare troppo) ma hanno preferito la regolazione dell'illuminazione del cruscotto o il riscaldamento del sedile. E questo senza spostare di una virgola il fatto che INDUBBIAMENTE un tasto fisico sia più immediato di uno touch.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 11:03
Concordo. Ma sostengo che meglio di un tasto fisico, sia la modalità vocale.
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 12:12
Vero Oxy, ma visto che la modalità vocale non è disponibile ed esente da difetti per tutti i modelli nel frattempo sarebbe il caso di mantenere un certo equilibrio.
Ritratto di kualalumpur
26 agosto 2022 - 15:42
Circolando in una qualsiasi strada hai la percezione di tutti questi cervelli evoluti??
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 16:15
:-)))))
Ritratto di Probabilmente
26 agosto 2022 - 15:25
E chi l'avrebbe mai detto? :D
Ritratto di giulio 2021
26 agosto 2022 - 17:14
Quando guidavi macchine vere come guidavo io manco ti passava per la testa qualche distrazione, era tutto così coinvolgente: ed era motore, sound, sterzo, sospensioni fine, oggi ho paura che prendi sonno con questi elementi come con il megaschermo.
Ritratto di deutsch
26 agosto 2022 - 19:04
4
Peccato che la Volvo di 17 anni fa ha un terzo delle funzioni delle auto moderne, a partire dagli ad. E non mi sembra ci sia spazio per il doppio o triplo dei tasti. Lo scherzo nasce anche da queste esigenze
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2022 - 11:02
Sono d'accordo, per questo mi piacciono soluzioni intermedie come quelle che sta adottando Honda. Preferirei che le case non mettessero tutto nello schermo
Ritratto di luigigor
26 agosto 2022 - 22:28
preferisco i tasti fisici col T-screen devo continuamente ripremere per avviare la funzione.
Ritratto di giulio 2021
27 agosto 2022 - 09:11
Ormai la strada è segnata, anche se personalmente prefrisco i tasti, e indovinate chi vincerà, quelli che sono risulatti i peggiori in questa graduatoria, quelli con gli schermi più grandi, del resto una volta ti appassionavi con una semplice media italiana magari Alfa o Lancia che aveva si e no i vetri elettrici, però da guidare erano pazzesche, oggi se non vai sulla RS minimo dell'Audi a magari quasi 200.000 Euro non sai manco di guidare, scusate, e si punta su altro: schermi ormai da cinema.
Ritratto di Matteo1908
27 agosto 2022 - 13:46
2
I tasti fisici sono MOLTO più belli e pratici, basta guardare il tasto con la coda dell' occhio e il gioco è fatto. Il touch è brutto, rischi di prenderci contro e per dare un comando ti tevi distrarre. Le auto erano meglio 20 anni fa.
Ritratto di cami71
27 agosto 2022 - 21:52
7
Anche mettere i comandi della climatizzazione in basso più basso che si può I tasti fisici sono utili al tatto ... il TOUCH SCREEN usa il TATTO e la VISTA. Tutto qui il problema di logica.
Ritratto di BZ808
28 agosto 2022 - 00:36
Vanno ben bilanciati. Le funzioni di uso più frequente, e quelle alvolante hanno bisogno di feedback tattile! Pulsanti, rotelle, leve, ecc. devono rimanere!
Ritratto di Omar111
28 agosto 2022 - 11:29
1
A livello personale la presenza dei tasti fisici è diventata una discriminante fondamentale nella scelta dell’auto dopo la terribile esperienza avuta con l’ultima Renault Scenic, modernissima e dotata di un touch screen imbarazzante…non appena sono salito sulla mia Mitsubishi Eclipse Cross con il suo cruscotto non moderno ma razionale, con tutto al posto giusto è solo quello che serve ho ritrovato la serenità .
Ritratto di Jumputer
28 agosto 2022 - 19:53
Non ho letto tutti i Vs. Commenti ma... racconto solo questo. Prima usavamo Nokia.. poi come azienda blackberRY .. un gioiello con la keyboard fisica.. sappiamo tutti come e' andata... il mondo cambia e ci abitueremo al touch (costa meno e semplifica ai costruttori ).. ci abitueremo alla guida autonoma .. al sempre connessi.. ecc. automobilistcamente parlando.. le elettriche VAG hanno i freni posteriori a tamburo... ce ce la vendono come innovazione... a me come agli ultracinquantenni ci sembra una bestemmia ma a nostri figli freni a disco o tamburo non interessa.. touch screen e sempre connesso invece interessa molto piu'. E questa "evoluzione della specie" e' inevitabile... ricordo chi criticava ABS o ESP oggi obbligatori .... e fra chi sta leggendo questo commento sicuramente qualche critico di ABS o ESp si riconoscera'...
Ritratto di gil24
29 agosto 2022 - 12:22
Scoperta dell'acqua calda. Ma tanto anche ripeterlo e ribadirlo non serve, perché finché le case risparmiano con i touch non si torna indietro.
Ritratto di mikybaro
29 agosto 2022 - 17:51
Concordo, l'importante è poter risparmiare sui costi di costruzione. un touchscreen che sostituisce 10/20 tasti costa sicuramente meno, di tutti i collegamenti fisici
Ritratto di SANTO695
30 agosto 2022 - 10:31
Buon giorno a tutti a mio parere i tasti fisici in quanto a sicurezza, e non solo, sono ancora la soluzione migliore. non distraggono e ti permettono di azionare nell'immediato quanto ti serve
Ritratto di micheles
30 agosto 2022 - 11:41
sto rinunciando a cambiare auto per questo motivo, i modelli che mi piacciono mancano di rotelle per il condizionatore e volume della radio indispensabili per azionarle senza distogliere lo sguardo dalla strada. Vogliono fare auto sempre più sicure poi si perdono in queste banalità