NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

09 dicembre 2011

Il 2012 sarà un anno particolarmente ricco di novità: sul nuovo numero di alVolante ve ne anticipiamo 90. Troverete anche nove prove su strada, tra cui quelle di Mercedes B, Mini Coupé e Range Rover Evoque. E al Nürburgring abbiamo portato quattro sportive…

LE AUTO CHE CI ASPETTANO – È proprio in tempi di crisi economica che le case automobilistiche si fanno più aggressive: le vendite calano e loro si contendono i clienti a colpi di novità. Sul numero di alVolante che trovate in edicola dal 10 dicembre ce ne sono una novantina, tutte in arrivo nel 2012. Qualche nome? Peugeot 208, Citroën C4 Aircross, BMW Serie 3 Touring, Subaru BRZ, Maserati Quattroporte. E, naturalmente, la settima generazione della Volkswagen Golf, che arriverà verso la fine dell’anno. Alcune di queste novità le abbiamo guidate in anteprima e vi raccontiamo come vanno: è il caso delle Honda CR-V e Civic 1.6 turbodiesel, e della piccola Seat Mii.

TEST IN ABBONDANZA – A proposito di guida: questo mese, le prove su strada che trovate su alVolante sono davvero tante e per tutti i gusti. C’è la grintosa Mini Coupé Cooper SD, per chi vuole qualcosa di diverso dalla “solita Mini”; c’è l’elegante monovolume Mercedes B 180 CDI, fresca di debutto nelle concessionarie; c’è la Chevrolet Cruze 2.0 VCDi a cinque porte, una media dalla linea gradevole e dal buon rapporto qualità/prezzo; c’è la Rover Range Rover Evoque 2.2 TD4, per gli amanti delle suv sofisticate. 

E SE DEVI CARICARE… – Uno “speciale station wagon” è dedicato a chi cerca un’auto dal bagagliaio capace. Quattro le protagoniste di questa sezione: Peugeot 508 SW, Skoda Fabia Wagon, Subaru Legacy SW e Volkswagen Passat Variant. Le abbiamo passate al microscopio e provate su strada e sulla pista di Balocco. Numerosi anche i “primi contatti”, dove trovate le nostre impressioni a caldo di BMW 320d, Honda Civic 2.2 I-DTEC, Opel Astra GTC 2.0, Mercedes SLK 250 e BMW 525d.

SPORTIVE IN PISTA – Da non perdere il supertest di questo mese. Sui 19,5 chilometri del circuito tedesco del Nürburgring abbiamo messo alla frusta quattro auto molto diverse, accomunate però dallo spirito sportivo. Sono la sorprendente Citroën DS4 1.6 THP, l’intramontabile Porsche 911 Carrera 4 GTS e due Opel “cattivissime”, la Corsa 1.6 OPC e l’Insignia Sports Tourer 2.8 Turbo. Se ancora non lo avete fatto, gustatevi i video in alta definizione che trovate qui e poi andate a leggere che cosa abbiamo scritto delle vetture sulla rivista. 

AL SERVIZIO DEGLI AUTOMOBILISTI – Se la Mercedes SLS AMG Roadster è l’auto da sogno di questo mese (se lo merita, con i suoi 571 cavalli e una velocità massima dichiarata di 317 km/h), alVolante non rinuncia alla sua vocazione di “giornale di servizio”. I temi trattati sono svariati e vanno dai minitagliandi a cui sottoporre l’auto per affrontare a cuor sereno l’inverno ai consigli per guidare in sicurezza sulla neve, dalle pagine dedicate alle gomme (questa volta ci occupiamo della pressione) a quelle in cui parliamo di assicurazioni, codice della strada, ricorsi e automobili usate. E poi, dopo le promozioni e le offerte a chilometri zero, ecco il listino del nuovo, con i prezzi, le foto e i nostri commenti di tutte le auto in vendita in Italia. Chiude il giornale, come sempre, un’ampia selezione dell’usato (2000 modelli), con le quotazioni ufficiali Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
9 dicembre 2011 - 18:21
non vedo l'ora di leggerlo
Ritratto di Robx58
9 dicembre 2011 - 18:34
13
io vi leggo saltuariamente, però ho fatto l'abbonamento con Voi perchè la rivista che leggo da 3 anni non mi soddisfa più. Al volante ricordo il 1° numero 13 anni fa e il prezzo allettante. Aspetterò il postino per il numero di febbraio 2012.
Ritratto di DVD84
12 dicembre 2011 - 12:46
Io lo conservo ancora il primo numero, ogni tanto gli dò un'occhiata. In copertina c'è la nuova (per il 1999) Fiat punto.
Ritratto di jonny89
9 dicembre 2011 - 19:13
Perchè non provate auto a benzina anzichè le solite diesel visto sopratutto il pareggio di costi tra diesel e benzina? l'80% delle prove sono diesel...
Ritratto di nello13
11 dicembre 2011 - 15:58
7
han provato la Skoda Fabia 1.2 Tsi 86cv Wagon..non che mi interessasse l'auto..ma il motore si..e lo hanno anche lodato..non male!!
Ritratto di gig
9 dicembre 2011 - 20:07
Sono abbonato ma non mi arriva. Sono comunque curioso di leggerlo!
Ritratto di fabri99
11 dicembre 2011 - 20:59
4
Da abbonato confermo che, a causa del postino, mi è recentemente arrivato l'alvolante di Dicembre!!! So che alvolante non potrà farci nulla ma..... Un saluto alla redazione e a tutti quelli che seguono Alvolante. Auguri di Buone Feste!!(So che è un po' presto ma come al solito rischio di dimenticarmi!!)
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 13:38
Non l' ho trovato in edicola
Ritratto di Carlo Recla
12 dicembre 2011 - 17:34
Io non solo ricevo la rivista in ritardo: perfino questo forum (che dovrebbe viaggiare alla velocità della luce) lo sto leggendo solo ora 12 dicembre ore 17,33... e leggo commenti inviati il 9 dicembre!
Ritratto di Giacomo
9 dicembre 2011 - 20:22
Aumenta l'IVA, il carburante e tutto ciò che è acquistabile.. ma AlVolante mantiene ancora intatto il suo eccezionale prezzo di 1,5 euro.. ero convintissimo in un ritocco, ma sono molto contento cosi, continuate come state facendo, a questo punto vi auguro un numero sempre crescente di lettori, complimenti!
Ritratto di ste85gangy
9 dicembre 2011 - 21:03
Concordo pienamente ciò che dici io è dal primo numero nel 99 che lo compro tutti i mesi ho la libreria piena e ho anche tutti gli extra di al volante ed un motivo per cui avevo iniziato a comprarlo è stato il prezzo
Ritratto di medo
9 dicembre 2011 - 23:22
evidentemente gli aumenti li hanno dirottati solo sugli abbonamenti esteri, 110 euro richiesti, mentre solo l'anno scorso costava 80 euro. 30 euro di aumento mi sembrano esagerati.......grazie Alvolante
Ritratto di yeu
9 dicembre 2011 - 20:39
Complimenti per la bella rivista.Personalmente non sono un'abbonato perchè non ho la pazienza di aspettare ma però ho tutti i numeri dal 2006.Per me è la numero 1.
Ritratto di totus
9 dicembre 2011 - 21:00
Al Volante è il migliore, completo, economico e obiettivo (quasi sempre). Poi, non so voi, questi numeri con tutte le novità del futuro sono i miei preferiti.
Ritratto di ste85gangy
9 dicembre 2011 - 21:05
Si anche per me è così mi piacciono molto le novità in campo automobilistico
Ritratto di Giacomo
9 dicembre 2011 - 22:48
Se vuoi farti 1chiara idea sui listini (accessori, immagini, ecc), AlVolante è quanto di meglio possa esserci, infatti l'ho sempre comprato.. poi se io, o un mio familiare deve acquistare 1auto, compro 1 o 2 altre riviste che hanno provato l'auto di mio interesse giusto per avere altri punti di vista, ma AlVolante non deve mancare, è un piacere leggerlo in tarda serata, ed è anche una delle pochissime cose che porto con me quando sono in vacanza in estate o a Natale...
Ritratto di gig
10 dicembre 2011 - 15:40
A mio avviso, sul mercato delle riviste specializzate nel settore, è impossibile trovare un giornale migliore di alVolante. Pensa che il famigerato Quattroruote, da molti italiani preferito all' alVolante, è peggiore: una volta, al Motor Show, ne distribuivano copie gratuite. Incuriosito (mai lo avevo avuto tra le mani: sono un fedelissimo abbonato di alVolante) sono andato alla pagina del listino della Hyundai i10. Ho trovato cose sconcertanti: pensa che scrivono che la i10 ha quattro porte (la fanno solo a cinque) e che ha un baule molto piccolo per il segmento (220 litri a schienali su e 910 giù: il più ampio della categoria!). L' ho preso, ma non l' ho più consultato. Ora è ad impolverarsi tra gli alVolante più vecchi (che apro in rare occasioni), rigorosamente nel raccoglitore! Poi, per la sua compattezza, merita il premio. Come te, amo leggerlo in qualunque occasione: in auto, infatti, ho (nel portaoggetti) un numero di alVolante, così, in caso di code, è il miglior passatempo! Altri giornali (parlo di Quattroruote e di un altro che si trova nello scaffale vicino ad alVolante nell' edicola in cui lo compro quando in abbonamento non mi arriva), nei loro listini, propongono poche immagini e dettagli. Spero (anche se il mio sogno difficilmente verrà esaudito) che la rivista pubblichi un bel giorno una prova dell' Audi A1 1.2 Ambition. Aspetto. Intanto, però, mi sento di complimentarmi con il direttore del giornale per il suo ottimo lavoro (parlo anche del sito!). Saluti a tutti.
Ritratto di gig
10 dicembre 2011 - 15:42
... il complimento sul prezzo: ottimo e conocrrenziale, anche per l' abbonamento ed il raccoglitore. Un pecca? A volte, anche essendo abbonato, devo comprarlo in edicola (non arriva). Spero che risolvano quasto problema. Per il resto, ancora complimenti.
Ritratto di Cinque porte
11 dicembre 2011 - 10:00
Che ne pensi della i30?
Ritratto di gig
11 dicembre 2011 - 10:13
Ieri l' ho comprato (ma ancora non l' ho iniziato a leggere) e mi è parso molto interessante dai contenuti che offre. Credo che la i30 non sia male. Vista dal vivo è bella, forse un pò elaborata, ma va comunque bene, secondo me. Ora, dopo la i10 e con la i10, la Hyundai si sta migliorando e quindi è comunque comprabile!
Ritratto di Cinque porte
11 dicembre 2011 - 10:44
Un gran salto di qualità dalla orribile Atos!
Ritratto di gig
11 dicembre 2011 - 11:58
Concordo
Ritratto di Carlo Recla
12 dicembre 2011 - 17:41
@Gig : Capita qualche volta anche a me, ma se telefoni gentilmente te ne inviano un'altra copia.
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 19:44
Grazie del suggerimento! L' avevo già messo in pratica, chiedendo una proroga dell' abbonamento. Grazie comunque!
Ritratto di Gipo
11 dicembre 2011 - 14:37
Qualità dei contenuti se vuoi chiarirti le idee su una macchina, sia in fase di valutazione/informazione, che di acquisto (consultando i vostri listini, che non ci fossero bisognerebbe inventarli), sulla manutenzione ordinaria e non, con utilissimi consigli pratici e schede esplicative chiarissime, su ciò che offre il mercato dell'usato e delle offerte speciali. Ma anche se vuoi tenerti informato sul mercato automobilistico, industriale e finanza di settore (cifre e notizie fornite con tempestività e senza filtri). Competenza, pertinenza, professionalità, sintesi, immagini, video (sul sito; sterminato, ma ordinato, ricchissimo di contenuti, ma intuitivamente fruibile). A contorno doti "gestionali" oggi assai rare quali: umiltà (sempre apparentemente in retrovia, ma protagonisti de facto), libertà d'espressione e d'opinione nei frequentatissimi ed "accesissimi" forum (che credo offrano notevoli spunti a chi di auto se ne occupa a titolo professionale ed a beneficio dell'intero comparto) e, soprattutto, un seguito tanto sterminato quanto, spesso purtroppo, sottovalutato. Chapeau.
Ritratto di lollo55
9 dicembre 2011 - 22:55
finalmente la prova della chevrolet cruze...non vedo l'ora di leggerla!!!!!
Ritratto di francesco alfista
10 dicembre 2011 - 01:04
mi sono sempre trovato bne.....!!bello e leggibile da tutti...a differenza di quattroruote...che sara' piu' specifico ma francamente x me dpo il fatto della pubblicita' di citroen...(nulla contro le auto di questa marca)..ma mi e scaduto parecchio.!!auto e un ottimo mensile....ma costa di piu'...!!gli altri sono mediocri...al volante x rapporto qualita' prezzo e' il migliore...!!io lo comprato oggi....nn lo letto ancora...!
Ritratto di desmoale
10 dicembre 2011 - 09:46
Io li ho tutti dal primo numero del 99, tutta la collezione completa :) mi manca solo questo e tra poco lo prenderò! Grazie Al volante!!
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 09:48
1
belle le prove al Nur!!! e bello il video della Ds4 che si dimostra una gran auto con un gran bel motore.....che già aveva fatto bene anche sulla cugina RCZ!!!
Ritratto di simonethebest
10 dicembre 2011 - 10:47
ma e gia in listino la up nel giornale?????
Ritratto di gig
11 dicembre 2011 - 10:19
No
Ritratto di nello13
11 dicembre 2011 - 15:59
7
sul sito Volkswagen..c'è il Car Configurator..con i prezzi!
Ritratto di fandialvolanten.1
10 dicembre 2011 - 11:56
ci proponi una rivista COMPLETA ad un prezzo accessibile, io vi leggo solo da un anno, perchè è da poco che ho scoperto la mia passione per le auto ed è altrettanto poco che vi ho "scoperto", ma continuerò per questa strada! Comunque, questo mese tutto interessante, tranne una cosa, la prova al Nürburgring della DS4...e vi spiego il perchè...già 2 prove per quanto riguardava il Supertest di 25.000 km, ora anche in pista...è una bella auto ASSOLUTAMENTE, ma con tutte queste prove su di lei, me state facendo odiare! xD
Ritratto di Fr4ncesco
10 dicembre 2011 - 18:07
2
Per 1,50€ offre tutto e di più, per me è la migliore rivista italiana, dice tutto e non si perde in chiacchere ed è sempre imparziale evidenzianto pregi e difetti a prescindere dall'auto in prova. Finchè non leggo una prova di al volante su un determinato modello mi pare di non conoscere a fondo l'auto. Ovviamente ciò vale anche per le inchieste e tutto ciò che gira intorno il mondo dell'auto
Ritratto di mustang89
10 dicembre 2011 - 18:15
A me piace al volante, lo compravo già 10 anni fa. Nel 2005 scoprii Gente Motori: era ottimo, il listino era completissimo (persino la coppia di ogni motore) e c'erano 2 immagini (frontale e posteriore) per auto. In ogni numero c'erano una marea di prove dettagliate e un dossier di 8 pagine su un auto al mese. Era la rivista perfetta, costava pure 1,20 euro. Poi cambiò totalmente qualche anno fa, non capisco il perchè... Da allora sono tornato ad al volante. Spero che un giorno torni il gente motori originale o che al volante copi quella formula perfetta...
Ritratto di totus
11 dicembre 2011 - 20:51
Chissà quanti ne ho comprati di quei Gentemotori "prima maniera". C'era praticamente di tutto, e il listino era particolare ( se non ricordo male ), perché le auto non erano elencate normalmente, marca per marca, ma per segmento. E poi c'era sempre un commento generale sulle qualità dell'auto, e non erano affatto due righe buttate lì. Comunque, se devo essere sincero, mi mancano anche i bollini del listino di Al Volante ( "Fine serie", "la novità"). Li trovavo molto utili.
Ritratto di jb007
10 dicembre 2011 - 23:19
ottime le prove,tra l'altro la cruze spb è 1 anteprima...
Ritratto di morandi luca
11 dicembre 2011 - 11:19
l'ho preso stamattina ed è veramente bello! tornato anche l'articolo delle 4 sportive in pista!! molto molto bello!! il prezzo poi è imbattibile! il listino per me è tra i più chiari e ho notato anche che negli ultimi anni avete aumentato la dimensioni delle foto delle auto nei listini! bravi!! AVANTI COSì!!
Ritratto di Semirjan
11 dicembre 2011 - 14:21
1
Corro subito a comprarlo...! ;-)
Ritratto di gasab
11 dicembre 2011 - 15:44
Sono stato abbonato al mensile quattro ruote per molti anni. L'abbonamento è scaduto a dicembre e non è stato rinnovato. Ultimamente, se faccio un confronto con le due riviste trovo che Al Volante sia migliore di 4R, oltretutto il prezzo è inferiore. Volevo abbonarmi ma leggo che vi sono delle difficoltà (ritardi) nel ricevere il mensile per posta.
Ritratto di fabri99
11 dicembre 2011 - 21:01
4
COLPA DEL POSTINO!!!! IO SONO ABBONATO DAL 2008, QUASI SEMPRE ERA IN RITARDO IL MIO ALV.
Ritratto di marco.stroppare
11 dicembre 2011 - 21:02
Perchè non provate di più le auto a gas (in particolare metano) e le ibride?
Ritratto di hornet72
12 dicembre 2011 - 12:06
A giorni lo compro!
Ritratto di bietto89
12 dicembre 2011 - 12:51
comprato stamattina prima di andare in università! Complimenti è una rivista fantastica e io la leggo più o meno dall'agosto 1999, quando mio padre me l'ha comprata per farmi stare buono nelle 4 ore di viaggio verso il mare... Grazie redazione! Continuate così!! :D
Ritratto di Amedeo81
12 dicembre 2011 - 22:04
Anche io provengo da Quattroruote, un “mostro sacro”, ma già 5-6 anni fa ero rimasto molto deluso dai listini, in particolare dalla parte che riguardava gli optional. Inoltre, era diventato molto caro, e a mio parere non valeva più la spesa. Sono passato ad AlVolante: mi sono abbonato per 4 anni consecutivi, ma da circa un anno non l'ho rinnovato perchè mediamente mi arrivava con 2 settimane di ritardo.. ho perso un paio di numeri e, in altre occasioni, l'ho comprato in edicola, per poi riceverlo in ritardo e quindi avere il doppione. Sicuramente non dipende da AlVolante, ma sarebbe interessante prevedere un abbonamento via internet, con cedola da scaricare dal sito e consegnare all'edicolante (eventualmente sempre lo stesso, per semplificare). Quando l'ho proposto alla redazione, mi hanno risposto che non era possibile, ma magari un domani ci si potrebbe organizzare..
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser