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Cavalli scatenati al Nürburgring

29 luglio 2010

Abbiamo portato sull'impegnativo circuito tedesco la Mazda 3 MPS, la Mitsubishi Lancer Evolution e la Renault Mégane Coupé RS. Vi proponiamo i video dei loro giri di pista al cardiopalma.

20 KM DI CURVE - Se c'è un posto al mondo dove si può mettere “a nudo” un'automobile, questo è il Nordschleife, la pista "del vecchio Nürburgring", nel cuore della Germania. Ben 20 km di curve impegnative, saliscendi, compressioni e brutali scollinamenti: una vera “montagna russa”. Un posto dove le case automobilistiche vengono a mettere a punto l'assetto dei propri modelli e noi di alVolante a mettere sotto torchio le novità più interessanti. Questa volta abbiamo portato tre medie sportive per una "sfida al limite".

“CATTIVE” ALL'OCCORRENZA
- Le protagoniste del nostro super test sono la Mazda 3 MPS, la Mitsubishi Lancer Evolution e la Renault Mégane Coupé RS, auto che sono alla portata di tanti appassionati della guida, che possono essere usate tranquillamente anche come auto di tutti i giorni, ma sanno “tirare fuori le unghie” quando si chiede loro il massimo.

DIVERSE NEL TEMPERAMENTO - La Mazda 3 MPS e la Renault Mégane Coupé RS sono dotate di trazione anteriore abbinata a differenziali autobloccanti meccanici. La Mitsubishi Lancer Evolution, invece, può contare su una sofisticata trazione integrale a controllo elettronico. Caratteristiche che, più della differenza di cavalli (si va dai 250 della Renault ai 295 CV della Mitsubishi), definiscono il diverso comportamento stradale di queste tre auto. Ma, per saperne di più vi lasciamo ai video dove vi riproponiamo il giro lanciato con al volante il nostro collaudatore che ci racconta l'esperienza di guida curva per curva.

MAZDA 3 MPS

È quella dall'aspetto più tranquillo (solo il frontale è molto aggressivo), ma sotto il cofano pulsa un 2.3 turbo da 260 CV tanto "pastoso" nell'erogazione (ci sono 380 Nm di coppia), quanto “graffiante” agli alti regimi. Facile da guidare, con uno sterzo meno pronto delle rivali, la Mazda 3 MPS ha una grande stabilità che dà sicurezza sul veloce. Per contro, nei tratti più stretti e tortuosi l'auto appare un po' impacciata. Bene i freni, ma la frizione pesante e il cambio manuale dagli innesti contrastati ci sono sembrati migliorabili.

MITSUBISHI LANCER EVOLUTION

Figlia del mondo dei rally, anche se addolcita nel carattere rispetto alle generazioni precedenti, la Lancer Evo è un'auto da corsa omologata per circolare su strada. Il motore spinge forte dai 2.500 ai 7.500 giri ed è abbinato a una sofisticata trazione integrale che offre sempre tanta aderenza in uscita di curva. Lo sterzo diretto e le sospensioni molto ben calibrate permettono di disegnare traiettorie precise ma, portata al limite, la Evo richiede mani esperte per domare le reazioni della coda. Pontenti e resistenti alla fatica i freni della Brembo.


RENAULT MÉGANE COUPÉ RS

È la più recente del trio. Ha un assetto da vera auto da corsa che rende faticosi per la schiena i viaggi, ma che in pista si rivela azzeccato. Tanto che tra i cordoli del "Ring" non soffre di complessi d'inferiorità nei confronti della Lancer Evolution. Molto agile e veloce nei cambi di traiettoria grazie a uno sterzo preciso e diretto, la Mégane Coupé RS ha un 2.0 turbo che va tenuto su di giri per offrire il meglio: sotto i 3.000 giri è un po' pigro. La frizione però è pesante e il cambio, seppur rapido, è ruvido negli innesti. Migliorabili anche i freni: sono potenti, ma soffrono la fatica.

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Ritratto di tomkranick
29 luglio 2010 - 20:46
Tra le tre preferisco la Evo (non la Punto, la Mitsu)
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 20:55
le mie due belve preferite evo x e coupè R.S...ho i brividi!!! anche se il cuore è per la Mègane coupè R.s...!!! unica!
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 21:00
e non sò se vi rendete conto di ciò che dice il collaudatore sulla R.s!! !! che soddisfazione!
Ritratto di Massi_pista
29 luglio 2010 - 21:28
perchè le corvette sverniciate????? SUPER
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 21:36
non ho capito se è un commento a favore del mio o contro...se contro magari è stato interpretato male il mio
Ritratto di Massi_pista
29 luglio 2010 - 21:38
ma non hai visto le corvette superate d'impeto dalla RS?? una bella soddisfazione dai.... per non parlare dei tanti secondi persi dietro a fannulloni su moto e duetti d'epoca : a momenti questa RS fa meglio della evo!!! =)
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 23:01
a era in positivo...bè certo massi_pista vedere una R.s superare una corvette da più di 400 cv è una soddisfazione immensa!! e poi forse come hai detto tu se non c'era traffico la coupè avrebbe fato un tempo decisamente più basso! in ogni caso mi pare calibrata meglio di evo x...
Ritratto di Zack TS
30 luglio 2010 - 09:19
1
guarda io preferisco la EVO, il cuore mi porta lì, secondo me è superiore....comunque complimentoni anche alla megane RS, tra quella e una golf GTI non avrei dubbi ;-)
Ritratto di stig
29 luglio 2010 - 21:20
megane nettamente migliore delle altre in rapporto al prezzo...spendendo moolto meno si porta a casa una signora macchina XD vai meggy!!!!
Ritratto di RENAULT
29 luglio 2010 - 21:26
UNA SIGNORA MACCHINA?LA RIVISTA EVO L'HA MESSA AL 5 POSTO NELLA CLASSIFICA DELLE 100 AUTO CHE OGNI APPASSIONATO DOVREBBE AVER GUIDATO ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA.IL riconoscimento è importante soprattutto se si considera che nella graduatoria generale si lascia alle spalle vere icone come ferrari f355,mclaren f1,lotus evora... pensate un pò!!!! FORZA MEGGY !
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