CHI DORME NON PIGLIA PESCI - Come vi abbiamo anticipato qui, l'incertezza del governo italiano nell'approvare gli incentivi per il 2010 sta già producendo effetti negativi sulle vendite di auto. Ci sono però Paesi che già dalla fine dello scorso dicembre hanno annunciato gli incentivi per quest'anno, che sono già pienamente operativi. È il caso della Francia e della Spagna.
COME FUNZIONANO QUELLI SPAGNOLI - Il governo spagnolo he deciso di stanziare 100 milioni di euro che, secondo le previsioni, possano finanziare 200.000 vetture. Come per il provvedimento varato nel 2009, gli incentivi spagnoli puntano alla sostituzione del parco circolante con modelli più sicuri e meno inquinanti. Il finanziamento previsto ammonta a 2.000 euro per ogni auto, provenienti da diverse fonti: 500 euro finanziati dallo Stato, mille ce li mette il Costruttore e altri 500 le comunità autonome della Spagna che decidono di aderire al provvedimento.
INCENTIVI ANCHE ALL'USATO - Gli incentivi spagnoli per il 2010 permetteranno di acquistare modelli nuovi, ma saranno finanziate anche le vetture usate, a patto che non siano più vecchie di cinque anni.
CON ALMENO DIECI ANNI DI VITA - Le auto che andranno rottamate per ottenere gli incentivi dovranno avere almeno dieci anni di vita o 250.000 km, se si intende passare a un modello nuovo. Se invece si punta a una vettura usata, il modello da sostituire dovrà avere un'età non inferiore ai dodici anni.
La vettura da acquistare dovrà rispettare alcune condizioni e non potrà superare un determinato limite di emissioni. Qui in basso trovate la tabella con le caratteristiche richieste per ottenere l'incentivo spagnolo.
Livelli di CO2 | Condizioni da rispettare | Incentivo massimo |
Fino ai 120 g/km | Nessuna | € 2.000 |
Fino ai 149 g/km | L'auto da comprare deve avere il controllo elettronico della stabilità e la spia che indica l'allacciamento delle cinture per tutti i passeggeri. | € 2.000 |
Fino ai 149 g/km | L'auto da acquistare deve avere un catalizzatore a tre vie, se alimentata a benzina, o il filtro antiparticolato se a gasolio. | € 2.000 |
Fino ai 160 g/km | Basta che si tratti di veicoli commerciali leggeri. | € 2.000 |
COME FUNZIONANO QUELLI FRANCESI - Come vi avevamo già anticipato qui, oltre alla Spagna anche la Francia ha già approvato i suoi incentivi per il 2010. Rispetto al 2009, l'importo di cui potranno beneficiare gli automobilisti che acquistano un'auto con emissioni inferiori ai 160 g/km di CO2, scenderà da 1.000 a 700 euro. E, dal primo luglio 2010, verrà ulteriormente ridotto a 500 euro.
CON IL BONUS-MALUS - Inoltre, rispetto al sistema spagnolo e, probabilmente, a quello italiano, i francesi hanno scelto il meccanismo del bonus-malus. In Francia, chi acquista un'auto nuova, otre all'incentivo per la rottamazione, riceve un “bonus” (sconto sul prezzo di acquisto) o paga un “malus” (una tassa sull'immatricolazione), in base a quanta CO2 emette la vettura.