NEWS

Incentivi già esauriti per le auto da 61 a 135 g/km di CO2

Pubblicato 13 giugno 2022

Come ampiamente prevedibile sono terminati i 170 milioni stanziati dal governo per il 2022. Sono invece ancora quasi tutti disponibili i fondi per le auto elettriche e ibride plug-in.

Incentivi già esauriti per le auto da 61 a 135 g/km di CO2

SUBITO “BRUCIATI” - Sono ufficialmente terminati gli incentivi per l’acquisto delle auto nuove che rientrano nella fascia di emissioni 61-135 g/km di CO2. I 170 milioni stanziati per il 2022 sono quindi durati meno di venti giorni (le prenotazioni sono state aperte alle 10 del 25 maggio) per questa fascia nella quale rientrano la maggior parte delle auto con prezzi abbordabili. Ricordiamo che per questo tipo di vetture il contributo erogato era di 2.000 euro che si aggiungeva allo sconto praticato dal concessionario.

LE ALTRE FASCE STENTANO - Al contrario, i fondi rimasti per le vetture con emissioni tra 0 e 20 g/km di CO2 e quelli per la fascia 21-60, che coprono le auto elettriche e ibride plug-in, presentano ancora una buona copertura. Per la prima fascia rimangono a disposizione oltre 187 milioni di euro (209 quelli stanziati), per la seconda rimangono invece 202 milioni (218 i fondi allocati). Concretamente il contributo prevede rispettivamente 5.000 (3.000 senza rottamazione) e 4.000 euro (2.000 senza rottamazione), per l’acquisto di vetture elettriche e ibride plug-in. 

I MOTIVI DEL FLOP - Tra i motivi del flop di questi incentivi c’è l’abbassamento del tetto di prezzo massimo per le vetture acquistabili che, rispetto all’anno scorso è sceso da 45 a 35.000 euro (più IVA) per le EV e da 50 a 45.000 euro per le ibride di tipo plug-in. E ancora, sono state escluse le imprese e i contributi stessi sono scesi da 10.000 (2.000 euro erogati dal concessionario) a 5.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 17:04
Era preventivabile. Se non ti tolgono almeno 10k (e pure così, poi...), anzi mettiamoci più un 15-20k con gli incentivi locali aggiuntivi, una bev non conviene a nessuno, e nessuno la vuole tranne casi particolarissimi. A dispetto di quanto qua fra i commenti, statisticamente ""sembrerebbe"" come se fossimo quasi divisi a metà sul lato clienti, anzi quasi più numerosi i pro bev che, a leggerli, se non l'hanno già in casa fremerebbero dal correre in concessionaria a prendersela, vista la favolosa occasione tecnologica che rappresenta.
Ritratto di Bruschetta15
13 giugno 2022 - 18:06
diciamo che fosse abbastanza preventivabile che il 90% del mercato divorasse gli incentivi in quattro e quattro otto. Buono per la rottamazione dei ferri vecchi dai
Ritratto di AndyCapitan
14 giugno 2022 - 00:10
4
ottimo ottimo.....lasciare le elettriche al concessionario...please...perfetto!!!!
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:19
4
dimentichi che un utente potrebbe essere pro EV ma non ha l'esigenza di dover cambiare l'auto in questo momento, oppure non ha l'auto che rientra nella rottamazioni oppure il veicolo EV non rientra nei nuovi parametri. molti hanno gioito per i nuovi parametri più sociali ma il risultato è che la maggior parte dei veicoli scelti viene esclusa perchè non ha caratteristiche, sono più che altro seconda auto di famiglia, e coi nuovi incentivi ribassati ..... beh questo è il risultato. non dimentichiamo il problema della carenza prodotto generalizzato. io non la vedo come una vittoria per la transizione ma una sconfitta
Ritratto di alvola2023
13 giugno 2022 - 18:59
Io, voglio essere un po' autoreferenziale, lo dissi in tempi non sospetti, che se abitui le persone ad aspettarsi bonus dai 10 ai 20k, poi quando non riesci più a sostenere tale ritmo di "spinta", è più il rischio che avrai fatto un danno a lungo termine su quella tipologia di mercato. Ora per la -transizione- va a finire ci toccherà davvero aspettare la scadenza del 2035, se non 2050, tale che le persone si dimentichino "quando su per un'elettrica ti regalavano 20k di sconto pubblico..."
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 19:02
4
magari lo stato cambierà i parametri, oppure no, nel frattempo il 2035 è sempre la che ci aspetta
Ritratto di Pierre Cortese
13 giugno 2022 - 19:22
1
Nel 2035 convertire la propria Lexus di 35 anni in BEV costerà quanto convertirla oggia a GPL. Io attendo. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 19:24
4
più che un dato di fatto sempre un buon auspicio ma nulla di più su cui fare affidamento
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2022 - 19:04
In effetti se uno sa che ci sono certi che hanno preso l'auto con 18k di incentivi magari una certa aspettativa/delusione sugli attuali l'aveva pure. Su questo concordo
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 19:07
4
L'articolo evidenza i motivi del flop
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2022 - 19:12
Se ne analizzano due fra tanti, secondo me quello che dice alvola, dal punto di vista puramente psicologico, è condivisibile
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 19:22
4
sono d'accordo anch'io sul fatto che se fino a ieri hai dato tanto ed oggi dai poco si crea quell'effetto, ma il problema resta da risolvere e quindi che si suggerisce di fare....
Ritratto di Quello la
14 giugno 2022 - 08:03
Il carissimo Gwent mi ha aperto una prospettiva mica da poco con il restomod di una endotermica tra una decina d'anni...
Ritratto di Truman200
13 giugno 2022 - 17:13
Meglio così, ci son troppe auto in giro,colonne ovunque vai,un mondo impossibile con tutte ste auro
Ritratto di Bruschetta15
13 giugno 2022 - 18:07
almeno questi erano relegati alla rottamazione, quindi tolgono per immettere
Ritratto di Citty75
14 giugno 2022 - 09:48
Non è del tutto vero. Tolgono auto che fra poco non avrebbero più potuto circolare per metterne di nuove che possono andare in giro. Il risultato è un aumento del parco circolante e quindi dell'inquinamento.
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 09:13
questa è una interpretazione personale che lascia il tempo che trova
Ritratto di Citty75
15 giugno 2022 - 10:07
Non è personale, è la logica conseguenza delle normative attuali. In Lombardia da ottobre molte auto non potranno più circolare quindi il traffico e l'inquinamento si ridurrà (a patto che qualcuno faccia rispettare la legge). Se si sostituiscono le auto che non possono circolare con auto che possono il saldo sarà positivo, sia per il traffico che per l'inquinamento.
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 11:02
dire che in futuro non potranno più circolare significa che oggi circolano. All'atto pratico torniamo a monte ragionamento
Ritratto di Quello la
14 giugno 2022 - 08:04
Colonne ovunque vai sicuro, caro Truman, colonnine ancora poche :-)
Ritratto di Trattoretto
13 giugno 2022 - 17:33
Non dovrebbero nemmeno darli. Punto. Dare gli incentivi in questa fascia di emissioni significa solo voler svuotare i magazzini dai mezzi che saranno obsoleti fra 2 o 3 anni al massimo
Ritratto di Bruschetta15
13 giugno 2022 - 18:08
temo non sia ancora il momento per incentivare solo le elettriche, ma entro qualche anno penso la tua visione sia corretta
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:20
4
però nel resto d'Europa hanno incentivato solo plugin ed EV. riflettiamoci
Ritratto di Bruschetta15
13 giugno 2022 - 18:46
immaginerei anche che il numero di colonnine su strade ed autostrade sia anche meno drammatico rispetto a quello italiano. Non vorrei essere troppo pessimista, però raschiamo anche lì il fondo delle classifiche
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:59
4
alcuni stati europei hanno sicuramente una situazione colonnine migliore ma per tanti altri non saprei. resta il fatto che è un circolo poche vendite poche colonnine. ma qui da noi le vendite sono frenate principalmente da altre ragioni, a seguire anche dalla colonnine
Ritratto di Sgsilvio68
13 giugno 2022 - 17:49
2
Gli incentivi dovevano avere dei tetti molto più bassi. Si doveva agevolare chi fa fatica ad acquistare un'auto. A chi può spendere 35/45k +iva non bisogna regalare soldi. Tanto 2k non fanno la differenza per chi vuole comprare a quelle cifre (sicuramente ne aggiungono di più in optional).
Ritratto di Bruschetta15
13 giugno 2022 - 18:09
ma li rifinanzieranno? Qualcuno lo sa?
Ritratto di Alvolantino
13 giugno 2022 - 18:21
Soldi buttati, andavano incentivate solo le elettriche essendo le uniche a non inquinare. Come sempre fca(stellantis), ha fatto pressione per vendere le loro finte ibride lente e inquinanti.
Ritratto di Tomawk
13 giugno 2022 - 21:26
Tutti questi incentivi sono soldi nostri buttati
Ritratto di Paul Emika
13 giugno 2022 - 18:47
Ho temporeggiato e perso tempo. Mi tengo il mio rottame piuttosto che prendere un elettrocesso
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2022 - 19:00
Chi è disposto ad acquistare un'elettrica decente, considerati i prezzi, non ha bisogno degli incentivi. È chiaro a tutti, tranne a chi ha ideato gli incentivi con queste modalità. Rimango dell'idea che a beneficiarne dovrebbero essere coloro che ne hanno più bisogno e quindi i suddetti incentivi dovrebbero essere erogati in base alla fascia di prezzo delle auto e non in base alle emissioni. Sarà sempre meglio rottamare decine di migliaia di auto vecchie e sostituirle con modelli recenti molto meno inquinanti piuttosto che racimolare poche vendite di modelli a zero emissioni e mantenere un parco auto circolante vecchio. Il massimo degli incentivi alla fascia 10-20k e poi a scalare salendo di prezzo.
Ritratto di Check_mate
13 giugno 2022 - 19:14
Purtroppo si va alla ricerca anche di una sorta di compromesso e quello che evidenzi sarebbe tra i migliori/meno peggio, anche considerando che usciamo da due anni di pandemia e quest'anno non è che sia proseguito tanto meglio...
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 19:19
4
la fascia 10/20 è solo termica ed utilitaria. non lo vedo bene il padre di famiglia che rottama la sua cmax diesel con la quale andava in vacanza e si prende una bella spring o 500 o simili per andare in vacanza. quindi saranno incentivate prevalentemente seconde auto visto i limiti. e qui si apre un altro problema, per una seconda auto pensi che in tanti siano disposti o rottamare la vecchissima citycar di casa e spendere 20/30k per un'auto che viene utilizzata in maniera ridotta ma che comunque necessita di tutti gli accorgimenti delle elettriche?? sei sicuro che chi voleva la id3 58/77 sarà disposto a prendere la 45? o la kona 64 passando alla kona 39? non vedi il rischio che molti dicano "beh allora con poca autonomia mi tengo la mia. e poi un'auto nuova ha costi più alti, vedi furto incendio che va in base al valore mentre su auto di magari 15 anni nemmeno lo si fa. pensi che tutti quelli che vanno in giro con rottami senza valore abbiano le capacità di affrontare tali spese un posto dove ricaricarla, magari una wall box ect?
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2022 - 20:11
@deutsch, parto dal presupposto che a suo tempo chi si è potuto permettere una cmax diesel, non abbia bisogno del massimo degli incentivi. Punterà magari a una fascia 21-30k e non 10-20, ma avrà comunque un incentivo anche se meno corposo rispetto alla fascia minima. Penso a chi allora ha acquistato una Punto, una Fiesta, una Fabia sw o una Clio sw, o una Multipla tdi, così per fare degli esempi e che adesso come allora può accontentarsi magari di una Sandero o simili. Famiglie a basso reddito, pensionati o anche single, a queste categorie darei il massimo degli aiuti e spesso sono quelle che guidano le auto più datate e/o inquinanti. Quello delle seconde auto è una platea qualitativamente simile e forse anche numericamente, non saprei. Concludendo, se il potere d'acquisto rimarrà tale, arriverà il momento in cui tot risorse verranno stanziate per gli incentivi auto e le medesime risorse resteranno inutilizzate. Alla fine il discorso è sempre lo stesso, gli incentivi mettono una pezza, ma se stipendi e tasse resteranno tali, non saranno più sufficienti. Oggi la situazione è questa, conviene accontentarsi aspettando tempi migliori.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 20:24
4
Non ho mica detto che ha comprato una cmax nuova, magari l'ha presa usata. E con quale auto elettrica la sostituisce nella fascia 21/30, con una Opel Corsa? Una multipla diesel .... Ma se va in giro con un'auto di circa 20 anni non viene il dubbio che gli manca la parte non incentivata? Ed i relativi costi ed accessori? Sei convinto che una rivoluzione del genere possa partire dalle facce deboli?
Ritratto di Volpe bianca
13 giugno 2022 - 20:48
@deutsch, forse mi sono spiegato male. Non dico di sostituirla con un'elettrica, ovvio, ma con una termica nuova sicuramente meno inquinante. Volevo dire che allo stato attuale, con gli incentivi per le elettriche che, a differenza di tempo fa quando venivano esauriti in poco tempo, rimangono lì inutilizzati forse è meglio accontentarsi almeno di sostituire le vecchie termiche. Chi può permettersi di acquistare un'elettrica decente, dati i prezzi, non ha bisogno di incentivi. Chi non può permettersi di acquistare un'elettrica, incentivi o no non può comunque farlo e quindi penso sia meglio che sia incentivato comunque a cambiare la sua vecchia auto con una più moderna e meno inquinante.
Ritratto di Rush
14 giugno 2022 - 13:38
Volpe concordo. Aggiungerei anche che l’auto la puoi cambiare ogni xxx anni con gli incentivi in modo da dare più possibilità a chi magari ne ha necessità. Specie sulle termiche.
Ritratto di Quello la
14 giugno 2022 - 08:07
È la prima volta che leggo che il carissimo deutsch parla di prezzi alti delle auto nuove! :-)
Ritratto di deutsch
14 giugno 2022 - 08:42
4
carissimo nel senso di costoso???? ahahah no dai in assoluto concordo che aumentano ma occorre valutare anche cosa danno e cosa si mette. un po per gli obblighi di legge, un po per le scelte dell'utente la dotazione si arricchisce, orami i 18 pollici si vedono sui B suv, e salendo non è difficile trovare 19/20 e così per tante altre cose. sono cmq lontano da quelle che commentano tutte le auto dicendo che dovrebbero costare 5/10k in meno
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2022 - 09:18
Se vediamo cos'ha di serie oggi una seg. B e cosa aveva ieri... al massimo la critica si rifarebbe sul mettere di serie tutta la roba che alcuni possono ritenere superflua, ma dipende dai punti di vista.
Ritratto di deutsch
14 giugno 2022 - 09:37
4
vero per alcuni non dovrebbero nemmeno avere abs esp airbag, e magari nemmeno le cinture tanto non le usano, così almeno l'aauto costerebbe meno. oggi molti li accettano e vogliono ma è solo il tempo che fa metabolizzare ed apprezzare la novità. nel frattempo, anche grazie a questi sistemi, i morti sulle strade si sono ridotti drasticamente
Ritratto di Quello la
14 giugno 2022 - 09:42
Davvero c'è ancora gente che non usa le cinture? O è solo un esempio estremo?
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2022 - 09:48
Evoglia se ce n'è... almeno fino a quando non arriva la prima multa ;)
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2022 - 09:56
Eh infatti, prova a sfanalare a quelli della corsia opposta dopo aver passato una postazione della municipale, ne vedi spesso qualcuno che si mette la cintura al volo :-)) ps: lo so che non si dovrebbe, ma ogni tanto un po' di solidarietà tra automobilisti...
Ritratto di Check_mate
14 giugno 2022 - 10:06
Perché tra automobilisti non esiste equilibrio, o c'è solidarietà o ci si insulta di brutto (tipo nelle rotonde :D)
Ritratto di Volpe bianca
14 giugno 2022 - 10:13
Vero, le rotonde sono la miglior valvola di sfogo per alcuni...e magari sono gli stessi che non ne hanno ancora compreso le dinamiche di percorrenza :-)))
Ritratto di Rush
14 giugno 2022 - 13:36
Check e Volpe avete proprio ragione. Ora mi trovo in Francia e qui di rotonde è pieno. Tutti che stanno a sinistra e quando devono uscire mettono la freccia spostandosi sul lato destro della rotonda. Unico che taglia e fa casino? L’italiano…cioè io…:))) non c’è niente da fare è proprio sempre e solo una questione di cultura.
Ritratto di Rush
14 giugno 2022 - 13:32
Quello la non hai idea di quanti vadano in giro senza e sono andati dallo sfascia carrozze a comperare la cintura per avere il gancio da inserire in modo che il sensore rilevi la presenza. Ne ho viste a decine anche sui taxi.
Ritratto di deutsch
14 giugno 2022 - 13:56
4
girando spesso in bici ho una visione privilegiata, in alto e lento, quando soprasso le auto ferme al semaforo. dietro pare la gente non sappia nemmeno che esistono le cinture e relativo obbligo. nemmeno quanto hanno bambini in auto. davanti va meglio ma siamo lontani dal dire che lo fanno tutti. pare non la usi dietro 80% e davanti il 30%
Ritratto di Quello la
14 giugno 2022 - 14:13
Ma dove vivete? A Caracas??? Dovreste venire a Mestre! Ah no, forse non è il caso...
Ritratto di alvola2023
14 giugno 2022 - 14:15
Dipenderà molto dalla zona. Qui direi un 100% davanti (davvero non mi capita più di vedere che entrano in macchina e come gesto automatico fra i primi non mettano la cinta, le persone). Viceversa dietro penso quasi nessuno.
Ritratto di alvola2023
14 giugno 2022 - 14:17
Parlo di uso tradizionale dell'auto. Chi invece in 10 minuti è salito e sceso, per il lavoro che fa, 5 volte dal proprio mezzo...
Ritratto di Sgsilvio68
14 giugno 2022 - 15:34
2
Negli anni 80 mettevo già la cintura e la facevo mettere a chi saliva in auto con me. A 19 anni ho avuto un frontale (con ragione) e siamo finiti tutti all'ospedale, ma grazie alle cinture tutti con la testa intera. È come andare in alta montagna con le infradito... ne ho visti sulla cabinovia del Monte Bianco, ma se uno è sprovveduto sono fatti suoi. A mio avviso, constatata l'assenza di cinture, bisognerebbe fare pagare le spese mediche.
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 09:14
vero, dietro sembra che molti pensino ci sia una 'zona franca'
Ritratto di Mucho
13 giugno 2022 - 19:33
Gli incentivi in Italia hanno affossato.un mercato già morto. Aumenti di prezzi spropositati, creazione di pacchetti assorbi incentivi non hanno effettivamente giovato ai consumatori. Ricordo con un affetto un venditore Dacia che diceva che la casa madre aveva creato questo fantastico pacchetto di servizi grazie al quale, al netto dell'incentivo, bastava aggiungere solo 150..ti penso ancora venditore dell'anno
Ritratto di fabrizio GT
13 giugno 2022 - 20:05
credo che per la maggoranza delle persone sia un problema di soldi, infatti se si vendono sandero ypsilon e panda...... da noi (liguria) tutti hanno anche un due ruote per via del traffico estivo e vacanziero ovviamente il problema dei parcheggi viene risolto ovviamente da scooter anche 50cc con assicurazioni trimestrali per limitare i costi;spessissimo gli spostamenti sono anche solo di 3/4 km al massimo 20 km tra andata e ritorno ( parliamo di piccoli o piccolissimi paesini uno vicino all'altro ) ora anche gli ultra 40enni vanno in bici elettriche, sotto il sole in salita e sorridendo..... ad alcuni miei amici o detto, se non ci fosse la batteria col cavolo che ridi!!!! risposta.... si rido perchè c'è la batteria, MA anche perchè risparmio bollo assicurazione collaudo meccanico e poi non metto il casco!!! e tu prova a fargli cambiare la macchina...ahahahahahhaha
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2022 - 21:22
1
Ma va non mi dire sono già finiti gli incentivi per le termiche normali e gli altri arrancano.. io l ' ho detto che la gente non è scem@ come altri pensano
Ritratto di Pintun
13 giugno 2022 - 22:24
Possono mettere tutti gli incentivi che vogliono ma se non si risolve il problema principale almeno per i segmenti bassi e più popolari, ovvero il prezzo che ormai ha portato a comprare un'auto al prezzo di due, (a proposito, in buona parte grazie Europa) sarà sempre più arduo vendere auto nuove. Ormai una 208, una Corsa, una Polo, costano quasi 20000 euro e andrà a finire che le compreranno chi prima comprava una 308, un' Astra o una Golf, tolti quelli che vanno di crossuv. Almeno c'è di buono che le seg B ormai sono medie e quindi adatte a chi comprava le vecchie seg C. Poi chiediamoci se è meglio cambiare 1000 Punto Classic con 1000 nuove Panda o 10 Golf TDI con 10 ID3,? Che poi magari di 10 che avevano una Golf TDI sette son passati ad una Polo o ad una T Roc TSI
Ritratto di AndyCapitan
14 giugno 2022 - 00:21
4
....alla volkswagen conviene vendere l'ID3....fare un auto elettrica e' molto piu' semplice e con un margine maggiore di guadagno a conti fatti del 35...45%...meno componenti da assemblare e meno operai da pagare visto che i motori vengono assemblati in modo automatizzato....e io, cittadino acquirente pagooooo....il doppio di un auto normale!!!!...ecco qual'e' il concetto vero....alle case non interessa nulla del green!!!...it's only business...money money dinaro'!!!
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2022 - 08:55
1
Chi te l ' ha detto che il margine è così alto?? Io sapevo l esatto contrario
Ritratto di Sdruma
14 giugno 2022 - 10:48
3
margine? sulle auto elettriche? Forse fra 10 anni, attualmente è una % ridicola, R&D mangiano il 90% dei guadagni. Ma dove prendete sti dati da Libero.it? Sul dorso del cucciolone?
Ritratto di Oronzo Birillo
13 giugno 2022 - 23:38
La realtà dei fatti impone alcune semplici riflessioni. Il motore a scoppio non è affatto alla frutta. Nel corso degli anni ha subito una serie di evoluzioni tali da renderlo via via più affidabile ed ecologico. La transizione ecologica verso l'elettrificazione è un processo graduale che richiede tempo, risorse e sviluppo di tecnologie che ad oggi non sono alla portata di tutti. Non meno importante bisognerebbe iniziarsi a chiedere come si produce l'energia con cui ricarico il veicolo elettrico che guido? Sarebbe un'atteggiamento decisamente ipocrita pensare di viaggiare pulito mentre si continua a bruciare carbone o ad usare risorse fossili per ricaricare le auto elettriche. In Europa si smembra un settore industriale quando poi altrove in Cina, India si continua a bruciare carbone come se non ci fosse un domani. Sempre aria insalubre ci troveremmo a respirare ma con una certezza in più, il costo sociale che saremo costretti a pagare sarà tale da creare nuovi conflitti. Compratevi una bicicletta e mandate tutti a defecare
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 08:50
Ma tutti sti costi, mille guerre incluse, quando saliamo sulla macchina termica, alimentata a petrolio da 120 anni, non li calcoliamo ? Quante volte salendo in auto, vi siete detti : No. Non andare in auto. Pensa a come viene estratto il petrolio. Ai milioni di morti che in un modo o nell’altro ha causato in tutto il mondo. Vai a piedi. Perchè per l’auto elettrica che almeno dallo scarico non inquina, dobbiamo farci mille menate su come inquina, ed invece la termica, chissene ? Possiamo tranquillamente bruciare petrolio ovunque, cosí, perchè non siamo ipocriti ?
Ritratto di Sdruma
14 giugno 2022 - 10:52
3
Oxy, sto ragionamento è da super boomer, io quando parto con la 500e che devo fare? Pensare ai bimbi in congo che estraggono il cobalto? Ma daaaaiiiii, sono ragionamenti che stanno bene con chi di soldi e tempo ne ha in abbondanza. Non possiamo fare gli schifettosi con lo stesso sistema che ci permette di vivere 4 volte e mezza sopra lo stile di vita di quasi 3 miliardi di persone povere al mondo. Ci piace il lusso e ci piacerà sempre, perchè anche il più squattrinato Europeo è molto più ricco di un benestante in Sudan con una vita media di 50 anni se va bene. E' così dai tempi della Roma antica e sempre così sarà.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 10:56
Ben quello che intendevo io nella mia risposta al sig Oronzo Brillo.
Ritratto di Miti
14 giugno 2022 - 11:09
1
Sdruma , cosa dire ... Se leggevo il tuo post non rispondevo nemmeno a Oxy.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 11:38
Almeno evitava una risposta fuori contesto.
Ritratto di Sdruma
15 giugno 2022 - 15:21
3
che fuori contesto, chi tira in ballo questioni come quelle da te espresse è un ingenuo o un tonto. O Ambedue perchè no. All'occidentale non ha mai fregato una beneamata ceppa del disperato in India o chissà dove, siamo a questi livelli proprio perchè siamo, selettivamente, i più forti dal punto di vista tecnologico e capitalistico. Certo comporta anche uno schifo di mondo iperconsumista, ma non possiamo criticarlo. Ci è sempre piaciuto, ci piace e sempre ci piacerà.
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2022 - 18:24
@ sdruma. Il mio scritto era in risposta al sig Oronzo Birillo, che poneva la domanda retorica sul come produrre energia per tutti e quanto poi, quest’ultima sarebbe stata “ pulita “. Ed ecco perchè mi chiedevo come mai, avessimo adesso tutta sta remora sula produzione di energia ad hoc, per l’auto elettrica, quando in realtá, c’è ne siamo sempre sbattuti i cosiddetti, dei casini che abbiamo combinato, fin dagli anni 50, per il petrolio, per far muovere le nostre auto termiche. Nessuno pretende chissà quale risoluzione dei problemi, dall’auto elettrica. Personalmente mi basterebbe giá un piccolo miglioramento della qualitá dell’aria, con la diminuizione dei NOx.
Ritratto di Miti
15 giugno 2022 - 19:17
1
Forse perché per mettere il mondo in moto per davvero non bastano solo le parole. La voglia sola. Ma i mezzi. Avere i mezzi. Se adesso siamo dopo la caduta del comunismo in Europa messi peggio che prima col CCCP riguardo l'energia "pulita" è perché non c'è stata voglia di un sistema politico ed economico di cambiare nulla. Tutto lasciato sulle spalle delle generazioni future. Che si arrangino. Intanto tutto questi stra ricchi di adesso o questi politici non saranno ancora in vita poi i soldi che hanno accumulato in un modo o l'altro li devono farli aumentare e anche spenderne un po' . Intanto (di nuovo) hanno demolito non solo il clima e. il pianeta ma hanno demolito un sistema scolastico mondiale, un sistema sanitario mondiale, la ricerca mondiale. E qui parlo di quella che si chiama pubblica. Hanno demolito lo spirito mondiale. Hanno introdotto nuovi falsi valori. Hanno trasformato il marcio in sano e viceversa. Ovviamente che le persone mettono anche il loro il tutta questa schifezza. Ma "l'educazione" sana delle masse non è una cosa che interessa più a nessuno. Se è visto durante la pandemia. Generalizzare, creare paura , creare poli di odio reciproco. E tutto "per le masse, con le masse" per il bene comune. Così durante anche la crisi economica. Così con l'aumento della età per la pensione "in lacrime". Soldi pubblici sprecati al infinito, in modo costante e senza nessun ragionamento. Nel est o ovest del continente ormai pochi si salvano. Ma poi , come per miracolo si trovano soldi per le armi , si trovano soldi per fare le guerre ma non si trova una semplice intesa. Che siamo tutti uguali indifferentemente di come siano , chi siamo o in quanti. Invece accettare la lezione che un semplice microrganismo ci ha dato ci ritroviamo di nuovo spacandoci le teste uni agli altri con tanta di quella gioia che non ti viene credere. E di nuovo con l'umanità divisa in due schieramenti completamente inutili e crudeli ma che si vogliono mostrare piene di umanità e di compressione. Cambiare il mondo della mobilità? E ancora una cosa che interessa? Semplicemente se può generare soldi, non nelle nostre tasche , questo è poco ma sicuro. Si fa per l'aria più pulita ? Per i meno NOx ? Per i polveri sottili ? Certo che no. Basta un presidente per cancellare tutti gli accordi fatti precedentemente. Basta un presidente per fare cambiare a tutti gli altri capi di stato l'intero accordo preso mentre si facevano le loro cene di gala coi nostri soldi. Tutto per il bene comune nel danno del bene comune. L'auto elettrica doveva essere da un po' una realtà abbondante.. E probabilmente se prima passava dal settore militare ( vedi la storia del navigatore satellitare) probabilmente sarebbe successo. Ma il petrolio ha fatto gola a troppi principi, sceicchi, presidenti , aziende, multinazionali e via così. Sentirmi in colpa adesso per tutte ste pu@@anate ? Ho comprato quello che il mercato offriva. Coi soldi che io potevo investire. E terrò il mezzo a petrolio fin quando lo stesso sistema mi lascerà farlo. O fin quando lo stesso sistema riuscirà per un secondo, uno solo , di non pensare esclusivamente alle tasse proprie , e di offrire cose serie. O fiducia che succederà? Assolutamente no. I soldi faranno sempre gola. Non importa da dove e come vengono. Basta essere in quantità. E tutto questi soldi , mezzi , ricchezze ovviamente nel nome di tutti per il bene di tutti. Ma nel uso di pochi ... Sembra quasi il sugo che si prepara in una "cucina" per sfornare le dittature...
Ritratto di Sdruma
18 giugno 2022 - 09:54
3
Guarda, volevo rispondere con ancora maggiore enfasi, ma quello che sta succedendo in Australia questi giorni è veramente più che sufficiente, ti invito ad andare a leggere cosa succede a chi rifiuta il nucleare e si affida del tutto a eolico e fotovoltaico. Razionamenti, ecco cosa gli aspetta.
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2022 - 10:21
Il nucleare ci serve assolutamente, se vogliamo raggiungere l’autonomia energetica.
Ritratto di Miti
14 giugno 2022 - 11:06
1
Oxy...io quando salgo in macchina mi chiedo delle cose. Ho pagato l'assicurazione? Si. Ho pagato la revisione? Si. Ho pagato il bollo? Si. Ho la patente ed il libretto "in tasca"? Si. Ho benzina abbastanza? Si. Salgo , parto e non mi metto tutte ste domande filosofiche degne di Nietzsche. Pensa tutte ste domande quando mangerà i suoi pomodorini raccolti dal caporalato!!! Ma per favore, lei è sempre più stressante!!! Lei parli di povertà? Ma se non sa nemmeno di cosa si tratta!!!!!!!! Ma sta per piacere buono se non sa di cosa si tratta. E la pianti con queste lezioni di filosofia di scarsa qualità!!!!
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 11:36
@ Miti Lei non è capace neanche di mettere in sequenza una domanda con una risposta ? Sembra chiaro che la mia era una risposta sl sig Oronzo Birillo. Però lei è anche quello che sostiene che l’elettrico è impossibile da attuare, perchè per ora non c’è la pandina elettrica per il popolo al prezzo di una bicicletta. Lei è proprio un pregiudizio, dietro l’altro. Non perde nemmeno il tempo di capire cosa succede. Scrive subito, senza capire il contesto e senza entrare nel merito. Attacca per attaccare. Come i cani da guardia. Mi faccia un favore. Mi ignori. Grazie. Sono stufo di rispondere inutilmente ai suoi polpettoni triti e ritriti. E pensi alla scarsa qualità della sua filosofia, e della sua comprensione del testo, e non a quella degli altri. A mai più rileggerla.
Ritratto di Miti
14 giugno 2022 - 12:04
1
Oxy ...calma , era una provocazione... Si rilassi ... ha fatto un'intera blabla per niente... Si rilassi. E ridi un po'...Ma si ricordi una semplice cosa. Quando scrive in un blog non si fa per se stesso. L'ho fa per essere letto. Di qualcuno che scrive alla Mark Twain, con quel talento. O di qualcuno, come me, che non ne sa niente di scrivere o leggere grammaticalmente e foneticamente parlando . Riguardo la povertà, solo per parlarne dovresti viverla per capire. Io non ho avuto questa esperienza. E spero di fare a meno in quello che mi riguarda. Poi come potrei ignorare lei ? Una pietra miliare di questo blog ? E non l'ho dico ironicamente. Ma molto seriamente. Sulla comprensione di quello che scrive lei ... cercherò sempre di fare il mio meglio. Ma si rilassi un po' ...la vita è così bella ma così breve !!!!
Ritratto di Miti
14 giugno 2022 - 13:44
1
Poi ...Oxy, si ricorda una cosa. Così nascono i dittatori...da un semplice "io ho quasi sempre ragione" a " io ho ragione sempre ". Il mondo è bello perché ci sono tante posizioni. Che lei ha ridotto da un po' di tempo, un bel po' , solo esclusivamente alla sua di ragione, di posizione. E quando quando qualcuno si azzarda di non essere d'accordo si becca dei diversi "epiteti". Non avrò la sua altissima scuola di vita o l'altissima scuola di espressione o l'altissima scuola del sempre/per sempre tutto "io so tutto" . Ma cerco sempre migliorare. A differenza di lei. Che si considera già il migliore. Esca dal suo guscio. Magari potrà assaggiare da quello che si chiama vita reale, delle persone reali. Di quelli che per 30 centesimi di benza iniziano farsi delle domande. E non poche.
Ritratto di Oronzo Birillo
14 giugno 2022 - 15:30
Vi dovreste dare tutti una bella calmata sembra che le supposte vi siano risalite con tutta la scatola su per il.... Orbene, io vado in bici a lavoro e nel tempo libero ed uso l'auto il meno possibile; per il resto fate vobis.
Ritratto di Miti
14 giugno 2022 - 15:38
1
Agli ordini , Oronzo Birillo ! Agli ordini!!!! Nella prima sua scelta pur troppo nn posso seguirla. Troppo distante. Nella seconda la seguo da un bel po'. No con grande gioia ma la sto facendo. Un po' per forza. Un po' per necessità. Un po' perché è giusto così. Sulla storia delle supposte... aiaaaaaaa .
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 20:44
Uguale. Mezzi pubblici. Bici. Auto elettrica nuova. Auto full hybrid vecchia. Stop.
Ritratto di palazzello
14 giugno 2022 - 08:34
Ho la netta sensazione che i fondi sono stati bruciati da chi non dovrebbe averne diritto e sto pensando per esempio alle società di noleggio che prenotano migliaia di vetture in un sol colpo e pochissimi saranno i privati che sono riusciti ad accedervi dovendo però avere le idee chiare su cosa comprare!!!!! E' impossibile che nel giro di 20 giorni finiscano nonostante il paese è impoverito, il potere d'acquisto è sceso, le auto costano di più, c'è preoccupazione per la transizione energetica che non fa capire quale tipo di motore sia meglio....peccato che diranno sempre che il nostro parco circolante è il più vecchio di Europa....ma veramente!!!!??????
Ritratto di Sdruma
14 giugno 2022 - 10:52
3
le p.iva non avevano accesso al bonus. Leggere prima di commentare.
Ritratto di palazzello
14 giugno 2022 - 16:03
Secondo me in qualche modo hanno potuto usufruirne ma può darsi che mi sbaglio cmq!! è solo che penso che è difficile che in 20 giorni i privati abbiano scelto versione accessori colore, provato l'auto, e trattato l'acquisto!!!
Ritratto di Rush
14 giugno 2022 - 21:49
Potrei sbagliarmi…se non erro le richieste sono fatte dalle concessionarie quindi poi il veicolo può essere ceduto a chiunque…non sono gli acquirenti a richiederle…e come sempre in Italia il furbo ne approfitta…contratto farlocco e finanziamento in casa…poi vediamo come a chi e a che condizioni vendere…
Ritratto di Rush
14 giugno 2022 - 21:50
Finanziamento non è a caso…incentivo per il consumatore… finanziamento per la concessionaria!
Ritratto di Al Volant
14 giugno 2022 - 08:36
Quindi ben 85000 auto prenotate (bisogna vedere se immatricolate in 6 mesi..).. comunque misura sbagliata, perché si tratta di incentivi alle aziende automobilistiche ( tra l'altro per la maggioranza straniere) che non ne avevano bisogno , visti gli utili che fanno. Piuttosto incentivate smart working, e trasporti pubblici in maniera pesante. In città voglio vedere SOLO mezzi pubblici che passano ogni minuto. Magari elettrici e con 2 controllori armati. Si avete capito bene armati.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2022 - 08:40
Ovvio. Solo in italia però, l’incentivo riguardava anche fasce inutili termiche. Doveva essere come in tutta europa. Ma noi siamo sempre un caso a parte. Sempre un paese di serie B. Siamo sempre quelli che non ci arrivano. Quelli che non riescono. Una differenza abissale. Sempre.
Ritratto di Il Bavarese
14 giugno 2022 - 11:19
L'auto di una famiglia tipo con figli e cane deve essere sufficientemente spaziosa per permettere almeno un trasloco l'anno. Chi non ha moglie :) non se ne può rendere conto. Facendo un discorso personale egoistico, se vuoi incentivare il passaggio all'elettrico per questa categoria a cui appartengo, dovresti non solo dare almeno 10k di incentivo reale, ma predisporre prima tutte le infrastrutture del caso, sia in città (visto che la maggior parte delle auto sono parcheggiate per strada e non in comodi box, magari di case con pannelli fotovoltaici), che in autostrada. Come fai a convincere l'utente medio la cui auto fa 1000 e passa km con un pieno e si ferma nelle aree di servizio sulla base delle esigenze del momento (pipì dei bambini e non solo, caffè, sgranchire le gambe, una bottiglia di acqua - a 2.20 euro, che gli prenda un colpo...) a pianificare in anticipo una vacanza con soste nel 99% dei casi uscendo e rientrando in autostrada, calcolando la velocità media e massima, ecc ecc? Personalmente potrei anche considerare una elettrica, ma SOLO dopo che ci saranno postazioni di ricarica rapida in tutte le stazioni di servizio che consentano in 10/15 minuti di riportare la batteria almeno ad un 80%. Batterie che ti consentano di fare almeno 3 ore di fila a velocità di codice piena, cioè circa 140 indicati, comprese eventuali code di mezz'ora sotto il sole con il condizionatore a manetta di estate o riscaldamento acceso in inverno (cosa che non tutte le elettriche consentono oggi). A parte il delta di prezzo rispetto ad una termica, ovviamente, perchè se è vero che poi risparmierai sul pieno e sulla manutenzione, come dicono in molti, ma è anche vero che all'inizio sta benedetta auto la devi pure comprare...
Ritratto di Sepp0
14 giugno 2022 - 11:49
"Sono invece ancora quasi tutti disponibili i fondi per le auto elettriche e ibride plug-in." Strano, chi l'avrebbe mai detto.
Ritratto di Bruschetta15
15 giugno 2022 - 09:15
non che ci sia chissà quale appetibile scelta eh
Ritratto di Giuliano Della Rovere
14 giugno 2022 - 14:33
Non c'è tra i motivi i lunghi tempi di attesa? Nel piccolo campione di conoscenti la scelta è stata condizionata dalla disponibilità presso i concessionari.
Ritratto di desiand
14 giugno 2022 - 22:58
5
Ma ha senso usare soldi pubblici per aiutare la domanda in una condizione di scarsità di offerta e margini di guadagno elevati delle case costruttrici? Tra l’altro condivido le perplessità espresse anche da altri e rilancio: dovrebbero incentivare a sostituire non le city car e le seconde auto, ma le più grosse auto di chi fa tanti chilometri e consuma più gasolio e inquina di più e che avrebbe quindi bisogno di elettriche che non stanno dentro i 35000 euro +iva. Che poi, se uno compra un’elettrica da 60000mila euro paga quasi 11mila euro di iva: rimane un buon margine per lo stato per non perderci denaro pubblico e spingere i forti consumatori di gasolio a passare all’elettrico! Ma sarebbe impopolare e allora incentiviamo a sostituire le piccole auto e poi ci meravigliamo se la gente non usa il bonus per sostituire la seconda auto di famiglia o il nonno per la vecchia auto con cui accompagna a calcio il nipotino, come se in questo momento qualcuno avesse soldi da spendere per queste.
Ritratto di Marcoklunk
15 giugno 2022 - 12:41
Insomma le elettriche nemmeno più con gli incentivi?
Ritratto di luigigor
16 giugno 2022 - 11:07
HaHaHaHaHaHaHa!