NEWS

Incentivi 2021 per le auto verso l’esaurimento

Pubblicato 06 aprile 2021

Sarà presto esaurito il fondo di 250 milioni messo a disposizione dallo Stato per l’acquisto di autovetture con emissioni di CO2 tra 61 e 135 g/km.

Incentivi 2021 per le auto verso l’esaurimento

TRA 61 E 135 G/KM - Gli incentivi statali per l'acquisto di auto nuove vengono richiesti con sempre maggior frequenza dagli automobilisti e hanno rappresentato una vera e propria “ancora di salvataggio” per invertire, almeno in parte, la contingenza del mercato dell’auto dovuta alla pandemia. Incentivi che tuttavia stanno andando verso l’esaurimento. Nello specifico, consultando l’apposita piattaforma messa a disposizione dal Mise, si può vedere che il fondo di 250 milioni messo a disposizione con la legge del bilancio 2021 per l’acquisto, previa rottamazione, di autovetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km, sta per terminare poiché attualmente ammonta a 7,9 milioni. Si tratta della fascia più richiesta che comprende diversi modelli Euro 6 benzina e diesel e che, molto probabilmente, entro questo fine settimana andrà esaurita.

TRA 0 E 60 G/KM - Più lontani dall’esaurimento i fondi relativi all’acquisto di vetture elettriche e ibride ricaricabili, che rientrano nella fascia 0-60 g/km di CO2; sono infatti disponibili 77 milioni dei 120 stanziati per tutto il 2021. Tuttavia, anche in questo frangente, non c’è da cullarsi troppo sugli allori, perché, secondo una proiezione dell’associazione Motus-e che si occupa di mobilità elettrica, entro agosto 2021 andranno esauriti anche questi fondi. Tendenza che è da ricercare nel positivo andamento delle vendite di vetture elettriche e ibride plug-in. Nei primi tre mesi dell’anno sono state infatti vendute in Italia complessivamente 15.011 unità “green”, tra cui 7.314 elettriche e 7.697 ibride ricaricabili, che hanno comportato il consumo del 37% dei fondi disponibili.

Ricordiamo lo schema degli incentivi:

Auto con emissioni di CO2 0-20 g/km: con rottamazione 8.000 euro di bonus più 2.000 euro di contributo concessionario
Auto con emissioni di CO2 0-20 g/km: senza rottamazione 5.000 euro di bonus più 1.000 di contributo del concessionario
Auto con emissioni di CO2 21-60 g/km: con rottamazione 4.500 euro di bonus più 2.000 euro di contributo del concessionario
Auto con emissioni di CO2 21-60 g/km: senza rottamazione 2.500 euro di bonus più 1.000 euro di contributo del concessionario
Auto con emissioni di CO2 61-135 g/km: 1.500 euro di bonus con rottamazione che si aggiungono alle 2.000 euro di contributo concessionario

LE RICHIESTE - Per assicurare la ripresa del mercato dell’auto in Italia, ed evitare bruschi stop dovuti all’esaurimento delle misure di incentivazione, tra le richieste delle associazioni di categoria vi è quella di rifinanziare gli incentivi in esaurimento e rendere strutturale fino al 2026 l’ecobonus.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
6 aprile 2021 - 19:12
Troppo pochi, almeno 10000 euro x le euro 6 ,Se no x gli endotermico e finita
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 19:39
6
ma è proprio quello che vogliono...
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 19:51
In effetti vorrebbero essere più un disincentivo all'acquisto di termiche pure che un incentivo vero e proprio. La cosa che mi fa piacere è che, polverizzando quelli per le emissioni da 61g in poi, legati solo alla rottamazione, hanno contribuito consistentemente a svecchiare il parco auto.
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 19:54
6
condivido ma toglierei l'avverbio "consistentemente"... ci vorrebbe ben altro per abbassare l'età media, ma anche le punte più alte di anzianità delle auto in circolazione
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 19:56
6
dubito che chi viaggiava finora in Euro 0/1/2 sia passato di colpo a una HEV o PHEV
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2021 - 20:03
No infatti intendevo solo gli incentivi delle termiche o al massimo mild/full, emettendo da 61g in su. Quelli si possono ottenere solo con rottamazione, quindi essendo già terminati ed essendo vincolati alla rottamazione hanno introdotto una bella iniziativa. Io la estenderei e la continuerei. Bisogna togliere un po' di ferri vecchi.
Ritratto di AndyCapitan
6 aprile 2021 - 20:38
4
aleeee...ci mancano pure 10 mila per gli endotermici.....piuttosto...a buona parte di chi ha ordinato ad esempio la dacia spring non gli arrivera' il bonus allora?...se e' in consegna a ottobre sarebbero fregati dalla fine dei fondi?
Ritratto di desmo3
6 aprile 2021 - 20:47
6
che io sappia vale la data del contratto e quindi di inserimento a sistema da parte del concessionario, non la consegna
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2021 - 09:35
Si, vero. C'è l'ordine di prenotazione poi, "chi prima arriva meglio alloggia" insomma.
Ritratto di Meandro78
6 aprile 2021 - 20:25
Solo I 1.500,00 del supercashback di Stato sono una regalia maggiore agli incentivi sulle elettriche. E la scarsa penetrazione ne è una dimostrazione, giacché una fetta consistente della popolazione è tagliata fuori da queste "regalie" non avendo uno stallo dedicabile per la ricarica domestica.
Ritratto di RubenC
6 aprile 2021 - 20:51
2
Gli incentivi su tutte le auto non elettriche pure sono una vergogna! E oltretutto non sono neanche compatibili con gli obiettivi europei per la decarbonizzazione: come pensano di rispettarli incentivando la gente a comprare auto a benzina/diesel/gas?
Ritratto di Mbutu
6 aprile 2021 - 23:30
Gli incentivi alla fascia 61-135 hanno senso solo nella contingenza dovuta al covid. Renderli strutturali non avrebbe senso in virtù degli obiettivi fissati per il futuro prossimo. Favorire l'acquisto di auto su cui poi le case dovranno pagare multe. Ed il fatto che siano le stesse associazioni di categoria a chiederlo è solo la dimostrazione di quanto questi cialtroni si impegneranno con tutte le loro forze per boicottare la road map tracciata.
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2021 - 09:00
Beh si, è palese che servano a svuotare i piazzali ricolmi d'auto dall'anno scorso. Ma già da quelli del 2020 hanno un'erogazione differente, parlo sempre dei 61-135g. E la rottamazione, come dicevo su, è una gran cosa. Non avrebbe senso, se no, voler svecchiare il parco auto ed incidere sulle emissioni correlate lasciando in giro auto di 10-15-20 anni fa. Ora che termineranno io rivedrei almeno la soglia massima, abbassandola a 95g massimo allineandola con quella delle euro 6d.
Ritratto di Marcello Emanuele
7 aprile 2021 - 10:50
E allora la gente ricomincerà a comprare le diesel e gli ambientalisti si ribelleranno di nuovo… anche se gli esperti dicono che per chi fa più di 20.000 chilometri all'anno la diesel è insostituibile e i costi rientrano dopo pochi anni.
Ritratto di RubenC
7 aprile 2021 - 12:22
2
Io faccio 35.000 km l'anno. Indovina che energia usa la mia auto...
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2021 - 12:34
Fare 20-25 anche 30 mila km all'anno vuol dire tutto e vuol dire niente. Dipende da come e quanti se ne fanno in una volta sola, se ne fai 6-700 e più in una volta sola, per più volte, l'elettrico può diventare meno comodo rispetto a se li spalmi su tutti i giorni dell'anno facendone sempre 100-150 e riducendo ad episodi occasionali i lunghi viaggi. Sono considerazioni personali che vanno fatte prima di un acquisto e che vanno pomerate per bene. L'altro giorno leggevo la delusione di un possessore di una sr+ che a botta di 450-500 km ogni pochi giorni trovava insostenibile l'elettrico, dannandosi per la scelta. Li è legittimo, ma le valutazioni che ha fatto a priori erano palesemente errate, pianificazione pre e post acquisto totalmente assenti. Ma per uno così quanti ne esistono invece che con una sr+ stanno a posta una settimana o più? Io ne conosco a bizzeffe.
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2021 - 12:35
*ponderate non pomerate, che razza di sostituzione predittiva fa la tastiera Google ahahah
Ritratto di Spock66
7 aprile 2021 - 14:17
Ho scritto esattamente questo quattro mesi fa, e cioè che bastava fare due conti su un pezzo di carta per vedere che questi incentivi erano la solita pagliacciata eco-green di un governo di scappati di casa e che sarebbero finiti entro marzo..ma qui gli "scienziati" che citano a pappagallo gli abstract (senza manco aver letto - o peggio capito - tutto l'articolo) delle riviste scientifiche trovate su Google, erano tutti a magnificare la grande lungimiranza di questi incentivi..manco le quattro operazioni sanno fare, questi "scienziati"...
Ritratto di RubenC
9 aprile 2021 - 08:19
2
Non so quanti dicevano che questi incentivi sarebbero durati in eterno... era noto che sarebbe finiti in pochi mesi (e quasi per fortuna, direi).
Ritratto di FranchinFabrizio
9 aprile 2021 - 19:01
E i contratti d'ordine auto nuova non ancora arrivata che prevedevano l'incentivo rottamazione sono ancora validi o l'incentivo decade?