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Cambiano gli incentivi per le auto e ora sono anche per le colonnine

Pubblicato 05 ottobre 2022

Gli ecobonus 2022 aumentano per i redditi sotto ai 30.000 euro e includono anche le società di noleggio. Ecco tutte le misure previste, incluse quelle per le colonnine di ricarica private.

Cambiano gli incentivi per le auto e ora sono anche per le colonnine

NUOVO PACCHETTO DI INCENTIVI - Novità importanti in materia di agevolazioni statali per l’acquisto di auto a basse emissioni. Il decreto ministeriale approvato a inizio agosto dal Governo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Con la pubblicazione scatta l’iter di quindici giorni per l’entrata in vigore del Dpcm, il che significa che tra un paio di settimane gli interessati presentare le domande per sfruttare i nuovi incentivi.

GLI INCENTIVI PER LE ELETTRICHE - Ma cosa prevedono, nel dettaglio, le disposizioni interministeriali sui sostegni statali per l'acquisto di veicoli non inquinanti? Prima di tutto che l’agevolazione venga aumentata del 50% per gli acquirenti con un reddito annuo inferiore ai 30.000 euro, per l’acquisto di veicoli nuovi di classe non inferiore all’Euro 6, con emissioni di anidride carbonica comprese tra 0 e 20 g/km e un prezzo non superiore ai 35.000 euro Iva esclusa. Si tratta, in pratica, delle auto elettriche, per le quali il contributo sale dagli attuali 3.000 euro a 4.500. Ulteriori vantaggi sono previsti per i soggetti di cui sopra che, contestualmente all’acquisto di una nuova auto a basso impatto ambientale, rottameranno un veicolo ante euro 5: lo Stato fornirà un incentivo da 5.000 a 7.500 euro. 

E QUELLI PER LE IBRIDE PLUG-IN - Per i veicoli con emissioni inquinanti comprese nella fascia 21-60 g/km (quindi le ibride, principalmente plug-in), e un tetto di prezzo di 45.000 euro, l’incentivo sale da 2.000 a 3.000 euro (da 4.000 e 6.000 euro con la rottamazione). Quante alla fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km (endotermiche e ibride), bisogna ricordare come gli incentivi siano ormai da mesi andati esauriti. Sono invece esauriti da mesi gli incentivi per la fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km (veicoli con motore endotermico o ibrido leggero).

BUONE NOTIZIE PER IL NOLEGGIO - Nella sua nuova configurazione ora il decreto estende i bonus anche alle società di noleggio di autovetture, purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi, risolvendo così uno dei problemi più spinosi emersi dal testo precedente, che escludeva dalle misure le società e gli operatori del noleggio. Va precisato che in questo caso i bonus sono dimezzati del 50%.

I BONUS PER LE COLONNINE - In Gazzetta Ufficiale è stato anche pubblicato il decreto che contiene il provvedimento volto ad accelerare la diffusione delle colonnine di ricarica private e condominiali. La misura, finanziata con 40 milioni di euro, prevede un contributo pari all'80% del prezzo d’acquisto e posa in opera, con un limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 euro nel caso in cui la realizzazione interessi le parti comuni di edifici condominiali.



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Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 12:37
Un minimo di nuova folata per portare qualcuno in concessionaria, poi magari anche loro in situazioni da fra qualche tempo chiedere in giro consiglio/info: ma se non mi arriva l'auto entro la X data perdo l'incentivo? Ciò detto, visti i tempi, chissà in quanti la loro priorità possa essere cambiarsi l'auto per prendersi una bev o peggio ancora sul lato prezzi una phev (almeno fra le bev c'è il prezzo della spring)?
Ritratto di fastidio
5 ottobre 2022 - 12:47
7
"un prezzo non superiore ai 35.000 euro Iva esclusa. Si tratta, in pratica, delle auto elettriche". Domanda: quante elettriche ci sono che costano meno di 35.000€? Penso si contino sulle dita di una mano o sbaglio?
Ritratto di Er sentenza
5 ottobre 2022 - 12:51
L'iva sta' al 22%....dire 35 iva esclusa non e' come dire 35k piu' spese di spedizione
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 13:35
2
Sarebbero poco oltre 42k con l'IVA inclusa. I modelli che rientrano sono parecchi... (anche se avrebbero dovuto allineare il limite per le elettriche a quello per le plug-in).
Ritratto di koggaccio
6 ottobre 2022 - 06:35
1
Ritenta quando avrai capito cosa è l'iva... Indiniattooohhh!!1!!1
Ritratto di Er sentenza
5 ottobre 2022 - 12:48
E vaaaaiiiii....altri soldi regalati alle case ed a qualche evasore che dichiara 20k a fronte di 200k di reddito reale. D'altronde quando si naviga nell'oro ci sta di regalare un po' di soldi pubblici a casaccio. Caro bollette? Sanita'? Stipendi col potere d'acquisto della paghetta del nonno? Puah...che problemi saranno mai? Correte a farvi la macchina con lo spinotto con l'incentivo...very cool ahahaha
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 13:36
2
Magari gli evasori fossero così attenti all'ambiente da girare con auto elettriche...
Ritratto di Santhiago
5 ottobre 2022 - 14:16
Non lo faranno per attenzione ambientale, ma per la moglie che vuole la 500 elettrica. Loro continueranno a girare con la A6 diesel in leasing. Sicuramente l'operaio con figli con isee familiare sotto i 30k non ci pensa nemmeno lontanamente all'auto elettrica. Manovra insensata
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 14:24
2
Manovre di questo genere non possono certo basarsi su congetture fantasiose come le tue...
Ritratto di america
5 ottobre 2022 - 15:48
6
Bella risposta
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 14:33
Santhiago ma solo perchè te sei uno sfigàto che non si può permettere un Audi A6 nuova non devi pensare che tutti quelli che c'è l'hanno sono evasori. Semplicemente loro a differenza tua non sono stati dei somari nella vita e quindi hanno potuto praticare professioni meglio retribuite della tua...
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2022 - 08:56
@ Sanghiago Un operaio con figli e con reddito familiare sotto i 30.000€ non dovrebbe pensare all’auto in generale, non solo all’auto elettrica. Considerato il costo per far studiare i figli, meglio pensare alla casa ( i cui costi sono già molto alti ) e metter via i soldi per le università. Un’auto ha un costo complessivo annuale di quasi due stipendi, in una famiglia, con questo reddito, e sempre suscettibile di aumenti, al di la del costo iniziale del bene. Ci si pone in una condizione limite per le proprie finanze, che facilmente può sfociare in problematiche pesanti. I soldi per l’università sono un ottimo investimento per il futuro.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2022 - 08:57
Ovviamente a mio parere, poi giustamente ognuno sceglie ciò che vuole.
Ritratto di CR1
8 ottobre 2022 - 05:34
oxy esprimi bene i concetti -non dovrebbe pensare all auto in generale- 1° OFFENSIVO 2* con che ci va a lavorare ? ( la tua risposta piedi bus treno ecc) ( inizia tu ) 3° l'auto era fin ieri democratica ,inutile che io descriva l'uso ed i costumi _ per ultimo commenti come questi meglio evitarli
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2022 - 09:31
Molti colleghi vengono al lavoro in auto per abitudine e comodità, anche se abitano a meno di 2 km dal lavoro. Per non camminare. Poi vanno in palestra in auto, per fare movimento. Le auto sono un lusso. 1800 kl di ferro e plastica per spostare da A a B, di solito 70 kg di essere umano, bruciando nell’aria risorse primarie che poi ci avvelenano. Mai stata democratica l’automobile. Ci siamo abituati semmai. È un lusso da ricchi. Se tutti nel mondo si comportassero come noi, saremmo morti avvelenati.
Ritratto di CR1
8 ottobre 2022 - 12:13
OXY Si vede che tu abiti in centro città, lavori in ufficio nella stanza affianco e le ferie e tutti i week end li fai al parchetto o al bar sotto casa tua,. Io viaggio e giro in regione e fuori regione, alla mattina vedo incolonnate persone con la loro auto e mi da l impressione che tutte le mattine facciano la stessa strada solo per ostacolarmi, poi al week end mi rincorrono e mi tagliano la strada ed infine non parliamo delle ferie dei veri pazzi che Van in giro a far che? @ndate a piedi che vi sgonfiate = abbiamo costruito un mondo che viaggia su ruote democraticamente che tu lo neghi o rinneghi = non è solo tuo il mondo = non è che tu con 2 soldi vivrai e sopprafferai gli altri esseri tuoi simili
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2022 - 13:31
Mi spiace non ho capito cosa mi ha scritto. Io parlo delle tante persone che potrebbero a volte fare a meno dell’auto ( e sono tante ) e non lo fanno per pura pigrizia mentale. Gente che arriva al lavoro quasi un’ora prima, per cercare parcheggio e spesso prender la multa durante la giornata lavorativa. Gente che abita a pochi passi dal lavoro, ma siccome ha l’auto, la usa. Perchè pagarla senza usarla, fa brutto. Io ho l’auto, ma non la uso per forza tutti i giorni. Abito in cittá, a 9 km dal lavoro, e ci sono molte alternative. Uso i mezzi pubblici. Affitto i monopattini, se non piove, spesso vado in bicicletta. Mi piace cambiare e non fare sempre le stesse cose ogni giorno. Certo che se lei lavora in auto e fa 1000 km al giorno per lei è diverso. Ma è un caso. Non siamo tutti nelle sue condizioni. Anzi, siete in pochi che con l’auto ci lavorate. Il più del traffico cittadino arriva da fuori ed io personalmente, non farei entrare in cittá le auto. Le si lasciano fuori dalla cerchia. Milano offre un milione di modi per muoversi al suo interno. Tanto anche con l’auto si spendono i soldi. Parcheggiare dove vivo io costa 2,50€ all’ora e dove lavoro 2.00€ l’ora. E Milano è una cittá servilissima dai mezzi pubblici e quasi tutti elettrici, al contrario del trasporto privato.
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2022 - 16:57
@Oxygenerator Dei mezzi su gomma, solo i filobus sono elettrici, gli Ecobus sono diesel Euro6.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2022 - 18:10
Del trasporto su gomma alcuni sono a metano e parecchi adesso sono elettrici. In viale zara ci sono 8 stalli di ricarica per autobus su gomma. E li stanno completando anche per altri 4 depositi milanesi. E tutto il resto, treni 9 linee, tram 30 linee e metrò 5 linee tra poco, è tutto completamente elettrico. Per una città piccola come milano, direi che non siamo messi male.
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2022 - 20:34
@Oxygenerator gli elettrici sono poco più del 10% del totale, gli altri a gasolio o ibridi a gasolio( e non tutti Euro 6, anche molto meno), a metano non ne ho mai sentiti o visti, forse qualcuno a idrogeno( un paio credo).
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2022 - 23:47
Non so le percentuali. Comunque direi che sul totale del trasporto pubblico milanese, un buon 70% sia elettrico.
Ritratto di Almeron771
6 ottobre 2022 - 06:26
@RUbenC quelli non sono mica fessi, con l'energia elettrica che aumentera almeno del 60% per poi salie ancora, con cavolo che passano all'elettrico.Forse tra 3...4 anni se il tutto rientra.
Ritratto di Oxygenerator
8 ottobre 2022 - 09:25
Le ricordo che benzina e gasolio sono calmierati o erano sopra i 2 € al litro.
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 12:48
12
Quando nel 2019 ho montato la colonnina di ricarica a casa (22 kW) ho ricevuto dal Canton Ticino un incentivo di 500 CHF (prezzo della colonnina Tesla "Silver Wall Connector" 530 CHF) coprendo praticamente l'intero costo. Per quanto riguarda l'Italia con l'80% del contributo statale e un tetto fino a ben 1.500 euro per richiedente direi che chiunque abbia un posteggio privato dovrebbe montarsi una colonnina vista la cifra esigua da tiraare fuori di tasca propria. Per quanto riguarda il tetto massimo del costo dell'auto non ha alcun senso associarlo all'incentivo, perchè se l'obbiettivo è solamente quello di diminuire le emissioni allora le auto con 0 g/km da 10'000 € e quelle con 0 g/km da 100'000 € dovrebbero essere trattate alla pari.
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 13:14
Sì ma non li stuzzicare troppo, che se davvero si mettono a fare i conti su quanta CO2 viene emessa nell'intero ciclo vitale di tutte le auto nessuna esclusa, beh altro che zerocioddue va a finire che gli incentivi glie li asciano solo alla Panda & co, e le bev nemmeno col binocolo in molte Nazioni risulterebbe equo incentivarle messe a paragone; anzi poi magari tocca iniziare pure a pagare il bollo. Eh...
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 13:34
12
Il ciclo vitale di un auto nulla c'entra con il protocollo di omologazione dei veicoli (WLTP) che è l'unica cosa che conta in questo contesto. Cosa che non è certo una novità visto questo ciclo di omologazione (prima NEDC) lo fanno se non sbaglio da più di 50 anni. Se hai dei protocolli di "cicli vitali delle auto" ufficiali sarei ben contento di consultarli per fare confronti, altrimenti "il ciclo vitale" messo li a vanvera lascia il tempo che trova con deduzioni dove una pseudo-ricerca dice tutto e la pseudo-ricerca dopo il contrario di tutto. In ogni caso Panda & co sono fra le auto meno efficienti che abbia mai provato, il rapporto consumo-prestazioni è a dir poco pessimo. A 130 km/h una Panda 1.2 da 69 cv consuma più della mia BMW turbo benzina sei cilindri da 340 cv, che se alla Panda devono dare l'incentivo alla mia BMW dovrebbero direttamente promuoverla come auto di Greenpeace e il WWF al posto del logo di un Panda (da non confondere con la inefficiente Fiat Panda) potrebbero direttamente metterci il logo della casa di Monaco di Baviera. La cosa divertente comunque è che di auto con la stessa potenza della mia che consumano di meno c'è ne sono molte, ma rispetto ad una Panda la mia risulta efficientissima.
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 14:54
@ivan E chi te l'ha detto che ad aeternum l'incentivazione debba essere legata solo ed unicamente al wltp o nedc che fosse/sia? Fra l'altro sbagli """nettamente""" (visto che te lo chiedevi, probabilmente tu lo facevi retoricamente, ma appunto invece sbagli davvero nel tuo crederlo) nel considerare che lo sia stato da sempre in passato come criterio, visto che solo a fine millennio scorso - inizio nuovo millennio (quindi nemmeno tanto tempo fa, prendevano più soldi in genere le auto diesel rispetto alle benzina (te lo ricordi quando persino le citycar segmento A le facevano annaffta???) grazie alle migliori percorrenza che era l'elemento di riferimento all'epoca. Te lo ripeto, tenetevela così ""la cosa"" che vi conviene e non poco (già solo che non pagate il bollo su centinaia di cavalli a sbafo), molto sconfusionata e irrazionale ma che in fondo aiuta molto proprio le bev (e lo sappiamo tutti, in fondo)... Che se poco poco razionalizzassero il discorso: paura!
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 15:11
12
Guarda che devi aver letto male, perchè io l'unica cosa che ho scritto è che non è giusto discriminare le auto in base al loro prezzo se lo scopo dell'incentivo è soltanto quello di favorire le auto che nel protocollo di omologazione hanno ottenuto i g/km più bassi, tutto qui. Se poi dovessero veramente razionalizzare non dico solo gli incentivi ma proprio il mercato allora Panda & co sarebbero proprio vietate e impossibili da immatricolare nel 2022 dato che ottengono puntualmente 0 stelle nei risultati Euro NCAP (cosa ben più grave rispetto alla loro scarsa efficienza).
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 15:41
Ma sai che non lo so. Non pensare ci metterebbero mica tanto a far prendere alla Panda un paio di stelle se ne fosse a rischio la vendita (i chinesi ne prendono tranquillamente 5 oramai). Viceversa con la tua regola taglieresti fuori seduta stante il 100% del parco scooter-moto che in verità non hanno mai ricevuto stelle euroncap (a meno che non vogliamo premiare chi nemmeno si fa valutare, eh?). Ma poi perché la regola ogni volta te la devi scegliere tu? Allora facciamo che non si vendano auto vecchie di progettazione di 8 o più anni... Ah no, poi anche la Model S andrebbe cestinata :) :)
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 16:16
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alvola2023 in realtà i crash test con le moto li fanno eccome, solo che non si occupa il programma europeo Euro NCAP di farli, e servono per studiare e migliorare sempre di più i caschi, le tute, i guanti e le stesse motociclette, che in sicurezza attiva hanno fatto salti mortali rispetto a quelle di qualche decennio fa, e questo con il risultato di avere molte meno possibilità di dover utilizzare la sicurezza passiva. Il fatto che (secondo te) la Panda potrebbe facilmente avere un paio di stelle in più è un aggravante, perchè se effettivamente è così significa che in Fiat sono consapevoli di avere dei clienti fessi e che possono rifilargli qualsiasi scarto automobilistico. Il rischio delle vendite poi è discutibile, qui da me sia nel 2021 che nel 2022 la Porsche 911 ha venduto più del doppio della Fiat Panda, e se vado a cercarmi i dati di 2020 e indietro scommetto che era lo stesso. E una citycar che viene doppiata da una supercar è tutt'altro che da lodare.
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 16:28
Non dicevo quello. Ma che se ti sta bene l'auto con 1 stella per risparmiare (come poi lo sono anche Zoe e Spring, eh!) te la prendi altrimenti prendi altro. Ma è un criterio personale dire aboliamole: come appunto ne proponevo un altro io altrettanto ""personale"" che l'auto non dovrebbe superare una certa anzianità di progetto. A qualcun altro in termini di sicurezza potrebbe non piacere che un'auto abbia certe accelerazioni o velocità raggiungibili. A un altro certa massa, con tutte le ripercussioni sui terzi in caso di impatto. Ecc.ecc.ecc. Onestamente cosa facciano altrove rispetto a quanto in Italia, poi mi interessa poco (relativamente a prendere esempio su eventuali decisioni) soprattutto in paesi che con noi hanno poco a che fare per tipo di economia, esigenze e possibilità... Sul doppiare infine considera che sulle autostrade italiche con una Panda il viaggio nel peggiore-peggiore-peggiore dei casi durerà quanto una Taican / Model S Plaid, altrimenti arrivi sempre prima in Panda; come vedi paese che vai, vantaggio (di cui gioire come cliente) che trovi...
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 17:03
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Guarda che io personalmente non ho mai detto di abolire niente, bensì che se chi di dovere dovesse veramente razionalizzare gli incentivi e il mercato automobilistico di sicuro Panda & co non sarebbero di certo quelle incentivate ma verrebbero disincentivate se non addirittura vietate, ma mica perchè lo voglio io, ma perchè le caratteristiche tecniche (risultati Euro NCAP in primis) sono nettamente inferiori rispetto ad un auto moderna. Riguardo ai viaggi in autostrada io ne ho fatti parecchi, uno dei più lunghi da Lugano a Bucarest, andata e ritorno, e ci ho impiegato lo stesso tempo sia quando sono andato con la Tesla sia quando sono andato con la BMW. Certo, commettendo reati gravissimi come fermarmi a mangiare, riposare, guardare il panorama, ecc... che nulla hanno a che vedere con chi si sarebbe fatto 2'000 km di fila senza mai fermarsi, in stato di disidratazione e denutrito, con soste di 10 secondi al Self per fare il pieno stile F1. Ma Porsche a differenza mia un test di resistenza lo ha fatto, e con la Porsche Taycan sono riusciti a percorrere 3'425 chilometri in 24 ore. Quindi se pensi che con una Panda riusciresti a fare lo stesso non hai che da farlo documentando tutto, io questo tipo di sfide invece non lo apprezzo, preferisco attenermi all'OLR anche quando sono con un veicolo di categoria B, che se hanno dato delle tempistiche di guida massime e di riposo minime per le cat C/CE, D/DE un motivo legato al benessere del conducente ci sarà...
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 17:18
Non è un fatto di io e te, o qualcuno più o meno bravo; è matematica: qui in italia con la panda, via autostrada, arriverai alla peggio come la migliore delle elettriche che tu conosca anche da mln di euro. Se ti pare poco per una utilitaria da 10k (nel caso presa nuova, molti meno se presa usata che persino quella anni '90 poi ci arriva a 130 orari...)
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 17:37
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Assolutamente falso, io da Milano a Brescia via BreBeMi sabato sera ci ho messo (dal Casello di Pozzuolo Martesana al Casello di Chiari Est) esattamente 13 minuti. Quindi per la Panda e per un buon 95% delle auto immatricolate in Italia questo anche volendo è impossibile replicarlo. In ogni caso Porsche i 3'425 chilometri in 24 ore li ha fatti proprio in Italia.
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 18:35
Vedi che così non si va da nessuna parte, intendo a far pensare alle persone (non che stia io dicendo tu ne abbia intenzione) che l'elettrico è la soluzione e un gran vantaggio già da oggi. Chi ti/ci legge se la capisce da se che a 130 orari fissi la Panda la Tajkan la Splaid e ci puoi portare anche bev cmpionessa in carica nel campionato forumla E arrivano alla pari. Se il viaggio è un po' più lunghetto del dovuto, la Panda che fa il pieno in 2 minuti si lascia alle spalle tutte le altre. Cioè "quesso" cavillare estremo e contestualizzare-narrare, stavolta lo dico io :), alla miocuggino secondo me altro non fa che "impaurire" le (altre) persone e farle allontanare da qualcosa che finiscono per percepire come ""strano"" (e non nel senso buono). Poi fate come volete, oh magari l'intento è proprio quello di tenere quante più persone alla larga in modo da prolungare a proprio vantaggio quegli incentivi che i governi manterranno finché le vendite bev saranno minimali :)
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 19:03
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In realtà io non ho nessun intento, ho solo espresso la mia opinione, cioè che se ci sono degli incentivi questi devono valere per tutti quelli che rispettano i criteri per i quali gli incentivi sono stati inventati. Quindi se un auto che rispetta i criteri (in questo caso riguardante le emissioni) costa 10'000 € o 300'000 € questa deve comunque poterne beneficiare indifferentemente dal prezzo, altrimenti si va a discriminare chi, pur rispettando i criteri per il quale è stato creato l'incentivo, vuole prendersi un auto più costosa delle altre. A me non viene in tasca nulla comunque non vivendo nemmeno in Italia, quindi non beneficerò mai di alcun incentivo. Come ti ho già detto comunque io da Lugano a Bucarest (circa 2'000 km) ci sono andato sia con la BMW sia con la Tesla (più volte), andata e ritorno, e ci ho messo sempre lo stesso tempo. Se poi qualcuno vuole convincermi del contrario quel qualcuno semplicemente è ignorante, perchè ignora la differenza fra un vero viaggio e una simulazione da casa dove dimentica che un conducente deve mangiare, bere, riposare, dormire, ecc... E figurati se devo far avvicinare qualcuno a Tesla, la Model 3 è già l'auto più venduta della Svizzera senza il mio intervento, io al massimo ci tengo a sbugiardare le bufale che si leggono in giro (guerra già persa comunque perchè i bufalari sono troppi). In ogni caso, senza che sia io a promuoverla, quando una berlina accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, da 0 a 200 km/h in 14,7 secondi, tocca i 262 km/h effettivi e gira sul circuito di Top Gear in 1:21.50 e nel giro di pista di Auto Zeitung in 1:38.40 costando quanto un auto 4 cilindri duemila di pari segmento la vera sfida diventa trovare le ragioni per non acquistarla piuttosto che trovare quelle per farlo, mettiamoci anche zero tagliandi (pastiglie e dischi freni a parte per chi come me va anche in pista) e costo carburante (a casa) di 20 € per 1'000 km (ho i pannelli solari, lo dico per correttezza) a differenza di qualsiasi auto che hai elencato e la conclusione diventa semplice semplice.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 ottobre 2022 - 04:13
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Quest'estate nel Veneto ho visto tantissime Tesla, la cosa che mi ha stupito è che oltre alle nostrane moltissime erano targate Norvegia, Svezia, Olanda, Finlandia, Danimarca, Germania, Regno Unito, Svizzera, Austria, quindi gente che abita a centinaia o addirittura migliaia di chilometri dall'Italia e che è venuta nel nostro Paese a passare le vacanze con un auto elettrica. Perciò secondo me il vero limite delle Tesla non sono l'autonomia o i tempi di ricarica ma il prezzo d'acquisto inaccessibile a molti, almeno per quanto riguarda l'Italia, e questo poi porta le persone a credere e convincersi di preferire la Panda quando in realtà scambierebbero volentieri la Panda per una Tesla se ne avessero la possibilità.
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 06:35
Non ho capito, stai facendo ipotesi sul potenziale cliente Panda appoggiandole su un ""ma se la Model 3 o addirittura S costassero quando l'utilitaria Fiat"" ???
Ritratto di Vincenzo1973
6 ottobre 2022 - 13:38
@ivan unico appunto, la panda è inefficiente in autostrada perché non è il suo habitat . il tuo BMW lo è in città. ogni auto ha un contesto di utilizzo , non esiste l'auto perfetta. una Ferrari in città è un pesce fuori d'acqua
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 07:20
OK dai si è capito. Tutti i tester di tutte le riviste (ma non è che servisse, basta la logica sull'evidenza fattuale-matematica) ci dicono di inevitabili tempi morti (a volte anche tragici) per le elettriche e quindi di extra tempi in mediolunghi percorsi tali da richiedere ricarica in itinere, tranne te che invece fai/sai di situazioni tutte alla pari o persino meglio per le bev. Cioè, boh, se vi piace raccontarla così...
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 07:24
Per il resto, poi, non c'è nessuna ""legge naturale"" scolpita nella pietra che imponga gli incentivi alle sole emissioni. Il tetto economico è un fattore da sempre considerato in parallelo, è un criterio adottato alla pari; non se lo sono inventato appositamente stavolta per fare dispetto alle bev da 50-60-100k euro... E il motivo è presto detto, lo trovi a fine commenti (di stamattina) dove rispondo ad Almeron771.
Ritratto di San Bonifacio VR
6 ottobre 2022 - 08:05
2
Non ho capito perché hai replicato tre volte a me. Mi sono arrivate tre e-mail. Puoi comunque dire quello che ti pare ma te saresti il primo a dire ciao ciao alla Panda e prenderti una Tesla se costasse uguale. Di turisti in Tesla che vengono da tutta Europa per girare il Veneto è pieno. Di Panda non targate Italia che girano il Veneto invece mai vista una. E questo mi è sufficiente per trarre le dovute conclusioni.
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 09:06
No solo la prima a te. Le altre 2 a Ivan (dimentico sempre che AV impagina male le risposte e non mette il riferimento, e di mio dimentico spesso di mettere @ivan / @sanbonifacio ecc). Forse la notifica ti arriva per essere nella sequenza dei commenti. Detto ciò rimango titubante sulla considerazione, e sulla eventuale illuminazione che dovrebbe trasmettere. Anche se cenare al risto pentastallato costasse come del kababbaro questi ultimi avrebbero chiuso da tempo, e analogamente se acquistare casa venisse come un anno di affitti staremmo tutti in casa di proprietà. Cioè boh, sul cosa ne dovremmo dedurre…
Ritratto di San Bonifacio VR
6 ottobre 2022 - 10:20
2
In pratica quindi stai discutendo con uno che ha due auto, una termica e una elettrica. E che viaggia con entrambe. Senza che tu abbia la minima esperienza in merito, sei fenomenale!
Ritratto di Ivan92
6 ottobre 2022 - 12:46
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Si alvola2023, te lo ripeto di nuovo, nei viaggi lunghi (tipo 2'000 km fino a Bucarest) io impiego lo stesso tempo sia quando ci vado con la Tesla sia quando ci vado con la BMW, quelli che tu chiami "tempi morti" io li chiamo pause per riposare, per mangiare, per bermi un caffè, ecc... e sono cose che faccio a prescindere dal tipo di auto che uso. Poi basta confrontare i nostri rispettivi contachilometri per stabilire chi di noi due viaggia di più, io sulla Tesla in 3 anni ho oltrepassato i 100'000 km, tu invece?
Ritratto di San Bonifacio VR
6 ottobre 2022 - 12:57
2
Caro Ivan dalle mie parti si dice: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e l'utente alvola2023 non vuole proprio sentire. 100.000 km è la percorrenza che io faccio in circa 8 anni, il viaggi più lunghi che faccio sono di circa 600 km e anche se posso farli senza mai fermarmi per rifornire mi fermo comunque per fare le attività che hai elencato, tra un caffè e una sigaretta 20-30 minuti volano senza neanche accorgersene, quindi il problema di replicare gli stessi viaggi che faccio ma con una Tesla nemmeno si pongono, il vero problema è il prezzo per acquistare la Tesla.
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 13:37
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alvola2023, come al solito queste considerazioni si basano sui dati di tuo cugino meccanico o benzinaio...
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 14:32
Ahahaha Ruben, probabilmente è una cosa di famiglia, i dati di alvola2023 forniti da assuocugino che ciclo di omologazione WLTP spostati proprio ahahahahaha.
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 14:46
@Ruben Effettivamente ne parlavamo proprio l’altro giorno con mio cugggino che è "sia meccanico che benzinaio" (per non farci mancare nulla) :) Ma come facciamo ancora (sia io che lui), e quindi tapini noi per ciò, a non capire che, ed è così eclatante e scontato, l'impatto a fine vita in termini di CO2 (e non solo) di una Model S e i suoi 100kWh di batteria (e 2,15 tonnellate) sarà lo stesso di una Ami Ev con 5.5kwh di batteria. Beh, scusateci se non ci arriviamo...
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 15:01
** Ovviamente, nessun cugggino, era solo una battuta: se ti vuoi fare una cultura in materia trovi anche semplicemente su yt i classici TEDtalks; ma ovviamente devi avere un minimo si apertura mentale; cioè se per te già gli studi fatti da Volvo e Mercedes in materia, che qua mi sembra avete rimosso in blocco nonostante AV li pubblicò e noi commentammo, sono fandonie => non ci andare per niente a perdere tempo su yt o quel che sia per allargare gli orizzonti, ma resta convinto che TUTTE LE ELETTRICHE """"SONO A IMPATTO ZZZERO"""...
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 15:14
Ahahahahah, fonte YouTube..... ciclo di omologazione WLTP spostati proprio e 2 ahahahahaha. È difficile da mandar giù per i poveri che una Model S e i suoi 100kWh sono meno inquinanti delle loro sfigate utilitarie da 60 cavalli...
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 16:55
2
PS. Lo studio della Volvo (non mi ricordo più invece quale fosse quello della Mercedes che citi) dava più ragione a me che a te...
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 17:22
In tal caso dovresti "riportare" quello detto da me e quello in risposta "detto da te" su cui, che secondo la tua opinione, lo studio della Volvo sarebbe a tuo favore.
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 16:54
2
Quello che molti detrattori dell'elettrico non riescono a capire è che la frase "una Tesla Model S inquina più di una Citroen Ami" (certamente vera) non implica né la frase "una Tesla Model S inquina più di una Panda" né tantomeno "una Tesla Model S inquina più di un'auto termica media o di un'auto termica di pari categoria".
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 17:04
Non si tratta di detrarre ma di mettere nel giusto ordine. Forse ti sei perso :) che tutto è partito dal -tanto varrebbe estendere gli incentivi a tutte le auto elettriche, che una vale l'altra-... Comunque, per dirla tutta, in certi paesi con certo tipo di approvvigionamento elettrico (leggi carbone a go go), non è nemmeno detto il ciclo vitale di una MS siano per forza meno oneroso per l'ambiente di una equivalente termica, per quanto potrebbe sembrare ai limiti della realtà fino a quando si evita di approfondire la situazione specifica (da cui il sopra enunciato, facile ma irreale buttarla sul "tutte le elettriche sono zero emissioni, a prescindere, e quindi passa la paura")
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 17:06
"approvvigionamento elettrico a carbone" AHAHAHAHAHAHA, fra poco uscirà che per produrre l'elettricità ci buttando dentro direttamente gli animali in via d'estinzione :D :D :D :D :D
Ritratto di Edo-R
5 ottobre 2022 - 17:37
@EnricoRs Ma in questi mesi di crisi enrgetica dove hai vissuto?
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 17:40
Edo quindi c'è crisi energetica e tu le ultime risorse energetiche le usi per commentare su AV? AHAHAHAHA
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 17:34
2
I Paesi con produzione elettrica quasi esclusivamente da carbone sono pochi e contano poco sul mercato mondiale dell'auto. Inoltre, al contrario di quanto i detrattori continuano a ripetere, non è affatto vero che i sostenitori dell'elettrico (intendo quelli seri, non i bambini di 14 anni) sostengano o abbiano mai sostenuto (tantomeno l'ho fatto io) che un'auto elettrica abbia emissioni zero nell'intero ciclo vita (se non "potenzialmente zero", ma manca l'avverbio).
Ritratto di alvola2023
5 ottobre 2022 - 18:49
1) con un punto di pareggio nel ciclo vitale fra Xc40 termica e elettrica a 70.000 km (lo studio Volvo di cui parlavamo) basato sui dati CO2 per l'energia prodotta in EU28, beh l'avverbio POTENZIALMENTE (zero) mi sembra alquanto eufemistico/abusato... 2) Non si tratta mica, relativamente al discorso di sopra, di pochi e piccoli staterelli cattivoni a ultra carbone e di contro quasi tutto il resto del mondo a carbone quasi soppiantato; vedi che se vai nei mercati automobilistici fra i più grandi al mondo quali china in particolare (ma mettici pure india e vai a vedere): fra una seg.C termica e una elettrica hai grosse chance che il ciclo vitale della seconda sia stato a perderci in quanto a CO2; e non serve (come pare essere nei tuoi convincimenti) arrivare al 99,999999% di produzione elettrica da carbone, ma """"basta""" il 60% che ha fatto nel 2021...
Ritratto di RubenC
5 ottobre 2022 - 17:37
2
Ma poi: se un Paese produce energia elettrica dal carbone il tuo suggerimento per ridurre le emissioni è far girare gli abitanti in auto termica? Che razza di logica è? Non sarebbe meglio dire di passare alle energie rinnovabili e intanto anche effettuare gradualmente la transizione da veicoli termici a elettrici? Questa sarebbe sicuramente la soluzione più vantaggiosa per l'ambiente, che, guarda caso, comprende di nuovo gli EV.
Ritratto di Edo-R
5 ottobre 2022 - 17:54
@RubenC puoi installare quante rinnovabili vuoi, ma il carico base non sarai mai da fonti rinnovabili. Quindi produzione di energia elettrica totalmente da fonti rinnovabili non è praticabile in paesi grandi come l'italia o più.
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2022 - 15:44
4
ivan92 l'incentivo per la wall box è per l'acquisto e la posa, non solo per l'acquisto. cmq qui in italia la 22kw a casa non ce l'ha quasi nessuno
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2022 - 16:22
12
@deutsch, ancora meglio, un motivo in più per approfittarne (anche senza doverla usare per ora), in ogni caso la maggior parte delle wall box sono progettate per poter erogare 22 kW di potenza, se poi il domicilio dispone di 6 kW in automatico la wall box erogherà 6 kW, che secondo me il 99% delle volte sono sufficienti
Ritratto di CR1
8 ottobre 2022 - 05:37
d'accordo 100% ivan incentivo per tutte le elettriche perchè quelle che costano poco sono penose e ne danneggiano l'immagine
Ritratto di Mbutu
5 ottobre 2022 - 13:18
Annunciati dal ministro inconsapevole ad agosto, "gazzettati" ad ottobre, poi mancheranno i decreti attuativi, quindi si aspetteranno le fatture del ministero e dell'agenzia, infine attenderemo la realizzazione della piattaforma ...campa cavallo.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 ottobre 2022 - 14:23
Evvai!...altri soldi buttati al vento per delle cose per gente privilegiata, soprattutto in questo momento particolarmente difficile che sta attraversando l'Europa, con il rincaro dell'energia elettrica senza ovviamente dimenticare anche quello del gas.
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 14:29
Se avessi studiato invece di essere un somaro ora anche tu saresti uno di quei cosiddetti privilegiati e non dovresti frignare che gli altri possono permettersi auto migliori della tua.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 ottobre 2022 - 15:02
@EnricoRs caro somarello di periferia, tu non puoi conoscere la vita degli altri utenti, io ho studiato e anche tanto per tutto quello che poi dopo mi sono pian piano costruito, cioè un'azienda di autotrasporti tutta mia. Quindi prima di scrivere cavolate collega il tuo cervellino bacato, e pensa anche a tanta gente che in questo periodo sta peggio di noi che non può permettersi nulla per colpa dei rincari, senza fare il classico ingnorante menefreghista.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 ottobre 2022 - 15:11
Ps: dimenticavo anche se ho una piccola azienda io non appartengono a nessuna categoria di privilegiati. Tu invece si vede da ciò che scrivi che invece lo sei.!!!
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 15:16
Se avessi studiato davvero l'azienda non l'avresti certamente aperta in Italia, ma saresti andato in un posto dove non lavori per pagare le tasse ma lavori per fare utili e comprarti auto belle e potenti. E invece frigni e piangi del momento difficile e dei rincari mentre i direttori delle aziende di trasporti serie vanno in giro col Porsche Cayenne Turbo da 3 km/l e fanno il pieno ogni 2 giorni senza lagnarsi come te...
Ritratto di america
5 ottobre 2022 - 16:32
6
Quindi il fine di dover lavorare e generare utili è quello di potersi comprare un auto bella e potente? Aspetta che mo me lo segno
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 17:07
Direi che la cosa già ti è chiara, altrimenti non gireresti con una Dodge Challenger ma con un utilitaria da 60 cavalli.
Ritratto di america
5 ottobre 2022 - 17:15
6
Ho lavorato molto da giovanissimo per non poter lavorare ora (in un certo senso)...questo è stato il mio fine. Poi la cosa ha preso il "volano" dell'economia giusto ed ora giro in Challenger. Qualche anno fa volevo prendere un'auto molto più esagerata, ma non l'ho fatto perché non ne vedevo il fine se non quello inutilmente di mettermi in mostra inutilmente. Comunque non per fare lo spaccone riguardo il tuo precedente messaggio ma quando guidi sportivo (non intendo velocità alte, ma accelerate bruciasemafori per esempio) la mia fa realmente 3km/lt e certi giorni un pieno non mi basta (altro che pieno ogni 2 giorni)
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 17:43
Infatti ti stimo per questo, bisogna rimboccarsi le maniche e darci dentro per ottenere il massimo dalla vita.
Ritratto di america
5 ottobre 2022 - 18:16
6
Concordo
Ritratto di america
5 ottobre 2022 - 18:29
6
Se mi posso permettere, non sapendo se hai 20 anni o 60, non mi sono mai confrontato con gli altri e non ho mai provato a cambiarli. Mi sono sempre e solo dato traguardi che superavano i miei precedenti traguardi. In pratica, non serve "accanirsi" contro gli altri se non hanno il tuo stesso focus, concentrati su te stesso. Io l'ho usato a mio beneficio: non spronando gli altri a migliorare in automatico diventi più bravo e performante. Non siamo tutti Ferrari, ma se attorno a me ci sono solo Panda divento una Ferrari anche se sono solo una "semplice" M3 per capirci ;)
Ritratto di Nondicobugie
7 ottobre 2022 - 14:34
se lo capisce mangio una zappa con un morso solo
Ritratto di Illuca
5 ottobre 2022 - 14:41
Preferirei incentivi per comprare da mangiare.
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 15:17
Vendi il Land Cruiser prima
Ritratto di domi2204
5 ottobre 2022 - 14:57
Peccato poi non ci sia la corrente per ricaricarle...
Ritratto di EnricoRS
5 ottobre 2022 - 15:17
E come hai fatto a commentare? Usando un generatore diesel?
Ritratto di Pierre Cortese
5 ottobre 2022 - 22:31
1
Peccato che ricaricare la piletta di uno smartphone sia un discorso un attimo diverso dal dover caricare le batterie di un auto elettrica. Riprova! Sarai più fortunato:-)
Ritratto di Fabione90
5 ottobre 2022 - 14:58
2
Se chi ha un reddito inferiore a 30000€ (lordi) riesce a comprare un'auto da 35000€ + iva, invece di aumentare l'incentivo io gli farei un bell'accertamento fiscale
Ritratto di Alfiere
5 ottobre 2022 - 15:16
2
Bonus per quei cessi di plugin da 2 tonnellate che quando c'è da andare in termico inquinano piu di un 6 cilindri, complimenti vivissimi. Bene sull'elettrico ma gli incentivi andrebbero messi solo su leggero e elettrico, cosi si svecchia il parco auto, a colpi di 500 elettriche e berline che consumano poco.
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2022 - 15:42
4
un'altra tornata di incentivi che si annuncia flop come la precedente, questa volta aiutata dalla questione energetica
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2022 - 15:34
Ma non solo dalla questione energetica. Tralasciando il tetto a 35k. Chi è trainante nelle vendite BEV? Il noleggio. E noi che facciamo? Gli dimezziamo l'incentivo. Oltretutto, se non sbaglio, mi pare che solo una particina del fondo sia destinata al comparto. Chi altro andava bene? Le aziende. E noi cosa facciamo? Continuiamo ad escluderle.
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2022 - 19:05
4
concordo per questo ritengo saranno un altro flop. limite troppo basso che di fatto comprendere sono gruppo A, B e qualche base del settore C. se quindi un utente vuole una EV per un uso più intenso e non solo da città è escluso e quindi andrà su una termica. incentivi bassi soprattutto sopra la soglia dei 30000. bassi per il noleggio ed inesistenti per p. iva ovvero per i principali acquirenti di tale tipo di veicolo, quindi altre vendite EV perse a favore di termiche
Ritratto di Bacca
5 ottobre 2022 - 16:12
Stiamo comunque parlando di stimolare l'acquisto di auto nuove che hanno raggiunto prezzi folli, comprese le piccole segmento b a benzina
Ritratto di Francesco Pinzi
5 ottobre 2022 - 16:23
L'immobilismo sulle auto, in questo momento, non lo smuovi con niente. Più probabile un bonus su rifugi anti atomici.
Ritratto di Pierre Cortese
5 ottobre 2022 - 22:32
1
Dai quali prima o poi dovrai uscire e non sarà cambiato nulla a meno che tu non abbia l'aspettativa di vita di Highlander. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2022 - 18:12
1
Bene l' incentivo per le colonnine ma l' idea di base di incentivare di più a chi dispone di meno reddito è sbagliato alla base.. dovevano basarsi sull' isee considerando poi il tasso di evasione da record presente in Italia. E comunque io avrei dato ulteriori incentivi alle termiche euro 6d, misura importante per svecchiare il parco macchine circolante pieno di euro 2-3-4 e che sarebbero stati gli unici realmente utilizzati
Ritratto di Al Volant
5 ottobre 2022 - 18:49
è sbagliato l'articolo... Il limite è ISEE 30000 euro.. Non reddito.. E direi, OVVIAMENTE.
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2022 - 21:52
1
Ah ok anche sullo scorso articolo di alvolante era riportato (erroneamente) così
Ritratto di Almeron771
6 ottobre 2022 - 06:24
Comperare auto in qiesto momento di crisi mi sembra follia, con luce e gas che aumenterano del 60% e dietro a loro tutti i beni anche quelli di prima necessita. Un dubbio, ma l'auto elettrcia con l'energia elettrics che aumentera almeno del 60% in prima battutta, secondo voi vi conviene ancora??
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 06:52
Invertirei il percorso/puntodisservazione, ossia: ma alla fine cosa uno può e vuole fare coi propri soldi, anche in periodi come il presente, sono affari suoi fondamentalmente; se può ""coi SUOI soldi"" allora buon per lui. È invece, sul lato opposto, la collettività (e chi la amministra) che deve darsi una regolata su come impegnare soldi pubblici in tempi bui come il presente. Ha senso continuare a elargire danaro, a chi "bene o male" ha comunque possibilità e voglia di prendersi un'auto nuova, osservando il quadro economico presente e a breve, peggio ancora, futuro? (e, NB, ""vogliamo"" far finta di non sapere come poi tali incentivi si interfaccino spesso coi listini gonfiati e le relative scontistiche da adattare al momento storico, e quindi chi finisca per ciucciarseli fondamentalmente...)
Ritratto di alvola2023
6 ottobre 2022 - 06:58
Peggio ancora, se ne discuteva sopra, l'impatto etico di un eventuale (come qualcuno proponeva) -ma perché non allarghiamo indistintamente gli incentivi a tutte le auto che rientrino nei limiti gr CO2 x km, anche a quelle da centinaia di migliaia di euro?- (a parte il discorso poi sopra approfondito che riguardava un altro aspetto, ossia l'impatto a fine ciclo vita di diversi tipi e taglie di auto)
Ritratto di Flynn
6 ottobre 2022 - 08:31
Ma potrebbe essere un atto dovuto legato al p.n.r.r visto che l’elettrico in Italia e in controtendenza con l’Europa cala ? Chiedo.