NEWS

Incentivi auto 2022: no, ancora non ci sono

di Alessandro Ascione
Pubblicato 05 maggio 2022

Facciamo il punto sui bonus per l'acquisto di auto nuove già approvati dal governo, fra le innumerevoli illazioni che si rincorrono in internet.

Incentivi auto 2022: no, ancora non ci sono

CHE NE PENSA LA CORTE? - Stando ad alcune indiscrezioni online, la Corte dei conti avrebbe registrato il dpcm (decreto del presidente del Consiglio dei ministri) relativo incentivi 2022 da erogare per l'acquisto di auto nuove; altre fonti, invece, parlano di rilievi inviati al governo. Ma, pur ammettendo che la Corte dica sì, la strada è ancora lunga. Primo: il dpcm va pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Secondo: Invitalia (un'agenzia governativa) deve aggiornare la piattaforma dei bonus. Solo in questo caso, le concessionarie potranno prenotare gli incentivi.

PROBLEMA TERZA FASCIA - C’è una montagna di ordini arretrati per la terza fascia, relativa alle vetture che rientrano nella classe di emissione 61-135 g/km, che comprende auto ibride, a benzina, a gasolio, a gas. Molto probabile che gli incentivi per queste vetture (che erano e restano le più richieste) finiscano poche ore dopo essere stati introdotti.

FAQ, MINISTERO AL LAVORO - Sul tappeto, anche la questione Faq (i chiarimenti sulle regole) dei bonus: il ministero dello Sviluppo economico sta lavorando per integrarle con le ultime novità. Auspicabile che vengano aggiornate quanto prima: si eviteranno così controversie sulle interpretazioni delle norme. Fra i mille cavilli, occhi infine puntati su un obbligo: il compratore deve tenere per almeno un anno l’auto comprata con gli incentivi. Quale conseguenza se invece l’acquirente vende prima dello scadere dei 12 mesi? Nessuno ancora lo sa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2022 - 16:26
Hanno inventato così tanti bonus che ormai non sanno più come gestirli. Una marea di risorse buttate al vento.
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2022 - 12:05
4
io ci vedo del torbido.....si sta fermando tutto....auto che vengono consegnate tra i 12 e 24 mesi....se verranno consegnate poi....incentivi che non partono...stiamo spendendo tropo in armamenti da spedire???....ma...tanti aspettavano la svolta elettriche per il 2030....mi sa invece ci sara' la svolta del calesse e i cavalli....quelli veri!
Ritratto di Pierre Cortese
5 maggio 2022 - 16:29
1
"Ibride, a benzina, a gasolio, a gas che erano e restano le più richieste". Non erano le auto elettriche quelle più richieste? Perlomeno da quelli che attendono gli incentivi. Devo essermi perso qualcosa. OBVIOUSLY IMHO and with all due respect. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Sdruma
5 maggio 2022 - 17:43
3
Stando nel settore confermo, le elettriche sono a cifre folli e l'ecobonus da 10k è passato a 5k, pari pari quasi all'aumento che hanno subito negli ultimi 18 mesi, le colonnine latitano (e la corrente la facciamo a gas, che costa un rene a mcs di questi tempi), GPL richiestissimo, diesel sta ripartendo alla grande rispetto all'anno scorso.
Ritratto di alvola2023
5 maggio 2022 - 19:24
Per fortuna, loro, che i marchi anche quelli che volevano far sembrare fossero nella repentina fase di abbandonare totalmente il resto per dedicarsi al solo elettrico, invece hanno mantenuto i listini pieni zeppi delle soluzioni motoristiche vetuste, altrimenti a quest'ora erano belli che agambeallaria.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2022 - 08:32
Dai dati di vendita dell’anno scorso dati da al volante, non si evince ciò che lei afferma. Anzi, il contrario. Gpl e metano, come il diesel e il benzina puri, sono in decrescita continua. Lei ha altri dati ?
Ritratto di Sdruma
6 maggio 2022 - 09:30
3
sono in discesa per i contratti chiusi e le consegne dopo 1 anno quasi, ma le richieste sono essenzialmente sugli endotermici.
Ritratto di Blueyes
5 maggio 2022 - 16:57
1
ma basta con gli incentivi, BASTA. Drogano solo il mercato e finiscono nelle tasche dei produttori facendo aumentare i listini. Si buttano miliardi in queste cose e mai in altre ben più utili all'economia.
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2022 - 12:08
4
hai ragione.....ci sarebbero ben altre cose piu' importanti da fare....garantire un lavoro stabile a migliaia di ragazzi ad esempio...senza,le banche, non gli prestano manco 5 mila euro....altro che 20 o 30!
Ritratto di Mbutu
5 maggio 2022 - 18:56
E' pazzesco come quando c'è da fare baggianate governo ed associazioni di settore sanno coordinarsi sempre. Quando invece c'è da organizzare qualcosa di costruttivo latitano. Immagino sarà proprio uno spasso vedere la bolla degli ordini posticipati scoppiare in faccia alle concessionarie.
Ritratto di Truman200
5 maggio 2022 - 19:04
X me stanno cambiando qualcosa sugli incentivi
Ritratto di Tu_Turbo48
5 maggio 2022 - 19:06
Basta non dare gli incentivi a le auto elettriche e il problema è risolto. cit inversa di AlVolantino il trollino.!!!
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2022 - 08:40
@ Turbo48 Però, in tutta onestà non ha tutti i torti in questo caso al volantino. Se hanno deciso, come sembra, per la svolta elettrica, solo questa andrebbe incentivata. Non incentivare anche chi sostituisce un diesel con un altro. Se hai deciso una cosa, la porti fino in fondo. Se no, queste mezze misure, questo cerchiobottismo da pusillanimi, m’infastidisce e basta. Azzo, tiraree fuori le @@. Se il governo crede in quello che dice. Se no, se son solo kazz.., tacere.
Ritratto di federicos
6 maggio 2022 - 11:49
"Se hai deciso una cosa, la porti fino in fondo. Se no, queste mezze misure, questo cerchiobottismo da pusillanimi, m’infastidisce e basta". perfettamente d'accordo , astrattamente parlando il concetto calza a pennello anche per chi compra un'auto elettrica e poi scalda il garage col metano pure d'estate.
Ritratto di Oxygenerator
6 maggio 2022 - 13:23
@ federicos In realtà no. Perchè comprare un’auto elettrica, è un atto volontario e deciso da me. Quindi attuato, attraverso la mia sola volontà. Il riscaldamento condominiale, sovviene alla decisione di tutti i condomini. Diverso sarebbe, sempre riferito al suo esempio, se io, abitando in una villetta, prendessi un’auto elettrica e tenessi il riscaldamento a metano. Sarebbe un’ incongruenza. In ultimo però, sempre perchè le cose non vengono mai tutte, solo per nuocere, a causa della guerra in corso, abbiamo deciso due cose importanti e sulle quali battevo da alcuni anni. La prima, il fotovoltaico sul tetto, e la seconda, fantastica, il riscaldamento geotermico, che da noi è possibile perchè il palazzo attiguo, l’ha già attuato due anni fa. In questo modo il nostro palazzo, farà a meno del gas, eliminando la caldaia condominiale, gli scaldabagno privati, i contatori del gas, ed i fornelli a gas, e metteremo solo i fornelli ad induzione. Per il riscaldamento, anche se non è l’ottimale, se non ci viene riconosciuto il salto di due classi termiche, lo terremo a termosifoni. Se invece ci viene riconosciuto, metteremo i pannelli radianti. Anche in box, ovviamente.
Ritratto di deutsch
5 maggio 2022 - 19:35
4
annunciarli e poi non renderli disponibili in tempi ragionevoli crea un danno enorme dovuto agli ordini rinviati in attesa del loro arrivo
Ritratto di Giamark
5 maggio 2022 - 20:51
Eh ma noi abbiamo il migliore....
Ritratto di AndyCapitan
6 maggio 2022 - 12:10
4
esatto...ashahah...a mio parere non sanno manco cosa fanno....e' grave!
Ritratto di Al Volant
6 maggio 2022 - 08:01
Tanto sono del tutto inutili. La gente guarderà sempre più al low cost, che magari nemmeno rientra negli incentivi, pur essendo euro 6d. Anzi, considerando i tempi, non mi meraviglierebbe la rinascita del diesel. Chissà se i cinesi sono capaci in qualche maniera di reintrodurlo sulle loro auto qui in Europa, magari euro 7. Sarebbe la loro affermazione . Veramente difficile fare previsioni, ma chi acquista in quest'ottica?
Ritratto di Marcoklunk
6 maggio 2022 - 10:40
ancora non hanno capito che chi ha un auto di 20 anni al 99% non cambia perché non può permetterselo, inutile dare incentivi per auto elettriche che costano 30 o 40k€! incentivi solo la fascia alta della popolazione lasciando poi circolare auto vecchie ed inquinanti (e magari pericolose) gl incentivi se mai ci dovessero essere meglio darli per il rinnovamento del parco circolante
Ritratto di Al Volant
7 maggio 2022 - 06:38
Ma tanto ormai è evidente che i prezzi delle auto non scenderanno mai, le aziende hanno scelto di vendere pochi pezzi a prezzo alto. Questa è l'unica certezza. Rimane solo il low cost cinese, ma purtroppo anche lì si stanno adeguando non avendo praticamente concorrenza, aumentano il prezzo anche loro. Fino a quando non arriverà una rivoluzione tecnologica in ambito batterie, ancora lontanissima, la situazione sarà tragica.
Ritratto di Trattoretto
8 maggio 2022 - 09:44
Mercato drogatissimo. Con prezzi sparati in alto con la consapevolezza che poi andranno "scontati" (cioè riportati alla normalità) grazie agli incentivi. I consumatori ovviamente se ne accorgono e aspettano pure loro l'incentivo. Risultato vendite totalmente dipendenti dagli incentivi.