NEWS

Incentivi in Francia: 10.000 euro per un'elettrica

03 aprile 2015

In Francia sono entrati in vigore i superbonus per l’acquisto di auto “pulite” a fronte della rottamazione di vetture diesel ante 2001.

Incentivi in Francia: 10.000 euro per un'elettrica
ELETTRICHE CONTRO DIESEL -  Non era uno scherzo: il 1° aprile i francesi possono contare su un sostanzioso aiuto dello Stato per comprare un’auto più rispettosa dell’ambiente. Per godere dell’agevolazione occorre rottamare un veicolo diesel immatricolato prima del primo gennaio 2001. L’incentivo arriva a 10 mila euro per le auto che emettono meno di 20 g/km di CO2 (in pratica le auto a trazione elettrica).
 
6.500 EURO PER LE IBRIDE - Se si opta per l’acquisto di un modello che fa registrare emissioni di CO2 tra 20 e 60 g/km (in sostanza le auto ibride plug-in) il contributo pubblico può essere di 6.500 euro. Con questa operazione il governo intende avviare un processo di rinnovamento del parco circolante che conta ancora circa 2 milioni di auto diesel con oltre 15 anni di vita. Da notare che la misura vale per le autovetture e non per gli altri tipi di veicoli, neanche per i “commerciali” leggeri.
 
PROPRIETARI DA ALMENO UN ANNO - Per poter beneficiare dell’incentivo, l’intestatario dell’auto che viene rottamata deve esserne proprietario da almeno un anno. Lo stesso provvedimento che ha introdotto il superbonus prevede anche che chi non è in condizioni economiche da acquistare un’auto nuova può avere un aiuto di 500 euro per comprare un’auto usata Euro 6 con emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, sempre con la rottamaziione della vecchia diesel.
 
PREVISIONI POSITIVE - Dopo due giorni di incentivi (per di più alla vigilia di Pasqua) non è possibile valutare l’impatto della misura ma i massimi responsabili commerciali della Renault e del gruppo PSA Peugeot Citroën hanno già dichiarato di essere convinti che il superbonus determinerà una sensibile accelerazione delle vendite di auto elettriche. Eric Feunteun, responsabile del settore auto elettrica della Renault, si è detto convinto che quest’anno le immatricolazioni di questo tipo di auto raddoppieranno. Valutazione analoga ha espresso Xavier Duchemin, direttore generale di Peugeot France. Nel 2014 in Francia sono state vendute 15.046 auto elettriche.


Aggiungi un commento
Ritratto di Carlo Recla
4 aprile 2015 - 19:12
Diecimila euro sono un bell'incentivo... l'importante è che i fondi disponibili non si esauriscano presto e che i Concessionari mantengano gli stessi sconti di sempre. Solo osservo che chi ha un'auto a gasolio di almeno quindici anni difficilmente potrà permettersi una vettura nuova (oltretutto costosa come quelle elettriche) e i 500 euro previsti per chi opta per una recentissima euro 6 sono poco... incentivanti.
Ritratto di lucios
5 aprile 2015 - 00:23
4
.....favorirà soprattutto la rigie con la sua zoe e tweezy? E bravi sti francesi!
Ritratto di Sepp0
5 aprile 2015 - 12:42
...500 euro di incentivo per un'Euro 6 è una presa per il cu|o bella e buona. Bisognerebbe aggiungerci uno zero. Come dice giustamente Carlo, chi ha un diesel di 15 anni fa di sicuro non può permettersi un'elettrica (anche perchè non è che c'è una SW elettrica, sono tutte minuscole).
Ritratto di Mattia Bertero
5 aprile 2015 - 14:33
3
...è molto alto segno che i francesi stanno facendo sul serio sul fronte dell'inquinamento delle vetture Diesel. Però sono d'accordo con i commenti precedenti sul fronte che chi ha un auto da 15 anni difficilmente comprerà un auto nuova visto che evidentemente non ha i soldi per sostituirla. E poi aggiungo che esiste un altro problema: chi compra Diesel lo fa principalmente per macinare tante migliaia di Km al mese, cosa che un elettrica non può assolutamente garantire (per adesso non hanno nemmeno un'autonomia decente nemmeno a velocità da traffico cittadino...), per l'ibrido la stessa storia: non assicura il risparmio che si cerca quando si compra un Diesel (visto che l'ibrido praticamente funziona per le velocità cittadine per la maggior parte dei casi).
Ritratto di luigi sanna
5 aprile 2015 - 14:56
5
..sarebbe anche buona! A patto che le auto elettriche, fossero auto vere.... E non "giocattoli".....
Ritratto di luigi sanna
5 aprile 2015 - 14:58
5
...
Ritratto di DaveK1982
7 aprile 2015 - 08:10
7
Primo: una persona che ha ancora un'auto diesel ante 2001 non credo abbia i soldi per spendere quei 20'000 euro in auto (più o meno il prezzo di un'elettrica al netto degli incentivi) perchè se li avesse avrebbe già preso una diesel nuova. Secondo: chi guida diesel (togliendo gli amanti delle mode) vuole un'auto con una buona autonomia, e l'elettrica non è un'alternativa in questo, per ora.
Ritratto di Gino2010
7 aprile 2015 - 13:46
che in europa ci sarebbero stati fortissimi incentivi all'acquisto di auto elettriche/ibride perchè tutti i soldi spesi da VW,Audi,BMW,MB,Renault,Peugeot,Citroen,OPEL per fare elettriche/ibride non potevano essere solo un fatto di immagine.Ora la prenderà la dove non batte il sole chi nell'elettrico ed ibrido non ci ha mai creduto.Un nome a caso?
Ritratto di luigi sanna
7 aprile 2015 - 14:02
5
Mmmmmmmmmm.... Gruppo FIAT?
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2015 - 09:37
...l'unica cosa che è confermata è che senza incentivi sostanziosi le elettriche non se le fila nessuno. Il fatto che lo Stato debba contribuire in maniera MOLTO sostanziosa a pagarmi un'elettrica possa essere considerata una vittoria mi sembra molto indicativo in merito. Fino ad oggi le elettriche sono un fail, se domani saranno un successo, i costruttori si adegueranno di conseguenza (sperando che anche le infrastrutture si adeguino, chi non ha una garage come le ricarica?), come hanno fatto quando hanno iniziato a t|rare i motori diesel.
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 10:01
alle necessità dei costruttori.Non è una novità.E' già successo nel 1997 quando tutte le case tedesche facevano solo auto con benzina verde la cui ecologicità non era stata ancora dimostrata al di là di ogni ragionevole dubbio.Ed infatti dopo si è scoperto che solo a regime la marmitta catalitica riduce le emissioni.Cosa ha fatto il governo tedesco?ha imposto la sparizione della benzina super prima in germania e poi in europa.Oggi questo sta per ripetersi in una forma diversa con l'elettrico e l'ibrido:chi non le compra sarà penalizzato.La penalizzazione dipende da quando i costruttori francesi e tedeschi hanno auto elettriche/ibride in listino.Quando di ogni modello ce ne sarà almeno una ibrida si potrebbe perfino arrivare al divieto di circolazione per benzina e diesel.Le elettriche ed ibride,DEVONO essere un successo.Fiat non si adegua?un motivo in più per preocedere in questa direzione da parte della tanto decantata europa.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2015 - 10:22
...non ci sta, perchè era semplicemente un altro tipo di carburante, già esistente e dalle implicazioni logistiche pressocchè nulle per i benzinai. Qua si sta parlando di auto elettriche costosissime dall'autonomia ridicola che ad oggi possono essere caricate solo da chi ha un garage (pochissimi). Lo scenario che tu dipingi è talmente remoto, almeno in Italia, che per quando si verificherà a scrivere qua su Al Volante ci saranno i figli maggiorenni dei nostri figli under 10. Ah, finchè esisterà il trasporto su gomma (TIR), l'unica cosa che metterà fuori gioco il diesel sarà l'esaurimento del petrolio. FCA oggi non ha motivo di adeguarsi o di svenarsi per proporre auto elettriche in perdita, quando sarà il momento le produrrà anche lei. Il mercato dell'auto non è mai stato un "chi prima arriva meglio alloggia".
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 12:04
Io ho di recente acquistato una diesel GT e ho due auto a benza,di cui una ormai da rottamare,sebbene gloriosa,(la punto),io la chiamo così.Non è che l'idea di una elettrica mi sconferi più di tanto a meno che non sia per la città,con le colonnine alimentate dal fotovoltaico o dall'eolico,non oltre 25.000 e che sia anche una bella macchina.Per l'ibrido è diverso.Lì potrei spendere anche di più per una auto di categoria superiore ad una city car ma non oltre i 30.000 cmq.Quello che tu ti ostini a non vedere è la nostra sudditanza rispetto all'europa.Hai detto bene,in italia siamo scarsi a colonnine.Magari la francia,visti provvedimenti presi,si sta riempiendo.Scommetto che anche germania ed olanda si adattano.L'italia non si adatta?multa.L'italia non incentiva l'elettrico e l'ibrido?multa.L'italia non usa le fonti alternative per caricare le elettriche?multa.Tu dipingi uno scenario remoto come evoluzione spontanea ma qua l'evoluzione non è proprio spontanea.E' imposta,fortemente imposta.Se francia e germania nell'elettrico e e nell'ibrido ci credono perchè cio credono le loro case,l'Italia DEVE CREDERCI.Non ci crede?frustate a sangue.E' così per ogni cosa.Non ti piace l'euro?fattelo piacere.Non ti piace schenghen?devi cambiare idea.Non ti piace il libero mercato europeo?emigra.Non ti piacciono le decisioni della corte di strasburgo?è perchè sei retrogrado.Non credi che la verde inquina meno?peggio per te tanto c'è solo quella.Non ti piacciono le riforme che l'europa vuole?allora paga i tuoi debiti subito,(un po' come fanno gli strozzini).Non ti piacciono i grassi animali nel cioccolato?tanto abbiamo tolto l'obbligo di riportarli in etichetta.Hai detto bene:le elettriche possono caricarsi nel garage di casa?bene in germania quasi tutti ce l'hanno.In italien nein?Proffedere subiten!!!!!Guarda che così ragiona questa gente.Non è che mi piaccia ma è proprio così.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2015 - 12:29
...evidentemente NON sono contro l'elettrico tout court, sono contro l'elettrico così com'è oggi. E' chiaro che se in futuro le cose miglioreranno sensibilmente (e miglioreranno, evidentemente) non ci sarà motivo di non passare all'elettrico. Ma auto di segmento A vendute a prezzo di segmento C full optional o segmento D base non hanno nessun mercato (e in fatti non ce l'hanno). Drogarlo artificialmente con gli incentivi non cambierà molto la situazione, se i limiti (delle auto e delle infrastrutture) rimangono quelli di oggi. Obbligare i costruttori a passare all'elettrico dall'oggi al domani significa farli fallire dall'oggi al domani, sarà una cosa progressiva ma molto, molto graduale. Non sono pronti loro, non siamo pronti noi.
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 12:48
una seppur limitata,affermazione dell'elettrico.Sono 40 anni che esiste l'auto elettrica.Se non diventa significativa oggi,che ci sono colonnine,fonti alternative ed incentivi non succederà mai.Per poter migliorare infatti la migliore chance sono i superconduttori.Ma si tratta di una tecnologia molto costosa.Quindi per poter abbassare il prezzo e fare investimenti ìin R&D serve che OGGI le case per lo meno recuperino i costi.Hai poi dimenticato l'ibrido che invece non è più nemmeno di nicchia.Perchè le case OGGI recuperino i costi l'elettrico deve usufruire dei vantaggi di una vera economia di scala,cosa che per l'ibrido si sta verificano.Perchè questo avvenga,viste le limitazioni, tecniche,serve drogare il mercato.Riassumendo drogare oggi il mercato serve perchè domani l'auto elettrica diventi non una una nicchia ma una scelta alla pari delle altre.E se non bastano gli incentivi si passa alle penalizzazioni per chi non fa l'elettrico e non lo vende o promuove.Ti voglio ricordare quello che è successo in california con la 500e.Sai quale è il vero dramma?che le elettiche e ibride plug in si mangeranno gran parte della produzione con le fonti alternative.Ed il nucleare tornerà di moda.Il che penalizzerà molto l'italia.
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 12:59
proprio il motivo per cui è stato il primo paese a partire:hanno un suprlus di produzione di energia elettrica ma devono poi comprare gas e petrolio da libia,algeria,russia,ecc tutti paesi con cui i rapporti non sono proprio al massimo.Allora si sono detti:facciamo come i vasi comunicanti.Mettiamo questo surplus nelle auto.Vedrai che appena il prezzo del petrolio tornerà a crescere partirà anche la germania che ha peggiorato i rapporti con la russia,produce parecchio con le fonti alternative e non ha mai rinunciato al nucleare.Esiste anche una questione energetica che dimentichi.Si può produrre ormai tanta energia elettrica (e calore),più di quella che serve,senza petrolio e gas.Però ci sono le auto che chiedono petrolio e gas e si rimane inquinati e dipendenti da certi stati can.aglia come dicono gli USA.L'elettrico e l'ibrido sono la soluzione.E tu vorresti rinunciare perchè fiat non è pronta o tu non sei pronto?vana illusione.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2015 - 14:30
...in regime di dittatura, non puoi imporre a Stati con uno stipendio medio da 1000 euro al mese di far comprare ai propri cittadini al prezzo di una Passat delle auto elettriche piccole come una Smart, con autonomie da scooter. Sono incentivi, non obblighi, non credo che in Francia, nonostante gli incentivi, la gente si metta a comprare Zoe come se non ci fosse un domani. E' troppo presto, mancano sia le infrastrutture che i modelli. Di cosa farà FCA a me importa poco, la cosa certa è che OGGI si può campare benissimo senza elettriche a catalogo e sarà così ancora per moltissimo tempo. Quando la tecnologia sarà matura, tutti ci si butteranno a p3sce e il mercato si amplierà in maniera naturale. Ripeto, non sono cambiamenti che puoi fare nel giro di pochi anni e non ha senso imporli, la gente se deve scegliere tra una Smart elettrica a 25 mila euro e smettere di guidare, è la volta che smette di guidare con ovvie e devastanti ripercussioni sui conti pubblici di TUTTI i paesi, c'è un limite a tutto.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 14:50
5
...ad essere matura, ma noi purtroppo. Se ti capita, leggi il libro di Pizzuti (Scoperte scientifiche non autorizzate), vedrai cosa avremmo potuto fare, altro che Star Trek...... siamo quì, ancora a discutere su questi giocattoli.
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 16:26
Ti hanno fatto scegliere che moneta avere?ti hanno fatto scegliere chi accogliere?ti hanno fatto scegliere chi ti governa?No.Ti sei sempre sentito dire:è per il tuo bene.O sbaglio?O non è questo il liet motiv che va avanti da un po' di tempo a questa parte?L'euro?è per il tuo bene.I prezzi sono raddoppiati,compresi quelli delle auto,ma è per il tuo bene,così l'economia non crolla..Gli immigrati?hanno più diritti di te.Però anche loro sono per il tuo bene,perchè fanno i lavori che ti rincorrono ma che tu non vuoi fare.I gay?anche loro sono per il tuo bene,ti aiutano a vivere in paese più democratico.Ti da fastidio che si bacino davanti a bambini in un parco?ricordati che è per il tuo bene.La benzina verde?è per il tuo bene,rende pulita l'aria.La marmitta catalitica funziona solo a pieno regime?e tu falla funzionare a pieno regime,no?gli autovelox ed il tutor?pure quelli sono per il tuo bene,servono a rendere le strade più sicure.Poi che ci sono più incidenti che mai (e tu paghi le multe ) ma questo perchè non ce ne sono a sufficienza.Le nuove regole del lavoro?sono per il tuo bene.Così hai più possibilità di trovare lavoro.Poi possono mandarti via se il capo la mattina si è alzato male e non ci puoi fare niente ma intanto un po' hai lavorato no?le quote rosa?sono per il tuo bene.Così nel tuo lavoro avrai la compagnia di tante fanciulle,poi se guardi troppo i loro sederini ti denunciano ma meglio che non averle ti pare?E scoprirai quanto è bello avere un capo donna,ah se lo scoprirai.E' dal 2011 che ti impongono chi governa.E' pure quello è per il tuo bene,se no rischiavi di finire nella mani di qualche demagogo che ti faceva credere che si pagano troppe tasse,anche quelle per il tuo bene certo,per rispettare gli impegni con una europa che ti tratta a pesci in faccia.Ti stanno eliminando i sindacati?è per il tuo bene.Altrimenti ogni volta che qualcuno si fa male sul lavoro avresti una scusa per fare sciopero.E vedrai che anche l'auto elettrica e l'ibrida saranno per il tuo bene.renderanno l'aria ancora più pulita e le città più silenziose.Poi al prezzo di una vecchia bmw 4p da 200 e passa cavalli potrai comprare una city car ma non ti lamentare.Ricordati che è per il tuo bene.Ah dimenticavo:se nella confezione di un prodotto alimentare a base di cioccolato non trovi scritto,perchè non c'è più l'obbligo,se sono grassi animali o no,ricordati che è per il tuo bene,per farti risparmiare.OGGI ci sono gli incentivi.DOMANI le punizioni.Per prendere l'auto elettrica.Ma è per il tuo bene,don't forget!!!!!
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 16:26
Ti hanno fatto scegliere che moneta avere?ti hanno fatto scegliere chi accogliere?ti hanno fatto scegliere chi ti governa?No.Ti sei sempre sentito dire:è per il tuo bene.O sbaglio?O non è questo il liet motiv che va avanti da un po' di tempo a questa parte?L'euro?è per il tuo bene.I prezzi sono raddoppiati,compresi quelli delle auto,ma è per il tuo bene,così l'economia non crolla..Gli immigrati?hanno più diritti di te.Però anche loro sono per il tuo bene,perchè fanno i lavori che ti rincorrono ma che tu non vuoi fare.I gay?anche loro sono per il tuo bene,ti aiutano a vivere in paese più democratico.Ti da fastidio che si bacino davanti a bambini in un parco?ricordati che è per il tuo bene.La benzina verde?è per il tuo bene,rende pulita l'aria.La marmitta catalitica funziona solo a pieno regime?e tu falla funzionare a pieno regime,no?gli autovelox ed il tutor?pure quelli sono per il tuo bene,servono a rendere le strade più sicure.Poi che ci sono più incidenti che mai (e tu paghi le multe ) ma questo perchè non ce ne sono a sufficienza.Le nuove regole del lavoro?sono per il tuo bene.Così hai più possibilità di trovare lavoro.Poi possono mandarti via se il capo la mattina si è alzato male e non ci puoi fare niente ma intanto un po' hai lavorato no?le quote rosa?sono per il tuo bene.Così nel tuo lavoro avrai la compagnia di tante fanciulle,poi se guardi troppo i loro sederini ti denunciano ma meglio che non averle ti pare?E scoprirai quanto è bello avere un capo donna,ah se lo scoprirai.E' dal 2011 che ti impongono chi governa.E' pure quello è per il tuo bene,se no rischiavi di finire nella mani di qualche demagogo che ti faceva credere che si pagano troppe tasse,anche quelle per il tuo bene certo,per rispettare gli impegni con una europa che ti tratta a pesci in faccia.Ti stanno eliminando i sindacati?è per il tuo bene.Altrimenti ogni volta che qualcuno si fa male sul lavoro avresti una scusa per fare sciopero.E vedrai che anche l'auto elettrica e l'ibrida saranno per il tuo bene.renderanno l'aria ancora più pulita e le città più silenziose.Poi al prezzo di una vecchia bmw 4p da 200 e passa cavalli potrai comprare una city car ma non ti lamentare.Ricordati che è per il tuo bene.Ah dimenticavo:se nella confezione di un prodotto alimentare a base di cioccolato non trovi scritto,perchè non c'è più l'obbligo,se sono grassi animali o no,ricordati che è per il tuo bene,per farti risparmiare.OGGI ci sono gli incentivi.DOMANI le punizioni.Per prendere l'auto elettrica.Ma è per il tuo bene,don't forget!!!!!
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 16:27
Ti hanno fatto scegliere che moneta avere?ti hanno fatto scegliere chi accogliere?ti hanno fatto scegliere chi ti governa?No.Ti sei sempre sentito dire:è per il tuo bene.O sbaglio?O non è questo il liet motiv che va avanti da un po' di tempo a questa parte?L'euro?è per il tuo bene.I prezzi sono raddoppiati,compresi quelli delle auto,ma è per il tuo bene,così l'economia non crolla..Gli immigrati?hanno più diritti di te.Però anche loro sono per il tuo bene,perchè fanno i lavori che ti rincorrono ma che tu non vuoi fare.I gay?anche loro sono per il tuo bene,ti aiutano a vivere in paese più democratico.Ti da fastidio che si bacino davanti a bambini in un parco?ricordati che è per il tuo bene.La benzina verde?è per il tuo bene,rende pulita l'aria.La marmitta catalitica funziona solo a pieno regime?e tu falla funzionare a pieno regime,no?gli autovelox ed il tutor?pure quelli sono per il tuo bene,servono a rendere le strade più sicure.Poi che ci sono più incidenti che mai (e tu paghi le multe ) ma questo perchè non ce ne sono a sufficienza.Le nuove regole del lavoro?sono per il tuo bene.Così hai più possibilità di trovare lavoro.Poi possono mandarti via se il capo la mattina si è alzato male e non ci puoi fare niente ma intanto un po' hai lavorato no?le quote rosa?sono per il tuo bene.Così nel tuo lavoro avrai la compagnia di tante fanciulle,poi se guardi troppo i loro se.der.ini ti denunciano ma meglio che non averle ti pare?E scoprirai quanto è bello avere un capo donna,ah se lo scoprirai.E' dal 2011 che ti impongono chi governa.E' pure quello è per il tuo bene,se no rischiavi di finire nella mani di qualche demagogo che ti faceva credere che si pagano troppe tasse,anche quelle per il tuo bene certo,per rispettare gli impegni con una europa che ti tratta a pesci in faccia.Ti stanno eliminando i sindacati?è per il tuo bene.Altrimenti ogni volta che qualcuno si fa male sul lavoro avresti una scusa per fare sciopero.E vedrai che anche l'auto elettrica e l'ibrida saranno per il tuo bene.renderanno l'aria ancora più pulita e le città più silenziose.Poi al prezzo di una vecchia bmw 4p da 200 e passa cavalli potrai comprare una city car ma non ti lamentare.Ricordati che è per il tuo bene.Ah dimenticavo:se nella confezione di un prodotto alimentare a base di cioccolato non trovi scritto,perchè non c'è più l'obbligo,se sono grassi animali o no,ricordati che è per il tuo bene,per farti risparmiare.OGGI ci sono gli incentivi.DOMANI le punizioni.Per prendere l'auto elettrica.Ma è per il tuo bene,don't forget!!!!!
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 16:27
Ti hanno fatto scegliere che moneta avere?ti hanno fatto scegliere chi accogliere?ti hanno fatto scegliere chi ti governa?No.Ti sei sempre sentito dire:è per il tuo bene.O sbaglio?O non è questo il liet motiv che va avanti da un po' di tempo a questa parte?L'euro?è per il tuo bene.I prezzi sono raddoppiati,compresi quelli delle auto,ma è per il tuo bene,così l'economia non crolla..Gli immigrati?hanno più diritti di te.Però anche loro sono per il tuo bene,perchè fanno i lavori che ti rincorrono ma che tu non vuoi fare.I gay?anche loro sono per il tuo bene,ti aiutano a vivere in paese più democratico.Ti da fastidio che si bacino davanti a bambini in un parco?ricordati che è per il tuo bene.La benzina verde?è per il tuo bene,rende pulita l'aria.La marmitta catalitica funziona solo a pieno regime?e tu falla funzionare a pieno regime,no?gli autovelox ed il tutor?pure quelli sono per il tuo bene,servono a rendere le strade più sicure.Poi che ci sono più incidenti che mai (e tu paghi le multe ) ma questo perchè non ce ne sono a sufficienza.Le nuove regole del lavoro?sono per il tuo bene.Così hai più possibilità di trovare lavoro.Poi possono mandarti via se il capo la mattina si è alzato male e non ci puoi fare niente ma intanto un po' hai lavorato no?le quote rosa?sono per il tuo bene.Così nel tuo lavoro avrai la compagnia di tante fanciulle,poi se guardi troppo i loro se.der.ini ti denunciano ma meglio che non averle ti pare?E scoprirai quanto è bello avere un capo donna,ah se lo scoprirai.E' dal 2011 che ti impongono chi governa.E' pure quello è per il tuo bene,se no rischiavi di finire nella mani di qualche demagogo che ti faceva credere che si pagano troppe tasse,anche quelle per il tuo bene certo,per rispettare gli impegni con una europa che ti tratta a pesci in faccia.Ti stanno eliminando i sindacati?è per il tuo bene.Altrimenti ogni volta che qualcuno si fa male sul lavoro avresti una scusa per fare sciopero.E vedrai che anche l'auto elettrica e l'ibrida saranno per il tuo bene.renderanno l'aria ancora più pulita e le città più silenziose.Poi al prezzo di una vecchia bmw 4p da 200 e passa cavalli potrai comprare una city car ma non ti lamentare.Ricordati che è per il tuo bene.Ah dimenticavo:se nella confezione di un prodotto alimentare a base di cioccolato non trovi scritto,perchè non c'è più l'obbligo,se sono grassi animali o no,ricordati che è per il tuo bene,per farti risparmiare.OGGI ci sono gli incentivi.DOMANI le punizioni.Per prendere l'auto elettrica.Ma è per il tuo bene,don't forget!!!!!
Ritratto di Gino2010
8 aprile 2015 - 16:27
Ti hanno fatto scegliere che moneta avere?ti hanno fatto scegliere chi accogliere?ti hanno fatto scegliere chi ti governa?No.Ti sei sempre sentito dire:è per il tuo bene.O sbaglio?O non è questo il liet motiv che va avanti da un po' di tempo a questa parte?L'euro?è per il tuo bene.I prezzi sono raddoppiati,compresi quelli delle auto,ma è per il tuo bene,così l'economia non crolla..Gli immigrati?hanno più diritti di te.Però anche loro sono per il tuo bene,perchè fanno i lavori che ti rincorrono ma che tu non vuoi fare.I gay?anche loro sono per il tuo bene,ti aiutano a vivere in paese più democratico.Ti da fastidio che si bacino davanti a bambini in un parco?ricordati che è per il tuo bene.La benzina verde?è per il tuo bene,rende pulita l'aria.La marmitta catalitica funziona solo a pieno regime?e tu falla funzionare a pieno regime,no?gli autovelox ed il tutor?pure quelli sono per il tuo bene,servono a rendere le strade più sicure.Poi che ci sono più incidenti che mai (e tu paghi le multe ) ma questo perchè non ce ne sono a sufficienza.Le nuove regole del lavoro?sono per il tuo bene.Così hai più possibilità di trovare lavoro.Poi possono mandarti via se il capo la mattina si è alzato male e non ci puoi fare niente ma intanto un po' hai lavorato no?le quote rosa?sono per il tuo bene.Così nel tuo lavoro avrai la compagnia di tante fanciulle,poi se guardi troppo i loro se.der.ini ti denunciano ma meglio che non averle ti pare?E scoprirai quanto è bello avere un capo donna,ah se lo scoprirai.E' dal 2011 che ti impongono chi governa.E' pure quello è per il tuo bene,se no rischiavi di finire nella mani di qualche demagogo che ti faceva credere che si pagano troppe tasse,anche quelle per il tuo bene certo,per rispettare gli impegni con una europa che ti tratta a pesci in faccia.Ti stanno eliminando i sindacati?è per il tuo bene.Altrimenti ogni volta che qualcuno si fa male sul lavoro avresti una scusa per fare sciopero.E vedrai che anche l'auto elettrica e l'ibrida saranno per il tuo bene.renderanno l'aria ancora più pulita e le città più silenziose.Poi al prezzo di una vecchia bmw 4p da 200 e passa cavalli potrai comprare una city car ma non ti lamentare.Ricordati che è per il tuo bene.Ah dimenticavo:se nella confezione di un prodotto alimentare a base di cioccolato non trovi scritto,perchè non c'è più l'obbligo,se sono grassi animali o no,ricordati che è per il tuo bene,per farti risparmiare.OGGI ci sono gli incentivi.DOMANI le punizioni.Per prendere l'auto elettrica.Ma è per il tuo bene,don't forget!!!!!
Ritratto di lucinotte
7 aprile 2015 - 15:46
2
Le auto totalmente elettriche oggi sul mercato che costano una cifra da poter fare numeri esistono e hanno un loro spazio. Gli incentivi dei governi aiutano a colmare la differenza sul costo di acquisto. Alle case costruttrici non si può chiedere di fare beneficenza e quindi per aiutare la partenza è giusto che ci pensi chi governa e deve indirizzare gli acquisti verso mezzi più rispettosi dell'ambiente. Sul fronte dell'utilizzo, l'auto elettrica oggi è ideale per tutte le famiglie con due o più auto. Per i tragitti no-stop da più di 100/140 km oggi è ancora meglio avere un auto con motore endotermico oppure ibrida. Per tutti gli altri tragitti (che di solito sono almeno 80/90% dei casi) l'auto elettrica non ha rivali. Dai dati diffusi da Nissan sui suoi clienti che avevano acquistato l'elettrica come seconda auto, intervistati un pò di tempo dopo l'acquisto quasi tutti hanno dichiarato che l'auto elettrica è diventata la prima auto. Io personalmente ho fatto la stessa esperienza. Dei 30.000 km che percorriamo in due in un anno, ora 25.000 sono con l'elettrica. Penso sia ora di smetterla di dire che l'auto elettrica è un giocattolo.
Ritratto di luigi sanna
7 aprile 2015 - 16:27
5
..un'auto che costa intorno ai 30.000 (segmento B), dove ogni 140 km, devo aspettare 8 ORE di ricarica, come la chiami? Io la chiamerò sempre un giocattolo, poi in fatto d'impatto ambientale, anche questi "giocattoli", non sono esenti. Anche loro montano impianti idraulici, pastiglie, e sopratutto le batterie, che vanno smaltite..... L'auto elettrica che intendo io, sarebbe tutt'altro. Questi per me, restano e resteranno giocattoli.
Ritratto di lucinotte
7 aprile 2015 - 22:55
2
Ti scagli con quasi "rabbia" contro l'auto elettrica. Ma fattene una ragione, anche fra trent'anni ci saranno alcuni che useranno le auto endotermiche "come storiche". Io, se sarò ancora vivo sarò uno di loro, sono sempre stato un fanatico dei motori endotermici. Possiedo un'auto che monta uno migliori motori a benzina rigorosamente aspirato montato su un auto di serie mai prodotti (è stato il punto di riferimento per quasi un decennio dal 1999 al 2010), con la quale ho percorso 200.000 Km in quattordici anni; 8 cilindri a V, 400 Cv, 520 Nm coppia a 3750 giri. Quindi mi sono abituato a guidare in un "certo modo". Ora è ferma in garage e uso con grande soddisfazione l'elettrica i3. In Italia la Renault Zoe costa circa 22.000 Euro (mi sono fatto fare un preventivo nel Maggio 2014). Se in Francia danno 10.000 Euro di incentivi il prezzo è davvero interessante. Io ho usufruito di 6.000 Euro nel Giugno 2014. Poi riguardo a tutte le "tue paure": i freni io li uso solo per fermarmi in fondo allo scivolo del mio garage o quando un gatto mi attraversa improvvisamente la strada, quindi penso di sostituire le pastiglie quando saranno indurite dal tempo (vent'anni circa), il liquido freni ogni quattro anni, ma solo per la sicurezza. Le batterie: tra cinque/sette anni sicuramente le sostituirò per metterne altre con tripla capacità e portare la percorrenza a 450/500 Km. Queste batterie "vecchie" non le rottamerò, anzi le userò come batterie tampone (polmone di carica) per il mio impianto ad energia solare, sono della giusta capacità e già previste dal costruttore. Ultimamente analizzo bene prima di acquistare, ma poi l'auto la tengo (e con soddisfazione) per quindici anni almeno. Per i tempi di ricarica: io normalmente (90% dei casi) ricarico di notte in fascia agevolata e quindi il tempo di sei/sette ore per una ricarica completa (solo se con auto completamente scarica) non mi interessa più di tanto; invece per una ricarica rapida durante il giorno, con la Walbox da 7,2 Kw che possiedo ed uso anche con contatore da 6 Kw (è permesso uno sconfinamento di potenza per circa tre ore) in 2.5 ore ricarico circa il 90% della capacità totale. In Italia, per ora non ci sono colonnine di ricarica in c/c, possibilità di caricare 80% in carica 30 minuti (a Verona c'è solo quella di Tesla che per ora non è per me accessibile). A parte guasti di tipo "elettronico" la manutenzione di un'auto elettrica è veramente minima. Conosco gente che quando è uscito il primo iphone diceva che era inutile un aggeggio che serviva a tutt'altro che telefonare. Ora, vedendo i numeri venduti nel mondo sta pensando di sostituire il suo Motorola Microtac. Bisogna essere aperti all'evoluzione in tutti i settori, e poi analizzare con " SERENITA' ". Non so quanti anni tu abbia, ma se sono meno di 70 fattene una ragione. Prima o poi guiderai (e io penso con soddisfazione) una bellissima auto elettrica. A proposito di giocattoli: la mia i3 è "L'AUTO SERIA" di tutti i giorni ed anche per le gite fuori porta, rilassante e divertente. Il giocattolo è l'endotermica in garage.
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2015 - 09:44
...avere i soldi e le possibilità logistiche per essere aperti all'evoluzione. Oggi come oggi le uniche elettriche a costo spropositato ma decente possono essere usate al massimo come seconde auto e senza un garage non c'è nessuna possibilità di ricaricarle nottetempo. Di acqua sotto i ponti ne passerà davvero tanta prima che questi mezzi si diffondano in percentuali superiori allo 0,qualcosa di oggi. Personalmente prenderò in considerazione l'elettrico quando avrà i modelli dei benzina ai costi dei benzina, con l'autonomia in km dei benzina e con la possibilità della ricarica in strada. Probabilmente accadrà quando mio figlio di 9 anni sarà nonno.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 11:25
5
..quanto scrivi... Problema mio, fattene una ragione... Forse non ci siamo capiti, per te può essere utile, non con me. Anche io ho Fotovoltaico, e da sempre sono a favore al "non inquinamento", ma queste non sono alternative valide, a un'auto tradizionale. Spiegami perche ad esempio, non montano delle dinamo ai mozzi...... delle banalissime dinamo (l'ABC dell'elettrico), in modo di ricaricarsi in movimento. Oppure fare in modo di ricaricarsi in 10 min.... Allora si che prenderei una elettrica, tutta la vita, ci mancherebbe altro, ma non queste.... Poi il tuo ragionamento, è nel "piuttosto che niente, meglio piuttosto", ed è giusto così.... Ma non è per tutti....
Ritratto di lucinotte
7 aprile 2015 - 22:55
2
Ti scagli con quasi "rabbia" contro l'auto elettrica. Ma fattene una ragione, anche fra trent'anni ci saranno alcuni che useranno le auto endotermiche "come storiche". Io, se sarò ancora vivo sarò uno di loro, sono sempre stato un fanatico dei motori endotermici. Possiedo un'auto che monta uno migliori motori a benzina rigorosamente aspirato montato su un auto di serie mai prodotti (è stato il punto di riferimento per quasi un decennio dal 1999 al 2010), con la quale ho percorso 200.000 Km in quattordici anni; 8 cilindri a V, 400 Cv, 520 Nm coppia a 3750 giri. Quindi mi sono abituato a guidare in un "certo modo". Ora è ferma in garage e uso con grande soddisfazione l'elettrica i3. In Italia la Renault Zoe costa circa 22.000 Euro (mi sono fatto fare un preventivo nel Maggio 2014). Se in Francia danno 10.000 Euro di incentivi il prezzo è davvero interessante. Io ho usufruito di 6.000 Euro nel Giugno 2014. Poi riguardo a tutte le "tue paure": i freni io li uso solo per fermarmi in fondo allo scivolo del mio garage o quando un gatto mi attraversa improvvisamente la strada, quindi penso di sostituire le pastiglie quando saranno indurite dal tempo (vent'anni circa), il liquido freni ogni quattro anni, ma solo per la sicurezza. Le batterie: tra cinque/sette anni sicuramente le sostituirò per metterne altre con tripla capacità e portare la percorrenza a 450/500 Km. Queste batterie "vecchie" non le rottamerò, anzi le userò come batterie tampone (polmone di carica) per il mio impianto ad energia solare, sono della giusta capacità e già previste dal costruttore. Ultimamente analizzo bene prima di acquistare, ma poi l'auto la tengo (e con soddisfazione) per quindici anni almeno. Per i tempi di ricarica: io normalmente (90% dei casi) ricarico di notte in fascia agevolata e quindi il tempo di sei/sette ore per una ricarica completa (solo se con auto completamente scarica) non mi interessa più di tanto; invece per una ricarica rapida durante il giorno, con la Walbox da 7,2 Kw che possiedo ed uso anche con contatore da 6 Kw (è permesso uno sconfinamento di potenza per circa tre ore) in 2.5 ore ricarico circa il 90% della capacità totale. In Italia, per ora non ci sono colonnine di ricarica in c/c, possibilità di caricare 80% in carica 30 minuti (a Verona c'è solo quella di Tesla che per ora non è per me accessibile). A parte guasti di tipo "elettronico" la manutenzione di un'auto elettrica è veramente minima. Conosco gente che quando è uscito il primo iphone diceva che era inutile un aggeggio che serviva a tutt'altro che telefonare. Ora, vedendo i numeri venduti nel mondo sta pensando di sostituire il suo Motorola Microtac. Bisogna essere aperti all'evoluzione in tutti i settori, e poi analizzare con " SERENITA' ". Non so quanti anni tu abbia, ma se sono meno di 70 fattene una ragione. Prima o poi guiderai (e io penso con soddisfazione) una bellissima auto elettrica. A proposito di giocattoli: la mia i3 è "L'AUTO SERIA" di tutti i giorni ed anche per le gite fuori porta, rilassante e divertente. Il giocattolo è l'endotermica in garage.