Infiniti Project Black S: ha nel cuore la Formula 1

28 settembre 2018

L’Infiniti Project Black S è un prototipo ibrido con tecnologie ispirate a quelle delle monoposto di F1. Debutta a Parigi, a margine del Salone.

Infiniti Project Black S: ha nel cuore la Formula 1

FRUTTO DELL’ALLEANZA - Al Salone di Parigi non sono presenti né la Nissan, né il suo marchio di lusso, la Infiniti. Quest’ultimo però non vuole mancare la vetrina francese e porterà come fuorisalone la Infiniti Project Black S. Si tratta di un prototipo che nasce sulla base della coupé Infiniti Q60 e che sotto il cofano cela un sistema ibrido ispirato alle Formula 1. Infatti, in collaborazione col team Renault Sport (la casa francese e quella giapponese hanno stretto un’alleanza ormai 19 anni fa) nasce il sistema ibrido da ben 572 cavalli che muove questa sportiva.

RECUPERA ENERGIA IN FRENATA - Al 3.0 V6 biturbo da 405 cavalli l’Infiniti Project Black S abbina un motore elettrico che aumenta la spinta in accelerazione: lo “0-100” dichiarato è inferiore ai quattro secondi. La stessa unità, in frenata, agisce da generatore per recuperare energia per ricaricare rapidamente una batteria: è quel che fanno normalmente le auto ibride, ma anche le Formula 1 con la cosiddetta MGU-K (Motor Generator Unit Kinetic) che recupera l’energia cinetica nei rallentamenti 

RECUPERA ENERGIA DAI GAS - Rubata alla massima competizione motoristica l’idea di sfruttare, grazie ad altri due motorini elettrici, anche l’energia dei gas di scarico. Quello che in Formula 1 si chiama MGU-H (dove la H sta per heat, calore) controlla la velocità della turbina agli alti regimi per evitare che salga eccessivamente (di fatto rimpiazza la valvola waste-gate). Funzionando da generatore ne sfrutta l’energia cinetica, che fornisce alla batteria. Viceversa, ai bassi regimi l’MGU-H viene utilizzato da motore, per ridurre il turbo lag. Nel caso della l’Infiniti Project Black S sono due le unità di questo tipo, uno per ogni bancata del V6 biturbo.

Infiniti Q60 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
12
5
8
2
VOTO MEDIO
3,1
3.13793
29




Aggiungi un commento
Ritratto di ubullesi
1 ottobre 2018 - 14:12
Ennesimo fantastico prototipo di Infiniti che mai vedremo.......Q50 Eau rouge docet !!! Attenzione parlo da ammiratore di Infiniti avendone avuta una qualche tempo fa. Fanno fatica a vendere le QX30 (GLA travestita) ed a portare in Italia la nuova QX50 già da tempo annunciata, figuriamoci se mai faranno una simile se pur fantastica supercar.....peccato Infiniti è un gran bel prodotto