NEWS

Infiniti Prototype 10: un primo assaggio

17 agosto 2018

La Infiniti mostrerà fra pochi giorni la concept car Prototype 10, una barchetta elettrica dallo stile evocativo.

Infiniti Prototype 10: un primo assaggio

IL DOMANI TRA I CLASSICI - Curiosa realtà quella dell’esclusivo Concorso di eleganza di Pebble Beach, nell’omonima località della California. È l’evento estivo di riferimento per il collezionismo di auto storiche, ma ogni anno ospita la presentazione delle novità più prestigiose e delle proposte più futuribili. A dar vita a questo contrasto quest’anno sarà la Infiniti Prototype 10, che sarà presentata il 23 agosto nell’ambito delle tante manifestazioni collaterali al concorso d’eleganza di Pebble Beach.

SPEEDSTRER MONOPOSTO - La Infiniti Prototype 10, della quale è stato diffuso un primo disegno (qui sopra), è una speedster estrema, addirittura monoposto, con il design che si fa notare per le linee tese e spigolose. L’impostazione generale dà forma a un’immagine molto forte, aggressiva, che sa esprimere potenza. Come detto dal responsabile del design della Infiniti, Karim Habib, nella Prototype 10 non mancano i riferimenti a stili e modelli del passato (dagli Anni 30 agli Anni 50, con il colore argento per l’immagine diffusa che spinge a evocare le “frecce d’argento” di Mercedes e Auto Union di quei periodi). Ciò senza dimenticare certe tendenze “spigolose” delle sportive americane degli Anni 70. 

PIACERE DI GUIDA DEL FUTURO - Ma a parte le sollecitazioni della memoria, la concept car Prototype 10 contiene spunti stilistici che saranno presenti nei futuri modelli Infiniti. E il futuro è evocato dalla soluzione scelta per il motore della vettura. La Infiniti Prototype 10 è infatti a trazione elettrica. Sarà di grande interesse vedere che cosa i tecnici della Infiniti hanno predisposto per una vettura che nell’aspetto si vuole collocare nel filone delle sportive estreme, ad altissime prestazioni e capaci di offrire il più raffinato e impegnativo piacere di guida.

Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
17 agosto 2018 - 17:14
È un solo disegno però è già piuttosto interessante, (lo noto quando mi ispira per i miei disegni) sarebbe uno spunto utile anche per Infiniti o Nissan magari più comuni cioè berline e crossover.
Ritratto di Agl75
17 agosto 2018 - 17:35
Monoposto: scelta super radicale! L’apoteosi dello spreco energetico. Innegabile comunque il fascino di questo bozzetto.
Ritratto di Claus90
17 agosto 2018 - 17:47
Nulla di nuovo
Ritratto di Giuliopedrali
17 agosto 2018 - 21:09
Be siccome forse sarà la forma delle prossime Infiniti (non solo le supercar) mi sembra qualcosa di nuovo invece, davvero inconfrontabile all'auto del post successivo, la Golf R che come auto da 50.000€ mi pare davvero: Niente di nuovo sul Fronte Occidentale. L'ho definita un cassonetto, si perché dopo aver visto questo disegno qui, la Golf sotto pare davvero un furgoncino colorato...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 agosto 2018 - 13:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 09:19
Quel disegno è un idea poi trasferibile a una normale hatchback o a un cross-over, la monoposto chiaro è il prototipo da Salone per attirare l'attenzione.
Ritratto di Roomy79
18 agosto 2018 - 21:53
1
Ma tu disegni parti di auto o modelli interi? Una curiosità da appassionato, se vuoi ci sentiamo in privato
Ritratto di Giuliopedrali
19 agosto 2018 - 09:17
Auto. Tra un po' quando riesco ne mandero' di nuove a Al Volante.
Ritratto di MatteFonta92
18 agosto 2018 - 13:56
3
Sarà, ma in questo guazzabuglio di linee tese e spigolose non ho visto nessun riferimento alle auto citate nell'articolo. La mia sensazione è che in Infiniti abbiano voluto creare qualcosa che lasci a bocca aperta chi la guarda, anche se il risultato è stilisticamente poco armonioso.
Ritratto di probus78
18 agosto 2018 - 23:54
A me non piace... Potevano esprimere potenza e forza con un disegno meno insulso. Sarà soggettivo ma non ci vedo nulla di bello.
Pagine