NEWS

Itala: ecco i sei nuovi modelli che cambieranno il brand

Pubblicato 19 maggio 2026

Dalle crossover medie all'utilitaria elettrica da 400 km di autonomia: ecco i piani del Gruppo DR per il marchio torinese.

Itala: ecco i sei nuovi modelli che cambieranno il brand

IL RITORNO DEL MARCHIO

itala 35 live

In occasione dell’evento che ha sancito il ritorno di Itala dopo 91 anni è stata presentata la Itala 35, la prima vettura della nuova era del marchio torinese ora controllato dal gruppo molisano DR. È una crossover compatta lunga 441 cm, deirvata dalla cinese Trumpchi GS3 Yingsu del gruppo GAC. Durante la presentazione sono stati illustrati anche i piani futuri: vediamoli in dettaglio per quello che ci è dato di sapere oggi.

ITALA 56 E 61

itala 56 2026 05 2

Il primo modello ad arrivare dopo la 35 sarà la Itala 56 (foto qui sopra): è lunga 468 cm e condividerà con la 35 il motore 1.5 turbo a benzina da 170 CV. La sua “gemella” cinese, la Trumpchi Emkoo (nata nel 2022), è proposta all’estero anche con un 2.0 turbo a benzina da 252 CV e in versione full hybrid da 238 CV.

itala 61 2026 05 1

La Itala 61 (foto qui sopra) deriva dalla seconda generazione della Trumpchi GS8 (presentata nel 2021) e sarà il modello più imponente dell’intera gamma con i suoi 498 cm di lunghezza. Per l’Italia è confermata una versione da 231 CV. In Cina è disponibile con un 2.0 turbo a benzina abbinato a un automatico a convertitore di coppia Aisin a otto rapporti, oppure come ibrida full da 237 CV con trasmissione e-CVT Toyota. C’è anche la plug-in ES9 da 373 CV complessivi.

L’UTILITARIA

itala utilitaria 2 2

Più avanti debutterà la prima elettrica Itala (nella foto qui sopra), un’utilitaria derivata dalla JAC Yiwei 3 del 2023. È lunga 403 cm e in Cina è proposta con potenze da 82 a 136 CV. La versione più grintosa, dotata della batteria più capiente di 51,5 kWh, ha un’autonomia dichiarata fino a 400 km.

ALTRE DUE CROSSOVER

itala suv media 1 2

Nella foto qui sopra la crossover media, ancora senza nome.

Oltre ai modelli qui sopra, Itala introdurrà due ulteriori vetture elettrificate, entrambe basate su modelli GAC presentati lo scorso anno. Una crossover media, lunga 469 cm (nella foto qui sopra), deriverà dalla Aion i60 e in Italia sarà proposta come elettrica range extender, con un 1.5 turbo dedicato esclusivamente alla ricarica della batteria. In Cina c’è anche solo a batteria con potenze da 204 a 245 CV.

itala suv grande 1 2

Nella foto qui sopra la crossover di grandi dimensioni, anch'essa senza nome.

L'ultima vettura della gamma Itala sarà una crossover lunga 490 cm, basata sulla Trumpchi Xiangwang S7. Sarà solo ibrida plug-in, con un 1.5 turbo abbinato a una o due unità elettriche: 392 CV per la versione a trazione anteriore e 500 CV per la 4x4. L’autonomia dichiarata con il solo ausilio della batteria arriva a 205 km secondo il ciclo cinese CLTC, meno severo di quello europeo.



Aggiungi un commento
Ritratto di amo la mito
19 maggio 2026 - 15:14
Ma l'utilitaria è una A112 a 5 porte o sbaglio ?
Ritratto di Hondista99
19 maggio 2026 - 19:24
Direi più una Honda e
Ritratto di spidermax
19 maggio 2026 - 19:35
honda e' stata un fallimento, magari funziona marchiata dr
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 20:45
È l'evoluzione del risciò cinese.
Ritratto di MS85
20 maggio 2026 - 08:57
Dal vivo (ma anche in foto) ha proporzioni totalmente diverse. È la JAC e30x che già è disponibile in alcuni mercati qui in Europa. È una scatoletta tipo la Dongfeng/Nammi Box. Stesso cinesium.
Ritratto di Trattoretto
19 maggio 2026 - 15:33
Interessante l'utilitaria. Forse è volta buona che DR sfonda
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 20:46
Calzo di degrado.
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2026 - 10:02
4
DR ha fatto 500 milioni di fatturato l'anno scorso.....per questo ha già sfondato eh..dopo tanti anni in rosso...ma questa operazione con ITALA la trovo ancora peggio....vai a riesumare unarchio importante italiano per vendere ennesimi SUV cinesi???....di risio doveva fare una produzione di nicchia con modelli da 130 Mila euro CAD....il prodotto generalista ce l'ha già con DR /EVO
Ritratto di NITRO75
20 maggio 2026 - 17:10
Ma e chi se li compra i modelli di nicchia da 130 mila euro? Se voglio un suv con quel prezzo, scelgo Bmw o Mercedes o ancora Audi o Porsche. Sicuramente non DR.....
Ritratto di system_error
19 maggio 2026 - 15:37
hanno fatto tanto casino per la Junior che non poteva chiamarsi Milano perché fatta all'estero ma muti per un brand chiamato Itala che di Italiano ha solo la colla con cui attaccano malamente i badge su auto cinesi...mah
Ritratto di probus78
19 maggio 2026 - 17:07
Eh no, parlavano anche dei pellami interni ... :(
Ritratto di spidermax
19 maggio 2026 - 19:36
giusto, una vergogna
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 20:04
Qualche anno fa la guardia di finanza al porto di Genova fermò 1000 moto della moto Morini perché c’era attaccata sopra la bandiera italiana e le rilascio dopo multa e rimozioni della bandiera italiana.Anche a dr gli è stata fatta togliere la bandiera italiana dalle auto e multato di 6 milioni per falsa pubblicità(le pubblicizzava come auto Made in Italy)
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 20:50
Eh sì.
Ritratto di Andre_a2
20 maggio 2026 - 07:40
Gli hanno tolto la bandiera, ma possono continuare a chiamarle Moto Morini anziché Zhongneng
Ritratto di alex_rm
20 maggio 2026 - 11:17
Con 10 milioni di euro i cinesi si sono comprati il marchio Moto Morini,altrimenti come potevano vendere moto Zhongneng in Italia e forse in europa
Ritratto di Andre_a2
20 maggio 2026 - 11:25
Appunto, anche DR lo avrà pagato il marchio Itala, quindi immagino che potrà usarlo tranquillamente.
Ritratto di NITRO75
20 maggio 2026 - 17:14
Certo, quello e Osca...anche perchè in Italia chia altro se li poteva comprare? Addirittura qualcuno vorrebbe far fuori anche FCA con tutto il carrozzone....
Ritratto di deutsch
20 maggio 2026 - 08:51
4
fai un po di confusione, uno è un marchio l'altro il nome di un modello. alfaromeo non ha cambiato nome da quando è diventata di un gruppo olandese e lo stesso vale per Itala. diverso è il nome del modello milano
Ritratto di system_error
20 maggio 2026 - 16:43
mah, per me è il principio che conta: cercare di far passare qualcosa per roba che non è. DR con questo trucco ci campa da anni
Ritratto di MXcinquista
20 maggio 2026 - 09:50
il punto è che per usare il brand Itala hanno dovuto pagare, quindi a posto così, sono già più italiani della famiglia Elkann dal punto di vista di alcuni politici
Ritratto di giocchan
19 maggio 2026 - 15:58
La JAC Yiwei 3 (overo l'utilitaria) potrebbe anche essere un'auto interessante... insideevs.it/news/709799/jac-yiwei-3-batterie-ioni-sodio/ Purtroppo fa parte di una delle più bieche manovre commerciali di DR, quindi va comunque boicottata a prescindere...
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 20:51
È disgustosa.
Ritratto di Kriss Parker
19 maggio 2026 - 21:18
degustibus
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:33
È oggettivamente ripugnante.
Ritratto di Trattoretto
20 maggio 2026 - 10:08
A me piace, è simpatica
Ritratto di MS85
20 maggio 2026 - 09:55
Qua in Norvegia l’hanno portata direttamente come JAC e si è abbastanza schiantata commercialmente. Va detto che il segmento non aiuta e che c’è Dongfeng che ti tira dietro la Box per 30 mila corone in meno, quindi fa qualcosina meglio, nonostante che “d0ng” stia per “gold0ne” e che la macchina sia una trappola mortale (non che la JAC probabilmente sia più sicura).
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2026 - 10:06
4
Sono dei bidoni dai.....sarà mica bella poi sta jac....tutte auto da zero stelle negli incidenti ....come la dacia dongfeng spring.....rottami!
Ritratto di giocchan
20 maggio 2026 - 14:59
Sullo zero stelle... ni, non so. Dolphin Surf e Dolphin hanno totalizzato 5 stelle nell'euroncap, Nio Firefly pure. Dongfeng Box ne fa 3 (come T-Cross, Suzuki Swift, Dacia Duster...) . Insomma: non tutte le cinesi sono uguali, per noi è tutta roba nuova quindi è facile buttarle tutte nello stesso calderone... ma in realtà sono tutte auto diverse. www.euroncap.com/assessments/?assessmentType.code=CAR_SAFETY&limit=20&path=%2Fassessments&sort=protocol.protocolYear%3Adesc%2Cmake.name%3Aasc
Ritratto di Tfmedia
19 maggio 2026 - 16:09
5
Il marchio incollato un po' più grande per favore, non si nota altrimenti, grazie.
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:34
Deve fare notare er marchio
Ritratto di giocchan
20 maggio 2026 - 14:54
Speriamo stavolta il marchio lo incollino per bene! youtu.be/-3ZyXZAaJtM?t=162
Ritratto di Challenger RT
19 maggio 2026 - 16:12
Al marchio Itala servono assolutamente delle spider due posti e delle cabriolet anche a 4 posti/porte. Motori benzina anche solo a 4 cilindri 2.0 di cilindrata e niente elettricità né suv. Solo così si rispetta la tradizione!
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 19:57
In cina dove si fornisce Dr fanno solo auto con motore 1500 e ci sono poche auto spider o cabriolet da rimarchiare(c’è la mg cyberstar ma la vende già mg e non è possibile importarla e rimarchiarla con uno dei tanti marchi che sta usando dr)
Ritratto di Ercole1994
19 maggio 2026 - 20:07
Basta rebrandizzare la Trumpchi Enpow R, che è una berlina forse un po' "tamarra", ma con delle caratteristiche molto vicine alle Hyundai N termiche.
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 20:24
Dr importa solo crossover-suv,pick up,l’unica eccezione è il monovolume Evo spazio(il Forthing U-tour rimarchiato) e la Dr 1 elettrica.qualche mese fa in una nazione centro asiatica sono salito in una jac j7( usata come taxi) e non era male
Ritratto di giocchan
19 maggio 2026 - 23:02
Sembra (quasi...) una Civic Type-R!
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:35
Calzo c'entra la traduzione con un marchio preso da una discarica e attaccato su auto cinesi di dubbio gusto?
Ritratto di 02-0xygenerator
20 maggio 2026 - 09:45
Quale tradizione ? Il marchio è morto 90 anni fa. Se bisognasse rispettare le tradizioni, Lamborghini farebbe ancora solo trattori. Basta con ste menate sulla tradizione o patriottiche stucchevoli……
Ritratto di Me stesso
19 maggio 2026 - 16:14
Tutte cinesate rimarchiate.
Ritratto di shpartalloj harabela
19 maggio 2026 - 16:21
1
ma solo io mi rendo conto che tutte le nuove proposte, ossia, le nuove cialtronate, di qualsiasi marchio farlocco siano, sono tutte uguali!!!!??? Partono tutti dalle stesse basi che sono due o tre a seconda della dimensione della cialtronata, muovono qualche superficie, aggiungono o tolgono qualche spigolo, ma sono tutte la stessa cialtronata. Ci sono più modelli di cialtronata che esseri umani in europa , quindi la strategia è quella di venderne almeno un esemplare per tipo ed avranno coperto tutto il mercato. Geniale! Loro in cina comprano le cinesi se no vengono giustiziati, in europa invece - i c o g l i o n i - comprano le cinesi, ma solo loro, qualcuno furbo c'è rimasto
Ritratto di philips81
20 maggio 2026 - 11:36
In Cina comprano tranquillamente vw, bmw, mercedes...
Ritratto di shpartalloj harabela
20 maggio 2026 - 15:53
1
le comprano solo i cinesi di seconda generazione
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2026 - 16:33
Ripeto, che tristezza.
Ritratto di capobutozzi
19 maggio 2026 - 16:37
tutto dipende dal prezzo, dovrebbero costare 10k in meno della concorrenza per venderle (vedi leapmotor con auto a 5k)
Ritratto di Madfranck
19 maggio 2026 - 19:49
a 5k te la fanno solo fuardare: ne costa 16 senza incentivi.
Ritratto di Alexspc79
19 maggio 2026 - 16:47
13
Belli e interessanti
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:37
Meriti di essere BANNATO!
Ritratto di GabrieleWhite
19 maggio 2026 - 16:57
Che bella, soprattutto quella scritta gigante
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:37
Di un fascino, calzo...
Ritratto di probus78
19 maggio 2026 - 17:19
Sarà anche un' iniziativa spregevole ma credo che qualcosa venderà.. ed anche se di made in Italy ci saranno solo la scritta "Itala" e forse i pellami interni è cmq di più di parecchi recenti prodotti Stellantis ..
Ritratto di Hondista99
19 maggio 2026 - 19:12
Considerando che sicuramente sforeranno i 50k€ ne dubito fortemente ne possano vendere più di una manciata
Ritratto di spidermax
19 maggio 2026 - 19:37
argomenta l'ultima affermazione, per favore. Siamo curiosi.
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 20:00
Sono tutti interni in ecopelle(plastica) e di certo in cina(da dove vengono queste auto che rimarchia dr)non usano pellami italiani per fare auto
Ritratto di probus78
19 maggio 2026 - 20:35
"All’interno, i rivestimenti di sedili e pannelli porta mischiano pelle selezionata italiana e Alcantara" questo sentenzia il precedente articolo dedicato all Itala 35
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 20:48
Potrebbe essere dato che la Cina è il primo mercato di esportazione dei pellami italiani anche se i poli conciari italiani sono pochi Arzignano(Veneto),santa croce sull arno(Toscana),Solofra(Campania)
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:40
Sarà pelle di cane sloveno fatta passare per pellame italiano. L'alcantara sarà riciclata da qualche vecchia Ypsilon presa da qualche discarica nei pressi di Termini Imerese.
Ritratto di Scarpuz_24
19 maggio 2026 - 18:29
Ma che schifo, ma non fatela risorgere se volete ridurla così
Ritratto di AlexBus
19 maggio 2026 - 18:59
Ma Calogero su Itala come si pone?
Ritratto di Tistiro
19 maggio 2026 - 20:31
Sbrodola
Ritratto di Puppamelo
20 maggio 2026 - 17:29
squirta sul logo glande Itala ..come non ci fosse un domani
Ritratto di AZ
19 maggio 2026 - 19:07
Bellissima la linea della JAC Yiwei 3. Le altre sono i soliti scatoloni.
Ritratto di alvolanaftonee
19 maggio 2026 - 19:08
4
Che povere Cinesate.
Ritratto di Hondista99
19 maggio 2026 - 19:11
Mi fa morire la megalomania del signor di Di Risio che se non mette i loghi giganteschi non è contento. Comunque vorrei sapere dove sia verificabile l'apporto di Italdesign, perché a me sembrano sempre la stessa solfa, con mascherine gigantesche a coprire i design più sobri delle originali.
Ritratto di Robby96
19 maggio 2026 - 19:12
Almeno per questo marchio potevano studiare dei modelli nuovi specifici invece di rimarchiare modelli già esistenti importati.
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 19:44
Dr non è un costruttore(ma si pubblicizza per tale)ma un semplice importatore come lo è cirelli ed emc.Per costruire auto ci vogliono investimenti di diversi miliardi con team di ingegneri di progettazione,sviluppo,test,stabilimento con linee di montaggio e non un capannone dove su qualche auto si monta al massimo un paraurto che arriva disasemblato dal resto delle auto dalla cina o su queste Italia mettono una striscia nera wrappata tra i due fanali posteriori
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:45
Italiano a parte, Alex ha ragione.
Ritratto di Ercole1994
19 maggio 2026 - 19:42
Boh, spero vivamente che almeno il marchio O.S.C.A., possa proporre delle berline, coupé o hatchback, visto che il gruppo DR, è composto al 99 % da SUV e crossover (DR 1.0 ed EVO Spazio a parte).
Ritratto di Rav
19 maggio 2026 - 19:43
4
Mah alcune gradevoli altre meno, il commento sul marchio rispetto alla produzione resta. Interessante l'utilitaria, gradevole la 35, sembra interessante la 56 con una linea un po' diversa dal solito. Almeno davanti.
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 19:50
Dopo l’ingresso diretto in Italia del costruttore cinese Chery(principale fornitore di auto a dr)con omoda e jaecoo(a breve arriverà anche Jetour) dr continua il suo lavoro di importate cambiando fornitore e adesso prende la auto dai costruttori cinesi Jac e Gac e Dr continua a fare da testa di ponte per l’espansione dei costruttori cinesi al di fuori della cina.
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2026 - 20:39
A questo punto potrebbe anche comprare e usare il marchio OM per importare camion cinesi da rimarchiare
Ritratto di Asdogale di Dogali
19 maggio 2026 - 20:58
Mala tempora currunt. Riesumano un marchio del passato solo per appiccicarlo sul solito suv cinese. Domani, probabilmente, potrebbero fare lo stesso ma usando “un marchio del presente”.
Ritratto di probus78
19 maggio 2026 - 21:01
Le uniche leggermente interessanti esteticamente mi sembrano la 35 e la cd. "Utilitaria" che assomiglia alla vecchia 500L leggermente più piccola.
Ritratto di BZ808
19 maggio 2026 - 21:34
L'utilitaria è quasi carina...
Ritratto di Qin Shi Huang
19 maggio 2026 - 21:47
Meriti di essere BANNATO pure tu!
Ritratto di fabrizio GT
24 maggio 2026 - 13:21
Sembra una Inster.... Il caso vuole proprio che ( per la prima volta) ieri ne abbia vista una in giro..... E non credevo che fosse così piccola.... 30.000€ per una scatola di tonno...
Ritratto di Bimmer79
19 maggio 2026 - 22:14
Che ingloriosa fine ha fatto questa terra, così geniale e produttiva.
Ritratto di fabrizio GT
24 maggio 2026 - 13:16
E già..... Tristezza infinita!
Ritratto di Andre_a2
20 maggio 2026 - 07:48
Marchio mai sentito in vita mia, non mi fa né caldo né freddo. Non mi porta nessun valore aggiunto ma neanche mi indigna che lo usino per rimarchiare cinesi. Potevano lasciare il nome Trumpchi Emkoo, che almeno fa ridere.
Ritratto di Massimo126
20 maggio 2026 - 08:02
TUTTE ELETTRICHE? BASTAAAAAAA
Ritratto di 02-0xygenerator
20 maggio 2026 - 09:52
Ihihihi siamo solo all’inizio e lui dice basta. Siamo nel 2026. Gli anni 80 sono ufficialmente finiti. Da 40 anni…..
Ritratto di Giribildo
20 maggio 2026 - 08:33
In dr non badano a spese per quanto riguarda la dimensione dei loghi!
Ritratto di 02-0xygenerator
20 maggio 2026 - 09:53
Auguri
Ritratto di philips81
20 maggio 2026 - 11:38
Dai commenti è evidente che alle persone piace spandere 16k per una pandina senza radio...Contenti voi.
Ritratto di Ilmarchesino
20 maggio 2026 - 16:49
3
A te la portano a casa su l Italo??
Ritratto di Puppamelo
20 maggio 2026 - 17:30
La prima cosa da fare su queste auto quando le acquistate è staccare queste scritte abnormi inguardabili ...quindi al momento dell'acquisto c'è da mettere da parte anche i soldi anche per questo lavoro
Ritratto di Puppamelo
20 maggio 2026 - 17:35
Comunque una cosa è certa ...e vale un pò per quasi tutte le auto .....con l'uscita ogni anno di un miliardo di nuovi modelli sarà impossibile trovare i ricambi esterni cioè di carrozzeria, nel corso degli anni ...probabilmente sarà facile trovare la componentistica su motori e sensori etc perchè quelli sono in generale sempre i soliti (almeno in molti marchi cinesi ...vedo che sensori è tutto Bosh e il motore è sempre il solito 1.5 rivogato a destra e manca)
Ritratto di Puppamelo
20 maggio 2026 - 17:38
l'unica speranza è che i cinesi si mettano a fare le cover come per i telefoni anche sulle auto ...se no qua dopo 4 o 5 anni non trovi più un ricambio di carrozzeria
Ritratto di Al.An.
21 maggio 2026 - 16:23
2
Ma quando scrivete:"... il ritorno di Itala...il marchio torinese..." poi rileggere...e non sentite il suono ridicolo di quello che avete scritto!? Insomma, le puoi chiamare anche CocaCola....ma sono sempre CE "china export". Metteteci il marchio Ferrari....sono sicuro che ai vostri occhi saranno anche più veloci!
Ritratto di fabrizio GT
24 maggio 2026 - 13:13
SUV suvvini suvvetti suvvoni e supersuvvvoooonazzzi!!!!
Ritratto di The_Sbaiztles
24 maggio 2026 - 15:29
Basta SUV, non se ne può più di tutti questi furgoni camuffati da automobili.

VIDEO IN EVIDENZA