NEWS

Italdesign: nuovi investimenti per espandersi

Pubblicato 20 ottobre 2019

La Italdesign si amplia, consolidando la sua posizione di azienda di progettazione e sviluppo nell’ambito del gruppo Volkswagen.

Italdesign: nuovi investimenti per espandersi

ESPERIENZA A 360° - Fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, la Italdesign è una società di design ed ingegneria che dal 2010 fa parte del gruppo Volkswagen, per il quale svolge attività di progettazione, sviluppo e collaudo. L’Audi Q2, per esempio, è un modello nel quale ha affiancato la casa tedesca, dalle fasi di definizione iniziale fino alla messa in produzione. La Italdesign, che attualmente ha 926 dipendenti, è un’eccellenza a livello mondiale impegnata anche in altri settori del design industriale: il suo lavoro spazia dalla progettazione di macchine agricole, ai mezzi per il trasporto pubblico, agli orologi e altri ancora.

TEST 24 ORE SU 24 - Negli ultimi due anni la Italdesign ha investito 24 milioni di euro aprendo una struttura, oltre a quella di Moncalieri: si trova a Vadò, a poche centinaia di metri dalla storica sede, e occupa una superficie di circa 14.000 metri quadrati. È deputata alla costruzione dei prototipi da utilizzare per i test di sviluppo su strada (foto qui sopra). A Moncalieri, la Italdesign produce la supercar Zerouno ed effettua i sevizi di consulenza. Nell'ambito del piano di sviluppo la Italdesign ha creato anche un laboratorio per valutare le emissioni inquinanti delle nuove auto, il Powertrain Emissions Lab: i test sulle emissioni infatti sono una delle fasi più delicate e onerose nella progettazione di un nuovo modello. L'importanza del Powertrain Emissions Lab è dimostrata dal fatto che qui il personale opera 24 ore su 24 per cinque giorni alla settimana.

PUNTA SUL DIGITALE - La Italdesign ha creato inoltre lo Human-Machine Interface Lab, nel quale i tecnici lavorano alle interfacce uomo-macchina, studiando e valutando, grazie alla realtà virtuale, se e come gli abitacoli siano conformi a criteri ergonomici nel posizionamento di comandi, schermi e tasti. In questo laboratorio la Italdesign sta sviluppando in proprio anche un sistema multimediale che utilizza come sistema operativo Android (foto qui sopra).



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 19:53
Mi sembra che questo appartenere a VAG stia un pò frenando Italdesign, che ha un sacco di commissioni soprattuto orientali ovviamente, ma mi sembra meno libera anche dell'ancora più classica come stile GFG Giugiaro ormai transfugo dalla sua Italdesign, che come De Silva e qualunque design house nostrana firma tonnellate di disegni per i cinesi sempre più fantasiosi di quelli di italdesign.
Ritratto di Isogrifo70
20 ottobre 2019 - 22:44
2
Gli avranno detto: qui teteschi noi! No italiani a m@fi@ spaghetti Und mandolinen...
Ritratto di Pierpaolo C
20 ottobre 2019 - 22:45
Non posso credere che la Q 2 sia opera di design italiano. Giugiaro vive ancora?
Ritratto di glfp
21 ottobre 2019 - 06:56
Il design è tedesco, in Italdesign è stata progettata e ingegnerizzata.
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2019 - 09:12
A ma non sembra che il "capolavoro" Q2 sia stato disegnato da Italdesign, può essere al massimo stato ingegnerizzato, ho il numero di Auto&Design dedicato, Giugiaro con suo figlio Fabrizio disegna auto stupende per i cinesi soprattutto, però ha creato la ditta GFG Giorgetto Fabrizio Giugiaro, Come pure De Silva è indipendente, e tutto sommato pur nel grande classicismo che lo contraddistingue a questa età mi sembra comunque crei prototipi che poi diventeranno di serie più interessanti di quelli di Italdesign rimasta sotto l'ombrello VAG.
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2019 - 10:05
Tutti fanno finta di non notare che l'area torinese dal dopoguerra cuore del design automobilistico mondiale, è stata grandemente rilanciata da una miriade di ditte cinesi che affidano il design delle proprie auto a questi tradizionali o nuovi centri di design, insomma c'è un vero Rinascimento in Italia sotto questo punto di vista, lampante l'esempio di Bertone, fallita perchè ha avuto difficoltà serie proprio pochi anni fa prima dello sbarco dei cinesi o indiani, Pinifarina ad esempio è indiana.
Ritratto di otttoz
21 ottobre 2019 - 11:52
Benvenuta se è lavoro in Italia