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Italia sotto inchiesta UE per i controlli sui diesel

17 maggio 2017

Deciso l'avvio di una procedura d'infrazione contro l’Italia per non aver controllato adeguatamente le emissioni dei diesel del gruppo FCA.

Italia sotto inchiesta UE per i controlli sui diesel

CONTROLLI IN DISCUSSIONE - La contestazione delle autorità tedesche alle emissioni di alcuni modelli diesel della Fiat ha portato la Commissione europea ad aprire una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, di cui vengono messe in discussione le modalità di controllo praticate nei confronti dei veicoli del gruppo FCA (Fiat 500X, nella foto, Fiat Doblo e Jeep Renegade). L’iniziativa è stata presa in conseguenza dell’insoddisfazione delle autorità europee a proposito delle spiegazioni fornite in merito al funzionamento dei dispositivi antinquinamento installati sui motori diesel delle vetture al centro della vicenda.

STRASCICO DEL DIESELGATE AMERICANO - In seguito allo scandalo Dieselgate, il ministero dei trasporti tedesco aveva fatto svolgere una serie di test delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) di diversi modelli sul mercato. Le prove avevano messo in evidenza notevoli discrepanze dai valori regolamentari e più volte il ministro dei Trasporti tedesco aveva puntato il dito contro l’Italia e la FCA, sostenendo che i motori Fiat esaminati non rispettavano le norme vigenti. L’accusa era stata respinta formalmente dal ministro italiano Del Rio, che aveva affermato che invece tutto era in regola e che comunque la Germania non aveva poteri per rivolgersi direttamente all’Italia.

IL COINVOLGIMENTO DELL’UE - La Germania aveva allora coinvolto la Commissione europea a cui il ministro Graziano Delrio aveva fornito assicurazioni sulla regolarità delle procedure messe in atto per le omologazioni e le misurazioni delle emissioni. Nel frattempo la FCA aveva fornito spiegazioni che illustravano il funzionamento dei dispositivi impiegati, giustificandoli con esigenze tecniche, e anche ricalibrando il sistema in questione. A quel punto pareva avvalorata l’ipotesi che l’Unione europea fosse stata convinta della giustezza dei comportamenti italiani. Non era così. Con la notizia dell’avvio della procedura di infrazione, fonti interne alla Commissione europea hanno tenuto a manifestare (in dichiarazioni all’agenzia Reuters) la loro insoddisfazione per i chiarimenti fin qui ricevuti. Secondo quanto riportato dalla Reuters le autorità UE ritengono che l’Italia “deve ancora fornire delle informazioni supplementari in grado di convincerci che i sistemi utilizzati sui modelli Fiat (per la modulazione delle emissioni) siano giustificati”.

RAMMARICO DEL MINISTRO - Il ministro Delrio ha subito scritto al commissario UE all’Industria Elizbieta Bienkowska, dichiarando il suo disappunto per l’avvio della procedura di infrazione quando non c’era stata nessuna comunicazione da parte della stessa Commissione europea dopo l’invio delle spiegazioni fornite dall’Italia e dalla FCA nella fase di mediazione comunitaria sulla vicenda. Questo ribadendo l’assoluta regolarità del comportamento delle autorità competenti italiane. L’itinerario previsto dall’Unione europea per le procedure di infrazione prevede che la Commissione europea invii una lettera al governo interessato, chiedendo chiarimenti e spiegazioni in grado di rimuovere ogni dubbi. A questa richiesta il governo al centro dell’iniziativa han due mesi di tempo per rispondere. Se la risposta convince le autorità europee, la pratica viene archiviata, altrimenti si procede con la denuncia alla corte europea in Lussemburgo.



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Ritratto di Fr4ncesco
17 maggio 2017 - 15:53
2
Non ho capito perchè il Ministero tedesco non è stato così diligente nei confronti di VW quindi: 1)incapacità? 2)complicità? In entrambi i casi i tedeschi non sono nella posizione di poter giudicare gli altri. Poi, ora che c'è Macron e gli uk vanno via l'UE diventa ancora più franco-tedesca. Vediamo se l'Italia riesce a non piegarsi. Intanto il Ministero dei trasporti italiano dovrebbe verificare le reali emissioni dei modelli PSA e Renault, mentre non ho capito VW quanti Euro di multa paghera in Italia e come verranno rimborsati i clienti italiani.
Ritratto di autolog
17 maggio 2017 - 16:20
Non verranno rimborsati. In compenso stanno provando a far rimborsare qualche tedesco dall'Italia. La dominazione tedesca sull'UE è sempre più forte ed imbarazzante...
Ritratto di VEIIDS
17 maggio 2017 - 16:32
Faccio notare che un sacco di paesi europei (Germania compresa) sono sotto procedura d'infrazione. Quindi sta storia del dominio tedesco è una scemenza. FCA e il governo sono poco trasparenti, ecco il vero motivo.
Ritratto di littlesea
17 maggio 2017 - 16:39
1
Allora informati per bene su quanto affermi, perchè, evidentemente, "ignori" del tutto la materia...
Ritratto di Luzo
17 maggio 2017 - 16:44
la germania è sotto posta a procedimento di infrazione dl dicembre scorso insieme a UK, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Lituania e Repubblica ceca , esattamente per lo stesso motivo per cui ora viene messa sotto ' inchiesta' la posizione dell'italia http://www.lastampa.it/2016/12/08/motori/attualita/dieselgate-volkswagen-lue-apre-procedura-dinfrazione-contro-la-germania-e-altri-paesi-vOFtK0RsiafozkXHraRKeL/pagina.html
Ritratto di Damien
17 maggio 2017 - 16:41
5
Ma come, prima ci fracassate i màroni sotto ogni articolo con la storia del dieselgate, dell'inquinamento, della salute, dell'ambiente, e ora che l'Unione Europea vuole fare luce se anche FCA è in regola sapete solo dire "e ma il ministero tedesco non deve bla bla bla... non sono nella posizione di poter bla bla bla.. l'UE è franco tedesca bla bla bla... Cioè fatemi capire, se FCA (o qualsiasi altra azienda) sono pulite di cosa ci si preoccupa? L'unica cosa che vi dovrebbe preoccupare è che siano tutti in regola per salvare la nostra salute e l'ambiente. Invece sembra che siete soltanto dei fiattari ipocriti e incoerenti pronti a gridare come scimmie sotto ogni articolo vag con sta storia del dieselgate e pronti a difendere a qualsiasi costo fca ancora prima dell'esito dell'indagine. Questo sito è sempre stato popolato da fiattari ipocriti ma ultimamente sta venendo frequentato SOLO da fiattari ipocriti.
Ritratto di bridge
17 maggio 2017 - 16:57
1
Gelmini trovo molte volte i tuoi commenti classisti abbastanza discutibili ma questa volta è impossibile darti torto. Ogni volta che si parla di dieselgate e VAG tutti a rompere su inquinamento, truffe ecc... Poi quando escono fuori questi articoli tutti i fiattari sulla difensiva!
Ritratto di nicktwo
17 maggio 2017 - 17:13
la verita' himo e' che se vuoi abbattere le emissioni ci si prende una giulia 2.0 tbi 200cv che hai anche uno dei piu' performanti 200cv in circolazione (0-100 in soli 6.6sec, per intenderci roba che spesso altri devono ricorrere a 6 cilindri diesel 2.5cc se non addirittura 3.0cc) e unisci la salvaguarda del pianeta al piacere di guida dinamica... saluti
Ritratto di Damien
17 maggio 2017 - 17:29
5
Sinceramente se si tratta di salvare il pianeta preferisco di gran lunga (rimanendo nello stesso segmento) la Mercedes C 350e che abbatte davvero le emissioni (54 g/km contro i 138 g/km della Giulia) senza rinunciare alle prestazioni, 0-100 in 6,2 secondi e 250 km/h di velocità massima.
Ritratto di Damien
17 maggio 2017 - 17:34
5
*correzione, la Mercedes C 350e berlina impiega 5,9 secondi nello 0-100 emettendo 48 g/km
Ritratto di Zot27
17 maggio 2017 - 22:27
se vogliamo dirla tutta, allora prendiamo la Zoe con il particolare allestimento da 0-100 in 4 secondi, e svernicia tutte le predette in modo imbarazzante
Ritratto di nicktwo
17 maggio 2017 - 17:48
si ma prima devi aspettare un paio di ore a casa che si ricarica la batteria... io invece quando mi serve l'auto mi ci devo ficcare dentro e pronti via andare,altrimenti se devo preventivare un paio di ore in piu' per raggiungere una meta che ne richiederebbe 15 minuti ci vado coi mezzi pubblici e allora emetto zero assoluto... che poi, comunque, per il fatto che quella (ibrida) sara' la strada per il futuro mi sembra che non c'e' niente da personalmente di mio obiettare... ihmo... saluti
Ritratto di flavio84
18 maggio 2017 - 17:16
Eccolo il genio!
Ritratto di Blade Runner
19 maggio 2017 - 16:19
Nicktwo ha ragione; un mio amico per vendere i gelati ha preso una giulia 200 CV 6,6 sec da 0-100 e all'angolo della strada si nota subito; un'altro amico la usa per portarci le uova al mercato. E' una macchina buona per tutti gli usi. Gente, è inutile cercare un'auto: c'è solo Giulia 200 CV, oppure 250 e vi divertirete, perché in auto ci si diverteeeee!
Ritratto di Luzo
17 maggio 2017 - 17:36
gelimini tu come il compianto gmario avete sta fissa........l proceuda è contro lo stato italiano che ha due mesi per fornire i chiarimenti prima che la procedura parta realmente ( come è avvenuto in germania.....) Oltretutto la ue si è espressa su fca dichiarando nero su bianco che è in regola, e l'avviso ricevuto è da intendersi come un monito affinchè le interpretazioni degli omologatori - tutti non solo l'italia- siano in senso restrittivo ( l'hanno scritto loro non sto interpretando). Per quello le tue 'accuse' sono del tutto prive di fondamento, ancora più perché vengono fatte , evidentemente in malafede dopo mezzora che c'è il primo commento quindi senza base alcuna che possa confermare quelle castronerie che come al solito proferisci.
Ritratto di Chapman
17 maggio 2017 - 18:08
@Luzo "Secondo quanto riportato dalla Reuters le autorità UE ritengono che l’Italia “deve ancora fornire delle informazioni supplementari in grado di convincerci che i sistemi utilizzati sui modelli Fiat (per la modulazione delle emissioni) siano giustificati”... Comunque concordo con damien che alcuni elementi (come all'avanguardia, gasswagen ecc...) hanno rotto con questa storia del dieselgate!!!
Ritratto di Luzo
17 maggio 2017 - 18:13
esattamente, devono dare informazioni integrative ( il mit, non fca)
Ritratto di Luzo
17 maggio 2017 - 18:17
"The Commission decided today to send a letter of formal notice asking Italy to respond to concerns about insufficient action taken regarding the emission control strategies employed by Fiat Chrysler Automobiles," the Commission said in a statement on Wednesday." insufficient action quindi
Ritratto di Chapman
17 maggio 2017 - 20:34
@Luzo, sì è una richiesta di integrazione di informazioni che è stata chiesta anche ad altri paesi. Il problema è che molti sparano a zero contro la Germania che non c'entra nulla perché la mediazione è andata bene.
Ritratto di Fr4ncesco
17 maggio 2017 - 17:44
2
Detto da uno che si crea decine di cloni e troll e rompe i @@ su ogn articolo tanto da aver fatto calare da solo il livello della community. Come i crucchi non sei nella posizione di giudicare qualcuno o qualcosa.
Ritratto di littlesea
17 maggio 2017 - 17:45
1
Damien, vai anche tu a farti una bella ripassata...Evidentemente neghi l'evidenza, ovvero che la UE sia succube della Cruccolandia!!
Ritratto di Boys
20 maggio 2017 - 15:22
1
Commento che si commenta da solo..perchè' rispondere ??
Ritratto di Micli
17 maggio 2017 - 17:20
Straquoto
Ritratto di nicktwo
17 maggio 2017 - 17:26
comunque vista proprio l'altro giorno dal vivo la 500x con quel colore della foto e, bisogna ammetterlo, si ha proprio l'inpressione che come la sorella minore 550, anche la x sara' un instant classic di lunga durata perche' rende proprio in tutte le tinte, anche quelle che su molte concorrenti decadrebbero in relativa indifferenza estetica... saluti
Ritratto di urba
18 maggio 2017 - 10:33
si un bellissimo color diarrea, che si addice molto al prodotto.........
Ritratto di steff69
17 maggio 2017 - 17:40
Ma la FCA non è americana/olandese/inglese? Andassero a fare rimostranze in quei Paesi.
Ritratto di Luzo
17 maggio 2017 - 17:53
le rimostranze , evidentemente, vanno fatte contro chi ha concesso l' omologazione e non verso il costruttore che oltretutto è risultato in regola per mano della stessa ue. Se fca avesse fatto le omologazioni UE in olanda o in inghilterra le procedure sarebbero state avviate contro quei paesi , tenuto conto anche che si contesta 'solo' una veduta troppo larga per certi parametri e non il mont aggio di alcun defeat device
Ritratto di steff69
17 maggio 2017 - 18:27
Ma le rimostranze da parte degli USA sono state fatte alla Volkswagen non alla Germania. Questo la dice lunga sull'utilità della UE.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
17 maggio 2017 - 17:59
Ripetizione di quanto già recentemente avvenuto, e indirizzato all'Italia, non FCA; intervento inizialmente richiesto spocchiosamente e poi goffamente a più riprese, da coloro che la truffa l'hanno da sempre autorizzata e mai minimamente condannata.
Ritratto di Luzo
17 maggio 2017 - 18:14
ottimo consiglio, che sennò si aggiunge pure la cig
Ritratto di Dirk
17 maggio 2017 - 21:36
Concordo, strano ma concordo ed in Italia la paghiamo noi. Certo che se negli U.S.A. prendono la stessa multa di VW con le dovute proporzioni il conto è presto fatto. Visto che è il settimo costruttore al mondo 4,5 x 7 fa 31,5 miliardi mentre Volkswagen per ora nel ha pagati 25 e non c'è da saltare di gioia per nessuno, ovviamente.
Ritratto di Claus90
17 maggio 2017 - 18:50
Ma che vogliono questi tedeschi, sono bravi solo a gettare fango su aziende serie italiane.
Ritratto di Dirk
17 maggio 2017 - 20:10
E qualcuno continua a difenderla più o meno palesemente. Spero vengano pagati per quello altrimenti non riesco a capire tutto questo tifo da stadio che con l'auto non c'azzecca proprio.
Ritratto di Enrico1975
17 maggio 2017 - 21:29
I nodi prima o poi vanno al pettine.... ma io sono fiducioso che tutto andrà nel dimenticatoio. Fca non ha la forza di sostenere una tegola simile...
Ritratto di nicktwo
17 maggio 2017 - 21:58
sarebbe realmente un peccato... mettasi conto che magari per cio' poi devono sottrarre dei fondi e decidono di non dare piu' luogo alla nuova giulietta a trazione posteriore,,, in pratica assisteremmo al declino dinamico di un segmento c premium costituito unicamente da tutte e sole trazioni anteriore,,, secondo himo me, gli stessi tedeschi e i burocrati europei non se lo perdonerebbero mai... ihmo bis... saluti
Ritratto di otttoz
18 maggio 2017 - 09:03
l'UE deve abolire progressivamente i diesel agevolando il passaggio all'elettrico o idrogeno https://ilsalvagente.it/2016/09/29/oms-6-milioni-di-morti-lanno-per-le-polveri-sottili-la-mappa-italiana/
Ritratto di Robespierre
18 maggio 2017 - 10:34
Perfettamente d'accordo. E' questa la strada da percorrere.
Ritratto di Ennio Palmesino
18 maggio 2017 - 11:09
Sono d'accordo con otttoz e robespierre, il diesel è arrivato a fine corsa e ce ne dobbiamo liberare per sempre
Ritratto di himba
18 maggio 2017 - 14:46
Via il diesel, perbacco! E i camion, i bus , le navi devono andare tutti a benzina!
Ritratto di urba
18 maggio 2017 - 15:57
aspetto solo che qualcuno proponga l'alimentazione dei motori con il vento del battito d'ali delle farfalle.......
Ritratto di Ennio Palmesino
19 maggio 2017 - 09:36
Diversi autoarticolati e diverse navi si stanno convertendo al metano, eppure non girano dentro le nostre città, come invece fanno le auto diesel, per quanto ancora dovremo respirare questi miasmi ? Il particolato è cancerogeno di categoria 1.
Ritratto di DaveK1982
18 maggio 2017 - 11:59
7
Non esiste un solo motore diesel che rispetti le norme attuali... questa mi sembra tanto una ripicca verso un'azienda italo-AMERICANA... che tristezza... chissà perché non hanno controllato le emissioni delle Ford? Forse perché ha delle fabbriche in germania...
Ritratto di himba
18 maggio 2017 - 14:48
Concordo in pieno!
Ritratto di urba
18 maggio 2017 - 16:24
beh, che i motori diesel siano morti mi sembra un pochino fuori dal mondo. certamente occorrerebbe aumentare la ricerca per renderlo ancora più efficiente e meno inquinante, mentre si ipotizzano e studiano soluzioni ancora lontane dall'essere vere alternative.
Ritratto di gattila
18 maggio 2017 - 12:22
Sicuramente saranno sotto infrazione anche loro insieme ad altri ma senza ombra di dubbio stanno facendo carte false per trascinare anche noi nello scandalo. Come si dice...............mal comune mezzo gaudio !
Ritratto di lorecare
18 maggio 2017 - 13:24
Ma si, restiamo in UE, che ci conviene! Ci offre grandi opportunità, perché rinunciarci? Come faremmo poi a spendere un po' dei molti soldi che abbiamo se per caso decidessimo di toglierci questi burocrati dai piedi?
Ritratto di himba
18 maggio 2017 - 15:08
Concordo in pieno!
Ritratto di Bootstrap
18 maggio 2017 - 13:41
Mah.. Sinceramente non mi frega niente se si parla di Fiat o altra marca ma isolando l'episodio ed estrapolandolo dalla disputa fra marchi trovo curioso che i tedeschi si siano svegliati ecologisti solo in occasione di menarlo a noi. Quando mentivano, ammorbavano e uccidevano (ammesso che la cosa non continui) tutto il mondo dove erano i moralizzatori? Ovvio che gli interessi e i movimenti sono altri...
Ritratto di himba
18 maggio 2017 - 14:54
Concordo in pieno. la VAG ha ammollato le Seat con i motori incriminati alle nostre Polizia e Carabinieri. Solo in Italia succede questo. Se vedi i reportages in TV, dove c'é tanta Polizei, si vedono solo auto e furgoni made in Germany. Idem in Francia presso la loro Police. In Italia le nostre Polizia e Carabinieri hanno di tutto, ma proprio di tutto! Ci mancano auto cinesi e indiane e poi stiamo al completo. Ma come mai non succede all'estero? Bohhh
Ritratto di emergency
18 maggio 2017 - 16:21
Sti guerrafondai proprio non ci stanno a perdere. Fossero almeno capaci di fare auto invece si devono rivolgere a noi italiani per tutto anche per la manodopera figurarsi se sono in grado di tirarsi su i pantaloni. at benedisu.
Ritratto di vito.alecci
18 maggio 2017 - 17:02
Multinazionali private fanno inciuci con i politici e poi le sanzioni diventano pubbliche?! Le paghino Del Rio, gli Agnelli e Marchionne l'"americano", di tasca loro!!!
Ritratto di flavio84
18 maggio 2017 - 17:14
Io invece non ho capito xche tutte ste manfrine x dire:signori,a breve il diesel morirà xche ci costa troppo,fatevene una ragione e puntate su altro!
Ritratto di gilrabbit
18 maggio 2017 - 17:17
Tranquilli! Il tempo di sbarcare un altro paio di milioni di africani e potremo metterli a tirarci su il muro col resto d'europa. Ai la ti del muro ci metteremo le biglietterie e chi vorrà entrare in italia a prendere una boccata di aria o di sole o mangiare qualcosa di buono dovrà pagare profumatamente altrimenti crauti e patate e zitti in mezzo alla nebbia!! Questa è una previsione ineluttabile se continua con questa europa non delel genti ma dei burocrati.
Ritratto di emergency
18 maggio 2017 - 17:25
Sicuramente tra una ventina di anni il diesel sarà definitivamente morto, ma la tecnologia per il momento si è fermata all'ibrido e cioè sempre con motore endotermico come propulsore principale a da venì il giorno in cui si troveranno energie anche elettriche con batterie inesauribili e con percorrenze ( con una carica ) kilometriche ( 2000 3000 4000km con un pieno di energia ) Mi sa che mi sono spinto troppo mi sembra di leggere un libro di Jules Verne. Bha
Ritratto di caronte
25 giugno 2017 - 23:10
Non capisco questo accanimento sulla FCA mentre la Vw nessuno vuole condannarla.