NEWS

Italia al bivio: nel 2025 record di auto per abitante, ma sempre più vecchie. E l'elettrico arranca

Pubblicato 15 gennaio 2026

L'ultimo rapporto dell'ACEA sulla circolazione dei veicoli in Europa scatta una fotografia nitida e per certi versi contraddittoria del nostro Paese.

Italia al bivio: nel 2025 record di auto per abitante, ma sempre più vecchie. E l'elettrico arranca

UN PRIMATO EUROPEO: LA DENSITÀ DI VEICOLI

Se da un lato l'Italia si conferma una vera e propria "nazione di automobilisti", dall'altro emerge una difficoltà strutturale nel rinnovamento tecnologico e ambientale del parco circolante rispetto ai partner europei.

L'Italia detiene un record assoluto nell'Unione Europea: la più alta densità di autovetture, con ben 701 auto ogni 1.000 abitanti nel 2024. Per dare un termine di paragone, la media UE si attesta a 570, mentre paesi come la Lettonia si fermano a 418. Questo dato sottolinea come l'auto rimanga il mezzo di trasporto centrale per le famiglie italiane, nonostante le sfide della transizione ecologica.

In termini assoluti, circolano sulle nostre strade circa 41,3 milioni di autovetture, posizionandoci come il secondo mercato nell'UE subito dopo la Germania (49,3 milioni) e davanti alla Francia (39,7 milioni).

IL PESO DEGLI ANNI: UN PARCO CIRCOLANTE CHE INVECCHIA

Se la quantità non manca, la qualità in termini di anzianità dei veicoli solleva diverse preoccupazioni. L'età media delle auto in Italia è di 13 anni, superiore alla media UE di 12,7 anni. Siamo lontani dai modelli virtuosi come il Lussemburgo, dove le auto hanno in media solo 8,2 anni.

La situazione si fa ancora più critica nel settore dei veicoli commerciali e industriali:

  • Furgoni: L'Italia ha la flotta di furgoni più vecchia tra i quattro principali mercati europei, con un'età media di 15 anni, contro gli 11,2 della Francia.
  • Camion: I mezzi pesanti italiani hanno un'età media di 19,8 anni, quasi il doppio rispetto alla Germania (9,6 anni) o all'Austria (7,4 anni).
  • Autobus: Con 101.303 unità, l'Italia ha la flotta di autobus più numerosa dell'UE, ma con un'età media di 13,9 anni.


LA SFIDA DELLA TRANSIZIONE: ELETTRICO VS METANO

Il rapporto evidenzia come il passaggio ai veicoli a zero emissioni sia ancora in una fase embrionale nel nostro Paese. Se in Norvegia oltre un quarto delle auto in circolazione è già elettrico a batteria (BEV), in Italia la quota di auto BEV si ferma ad un marginale 0,7%. Persino la media UE, pur modesta al 2,3%, appare lontana.

Un dato peculiare del mercato italiano è la resistenza dei carburanti alternativi tradizionali: l'Italia vanta infatti una quota di auto alimentate a gas naturale (metano) del 7,6%, di gran lunga la più alta in Europa, dove la media UE non supera lo 0,6%.

VERSO IL FUTURO: INVESTIMENTI E INFRASTRUTTURE

ACEA sottolinea che la sostituzione dei vecchi modelli con veicoli più puliti e sicuri richiede tempo e condizioni favorevoli. Per accelerare questo processo, il report suggerisce che non bastano i target legislativi, ma serve un ecosistema che includa infrastrutture di ricarica capillari e incentivi fiscali che stimolino la domanda e il rinnovo del parco circolante.

L'Italia, pur essendo leader per volumi di mezzi in circolazione (soprattutto nel trasporto pubblico e commerciale), si trova oggi a dover colmare un gap tecnologico importante per non restare indietro nel percorso verso la decarbonizzazione del trasporto su strada.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 14:25
"Le BEV si fermano ad un marginale 0,7% è arrancano nelle vendite " E SI GODE! Ahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 16:05
ma come... ??? non vendevano un casino e si stava vincendo di brutto ??? AHAHAHAHAHH... poveri elettriciaisti... poverelli... ahahahahahah... cmq se io compro una macchina omologata e ci voglio girare per 30 anni ci giro per 30 anni PUNTO... sti politicanti europeisti hanno rotto con sti divieti dopo un tot di anni devi cambiarla devi devi devi... ma andate a zappare che manco quello sapete fare...
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 17:22
"Se in Norvegia oltre un quarto delle auto in circolazione è già elettrico a batteria (BEV), in Italia la quota di auto BEV si ferma ad un marginale 0,7%. Persino la media UE, pur modesta al 2,3%, appare lontana." Tanto per essere sicuri: avete capito che lo 0.7% è il circolante, giusto?
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 18:04
e meno male... almeno in qualcosa siamo i migliori... infatti tutte le politiche ideologiche green stanno fallendo...
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:26
Aaaah la famosissima Norvegia che ha una densità di abitanti meno dell'intera Lombardia. E si come esempio calza alla perfezione Ahahahahahahaha
Ritratto di NITRO75
15 gennaio 2026 - 18:33
be su 2,8 milioni di veicoli contro gli oltre 43 milioni del Bel Paese.....ci sta che 1/4 da loro siano elettrici.
Ritratto di Ikke mere bil
23 febbraio 2026 - 22:01
41,3 milioni il parco auto itaGliano, ma e' composto da ferrovecchi per il 40%, e persino circolano ancora vetture talmente a pezzi che dall' Africa ridono...
Ritratto di Matteo Caramia
18 gennaio 2026 - 12:01
Mi sa di no…
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 16:31
Pensa.. alsolotermico gode se ci sono meno auto che ci avvelenano le citta.. è un paradosso: è come se ti opponessi all'uso dei sacchetti biodegradabili e poi esultassi perché la gente ha ricominciato a buttare i rifiuti in strada, o come se fossi felice di aver rotto il filtro dell'acqua solo perché non ti fidi della tecnologia, preferendo bere direttamente da una pozzanghera." Lavati il cervello
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 16:33
Per chi come alsolotermico é contento che ci siano meno auto EV nelle città; "È un po' come essere contenti che sia andata via la luce, così finalmente possiamo tornare a goderci il sano fumo delle candele in camera da letto."
Ritratto di lucio204
15 gennaio 2026 - 16:49
Ah Eurosettette... ROSICA!!!!!!
Ritratto di Papazenigata68
18 gennaio 2026 - 09:07
Lucio, come ci si sente ad essere un minus habens? (sì, lo so, devi andare si Google per vedere cosa significa, ma poi, se hai capito il senso, fammi sapere...)
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 17:08
Euro7: porta pazienza, chi ci gode è come quello che si taglia il gingillo pensando di fare dispetto alla moglie che lo tradisce...
Ritratto di lucio204
15 gennaio 2026 - 17:14
Voi 2 siete in quel 0.7% che è stato preso per il sedile e gli piace altamente continuare ad esserci presi.... AHAHAHA AHAHAHA
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 17:28
Lucio204 tu sei uno di quelli che invece continua da una vita a prenderlo in quel posto.. noi abbiano cercato di togliercelo... ma le lobby del petrolio e varie filiere son troppo forti e ce lo tengono dentro.. voi godete così.. quelli rassegnati e convinti di esser nel giusto... come i majali che stanno bene nel fango
Ritratto di lucio204
15 gennaio 2026 - 17:51
Mi sa invece che ve ne hanno messo in quel posto uno più grande e grosso... AHAHAHA AHAHAHA
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 17:47
Tistiro: non sai quanto ti sbagli, altro non serve fure
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:20
Ecco il gemello di Euro7. Per caso siete parenti caro Verste?
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 18:37
Alsolotermico, ma cosa vaneggia? Che penserebbe se le chiedessi se Lei è parente di tutti quelli che "o termico o niente"?
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:45
Dai discorsi che fa sembra tanto che siate parenti. Se non lo sa l'utente Euro7 è uno di quelli che "o elettrico o niente"
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 19:16
Io ho una bev e ne sono contento, ma non sono contro ICE a priori. Non capisco chi odia le ICE a priori. Tutte le soluzioni hanno dei pregi e dei difetti, perché non ammetterlo? Si eviterebbe tanto astio, e perdite di tempo
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 19:17
E non capisco chi odia le BEV a priori, ovviamente
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 17:33
Eh si Verste... purtroppo ci sono questi personaggi.. pensa gli americani ne hanno uno che addirittura li governa. É ovvio che questi personaggi non usano il cervello.. oppure son contenti perche sono meccanici o benzinai.. oppure vecchietti ai quali non frega nulla del futuro e non hanno voglia di novità...
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 17:51
Euro7: oppure non possono ricaricare da casa, e per costoro non ci sono alternative al termico
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 18:03
Verste questo é un altro discorso.. stiamo parlando di chi va contro a prescindere per ideologia non per razionalità... chi non ha la possibilità di ricaricare da casa probabilmente vive in Città.. trafficate.. e inquinate.. proprio lui ne vorrebbe dei benefici in salute .. invece spara sulla crocerossa
Ritratto di Ultimojedi
15 gennaio 2026 - 22:37
Io non posso ricaricare a casa, ho una BEV, sto risparmiando comunque e ne sono molto contento. Siccome mia moglie ha una TD, non è che mi sia dimenticato come funziona. Questa settimana non ha circolato proprio, forse le facciamo fare un giro domenica per non scaricare la batteria 12V.
Ritratto di Mc9
16 gennaio 2026 - 05:06
1
Io posso ricaricare, ho 2 garage e pannelli solari e 3 settimane fa ho comprato un benzina, non ibrido, a 32k. Non esiste elettrica utile per me a 32k tenendo conto che non accedo agli incentivi causa ISEE alto. Inoltre, perché devo comprare BEV ora dato che tra poco saranno commercializzate auto con batteria allo stato solido? Comprerei un'auto già vecchia ad un prezzo veramente alto.
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 06:23
Quesso è un gran punto (argomentativo) di rottura, ahimolti. Se gli stessi dicono e ripetono (e pure con certa enfasi) che mo' fra poco (in primis con ssa cosa delle batterie allo stato solido, e poi le piattaforme a 800V, ecc.ecc.ecc.) tutto farà dei balzi enormi relativamente alla tecnologia in questiobe; poi come gli stessi possano non concordare con chi decidesse per un "a sto punto a prescindere aspetto allora", è un mistero (inteso in termini di logica). Dovrebbero chiosare loro per primi (per l'appunto a dovere informati sulla tecnologia e cosa ci riserverà per il futuro) : ottimo gli italiani che temporeggiano nella transizione, che quando procederanno sarà per una tecnologia nettamente più matura e avanzata che ieri/oggi...
Ritratto di verste
16 gennaio 2026 - 09:15
Mi permetto di dire che lei non ha fatto un buon affare. Poteva prendere un eccellente usato, a quel prezzo ma anche a meno, e viaggiare quasi gratis per gran parte dell'anno grazie al suo impianto. Se prova a inseguire le novità bev, mai acquisterà una bev perché la tecnologia è in continua evoluzione. Come gli smartphone o i TV, specie fino ad alcuni anni fa.
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 10:19
Scusaste ma, leggo spesso, chi ha fv tanto poi la corrente non se la rivende lo stesso? (tale che spesso ci fanno notare manco l'accumulatore servirebbe). Magari con l'auto ci circola davvero e fra pagare 0.9e/kWh in giro fa prima a rimettere la benza coi soldi che recupera rivendendosi la corrente***
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 10:23
***E tutto ciò non volendo considerare che per una benzina nemmeno ibridizzata, intanto sa cosa si è messo in garage a fronte di decenni e decenni di "testaggio" sul campo (e aspettarsi un orizzonte temporale di 20-25 anni d'uso non è per niente un sogno). Con sse nuove tecnologie, invece, tanti si stanno buttando a testa bassa, ma chissà che sorprese poi nel tempo... (mo' non per voler portar male, ma è un fatto meramente tecnico di immaturità delle neo-tecnologie; non tenerne conto è alquanto avventato)
Ritratto di Mc9
16 gennaio 2026 - 10:57
1
I nuovi contratti non funzionano più così. I miei suoceri hanno fv pagato dal comune, di proprietà dello stesso per 20 anni, ma rivendono l'energia ad Enel con un guadagno di circa 200/300€ al mese. È un contratto vecchio che non ha scadenza, mi sembra che quelli nuovi non siano più così
Ritratto di Mc9
16 gennaio 2026 - 10:51
1
Ho fatto un ottimo affare, ho comprato una Subaru a 32k, mi serve la trazione AWD. BEV AWD partono da 54k (Model Y inclusiva la colonnina), quando rientro di 22k di differenza considerando che non posso ricaricare sempre a casa perché viaggio molto?
Ritratto di verste
16 gennaio 2026 - 12:10
Risultato di un minuto di ricerca al volo in rete. 1 Elenco comparativo dei migliori fuoristrada elettrici 2025 1.1 Ford Mustang Mach-E Rally da 47.459 € 1.2 Volvo EX30 Cross Country da 31.643 € 1.3 Ford Explorer elettrico da 36.119 € 1.4 Audi Q4 50 e-tron Quattro da 41.954 € 1.5 Toyota BZ4X AWD da 35.050 € 1.6 Volvo EX40 Twin Motor da 42.347 € 1.7 BMW iX1 xDrive30 da 43.410 € 1.8 Tesla Model Y AWD da 52.990 € 1.9 BYD Sealion 7 AWD da 47.430 € 1.10 Mercedes EQB 4MATIC – da 42.000 € E questo è il nuovo, pensi all'usato (ancora in garanzia, ovviamente)
Ritratto di Mc9
16 gennaio 2026 - 14:37
1
Nessuna di queste ha doti offroad paragonabili ad una Subaru, né per trazione né per cambio né per clearance. Sono auto che entrerebbero in difficoltà seriamente con 30 cm di neve fresca in salita. E sono cifre molto superiori alla mia, mediamente di 10/15k. La Toyota non fa testo, autonomia non rilevante, così come Ford e Volvo. Non sono contrario all'elettrico, ma a queste cifre non me lo posso permettere (e non guadagno poco)
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:18
Euro7 rosica mio citrullo. Per te il Maalox può accompagnare solo! Ahahahahahahaha
Ritratto di verste
16 gennaio 2026 - 09:20
È da gente come alsolotermico che capisci perché l'Italia sta andando male. Triste leggere cosa si può arrivare a scrivere...
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2026 - 11:13
Se l'italia sta andando male è solo colpa di chi vuole imporre il loro credo al resto della popolazione. Le ripeto che l'utente Euro7 è un fanatico talebano dell'auto elettrica quindi lei con questi commenti vuole appoggiare questo personaggio?.. con chi vuole obbligare bisogna dialogare allo stesso livello per farsi comprendere cioè da scɛmi!
Ritratto di verste
16 gennaio 2026 - 12:05
Io sto con chi fa discorsi sensati (lei non li fa, visto che sembra godere di notizie negative per tutti) e si esprime in modo civile (lei non si esprime in modo civile, peraltro sembra avere tanta rabbia in corpo che chissà da dove arriva). Se poi parliamo di fanatici, uno che si spaccia per "alsolotermico" secondo lei cos'è? Io simpatizzerò con lei, a prescindere dalle opinioni, se dimostrerà di essere ragionevole ed educato. Buona giornata
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2026 - 13:46
Se se se abbiamo capito che sei un'altro della cricca di vai in ev. Ma vattela a piglia in der cu.
Ritratto di Ilmarchesino
15 gennaio 2026 - 21:26
3
Di solito in camera da letto si fanno spegnere le candele..))
Ritratto di Sdraio
15 gennaio 2026 - 16:57
@Alsolotermico pensa se ad alcuni soggetti umani avessero messo la bocca al posto dell'orifizioposteriore... adesso oltre che ad aver mal di testa saremmo tutti marroni... AHAHAHAHAH
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:20
Ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2026 - 20:02
3
Sdraio.. se la solita signora.
Ritratto di Sdraio
16 gennaio 2026 - 09:00
preso... ahahahahahah... quanto è stato facile... AHAHAHAHAHAHAH... @Alsolotermico qualcuno si è sentito tirato in causa... AHAHAHAHAHAHAH... preso presissimo... ahahahah
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2026 - 09:59
3
Caspita... l' odio e la tua volgarità con cui ti palesi nel misero omuncolo che sei é semplicemente imbarazzante. In assenza di argomenti e di competenze, ma solo di titoli e conoscenze che millanti di avere (eh no...mi spiace nessuno ti crede: che ti pensi di essere l'unico che riceve messaggi in privato? ) non ti rimane altro che andare ad insultare chi, qui dentro vuole postare in modo moderato. Prova a parlarne con il tuo terapeuta, perché questo atteggiamento rozzo, volgare e completamente fuori luogo non è affatto ne' sano ne' normale, cosi' come non é sano ne normale la tua conoscenza di (farmaci?) sconosciuti alla normalità delle persone. Buona giornata skizzato.
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2026 - 11:15
Fiorangelo non fare il solito permaloso. Ogni tanto fatti due risate e che calzo.
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2026 - 11:44
3
Oh Lore... io mica mi offendo, ma pare anche giusto far presente all'impasticcato che non possiamo farci tutti carico dei suoi disagi sociali. Cioè un conto sono le tue trollate, un altro è skizzetto che piscia fuori dal vaso .
Ritratto di Sdraio
17 gennaio 2026 - 13:36
piano flynn piano che ti fai male... vai a cuccia dai... che adesso arriva papà a darti le crottette...
Ritratto di CR1
16 gennaio 2026 - 05:50
IL riso abbonda sulle labbra degli sciocchi! Lo diceva il professore a quelli che sghignazzavano in ogni occasione. Qual' è la comicità di una nazione povera? Tante auto vecchie trasporti pubblici pietosi anche intorno ai grandi centri che per un breve tratto di strada costringono a sacrifici e a rinunce di comodità in una nazione che si vanta di esser grande.
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 06:29
Scusa eh, mo' ssa presa di coscienza di tale (stai rilevando) stato economico, mentre poi in tutti gli altri thread magari far passare che la transizione sarebbe qui alla portata di taaaanti e chi non lo facesse sarebbe per tipo mero retrogradismo e non invece per (lo ripeto, visto che stavolta è un dato che rilevi) effettiva "coscienza" delle proprie economie e come meglio farle fruttare quando deve decidere che tipo di auto prendersi (che non abbiamo mica il reddito pro capite del Lussemburgo o della Norvegia). Eh...
Ritratto di CR1
16 gennaio 2026 - 08:58
È che diversamente da te io devo guidare ed è un tormento il traffico. Sembra che rallentino i mezzi pubblici apposta x fare si che la gente usi le accise x i carburanti
Ritratto di Ikke mere bil
23 febbraio 2026 - 21:57
Io al tuo posto non godrei di esser considerato ''ai margini dell'Europa'', poi beh, se a te piace esser deriso dagli africani, e' affare tuo, ma considera che nessuno offre un buon salario a chi e' arretrato, ma lo sfrutta sino allo sfinimento, e lo considera solo un numero. Adesso che ti ho spiegato le cose, godi ancora ?
Ritratto di Goelectric
15 gennaio 2026 - 14:28
Se non bastano 11k per la transizione, non vedo come raggiungerla a breve. Sui commerciali vedo ancora vecchi ford transit girare indisturbati per roma, che poi non capisco: han speso milioni per mettere le telecamere nell anello ferroviario e non fanno il loro lavoro...mi chedo qual è il problema
Ritratto di Gryp100
15 gennaio 2026 - 15:42
Hanno speso soldi ma non le hanno attivate...ci sono le votazioni per il sindaco e l'attuale si candida nuovamente...basta fare 2+2 e la risposta alla sua domanda vien da se!
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 06:29
-Se non bastano 11k per la transizione, non vedo come raggiungerla a breve.- Tipo con (raddoppiando) 22k di incentivo? :))))))))
Ritratto di Goelectric
16 gennaio 2026 - 12:57
Ma quadruplichiamolo a 44 dai!:))))
Ritratto di Trattoretto
15 gennaio 2026 - 14:28
Paese che invecchia, parco circolante che invecchia. Invecchia tutto.
Ritratto di forfElt
15 gennaio 2026 - 14:29
Mo' che faranno(?) arrivare qui le elettriche cinesi a prezzi """imposti""" tipo le occidentali => tranquilli che si sblocca tutto, e ci sarà la ressa anche in ITA per correre in concessionaria a prendersi un'elettrica (orientale o occidentale che sia). A sto punto a nessuno "più che mai" verrà in mente che rifiutarsi di aderire alla transizione sia la cosa buona&giusta :)))
Ritratto di lovedrive
15 gennaio 2026 - 14:30
ma bisogna togliere le macchine oltre i 30-40 anni , che in fondo non circolano. in germania non hanno la targa e risultano solo circolanti se le registri di nuovo ( sempre possibile in germania). da noi tante macchine nei fiennili che risultano circolanti.
Ritratto di marcoveneto
15 gennaio 2026 - 14:31
Sono tutte cose scontate: con il potere di acquisto sempre più basso ed i prezzi delle auto sempre più alti, si va avanti con quel che si ha, soprattutto dove non ci sono restrizioni idiote come al Nord. PS mi stupisce molto l'età media dei camion: in autostrada, dove ogni 3 macchine c'è un camion, mi pare di vedere tutti mezzi nuovi o con al massimo 5 anni. Cè poca roba "vecchia" in giro.
Ritratto di nialex
15 gennaio 2026 - 15:00
sono un pò falsate queste medie. Bisogna vedere questi mezzi quanti km fanno effettivamente. I camion vecchi ci sono in giro ma spesso li vedo fare 10 20 km al giorno per poi restare fermi in cantiere giorni interi. I camion e furgoni che fanno molti km al giorno sono nuovi. Cosi com'è per le macchine. Anche io ho un auto di 30 anni e una di 14. Ma fanno 5 mila km l'anno. Come me ne vedo tanti
Ritratto di CharlieMi
15 gennaio 2026 - 17:29
Parte vero, però basta fare un giro per i mercati di Milano (Viale Papiniano in primis, o anche quello di Piazza Martini) per vedere che ancora moltissimi ambulanti sono in giro con vecchi furgoni malandati. E quelli girano parecchio!!
Ritratto di marcoveneto
16 gennaio 2026 - 06:48
Vero anche questo. Gli ambulanti del mercato spesso sono inclini a far arrivare i loro mezzi (giustamente) a fine vita, aumentando la media complessiva della categoria.
Ritratto di Jemba80
15 gennaio 2026 - 22:57
Beh, non credi che anche negli altri paesi ci siano mezzi utilizzati per pochi km?
Ritratto di nialex
16 gennaio 2026 - 09:23
Da quello che dicono della Germania (io non ci sono mai stato). Mezzi malandati non passano la revisione e quindi per la messa in strada si spendono un sacco di soldi allora diventa conveniente sostituirlo. In Italia sappiamo tutti che la revisione è solo una tassa in più da pagare
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2026 - 10:37
Non so, in Svezia, fuori dalle città girano macchine che da noi non passerebbero mai nessuna revisione. Roba pericolosa, al di là della fumata da rimorchiatore che fanno.
Ritratto di Jemba80
16 gennaio 2026 - 10:46
Mica vero, io ho un autocarro superiore ai 35 q.li. se non sei a posto non la passi. In Romagna, altrove forse.
Ritratto di marcoveneto
16 gennaio 2026 - 06:49
Nialex si vero. Quelli che viaggiano e fanno km, molto spesso hanno un mezzo recente ed efficiente. Il camion da cantiere o per brevi spostamenti, normale che sia più datato; tanto non deve fare chissà quanta strada.
Ritratto di Alexspc79
15 gennaio 2026 - 14:37
53
Le Kia poi sono delle più inguardabili, però comunque sono interessanti per prezzo e dotazione.
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2026 - 17:14
Bot riuscito male
Ritratto di Trattoretto
15 gennaio 2026 - 14:41
L’invecchiamento del parco circolante non è dovuto alla scarsa capacità di acquisto delle famiglie, bensì alla conversione allo youngtimerismo doc
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 14:43
E tu ne sei un membro onorario. Grande Trattoretto a nafta agricola.
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2026 - 17:25
1
Eh si tutti appassionati alle youngtimer.. sa molto di un' altra teoria quella del sanitario pubblico che quasi tutti in Italia ( il 95%) saremmo meccanici o comunque appartenenti al ramo riparazioni, del resto i pochi neuroni sono una caratteristica comune
Ritratto di Sepp0
15 gennaio 2026 - 14:50
"Siamo lontani dai modelli virtuosi come il Lussemburgo, dove le auto hanno in media solo 8,2 anni.". Siamo lontani anche come stipendio, in Lux un portinaio guadagna come un quadro di alto livello in Italia.
Ritratto di Truman200
15 gennaio 2026 - 14:57
Chissà chi le ha a metano, costa come la benzina ormai, diverso il gpl più conveniente
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2026 - 17:18
Credo che vivi sulla luna. Io vado a metano. Ricarico a 1,13. Con un chilo si percorre la strada che si fa con un litro e mezzo di benzina. Un litro e mezzo di benzina costa 2,30 euro. Il risparmio è del 50% minimo.
Ritratto di verste
15 gennaio 2026 - 17:33
Giustissimo tistiro, il metano conviene sempre rispetto a benzina e diesel. Io ho fatto 30 anni a metano, quando ho cominciato stava a 0,6 euro. Poi però, in vista dell'ultimo cambio bombole, ho lasciato perdere passando a elettrico perché ormai avevo la casa pronta per bev. E, devo dire, w il metano (che però ormai è in estinzione) ma molto meglio l'elettrico avendo la possibilità di ricaricare a casa con FTV e batterie
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 17:30
Mi moglie ha una Citigo (ovvero Up!) a metano... va benissimo, la terrò finchè ci saranno distributori in piedi. Lo paghiamo una fucilata (a 1.5 euro...), ma il costo per 100km è comunque stra-ragionevole. Ovvio che nel 2026 non la comprerei mai... (anche perchè non la vendono più :)
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2026 - 17:38
Nonostante un prezzo di 1,5, il risparmio è ancora notevole, almeno 30%
Ritratto di Edo-R
15 gennaio 2026 - 19:54
Una volta un mio amico mi ha inoltrato su whatsapp la foto del tachimetro di una Up che era a fare il tagliando. 600'000 km+.
Ritratto di nialex
15 gennaio 2026 - 14:57
Si sapeva che andava cosi. L'invecchiamento del parco circolante è stato accentuato dalle politiche adottate. Troppo incertezza per prima. Accelerare lo sviluppo sulle elettriche porta un maggiore investimento da parte dei costruttori costi che per forza di cosa fanno alzare le auto a listino che aumentando di prezzo portano a meno vendite. Incertezza di non sapere cosa prendere, il diesel viene bloccato nelle grandi citta, prendo benzina nelle varie varianti è un rischio, oggi possono circolare tra qualche anno non si sa. Prendere un elettrica non è comodo, se devo viaggiare scomodo e non si risparmia, prendo i mezzi pubblici. Allora in Italia si aspetta per capire cosa succede. Lo avevo detto in un mio commento di qualche anno fa che il parco si sarebbe invecchiato tantissimo seguendo questa direzione. Mi è stato detto da i fan dell'elettrico che è tutto calcolato e che il mercato Italiano e cosi piccolo che non interessa a nessuno.
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2026 - 11:56
Sì condivido, la situazione è tale che conviene aspettare il più possibile.
Ritratto di Al Volant
15 gennaio 2026 - 14:57
Vabbè, FONTE ACEA... Magari, potrebbero anche ammettere, sì incentivi, ma con obbligo di sconto pari e con limite di liastino della versione top accessoriata... Anzi, magari una formula incentivo statale che RADDOPPIA lo sconto della casa automobilistica. Altrimenti per come li concepiscono oggi, solo solo un regalo alle aziende e NESSUN aiuto al consumatore, chem ovviamente , NON COMPRA.
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2026 - 15:07
Piano piano uscirà fuori la verità, in Italia si gira con auto vecchie perché non ci sono i soldi per comprare elettriche nuove a differenza di Germania, Francia e nord-europa. Non ci sono stati nemmeno forti investimenti in infrastruttura, aggiungiamoci una spruzzata di narrazione contraria ed il disastro è servito. Per quanto, in teoria, con una macchina a patentato, un chilometraggio bassissimo dovremmo essere ai livelli della Svezia. Però uno svedese guadagna il doppio di un italiano, questo fa tantissima differenza.
Ritratto di andrea10
15 gennaio 2026 - 15:23
Ovvio ... il denaro a NON disposizione è il primo fattore. Poi ci son i fattori da lei citati e in ultimo , il sempre meno interesse delle nuove generazioni ad indebitarsi 10 anni per un veicolo che non gli permetterà viaggi , tranquillità ed altro
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2026 - 11:57
Non solo, lo svedese risparmia meno, molto meno.
Ritratto di andrea10
15 gennaio 2026 - 15:20
Quindi , secondo il concetto capitalista dovremmo avere 3 auto a persona stile smartphone ... la crescita non può e non deve essere eterna. Si può avere un mercato di sostituzione senza che si gridi allo scandalo?
Ritratto di erresseste
15 gennaio 2026 - 15:28
L'Italiano medio arranca per arrivare a fine mese, penso che cambiare auto sia l'ultimo dei suoi problemi
Ritratto di Vate
15 gennaio 2026 - 17:18
L'italiano medio sta bene. Alcuni arrancano.
Ritratto di Sherburn
16 gennaio 2026 - 10:39
Ma se è aumentato il numero di persone che manco si curano più.
Ritratto di erresseste
16 gennaio 2026 - 15:17
Infatti, chi può cambiare auto lo fa, gli altri no, e penso siano la maggioranza visto il continuo calo delle vendite, lusso a parte che quello è in costante aumento
Ritratto di Wibby85
15 gennaio 2026 - 15:48
Attualmente ( oggi ) la transizione tutta elettrica è difficile. Uno: devi garantire un elevato quantitativo di corrente con adeguamento rete,due: devi permettermi di fare 300km in tre Min, tre: costo energia bisogna subito ed adesso ciò che fino ad ora non hanno mai fatto e sarebbe con quando ci fu la svolta delle ricariche del telefono che tolsero le famose due euro di costo ricarica cioè fare sparire dalla bolletta tutti i costi legati alle tasse. Cioè spendo 700kw al mese? Allora già prima saprò che andrò a pagare un tot di euro . Oppure fare i piani di pagamento 3000kwh 25€ 4000kwh 30€ e così via. La gente nelle grandi città al nord e di rimpetto nei piccoli paesi al sud OGGI non può ricaricare l'auto. Per fare questi grandi cambiamenti ci si arriva per gradi e nel tempo. Bisognava avere dei feedback su degli utilizzatori abituali, progressivamente permettere alla tecnologia di evolversi per arrivare a dove speriamo di arrivare e così piano piano arrivare al completo passaggio. Sono certo di una cosa che se domani 1° febbraio ci avrebbero detto che si vendevano solo auto elettriche dove possibile are il pieno di 400km in due Min e con 10€ di corrente dal costo auto di 9000€ , penso che le cose andavano in un'altra direzione.
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2026 - 08:32
3
Bravo ottima sintesi specie sul dovere sapere in anticipo il costo del utilizzo del mezzo
Ritratto di lucio204
15 gennaio 2026 - 16:00
Hanno fatto la guerra al diesel... e tutti si son buttati su metano e GPL... fatta la legge...
Ritratto di Ultimojedi
15 gennaio 2026 - 16:01
Siamo stati anche gli ultimi a consentire gli airbag per via del divieto di trasporto di esplosivi a bordo. Bellissimo quest'articolo: www.formulapassion.it/auto/tech/quando-airbag-era-fuorilegge-in-italia Mi pare che siamo in linea col nostro passato, e viaggiamo spediti verso il quarto mondo (il terzo progredisce).
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:36
È una calzate che solo i creduloni come te potevano cascarci. Nel 1981 la Mercedes-Benz Classe S introduce il primo sistema airbag di serie ed era regolarmente in vendita anche in Italia, quindi spiegami come faceva ha essere illegale per via del divieto di trasporto di esplosivi a bordo che l'articolo da te menzionato parla del 1990.
Ritratto di Ultimojedi
15 gennaio 2026 - 18:37
Perché in Italia la vendevano senza.
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:48
Bugia..la vendevano con l'Airbag lato conducente di serie ANCHE IN ITALIA. E da questo si capisce che di auto non capisci proprio un calzo.
Ritratto di Ultimojedi
15 gennaio 2026 - 18:59
Fonte? La differenza è che io me lo ricordo pure e tu invece non ti riconosci nemmeno allo specchio.
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2026 - 11:17
Se se se. Vai sui vecchi quattroruote dell'epoca e lo trovi alla voce equipaggiamento della vettura.
Ritratto di Ultimojedi
16 gennaio 2026 - 11:37
"non disponibile in Italia". Infatti.
Ritratto di io_io_io
15 gennaio 2026 - 16:04
W LA MATEMATICA, CITO "Camion: I mezzi pesanti italiani hanno un'età media di 19,8 anni, quasi il doppio rispetto alla Germania (9,6 anni) o all'Austria (7,4 anni).", quasi il doppio??? 9,6 della Germania x2 fa 19,2 che è meno dei 19,8 dell'Italia, quindi non QUASI, ma più del doppio
Ritratto di lucio204
15 gennaio 2026 - 16:06
La somma degli anni delle nostre auto familiari fanno: 75 ANNI!!! L'avete voluto l'elettrico??? Ecco la conseguenza: NON COMPRIAMO PIÙ NULLA E NON ROTTAMIAMO PIÙ NULLA!!!!!
Ritratto di Volpe bianca
15 gennaio 2026 - 16:13
Bev in Italia 0,7%, media UE 2,3%. Di che transizione si sta parlando?
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 17:24
Volpe, ma pure tu??? È il circolante, mica il venduto! Se anche le BEV fossero al 100% del venduto, prima che il circolante diventi 50% BEV servono 10 anni!
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 17:25
Anzi, 13 anni (l'età media delle auto in Italia è 13 anni)
Ritratto di Volpe bianca
15 gennaio 2026 - 17:50
Appunto, considerando da quanti anni si vendono bev è oggettivamente pochino... ;-)
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2026 - 19:02
1
Semmai in 13 anni dovrebbe essere al 100% di bev..
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 23:11
Se le auto mediamente campano 13 anni, vuol dire che metà auto crepano prima, metà dopo. Quindi se tu prendi il parco circolante attuale, tra 13 anni metà delle auto che vedi oggi non circoleranno più. Ovviamente questo non vuol dire che ci vorranno altri 13 anni per rottamare quella metà rimanente: probabilmente già dopo (dico un numero a caso) 4 anni (quindi complessivi 17), l'80% delle auto iniziali sono state rottamate, e solo il 20% sono rimaste.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2026 - 02:12
1
Come non vuol dire che dopo 13 anni sono state rottamate il 50% di auto, quella è soltanto la media delle radiazioni complessive..
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2026 - 08:34
3
Facciamo 20anni per il 50%>. Sempre che non saremo costretti a camminare con i catramati in strada ed i missili in cielo
Ritratto di Leonubi75
15 gennaio 2026 - 16:17
Certo che scrivere un articolo del genere senza andare a fondo e dire il perchè ciò avviene è una roba fatta a metà, o, il non volere dire ad alta voce, per non offendere qualcuno, che il problema si chiamano stipendi e reddito pro capite! Quale sarebbe l'utilità di paragonare un Lussemburgo, paradiso fiscale legalizzato pur facente parte della UE ma che gode di privilegi e che non arriva al milione di popolazione, con uno stato 60 volte più grande come numero di abitanti? Secondo Acea gli incentivi fiscali, sempre di risorse abbastanza limitate, sono la soluzione? Siam messi bene allora!
Ritratto di otttoz
15 gennaio 2026 - 16:54
ma pensa...tre anni che c'è lei e se ne vanta di averci rovinato...
Ritratto di Vate
15 gennaio 2026 - 17:20
Ma piantala! Quando c'eravate voi invece si navigava nella ricchezza no? Quel che è giusto è giusto ... ma tu sei ossessionato!
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 17:20
"Con 101.303 unità, l'Italia ha la flotta di autobus più numerosa dell'UE" questa non la sapevo: siamo la nazione con più autobus nella UE!
Ritratto di Gasolone
15 gennaio 2026 - 17:28
Si ma non ne funziona uno....così come i treni....
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2026 - 08:36
3
Abbiamo più autobus perché nel articolo precedente si parlava di auto per chi ha più di 2 figli.. poiché in Italia abbiamo famiglie da 5 figli ecco che gli autobus servono :))))))))))))))
Ritratto di TheMatt1976
16 gennaio 2026 - 09:21
Prevedo un boom di patenti D. Una volta che i figli sono cresciuti ci si può riciclare come conducenti nelle aziende di trasporto pubblico locale. È economia circolare anche questa, in ogni senso.
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2026 - 09:52
3
Buona idea
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2026 - 17:21
La cosa assurda è che i bravi usano e gettano l auto dopo pochi anni. I meno bravi riparano, riusano e alla fine cambiano l auto a fine vite. Che mondo strano.
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 18:06
Chi è che getta l'auto dopo pochi anni???? Mai conosciuto uno che dopo 5 anni la butta... le auto finchè hanno un valore commerciale, le auto si vendono. Se poi vale meno di 500-1000 euro, allora il discorso cambia. Ma di base quell'auto la userà qualcun'altro con meno disponiblità economiche... è anche per quello che l'età media delle auto in Italia è così alta, basta vedere quanti passaggi di proprietà ci sono ogni anno (un'enormità!)
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2026 - 18:27
Lussemburgo germania e altri hanno un parco circolante molto piu giovane di quello italiano, ergo rottamano prima. I virtuosi.
Ritratto di Gna2222
15 gennaio 2026 - 19:48
Ovviamente c'è un punto ben preciso nell'utilizzo di una vettura in cui tenerla in ordine ti costa ben più che prenderne una nuova o seminuova. Purtroppo c'è chi non avendo grosse somme da investire preferisce riparare sempre la vecchia spendendo tanto ogni volta piuttosto che fare l'investimento grosso e cambiare la macchina. Poi ovviamente ci sono quelli che girano con le macchine fuorilegge e quello è un altro discorso (in certi posti le revisioni si fanno "a occhio...")
Ritratto di giocchan
15 gennaio 2026 - 23:06
Non credo... molto probabilmente quelle auto lussemburghesi sono importate in altre nazioni e si fanno una seconda vita. Tante auto italiane mooolto vecchie vengono portate nell'est europa o in africa (e si fanno la terza e quarta vita).
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 07:03
Sì ma così sembra che, dal punto di vista ambientale, una società in cui ci si cambia l'auto ogni 5 anni sia uguale a una in cui ce la si cambia ogni 15. A me (esagero un po' per rendere la cosa più evidente) se tutti quelli che nel mondo comprano l'auto la poi tenessero 20 anni, non so perché* mi passa l'impressione che sarebbe ben diverso se poi lo facessero invece ogni anno. *???Mi si sballa qualcosa in logica (ergo attendo correzione) se tendo a vederci un rapporto di consumismo (ossia quante auto nuove l'industria automobilistica mondiale deve cacciare) pari a 1/20 fra le due situazioni ?
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 07:12
Al limite il discorso sarebbe più su quanto poi nel circolare l'auto ventennale emetterebbe rispetto a quella nuova appena comprata. Ma qui la cosa si complicherebbe cone analisi nel provare a identificare il recupero da una parte rispetto alla perdita dall'altra
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2026 - 09:38
4
ergo non rottamano ma esportano al limite
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2026 - 12:24
Che rottamino prima o no, se la media è piu bassa è perché se ne disfano prima. Se le esportano è perché c'è qualcuno che le compra. Altrimenti o le terrebbero ancora o le rottamerebbero. In ogni caso suddetto sostituire precocemente le auto non è cosi virtuoso come lo si fa passare.
Ritratto di Vate
15 gennaio 2026 - 19:00
Giusto.
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2026 - 08:38
3
Auto che valgono meno di 2k euro se ne venderebbero ancora di più solo se nn si pagasse il.passaggio di proprietà a cifre elevate sopra in100cv
Ritratto di Miti
18 gennaio 2026 - 13:09
Oggi sono andato mettere l'aspirapolvere della kamiq perché c'era ancora in giro lo schi...o di quello prima di me... ho visto una 850 della Volvo, una vitara mk1, e una Daewoo Matiz con una bella struscia della velocità verde brillante piena di aggeggi luccicanti prese dal negozio cinese dal angolo... Poi è arrivato uno con una Blazer... da dove accidenti sei saltato fuori con questo mostro???
Ritratto di Gasolone
15 gennaio 2026 - 17:27
Scusate ma chiedo per un amico...perché uno dovrebbe mai cambiare la propria auto che magari é vecchia, ma ha pochi chilometri, sempre mantenuta, sempre in box, mai incidentata?per buttare via decine di migliaia di euro? Per salvare il pianete, quando tutto il resto del mondo a va a gasolio, a carbone oppure a oli combustibili?
Ritratto di Vate
15 gennaio 2026 - 19:03
Perchè, come ho sempre fatto io, ha semplicemente voglia di cambiarla. A questo giro però mi sa che passo: un conto è avere le possibilità, altro conto è farsi rapinare. Poi ognuno faccia come crede.
Ritratto di Achillea
16 gennaio 2026 - 15:06
Idem!! Non vale più la pena.
Ritratto di Gordo88
15 gennaio 2026 - 17:30
1
Eppure essere restii ai carburanti alternativi non vale per tutti quanti.. "l'Italia vanta infatti una quota di auto alimentate a gas naturale (metano) del 7,6%, di gran lunga la più alta in Europa, dove la media UE non supera lo 0,6%."
Ritratto di endurist
15 gennaio 2026 - 17:38
Se le revisioni fossero fatte come si deve , molte auto che si vedono in giro non potrebbero circolare . Alcune sono quasi dei rottami tenuti assieme con il fil di ferro .
Ritratto di Tistiro
15 gennaio 2026 - 18:05
Se freni, sterzo, braccetti, sospensioni, luci, ed emissioni sono in ordine, anche un rottame puo circolare.
Ritratto di endurist
15 gennaio 2026 - 18:37
Se ha tutte quelle cose in ordine non è un rottame. Poi se qualcuno decide di usare auto meno sicure ( air-bag , cinture di sicurezza , resistere ad un impatto ecc. ) problemi suoi .
Ritratto di Byron59
15 gennaio 2026 - 17:40
Tanto per capirci. La Norvegia è il QUARTO esportatore mondiale di gas naturale dietro USA Russia e Qatar. Ed è l'ottavo esportatore mondiale di petrolio con due milioni di barili giorno (il doppio del Venezuela). Il primo fornitore di gas naturale dell'Unione Europea. Le esportazioni di idrocarburi rappresentano il 20% del PIL norvegese. La Norvegia VIVE di petrolio e gas. Portarla come esempio di rettitudine in campo ambientale è o una truffa, o un imbroglio, o una presa per i fondelli. Smettesse di produrre combustibili fossili, quindi di fare l'ipocrita, e poi ne parliamo. Perché la Norvegia costruisce la propria rivoluzione green col petrolio. Quanto al merito dell'articolo. A parte la Norvegia, mi pare che le BEV siano più diffuse dove maggiori sono i redditi dei cittadini, a partire dal Lussemburgo. Chi può spendere compra un'auto all'avanguardia. Chi non ha soldi si dirige verso le ICE nuove o usate come in italia. Ciò significa che lo 0,7% di parco circolante BEV in italia è lo specchio del paese. Bassi redditi e ancora inferiore capacità di spesa. Meno della Spagna. Qualcuno qua dentro se n'era già accorto.
Ritratto di Volpe bianca
15 gennaio 2026 - 19:19
Esattamente, ma quando c'è da giustificare il proprio credo va bene tutto. Ricordo tempo fa che Mbutu, uno che la sa lunga, riteneva più che normale anzi fisiologico utilizzare ciò che si combatte per finanziare la lotta contro lo stesso, un po' come utilizzare il narcotraffico per finanziare la lotta contro il narcotraffico. Geniale. Osannarlo poi come esempio virtuoso è ancora più geniale e ti dà l'idea di quanto siano marce le fondamenta di questa transizione.
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 18:34
Secondo i dati aggregati a fine 2025, le immatricolazioni di auto elettriche full electric (BEV) in Italia sono state pari a 94.230 unità contro le 64.480 BEV immatricolate nello stesso periodo del 2024, una quota di mercato annua quindi di circa il 6,2% nel totale delle nuove; una crescita del 46,14% delle immatricolazioni rispetto all’anno precedente
Ritratto di lucio204
15 gennaio 2026 - 18:43
E con scappellamento a destra come se fosse antani!
Ritratto di Alsolotermico
15 gennaio 2026 - 18:51
I tuoi dati manomessi sono come i Rotoloni Regina ottimi per pulirsi il cu...
Ritratto di Volpe bianca
15 gennaio 2026 - 19:13
Il circolante è pari allo 0,7%.
Ritratto di Euro7
15 gennaio 2026 - 19:19
In un mercato dell'auto che soffre e che cresce solo dell'1,7%, il comparto delle auto elettriche cresce del 20% e supera i 20,7 milioni di vetture vendute
Ritratto di forfElt
16 gennaio 2026 - 06:54
E con giusto un paio di modelli a listino, fra l'altro :) (mo', a parte il fatto degli 11k€)
Ritratto di Guido Maluccio
15 gennaio 2026 - 18:42
Ma in questa classifica perchè non mettono pure che l'Italia ha le strade più rovinate e distrutte di tutta l'europa. Il pericolo non viene dalle auto vecchie ma dalle strade che fanno sc....fo.
Ritratto di Gna2222
15 gennaio 2026 - 19:44
La soluzione sarebbe semplice: rendete la rottamazione gratuita e vi faccio vedere come calano le auto per abitante. Che paese del ca77o è uno dove per rottamare una macchina devi pagare? Poi ci si sorprende che le auto vengano abbandonate e ce ne sono una marea. Al posto dei bonus del menga basterebbe incentivare la rottamazione coprendone i costi.
Ritratto di TheMatt1976
16 gennaio 2026 - 09:16
Non ho pagato nulla per le ultime due auto che ho rottamato, ha fatto tutto il demolitore comprese le pratiche burocratiche; è così da una quindicina di anni ma non lo fanno tutti. Anche perché poi si rivende in pezzi buoni, ci smena credo 80 € ad auto ma ne guadagna molti di più coi ricambi usati. Lo facevano anche prima ma così hanno una rotazione maggiore e più disponibilità.

VIDEO IN EVIDENZA