NEWS

Italiani in Svizzera: una multa ogni quattro minuti

14 marzo 2013

A quanto pare, siamo piuttosto indisciplinati alla guida quando ci troviamo nello stato elvetico: la nostra media è di 330 verbali al giorno.

Italiani in Svizzera: una multa ogni quattro minuti

120.000 MULTE ALL’ANNO - Ogni 365 giorni, agli automobilisti italiani in Svizzera vengono affibbiate in media 120.000 multe: lo riporta l’edizione di Como del quotidiano “Il Giorno". Questo significa che i nostri connazionali vengono multati al ritmo di uno ogni quattro minuti, grosso modo 330 contravvenzioni al giorno. E che la Svizzera non abbia nessuna intenzione di rinunciare ai proventi delle “nostre” infrazioni lo dimostra il fatto che le autorità elvetiche hanno creato un’interfaccia tra le Motorizzazioni dei due paesi per consentire la notifica dei verbali ai proprietari italiani dei veicoli (in caso di mancata contestazione immediata: su dieci trasgressori, infatti, tre vengono fermati subito, gli altri sette ricevono la multa a domicilio).

RISCHIO PROCEDIMENTO PENALE - Attenzione, in Svizzera (come noto) non si scherza: se il trasgressore non paga, rischia di essere perseguito sotto il profilo penale. E l’intestatario del mezzo viene chiamato a rispondere di persona in caso di insolvenza. (Foto: Wikipedia).


Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
14 marzo 2013 - 10:05
E poi appena sgarri ti beccano. Invece gli svizzeri che appena entrano in Italia scannano come dannati la fanno sempre franca. E pure i tedeschi, che se non gli fai la foto in volto non pagano. Ma perché? Da noi le regole le devono rispettare anche loro
Ritratto di andvolante1
14 marzo 2013 - 10:32
qui le regole ci sono, non molto severe , ma ci sono, il problema è che non le fanno rispettare, e quando lo fanno i colpevoli riescono comunque a farla franca xk le nostre leggi sono tante, troppe, poco chiare e con mille cavilli a cui aggrapparsi e se poi uno ha un minimo di conoscenze ai piani alti tutto diventa piu semplice, da noi piu sei "furbo"(in senso negativo) e meglio vivi. Qua c'è ripensare completamente la società, altro che balle, c'è bisogno di un netto cambio di mentalità prima di tutto, sopratutto da parte di chi governa, non è possibile che chi governa pensi sempre solo al proprio tornaconto personale o al tornaconto del comune/provincia/regione/stato e si accanisca sempre solo contro le persone oneste mentre i "furbi" hanno sempre la meglio in ogni occasione.
Ritratto di SMario73
14 marzo 2013 - 17:51
4
Hai perfettamente ragione, in italia le regole ci sono ma non c'è nessuno che le rispetti e nessuno che le faccia rispettare. Poi è ovvio che un italiano abituato a far come crede in svizzera venga multato! E altrettanto normale è che uno svizzero, ben consapevole che questo è il paese delle banane, si adegui al nostro standard. E che non vengano a dirci che un vigile costa! Se messo a vigilare (e di conseguenza a mettere multe), incasserebbe almeno mille euro al giorno, e fino a prova contraria il suo stipendio non sarà mai uguale a 20.000 euro al mese!
Ritratto di Sprint105
14 marzo 2013 - 10:10
vanno a 200 km/h sulla Milano Laghi?
Ritratto di metacril
14 marzo 2013 - 10:15
ad un mio caro amico di prendere una multa in svizzera.confermo quanto riportato nell'articolo:"non pensarci nemmeno di non pagare"
Ritratto di follypharma
14 marzo 2013 - 11:33
2
basterebbe davvero poco: sei svizzero e prendi una multa in italia ? bene, se non paghi, al primo controllo effettuato in dogana dalla Guardia di finanza ti sequestrano il veicolo se non paghi SUL POSTO in CASH o CARTA DI CREDITO il costo di multa e spese varie... D'altronde loro in svizzera fanno proprio cosi', se al primo controllo che ti fanno in dogana o per strada vedono che la tua targa ha una multa da pagare ti fermano li sul posto finche' non paghi : e giuro che le autopattuglie hanno persino il BANCOMAT portatile per farti pagare con carta di credito ... Fanno BENE ! ! ! ! ! se si prende una multa si DEVE pagare ! e' giusto cosi'. E ve lo dice uno che di multe negli ultimi 3 mesi ne ha prese 3 purtroppo (due in italia e una in svizzera ... tutte aimhé pagate con grande sofferenza...specie quella presa a milano alle 3 del mattino perche' per errore ho imboccato 50 metri di corsia degli autobus , autobus che alle 3 del mattino manco circolano !!!!)
Ritratto di Carlo Recla
14 marzo 2013 - 12:20
Se posso, vorrei contestare la frase "se si prende una multa si DEVE pagare ! è giusto così". Le furbizie a cui siamo abituati (raccordi a Milano e altrove improvvisamente riservate ai mezzi pubblici anche in piena notte e tanto altro) andrebbero perseguite penalmente, perché chiarissima la motivazione assolutamente estranea alla finalità istituzionale delle multe. Spiace rilevare che a questo proposito la Svizzera non fa eccezione, anzi. Si permette di evitare la notifica a mezzo raccomandata e si arroga il diritto di considerare valide le contestazioni effettuate entro dieci anni dalla pretesa trasgressione!
Ritratto di follypharma
14 marzo 2013 - 15:02
2
sul tutto il mondo e' paese sono daccordo, ho visto anche in svizzera gli agenti nascondersi dietro un grosso palo della luce per fare il laser a chi passava, va detto che pero' se non superi i limiti di velocita' dei laser anche stra stra nascosti te ne puoi fregare bellamente... In sostanza le uniche situazioni che repute ingiuste in italia sono NON quelle dei controlli nascosti ( che ripeto sono INUTILI se si rispettano i limiti ) bensi quelle in cui i comuni mettono limiti assurdamente BASSI su strade magari statali, che normalmente hanno limiti di 70 o 90 kmh e che appena passano vicino un centro abitato magari solo sfiorandolo passano a 50 o a volte 30 kmh, queste si che sono furbate fatte solo per spillar soldi... Ma non ditemi che il controllore nascosto e' una furbata, se su una strada da limite a 70km h vai a 90 ...beh sono cavoli tuoi ... Se in citta' tra un semaforo e l'altro arrivi a 80 kmh ... te lo meriti di essere multato ... Noi italiano diamo sempre la colpa allo stato, ai vigili, ai poliziotti, ai carabinieri, e non ci guardiamo MAI in faccia ... La notifica con raccomandata... non saprei, forse potrebbero farlo cosi', ma non credo cambierebbe molto, non e' che le multe non arrivano, semplicemente se sono estere in molti fanno FINTA di non averle ricevute.. PS. a milano ho preso 98 euro di multa per 50 mt di corsia autobus fatti alle 3 del mattino : ecco , questa si che e' una ladrata, alle 3 gli autobus NON circolano ...quindi e' senza senso multare le auto .... no?
Ritratto di andvolante1
14 marzo 2013 - 16:02
il ragionamento "se si prende una multa si DEVE pagare ! e' giusto cosi'" è corretto ma come già altri hanno detto questo ragionamento purtroppo ha parecchie sfumature nella realtà. Quel discorso vale se le istituzioni danno le multe quando è giusto darle e non se ne approfittano per fare cassa come spesso e volentieri succede qui in italia (in svizzera non so), ad esempio quando i limiti di velocità sono completamente assurdi in relazione al tipo di strada( 70km/h su tangenziali a doppia corsia per senso di marcia + corsia d'emergenza e gardrail alto 3 metri a fare da spartitraffico), semafori dal giallo fulmineo fatto apposta x dare le multe, autovelox taroccati direttamente dal comune e tarati ben al di sotto del limite presente sulla strada dove sono piazzati e trucchetti simili. Quando queste cose finiranno allora sarò pienamenta daccordo col tuo ragionamento.
Ritratto di osmica
14 marzo 2013 - 18:21
Non ci potrebbe essere commento più corretto del tuo. a) sei ogni giorno in Svizzera (quindi il primo che ne risente) b) hai preso alcune multe (e da solo ametti che sono corrette), ovviamente pagandole. Dalle mie parti, invece, i commercianti hanno bloccato la circolazione (mettendosi sulla strada) perchè... i vigili davanto "troppe" multe ai "clienti" che posteggiavano in doppia fila! In sostanza tutta la strada aveva 4 corsie di vetture parcheggiate (doppie fila ad entrambi i lati), con notevoli disagi per il traffico (due autobus ci passano a malapena, e ci vanno anche quelli snodati), per chi trova la vettura parcheggiata e chi ci abita in quanto chi ha la vettura bloccata suona il clacson... Allucinante! I vigili facevano solo il loro (doveroso e corretto) lavoro. p.s. non parlo di un centro città dove non si trova un parcheggio!
Ritratto di MatteFonta92
14 marzo 2013 - 11:49
3
Come al solito noi italiani all'estero ci facciamo sempre riconoscere... e poi ci meravigliamo del fatto che gli altri Paesi ci considerano ridicoli; se continuiamo ad esportare quest'immagine di noi italiani, non vedo perché dovrebbero cambiare idea sul nostro conto.
Ritratto di Carlo Recla
14 marzo 2013 - 12:34
Vorrei tanto sbagliarmi, ma abitando a meno di venti chilometri dalla Svizzera ho l'impressione che, per noi italiani, ci sia un occhio di riguardo al contrario. Quando programmo un viaggio all'estero, se posso evito la Svizzera: è un peccato, perché è bellissima... ma il rischio multe pretestuose talvolta mi ricorda un po' l'atteggiamento riservato agli stranieri in certi Paesi dell'Est...
Ritratto di MatteFonta92
14 marzo 2013 - 15:19
3
Perché noi italiani, ormai, ci siamo guadagnati la "fama" di gente che se ne frega delle regole, e quando andiamo all'estero la polizia locale ci tiene particolarmente d'occhio. Con questo non voglio dire che tutti gli italiani si comportino così, ma questo "pregiudizio" è ormai talmente radicato che difficilmente le cose cambieranno.
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2013 - 12:58
2
Il sito dell'automobil club tedesco invitava i crucchi a non pagare le infrazioni commesse in Italia, perchè tanto le istituzioni non sono in grado di riscuotere le multe fatte a cittadini residenti all'estero o auto immatricolate comunque fuori dall'italia. Quindi trovo molto peggiore il comportamento dei cittadini stranieri che vengono qui. Piuttosto sono ridicole le nostre istituzioni.
Ritratto di osmica
14 marzo 2013 - 18:26
Anche l'italiano che prende una multa in un qualsiasi altro paese può non pagare la multa. Il problema sorge quando sei in un paese dove affrontano i problemi della non-cooperazione tra i paesi, e per le multe richiedono subito il pagamento (oppure ti prendono i documenti sino al pagamento). Se vai in Spagna puoi parcheggiare dove ti pare, la multa non ti arriverà a casa. E risparmi pure sul parcheggio a pagamento.
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2013 - 12:52
2
Sicuramente svizzeri e tedeschi commettono in Italia più infrazioni di quante ne facciamo noi in tutta Europa, solo che le nostre istituzioni sono ridicole, le leggi confusionarie e non vengono fatte rispettare. Anzichè venire a rompere le scatole ai onesti cittadini, perchè non si concentrano sulle cose serie?
Ritratto di Fr4ncesco
14 marzo 2013 - 13:00
2
ad*
Ritratto di mich88
14 marzo 2013 - 17:30
2
to do ragione, sono più ridicoli loro che passano ai 200 e passa all'ora nelle nostre strade e non pagano la multa,che no iitaliani che dobbiamo sempre pagarle da ogni parte d'europa,In ungheria 2 anni fa sono stato costretto a pagare la multa sul posto per un infrazione banalissima, se non l'avrei fatto mi avevano detto che mi mettevano dentro.Noi li lasciamo andare.
Ritratto di mich88
14 marzo 2013 - 20:36
2
hai ragione... il razzismo svizzero nel confronto nostro ce sempre stato...e su alcune cose le forze dell'ordine sorvolano......
Ritratto di alcazan
15 marzo 2013 - 12:34
Purtroppo vedo molto spesso cosa succede in svizzera. Se un italiano viene fermato paga il verbale in base al mezzo che guida ( se tu guidi una panda paghi per esempio 100 franchi, se guidi una Ferrari maranello ne paghi 5000 di franchi) tutto commisurato in base al mezzo se no dovresti girare con il 730 dietro), la polizia svizzera per i pagamenti ha il pos, se non paghi al momento vai a casa a piedi. Per gli svizzeri il codice stradale è penale quindi ai furbetti verrà mandata una erogatoria internazionale (spesso per limiti di velocità) attraverso la magistratura italiana che a sua volta manderà ai carabinieri del paese in cui abita l'obbligato in solido, che a sua volta verrà chiamato e sarà mostrata la foto in primo piano del trasgressore, se lo conosce bene se no si assume lui la responsabilità, tutto questo con avvocato al seguito perché sarà un vero interrogatorio in cui dichiara chi è, poi il trasgressore gli sarà fatta elezione di domicilio e gli sarà fatto portare il 730 per decretare quanto deve pagare, la sanzione potrebbe anche essere in aggiunta il divieto di guidare in svizzera per un anno senza che racconto cosa succede se ti beccano in quel lasso di tempo alla guida. Lo svizzero in italiana non paga perché il verbale non è penale le multe italiane in un paese estero non valgono nulla. PS: a un mio compaesano che ha superato il limjte di velocità lo hanno trattato come un delinquente e gli hanno messo le manette, questo su segnalazione di uno svizzero poichè la loro parolo vale più di quella di uno straniero, se uno svizzero dice che tu guidavi in maniera pericolosa ti fanno il verbale....
Ritratto di rebatour
15 marzo 2013 - 16:54
a me capitò nel 1970 sulla A13 (a quei tempi N13), nei pressi di Roveredo.A seguitodi un sorpasso azzardato,. la Polcantonale dei Grigioni redasse il verbale per " Ueberholen bei Gegenverkehr" e, non avendo una somma da lasciare in deposito mi sequestrò una costosa macchina fotografica. Qualche giorno dopo dovetti andare alla caserma di San Bernardino per pagare il riscatto; nel frattempo il giudice aveva emesso la sentenza di condanna al pagamen to di Chf. 150+15 per spese processuali, con la condizionale di un anno. Anch'io ho sentito dire che superare di 56 km. il limite di velocità, può dare diritto al godimento di un soggiorno di 10 gg. in pensione completa (ma in galera).
Ritratto di Renault90
15 marzo 2013 - 19:47
Figuriamoci se in svizzera potevano parlar bene di noi, io mi chiedo il perché in italia questo no avviene io quest' estate vedevo sopratutto tedeschi correre da noi come matti e autovelox ? noooo non ne conoscono anche perché se prendono una multa se non li si prende in viso niente italia paese dei balocchi entra e fai quello che vuoi tanto e tutto gratis, che vergogna.
Ritratto di cesanto
15 marzo 2013 - 23:18
Cercate di evitare questo ridicolo e stupido paese.......ma un bel terremoto di 6 grado mercalli su quelle valli...sarebbe troppo bello.
Ritratto di adodan45
20 marzo 2013 - 09:38
hai perfettamente ragione!! Sono dei rozzi montanari pieni di boria!
Ritratto di rebatour
20 marzo 2013 - 09:48
vivono in uno dei paesi più ricchi al mondo
Ritratto di adodan45
20 marzo 2013 - 11:20
per forza sono i più ricchi: sono furbi con la raccolta e la custodia dei soldi .....anche sporchi. Ma quanto a gentilezza....savoire faire ...lasciamo perdere!
Ritratto di Jacopino
16 marzo 2013 - 00:10
Il problema nasce solo in caso di contestazione immediata: soltanto in tal caso, infatti, si è obbligati a pagare. Ma se ci arriva il verbale a casa, possiamo benissimo non pagare, in quanto le loro autorità non hanno il diritto di esigere il pagamento (o eventualmente di procedere ad escussione) in territorio italiano. Se il verbale non viene pagato, la multa verrà convertita in qualche giorno di reclusione: in tal caso, meglio non tornare più in svizzera, a meno che non si desideri un soggiorno gratuito al fresco!
Ritratto di maracacao
16 marzo 2013 - 13:39
non è che fanno bene ,fanno benissimo,se non volete prendere multe rispettate le regole o al massimo non andateci in Svizzera, siamo troppo abituati male in Italia,che se prendiamo una multa per eccesso di velocità col tele laser,il giorno dopo quel tele laser lo bruciano.
Ritratto di rebatour
16 marzo 2013 - 18:52
non vuoi rischiare? Allora sono due: o ti adegui alle norme o stai a casa tua..
Ritratto di bluwind
17 marzo 2013 - 13:04
come gia detto da molti , chi rispetta il codice della strada non ha alcuna preoccupazione ! Punto ! senza se e senza ma ! purtroppo in Italia siete stati abituati male , avete sempre una scappatoia in tutto (costruite una casa al centro del parco archeolocico di Agrigento ? no problem al prossimo condonno ve la caverete con una multa , ma la casa puo restare !) !!! tornando al titolo , si le frecce , io per lavoro nn faccio meno di 2-300 km al giorno (rappresentante casa farmaceutica ) e vi posso garantire che 9 italiani su 10 che incontro sulla mia strada nn le usa praticamente maiii !!! le corsie nn esistono , guidate a zic zac , la strada fa una curva a sinistra ? come un pilota di f1 si passa sulla corsia di sinistra ,la prossima curva è a destra si passa sulla corsia di destra .......naturalmente SENZA usare le frecce !!!!!! siate piu disciplinati e come d'incanto le multe nn saranno piu il vostro problema ps sono un italaino (e fiero di esserlo) che vive e lavora in Svizzera da 40 anni
Ritratto di greg847
27 ottobre 2013 - 21:19
Buonasera, volevo chiedervi un consiglio. Un mese fa mi è arrivata una notifica in ITALIANO dalla Svizzera relativa alla comunicazione di reato per eccesso di velocità. Nel documento era indicato che entro 30 giorni avrei dovuto rispedire il foglio compilato con i dati del conducente (io) alla stazione di polizia indicata. Ero stato fotografato mentre marciavo ai 73 km/h rispetto al limite previsto in quel tratto dei 50 km/h. Da pochi giorni mi è arrivata la multa vera e propria, per un valore di 550 franchi ( circa 467 euro ) da pagare entro un mese. E' vero, ho sbagliato, ma mi hanno omesso in ginocchio !!! La comunicazione e la multa allegata sono in TEDESCO. Scusate, ma non mi sembra giusto... Se non avessi avuto qualcuno che fosse riuscito a tradurmela, come avrei fatto? E' contestabile ? Grazie a tutti
Ritratto di rebatour
28 ottobre 2013 - 09:17
arriva sicuramente da un tribunale (Kantonsgericht o Bezirksgericht) per cui, essendo considerata la trasgressione un reato penale, penso che segua un iter procedurale che porterà prima o poi all'esecutività anche in Italia. Se c'è la foto, di contestazione non se ne parla neppure, In ogni caso, proverei a rivolgermi al consolato svizzero per avere delucidazioni. Auguri!!!!!
Ritratto di greg847
28 ottobre 2013 - 22:36
Vedremo, comunque grazie mille per la tempestiva risposta !!!