NEWS

Perché gli italiani preferiscono le straniere?

29 dicembre 2010

Sei auto su dieci vendute in Italia sono di marca estera. Le principali ragioni sono: rapporto qualità/prezzo, linea gradevole e prezzo competitivo. I modelli italiani sono i preferiti solo tra le citycar e utilitarie, dove emergono le Fiat Panda, 500 e Punto Evo.

PIACE STRANIERA - Nel 2010, nel 54,7% dei casi, gli automobilisti italiani hanno preferito acquistare un'auto di marca estera piuttosto che nazionale. A rivelarlo è il XVIII Rapporto Aci-Censis, secondo il quale il 42,2% ha accordato la propria preferenza a un modello “made in Italy” e solo il 3,1% ne possiede una di entrambe le provenienze.

AUTO ITALIANE - Come rileva lo studio, le ragioni che hanno determinato l’acquisto di un'auto nazionale dipendono essenzialmente dal risparmio e dall’italianità del prodotto. Il 29,0% degli automobilisti ha scelto, infatti, un auto nostrana per il prezzo competitivo, il buon rapporto costo/qualità (22,0%), le condizioni di pagamento vantaggiose (15,5%) ed i bassi costi di manutenzione (14,3%). Un buon 19,8% ha acquistato un'auto italiana perché ripone fiducia nella qualità dei nostri prodotti (19,8%), decisamente di più di chi dichiara di farlo per orgoglio nazionale (7,1%). Infine, solo il 16,8%,  l'ha fatto perché ritiene che le nostre auto abbiano una linea gradevole.
 

Le ragioni che hanno determinato l'acquisto di un'auto italiana nel 2010*
Ragione Percentuale**
Il prezzo competitivo 29,0
Il buon rapporto qualità/prezzo 22,0
La fiducia nella qualità del made in Italy 19,8
La linea gradevole 16,8
Le condizioni di pagamento vantaggiose 15,6
I bassi costi di manutenzione 14,3
La buona assistenza alla vendita 8,6
L'orgoglio nazionale 7,1
I buoni servizi post-vendita 5,0
Gli elevati standard di sicurezza 2,0
Il basso impatto ambientale 1,1

 
*La rilevazione si è conclusa nell’ottobre 2010
**Il totale non è uguale a 100 perchè erano possibili più risposte



AUTO ESTERE
- Le principali ragioni di coloro che comprano straniero sono il buon rapporto fra qualità e prezzo del prodotto (41,1%) e il costo competitivo (31,1%). Detto questo, però, in questo caso gli automobilisti tendono a dare maggiore importanza ad ulteriori elementi, quali gli standard di sicurezza (9,0%) e la tutela dell’ambiente (9,7%), poco considerati da chi sceglie un'auto italiana (rispettivamente 2,0% e 1,1%).
 

Le ragioni che hanno determinato l'acquisto di un'auto straniera nel 2010*
Ragione Percentuale**
Il buon rapporto qualità/prezzo 41,1
Il prezzo competitivo 31,1
La linea gradevole 28,8
Il basso impatto ambientale 9,7
Gli elevati standard di sicurezza 9,0
La buona assistenza alla vendita 8,6
Le condizioni di pagamento vantaggiose 7,4
I buoni servizi post-vendita 5,6
I bassi costi di manutenzione 5,4
La sfiducia nella qualità del made in Italy 4,6

 
*La rilevazione si è conclusa nell’ottobre 2010
**Il totale non è uguale a 100 perchè erano possibili più risposte


BENE SOLO LE PICCOLE
- Per constatare come il mercato italiano sia "invaso" dalle auto straniere, basta osservare i dati delle immatricolazioni elaborati dall'Unrae. Nei primi undici mesi del 2010, solo nella categorie delle citycar e utilitarie troviamo come modelli più venduti quelli di marca italiana: sono rispettivamente la Fiat Panda (128.560 auto) e la Punto Evo (144.850). Tra i primi tre modelli più venduti c'è anche la Fiat 500 (64.832) che precede la Smart Fortwo (24.808), mentre tra le utilitarie, alle spalle della Punto Evo, ci sono la Ford Fiesta (92.428 auto) e la Citroën C3 (56.318): la Lancia Ypsilon, ormai prossima al pensionamento, è al 6° posto con 42.751 auto, mentre l'Alfa Romeo MiTo al 10° con 24.318.

ITALIANE INDIETRO - Tra le berline a cinque porte, con 48.107 unità la Volkwagen Golf (nella foto in alto) si conferma la preferita dagli italiani: la Fiat Bravo è solo al 5° posto con 23.853 auto, la Lancia Delta è al 9° con 15.965 e precede l'Alfa Romeo Giulietta (13.191 auto), in vendita però solo dalla primavera. L'Audi a A4 (17.873 auto) è la più venduta tra le berline di medie dimensioni, oltre il doppio della prima italiana, la Fiat Croma (7.363 unità), mentre l'Alfa Romeo 159 non compare tra i primi 10 modelli più venduti.

TEDESCHE PADRONE
- Nel cosiddetto “segmento D”, che per l'Unrae raggruppa le berline e le suv grandi, al primo posto c'è la Mercedes Classe E (6.510 auto) e nessuna traccia di modelli italiani che, invece, con le Maserati GranTurismo e le Ferrari 458 Italia e California compaiono nella “top ten” del “segmento F”, quello che identifica le auto di lusso e sportive, dominato dalla Porsche 911(da gennaio a novembre ne sono state immatricolate 1.040 unità).



Aggiungi un commento
Ritratto di Stef-Ferrarista
29 dicembre 2010 - 15:05
...semplice!...basta confrontare i listini di fiat e volkswagen (solo per fare un esempio) e rendersi conto che la vw polo viene offerta ad un prezzo inferiore rispetto alla punto evo, però la prima offre una qualità di categoria superiore, una linea bella, ed è piena di tecnologia....mentre la punto evo ha una linea bruttissima e delle dotazioni di serie scarsissime...
Ritratto di massigem
29 dicembre 2010 - 15:26
Insomma la polo costa carissima e non ha niente di piu di una punto evo, nella versione higthline non ha neppure la radio ma vi rendete conto?? dov'è tutta questa qualita io non l'ho vista sulla polo internamente la punto evo è piu gradevole.
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 15:36
Non capisco cosa centri la GRANDE PUNTO,che trà l altro quì in ITALIA vende abbastanza bene.Se leggi bene l articolo le auto italiane primeggiano proprio nel segmento delle CTYCAR,dove PANDA,GRANDE PUNTO e 500 la fanno da padrona.Quindi il tuo discorso G.PUNTO orrenda e scadente, mentre invece VW POLO bellissima e tecnologicamente avanzata, non vale una cicca.Se questa G.PUNTO è così orrenda perchè se ne vedono così tante in giro?Non venermi a raccontare perchè costa poco!!!Visto che hai appena scritto che la PUNTO EVO costa di più della "bellissima" POLO.Detto questo, le auto italiane non figurano proprio in quei segmenti dove storicamente non è mai stata competitiva,praticamente dalle berline a tre volumi in sù,in alcuni casi non è nemmeno più presente da un bel po,come nel segmento delle ammiraglie,per non parlare poi dei SUV...........dove non cè mai stata!!!!!!!
Ritratto di Stef-Ferrarista
29 dicembre 2010 - 16:23
Allora iniziamo a precisare che nel mio commento ho parlato di punto evo e non di grande punto...poi ti dico che la punto evo solo in italia riesce a tenere testa alla polo (e questo non lo dico io, ma sono i dati a parlare...vw polo seconda auto più venduta in europa...subito dopo la golf!!) in Italia si vende la punto evo solo perché c'è gente ottusa "affezionata" al marchio italiano...e non ha capito ancora che la fiat sta indietro anni luce rispetto ai "colossi" mondiali. . .
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 16:42
Ma cosa stai dicendo STEF-FERRARISTA!!!!!!!!!La FIAT è indietro anni luce rispetto ai "colossi" mondiali?Ma fammi il piacere..........smettila di dire falsità.In ITALIA la PUNTO EVO vende perchè cè ancora gente ottusa affezionata al marchio italiano?HAHAHAHAHAHA.......ma smettila!!!!!!Cosa intendi quando dici che la FIAT è indietro anni luce?Su cosa sarebbe così indietro?Fammi qualche esempio,dimostramelo.
Ritratto di OrgoglioItaliano
29 dicembre 2010 - 17:13
Scusa ma come fai dire certe cose??Capisco che ti piace di più la Polo ma non puoi uscirtene dicendo che coloro che comprano la Punto Evo sono tutti ottusi!!Se ragioniamo in questo modo ti dico allora che la tua amata Polo esteticamente fa ridere e se la consideri bella non capisci niente di stile!!La Punto Evo vende perchè è un'ottima auto e se la Fiat investisse nei segmenti superiori(seriamente),secondo me potrebbe far piangere qualche costruttore tedesco.
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 17:32
Quoto tutto.
Ritratto di Gianfranco84
29 dicembre 2010 - 18:37
Da come ho capito lei non capisce niente di auto,parliamo solo di Fiat Punto e Volkswagen Polo,la Polo montava fono all'anno scorso motori diesel 1.4 3 cilindri iniettore-pompa"questo motore è rumoroso e poco sportivo",la Fiat Punto monta dal 2003 il motore 1.3 Multijet da 69-75-95-105cv questi sono i livelli di potenza erogati dall'ottimo motore Fiat"molto brillante,parsimonioso,silenzioso,affidabile,costi di gestione contenuti", il grupla Volkswagen ha abbandonato la sua tecnologia iniettore-pompa in favore della tecnologia Fiat common-rail,Fiat inventò il common-rail negli anni 90' "la prima auto dotata di tecnologia common-rail fù la bellissima Alfa Romeo 156 nel 1997,tutte le auto del mondo"tedeschi,giapponesi,coreani,francesi,americani,indiani,cinesi"per i motori diesel usano la tecnologia Fiat"common-rail",le dirò di più il gruppo Fiat vende i suoi motori meno evoluti e semplificati a cinesi,americani,tedeschi,indiani,etc., i 1.3,1.9,2.0 Multijet by Fiat vengono montati sù:Saab,Cadillac,Opel,Ford,Suzuki,Tata,e tanti altri,per quanto riguarda il pianale della Fiat 500/Panda è uno dei migliori in circolazione,pensi che da questo pianale escono Panda/500/nuova Lancia Ipsylon,Ford KA,la Ford Ka esce dalla stezza fabrica dalla quale escono i modelli Fiat e dispone di interni,materiali,motori Fiat.La bellissima Alfa Romeo Giulietta dispone di un'ottimo pianale"inedito MacPherson in parte in alluminio all'anteriore e spospensione posteriore Multilink.La Giulietta secondo la rivista tedesca auto-bild ha una tenuta di strada superiore alla Bmw serie 1,la Giulietta ha doti dinamiche a Golf e Audi A3,la Giulietta è il punto di riferimento della categoria,l'Alfa Romeo a novembre ha segnata un +25,8% un record di vendite,sè non sà nulla di auto è inutile che scriva.
Ritratto di Elfonero
29 dicembre 2010 - 18:53
sull'ultima parte..bmw serie1 e audi a3 sono ormai auto datate, che non tolgono la lode alla giulietta per aver fatto meglio come tenuta di strada dato che era sempre possibile fare peggio o uguale, però il vero confronto andrà fatto con i nuovi modelli che usciranno tra poco, sia della serie1 che della a3..se anche loro miglioreranno è chiaro che ci sarà un drastico ridimensionamento della posizione dell'alfa..
Ritratto di Al86
29 dicembre 2010 - 19:10
La FIat ha delle buone auto in listino (Panda, 500, Bravo/Delta e Giulietta), il problema è che ha uno sfavorevole rapporto qualità/prezzo, nel senso la qualità è buona ma il prezzo è troppo alto, tu citi il fatto che la Ford Ka esce con le stesse componenti e dallo stesso impianto della 500, giusto, ma allora perché la Ka costa circa 1000€ in meno (nelle versioni base, che poi la base della ka è più "ricca" della base della 500)? La Giulietta è nel complesso un'ottima auto (esteticamente non mi piace, ma è un'altra storia), ma rispetto alla 147 che sostituisce ha una base meno raffinata, ma sono comunque riusciti a mantenere un'ottima tenuta di strada e la Giulietta è comunque una delle Fiat (inteso come gruppo) da prendere in considerazione (anche se non è una vera Alfa Romeo, ma questo è chiedere troppo a chi l'Alfa non l'ha mai voluta), comunque una piccola precisazione, il pianale della Giulietta non è inedito, ma è un'evoluzione di quello della Bravo/Delta opportunamente rivisto
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 19:42
Quoto tutto.
Ritratto di Gianfranco84
29 dicembre 2010 - 19:52
Il commento che ho scritto era per Williams togli il quadrifoglio verde tedescofilo,metici la stella o i 4 anelli.
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 21:34
Guarda che secondo me ti stai di nuovo sbagliando.Per quale motivo dovrei tirare via il QUADRIFOGLIOVERDE?E per mettere cosa?La stella MERCEDES?I quattro anelli AUDI?Ma stai scherzando?Se leggi bene i miei commenti non mi sembra di essere un "tedescofilo".Trà l altro ti ho dato anche ragione su un tuo commento scritto prima,vai a controllare..............!!!!!!!!!!!
Ritratto di mik93
1 gennaio 2011 - 11:31
concordo pienamente con te visto che conoscendo sia auto fiat che auto vw sono e resto per fiat, l'unica cosa che non capisco è perchè la fiat nel mercato non è molto forte con auto di segmento superiore; per esempio io possiedo sia una passat che una croma e trovo la croma di gran lunga superiore nella guida nella comodità dei posti anteriori e posteriori, si ok la passat è una bella macchina ma quando viaggio preferisco la croma, di gran lunga superiore in fatto di qualità tenuta di strada e consumi. Per quanto riguarda i motori fiat è avanti a tutti tanti che nella punto evo monta un piccolo 1.3 M.jet con prestazioni di gran lunga superiori e consumi molto molto più contenuti rispetto al 1.6 della casa tedesca.
Ritratto di GC9
1 gennaio 2011 - 19:20
Mi permetto un appunto... PDE (iniettore pompa) e CR sono 2 forme differenti di interpretare il concetto di motore diesel. Senza entrare in lunghi e forse noiosi discorsi, sono 2 ottimi motori con 'risposta' differente. Il PDE è senza dubbio un motore tecnicamente più complesso e dall'erogazione brusca oltre un certo regime (solitamente intorno ai 1800rpm), mentre il CR permette di avere una spinta più fluida e costante partendo da un regime più basso. A ognuno il suo, va precisato però che a parità di potenza i PDE erano un 'filo' più performanti (tralasciando i luoghi comuni, se si puntualizza che il 1.4TDI 3cilindri è più rumoroso e vibra, bisogna riconoscere che rende più del 1.3MJ 4 cilindri) e se VW a malincuore nel 2008 è passata ai CR è esclusivamente per via della normativa EURO 5. I PDE, infatti, nn permettevano di ridurre le emissioni di particolato (va ricordato che l'Europa intera s'è accorta di questo problema nel 2006 quando è scoppiata la querelle dei FAP/DPF/...) oltre il valore stabilito, contrariamente ai CR per i quali è stato possibile con gli ulteriori sviluppi del concetto di multijet...
Ritratto di luca attene
2 gennaio 2011 - 11:54
hai perfettemente ragione su quello ke hai scritto
Ritratto di carlo1967
29 dicembre 2010 - 17:52
Ho simulato con il car configurator sia di Fiat che di VW il prezzo della punto evo 13 start & stop e della polo tdi 16 Highline con il medesimo equipaggiamento. La punto mi veniva a costare circa 2.000 Eur in piu. Penso che sia superfluo aggiungere altro. Saluti.
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 19:47
Si ma poi il vero contratto lo si fà in concessionaria,d avanti all adetto alle vendite,e magari ci scappa anche uno sconto che VW non fà.............senza contare varie promozioni,ritiro dell usato,ecc........
Ritratto di Dareios
4 gennaio 2011 - 11:21
Williams concordo in tutto e per tutto con te anche se vorrei chiarire ciò che dici tu e provare a spiegare ciò che penso agganciandomi a ciò che hai detto tu: "Detto questo, le auto italiane non figurano proprio in quei segmenti dove storicamente non è mai stata competitiva,praticamente dalle berline a tre volumi in sù,in alcuni casi non è nemmeno più presente da un bel po,come nel segmento delle ammiraglie,per non parlare poi dei SUV...........dove non cè mai stata!!!!!!! " Segmenti dove storicamente non è mai stata competitiva... Qualche pro-auto tedesche ha mai riflettuto sul perchè la fiat non è mai stata competitiva in quei segmenti? Oppure nessuno ha studiato storia ed accesso nel contempo il cervello? Che auto avevamo noi negli anni 50-60? la 500, 600 et similia,la giulia gliuletta e altre auto sportive simili e le auto un po' più lussuose della lancia... Peccato che le più vendute furono le 500 e le 600... Ma nessuno si è mai chiesto il perchè... Magari perchè costavano poco e nel dopo-guerra non avevamo molti soldi? Non vi siete mai chiesti come mai le vostre care case automobilistiche tedesche stessero tutte nella germania industriale e ricca pre guerra e nella germania occidentale ampiamente aiutata dagli stati uniti con aiuti e fondi? Perciò circolava maggior ricchezza e si vendevano più auto di categoria superiore rispetto all'italia e questo ha permesso alla mercedes, audi, bmw di alzare molto la qualità ed il tiro su tutte le auto e solo su alcune (quelle di categoria superiore) da parte di VW e opel? Non vi è mai passato per la testa vero? No di sicuro, sapete solo dire fiat fa schifo bla bla bla. Non metto in dubbio che la fiat abbia fatto molte scelte sbagliate però non si può paragonare il gruppo fiat e quello VW senza fare le dovute considerazioni. Dopo averle fatte noterete che le differenze si notano solo ora che il mercato delle auto è davvero globale.
Ritratto di ac086
29 dicembre 2010 - 15:38
Inizio premettendo che ovviamente ogniuno ha i suoi gusti ed è giusto così....però dire che la Polo ha una bella linea mi sembra oggettivamente errato. Hanno il grandissimo Walter DeSilva in VW e sembra che lo tengano incatenato nelle prigioni su qualche torre sperduta perchè oltre l'affascinantissima A5 il suo contributo nel gruppo VW non l'ho ancora visto. La Polo sembra quella del 1995! Poi dire addirittura che è ben dotata!!!! se si mettono gli accessori adeguati al tanto adulato marchio diventa un salasso. La punto evo non l'ho ancora digerita, mi piace sempre di più la Grande Punto, a parte la versione Evo Sport che è interessante, ma dire che è mal accessoriata è una falsità e ha degli interni curatissimi. Comunque dovessi comprare un auto del segmento B comprerei a occhi chiusi una c3 exclusive con il bellissimo visiodrive e tutto di serie, anche il superfluo. Non credo comunque che la qualità italiana sia inferiore, lo dico da figlio di possessore di Fiat da una vita, possessore di Peugeot in passato e attualmente felicissimo possessore di 500 Cabrio. Comunque viva il libero mercato, io compro indistintamente un prodotto italiano o meno, a patto che sia di qualità, di materiali e di stile. La Fiat ha un grosso handicap se si va oltre il segmento B, a parte la bellissima Delta. Come si può pretendere poi di reggere il passo cambiando il marchio ad auto americane che sono al di fuori dei nostri standard di gradevolezza di materiali, dimensioni e stile??? mah...
Ritratto di Stef-Ferrarista
29 dicembre 2010 - 16:39
...hai ragione...la linea della polo non è originalissima ma è molto equilibrata a differenza di quella della punto evo: che ha quell'orrendo baffo stile 500 e delle fasce in plastica grezza, poco eleganti, nei paraurti....poi per quanto riguarda il prezzo..la punto evo 1.3 multijet 95 cv dualogic sport full optional costa molto di più rispetto ad una polo 1.6 tdi 90 cv dsg highline full optional...senza contare che la punto evo non ha un cambio come il dsg...(7 marce, doppia frizione e la possibilità di scegliere tra cambio automatico con D e S, e un cambio robotizzato scalando o salendo di rapporto semplicemente spostando la leva in avanti o indietro)...
Ritratto di m1a2
29 dicembre 2010 - 19:19
Anche la Polo è stata disegnata da De Silva e Flavio Manzoni (designer anche del bellissimo prototipo della Fulvia, purtroppo mai prodotto), così come la futura Up! (che secondo me all'uscita si chiamerà Lupo). Riguardo l'estetica della Polo, a me piace perché sembra uscita da un unico blocco, disegnata con pochi ma decisi tratti di matita che la rendono equilibrata e discreta. All'interno poi c'è il tipico design Volkswagen, minimalista e funzionale, che trovo comodissimo perché ormai costantemente affinato negli anni, senza radicali cambiamenti. Ciò che gradisco poco, dal punto di vista estetico, della Polo è la parte inferiore del paraurti, troppo sporgente che sembra conferire al muso un aspetto un po' da "becco di papera", soprattutto se osservata da una certa altezza. La Punto Evo invece, sempre secondo il mio personalissimo giudizio, è tanto brutta quanto bella era la Grande Punto. Ho qui davanti i modellini di entrambe e non c'è paragone. Non riesco proprio a capire perché abbiano deciso di tappare quella splendida calandra appesantendola con baffi e plasticume barocco che sanno di vecchio... Per gli interni invece è il contrario: quello della GP sembra più serio, ma anche di qualità peggiore e un po' troppo antiquato. Quello della Evo invece, che ricorda molto la Mito, è più bello e moderno. Non mi piace il volante però, soprattutto per quei tastoni (che tra l'altro ricordano la presenza dell'insopportabile Blu&Me, con il logo Windows sopra che fa molto ufficio). Ultima nota: per me l'assenza della manopola delle luci, come sulle tedesche, sulle Ford ecc, è una cosa triste. La amo, perché da' informazioni a colpo d'occhio sulle luci (anche a quadro spento), è separata dalle frecce e si evita così riempire il volante di comandi inutili.
Ritratto di fusco8
30 dicembre 2010 - 03:39
stra quoto sul discorso delle frecce.avevo una scenic con il comando luci sulla stessa leva delle frecce e mi capitava di attivare o spegnere le luci involontariamente e poi era dificile capire di giorno se avevo acesso i annabagliati o solo le luci di posizione.nell 2008 lo cambiata con una astra.ma cio ancora a ke fare con quel comando sull mio furgone iveco.mannagia ke copino una soluzione inteligente no é???
Ritratto di cicciohouse
8 gennaio 2011 - 15:56
Quoto parola per parola!
Ritratto di negus
29 dicembre 2010 - 17:47
Concordo nel dire che la Golf è un altro livello rispetto ad una Bravo. Ma la Polo è una Seat ricarrozzata fatta in Spagna, estetica a parte (che è soggettiva) non ha niente in più di una Corsa o di una Punto Evo. Vende esclusivamente per il nome. Senza essere di parte perché le ho potute provare entrambe (Polo - Punto Evo).
Ritratto di Mirco1980
30 dicembre 2010 - 12:12
Questo è uno dei tanti motivi del perchè si preferisce comprare straniero , su alcuni modelli di auto Italiani non è nemmeno disponibile come optional . Scandaloso siamo nel 2011 .
Ritratto di esigente
1 gennaio 2011 - 19:09
1
Come fate a paragonare la punto qualsiasi con la polo? Secondo me voi le macchine le vedede solo sulle foto o sulle schede di alVolante
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 15:13
Che siano italiane oppure straniere alla fine si guarda sempre al prezzo o al rapporto qualità prezzo.Nel segmento D non cè nessuna traccia di modelli italiani?Per forza in quel segmento il GRUPPO FIAT non è presente con nessun modello!!!!!!
Ritratto di Chicolatino
29 dicembre 2010 - 15:17
PERCHé non ci sono più le italiane di una volta!
Ritratto di pino1967
9 gennaio 2011 - 16:17
1
scusami se mi permetto, siccome gl'italiani sono amanti delle straniere (tedesche) allora fanno a meno di fabbricarle non so se te sei mai stato in Germania¨! prova una volta sono all'opposto degli Italiani su 10 macchine 9,9 sono tedesche. solo perche sono amanti e orgogliosi di essere tedeschi.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 15:20
Se vi leggete repubblica di qualche mese fa, vi accorgerete come la Fiat utilizzi il trucchetto delle immatricolazioni gli ultimi 3 giorni del mese per aumentare il numero di immatricolazioni, mentre un gigante come Vw ha una fila di attesa più lunga di maranello per avere una polo. Intanto Marchionne dice che va tutto bene. Contento lui.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 15:30
Ovvio, i tedeschi Vw-Audi, MB e BMW non hanno auto in basso.
Ritratto di ac086
29 dicembre 2010 - 15:46
Fox (auto del 3° mondo), A1 (costa come una BMW serie 1 e la linea tanto acclamata, è un pessimo copia-incolla con un posteriore di dubbia riuscita), Polo (è ancora quella del '95?) , Ibiza (interni funerei, peccato perchè esternamente interessante e sportiveggiante), Fabia (no comment, mix tra Swift, Mini e old Fabia), non sono auto "piccole" ? Quindi non è vero che il gruppo non è presente in questa categoria! Semplicemente non vendo e non sfonda nel mercato, anche se vedo che la Polo raccoglie qualche consenso dai puristi del Marchio.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 15:50
spiegare perchè vw non è in segmenti bassi è un pò lungo, ti basta che ti dica che il responsabile delle vendite di Wolfsburg abbia sottolineato che l'azienda tutta è contenta di ritornare alle radici con le auto del popolo ? La FOX è un'auto brasiliana. L'A1 è un segmento premium. Ibiza e Skoda arrivano tardi in un contesto di concorrenza pazzesco. Il nuovo filone di utilitarie Vw è dato dalla nuova Polo e dalla futura Lupo. Infatti la Polo è già leader in europa (ad un soffio da fiesta, ma è meglio che si arrende tanto è fritta).
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 16:04
Si certo a spiegare i flop tedeschi serve sempre molto tempo(e scuse varie),mentre tutti veloci e svelti a scrivere che la G.PUNTO è orrenda e vecchia,per non parlare poi del "baffo" anteriore della PUNTO EVO,disgustoso...........
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 16:08
allora cerco di spiegarti il flop in altre parole. Vw ha sempre voluto alti margini anche con le city car, ma non ha mai capito che non era possibile in certi segmenti perchè si scontrava con la tipologia di cliente (poco propenso a spendere tanto, anche a fronte di qualità superiore). Infatti il target della nuova lupo è almeno di 500.000 vetture annue, nonostante il costo industriale sia ai livelli più bassi in assoluto nel panorama mondiale dell'auto.
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 15:54
Il tuo commento non è corretto,dovevi scrivere così:"le tedesche dominano i segmenti alti?Per forza il G.FIAT non è presente con nessun modello in quei segmenti".A parte che a veder bene anche le marche tedesche sono presenti nei segmento delle piccole,ad esempio la VW con la FOX,e prima ancora con la LUPO,che era venduta anche con il marchio SEAT,ma sappiamo tutti come è andata(flop pazzesco).Senza contare la brutta esperienza di AUDI con l A2.Come vedi ogni marca possiede i suoi punti deboli,se il GRUPPO FIAT non è mai stato competitivo nei segmenti alti,a tutto vantaggio per le case tedesche,è anche vero che le tedesche non sono mai riuscite a sfondare nei segmenti bassi,LUPO,FOX,A2,ne sono la prova.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 16:01
guarda che i tedeschi posso fare quello che vogliono, loro non sono in difficoltà, parlo esplicitamente del gruppo Vw-Audi-Porsche. Se c'è qualcuno che quì è in crisi è il gruppo Fiat. Alfa Romeo è ad un soffio dal consegnare i libri al tribunale fallimentare, la lancia è defunta da tempo ormai (questi due marchi sono, anzi erano marchi ESPRESSAMENTE CONCORRENTI A MERCEDES E BMW), e Fiat è in piedi solo a sovvenzioni statali, l'ultima di un anno fà di un miliardo di euro. I tedeschi dal canto loro vorrebbero vendere utilitarie a modo loro, cioè ad alto costo. Per questo non hanno mai sfondato. La Fiat, secondo il suo AD Marchionne ha dichiarato che i tedeschi nei segmenti loro sono INVINCIBILI, non il contrario.
Ritratto di Stef-Ferrarista
29 dicembre 2010 - 16:43
Quoto in pieno!!!
Ritratto di Gianfranco84
29 dicembre 2010 - 18:55
I flop tedeschi:Volkswagen Fox,New Beetle,Touran,Jetta,Phaeton..Flop Audi A2,A1..La Seat è tutta un flop..La Skoda ha problemi di cannibalizzazione con Volkswagen Skoda Octavia,Superb,tolgono clienti a Volkswagen Passat/Jetta,la Skoda Fabia/Fabia sw e Octavia berlina è un flop,Mercedes classe A vendite sotto la media inizio travagliato"nel test dell'alce si ribaltava",Merceds classe C/E problemi di elettronica,verioni entry level materiali sotto la media..Bmw Serie 3 compact è stata un flop,serie 1 non brilla per vendite,il design bengle ha rovinato molte Bmw 1/3/5/6/7/z4,materiali interni Bmw serie 1 e 5 sotto la media plastiche rigide assemblaggio non più da punto di riferimento..Motore 2.0 iniettore-pompa gruppo Volkswagen si rompava la testata"questo è capitato a me testata rotta a 120.000 km avevo un'Audi A3 2.0 Tdi Ambition",per questo grosso problema meccanico son state richiamate tante auto del gruppo Volkswagen/Audi,motori 1.4 Tdi iniettore-pompa grossi problemi di affidabilità,ho fatto solo pochi esempi,ma i flop/problemi tedeschi son tanti.
Ritratto di roberv40
29 dicembre 2010 - 22:41
se vogliamo parlare di qualita' dei componenti interni, di motore e compagnia bella sulla fiat possiamo aprire una bella enciclopedia per oneta' qualche piccolo miglioramento lo ha fatto ma molto piccolo per il resto lasciamo perdere. dopo ognuno compra quello che vuole e sopratutto gli piace tante auto non vendono perche' sono brutte al di la' della qualita' costruttiva.
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2011 - 11:40
6
la penso come te..
Ritratto di follypharma
29 dicembre 2010 - 15:38
2
significativo che le prime due domande si invertano, cioe' chi compra italiano vuole spendere poco (prezzo competitivo) mentre chi compra straniero vuole il rapporto qualita' prezzo....il che non vuol dire necessariamente spendere poco, se la macchina in questione da senso di qualita' allora l'acquirente si sentira' spinto a spendere di piu'... Sostanzialmente sono due clientele diverse e prutroppo per fiat ha perso la clientela disposta a spendere e ha mantenuto solo quella disposta a comprare solo a prezzi bassi... Personalmente nel 2007 ho comprato honda, perche' mi piaceva ma anche perche' all'epoca fiat non aveva nulla : la delta non c'era, la bravo non era all'altezza di quello che volevo io (infatti costa meno pero') e la 147 era ormai vecchia...ora come ora alla giulietta ci farei un pensiero...infatti vende bene... Pero' devono infestire in qualita': le loro auto devono funzionare bene, la gente deve smmettere di pensare alle alfa-lancia-fiat come a auto che si rompono spesso...la ducati c'e' riuscita a migliorare, possono farcela anche loro...! ( io per es la giulietta la potrei comprare ma sinceramente ancora adesso mi fido di piu' delle giapponesi...)
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 15:45
la ducati è riuscita a migliorare per una semplice mentalità: Porsche AG !!! La mentalità del funziona in italia non esiste. Infatti Ducati si è servita dell'eccellenza di stoccarda in fatto di qualità superiore per mettere fine ai suoi problemi. E' storia.
Ritratto di follypharma
29 dicembre 2010 - 17:28
2
non capisco..cosa centra la ducati con le porsche? non capisco proprio cosa centra...
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 17:35
Si infatti non capisco.Ma per caso DUCATI e PORSCHE hanno fatto qualche cosa assieme?Io di moto non ne so molto,chi mi può illuminare su questa cosa?Grazie.
Ritratto di follypharma
4 gennaio 2011 - 11:02
2
figurati, la ducati era di proprieta' di societa' americane fino a una decina di anni fa, adesso e' interamente italiana,anche se si ventilano voci di vendita possibile o di capitalizzazioni in borsa, ma per adesso solo voci.. La porsche non c'entra nulla e non ci e' mai entrata in nulla.... si vede che il signor porsche se li scrive da solo i libri di storia... io i libri di storia motoristica delle due ruote li ho e li ho anche letti...e le ducati le possiedo e le ho possedute....mica le vedo solo sui giornali... Nei motori 2 e 4 valvole raffreddati a aria o liquido con valvole desmodromiche di porschistico non c'e' proprio niente (progetti ing Taglioni-tamburini ecc ecc ecc) La consulenza di porsche (anno 2006) era per migliorare il finanziario non per il prodotto, era una consulenza finanziaria e non ingegneristica (consulenza finita con il licenziamento di 100 dipendenti ndr....)
Ritratto di Porsche
30 dicembre 2010 - 13:07
Porsche, che molti snobbano, nasce come azienda per la consulenza ancora prima di monopolizzare le competizioni di mezzo mondo. L'azienda Ducati ha dovuto utilizzare la consulenza dell'azienda di Stoccarda intorno agli anni 2000 per migliorare i suo prodotti. Ovviamente in Ducati che non sono sprovveduti, hanno scelto l'eccellenza, che solo Porsche AG può dare.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 15:41
Riguardo l'articolo, ci facciamo questa domanda oggi ? Sono 30 anni, mica un giorno, che Fiat perde posizioni in europa, non solo in italia. Proprio per cercare di mantenerle la direzione di Fiat nelle veci del signor Gianni Agnelli ha messo tutto il suo peso politico per ostacolare l'arrivo di costruttori stranieri quali Ford, Toyota ed oggi Vw (sotto altra supervisione). Se all'epoca si fossero fatte scelte con un occhio al domani, si sarebbero resi conto di quello che stavano per fare, un disastro. Anche il presidente Obama ha dichiarato che la concorrenza fa bene, va male uno va bene un'altro. Oggi allora dico io non ci si può lamentare di una produzione auto che scarseggia, di concorrenza che non c'è, e quindi competitività, e tanto altro se allora sono state fatte certe tipi di scelte così sciagurate.
Ritratto di xspray
29 dicembre 2010 - 16:00
stà negli italiani perchè se loro non sputassero nel piatto dove mangiano allora sarebbe una gran cosa!!! conosco gente che non ha mai comprato fiat nè ha intenzione di farlo e si lamenta dicendo che le auto del gruppo fiat sono scadenti e sono inaffidabili,che la fiat delocalizza e che la fiat non rispetta i sindacati.... se la percentuale di gente che la pensa così è tanto alta e cresce sempre di più è ovvio che la fiat può solo scendere nelle classifiche di vendite!!!
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 16:02
conoscevo un alfista che andò in conce a comperare un'alfa, usci con una BMW. Fantastico.
Ritratto di xspray
29 dicembre 2010 - 16:49
non ho mica detto che non si possono comprare le bmw, ho solo detto che ci sono italiani che ritengono i loro prodotti inaffidabili, a prescindere. E poi secondo me puoi dire cosa vuoi ma una giulietta,oggi come oggi,è miglire di una bmw serie1,anche se questa ha la tp,infatti,è ormai vecchia e si sa già che la prssima generazione avrà la ta....
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 16:53
ho sempre detto di considerare l'AR Giulietta la migliore scelta (Golf VI che tallona), anche per la sicurezza meritava di vincere a man bassa l'auto dell'anno assegnata a quel finto prototipo franco-nipponico, Renault-Nissan !!! Ovviamente c'è sempre l'incognita rivendibilità ed affidabilità, dove invece regnano sovrane in casa Vw con l'assegno circolare della Golf VI. C'è da dire, per amor del vero, che la Golf VI è veramente un progetto datato perchè di fatto è un restilyng della V. Però diamo a cesare quel che è di cesare, ottimo risultato alla Giulietta. Merita !!!
Ritratto di Zack TS
30 dicembre 2010 - 10:56
1
io penso che ognuno debba essere libero di comprare quello che gli pare....io non compro fiat ma non mi sento uno che sputa nel piatto dove mangio
Ritratto di Limousine
29 dicembre 2010 - 16:08
1) Il rapporto qualità/prezzo (salvo rarissime eccezioni) è nettamente più favorevole all'ampia disponibilità di scelta straniera, piuttosto della scarsissima e risibile offerta nostrana; 2) Le Case straniere sono infinitamente più ricettive nel cogliere i bisogni del Pubblico Pagante, mentre Fiat ostenta un arrogante sordità e ottusaggine che indispongono chi deve sborsare i propri denari; 3) Il fatto che Fiat - nonostante tutto - primeggi sul mercato nazionale di citycar e utilitarie è abbastanza ovvio, in quanto finchè si tratta d'investire cifre modeste, l'acquirente è disposto pure a pagare le ciofeche torinesi. Il discorso cambia - e di molto - quando le cifre da investire si fanno via via più importanti (dal segmento C in poi); 4) Fiat/Alfa/Lancia ha da tempo rinunciato alla Qualità con la maiuscola. E' un po' migliorata, ma le Case straniere han realizzati progressi nettamente superiori (francesi e coreani in primis); 5) La Rete d'Assistenza Tecnica Fiat è - indubbiamente - più capillare di qualsiasi altra Casa, ma la qualità, cortesia e competenza (salvo rari casi) è medio - bassa; 6) Le Case straniere propongono novità a RAFFICA, consentendo sempre un'ampia possibilità di scelta al Pubblico Pagante. Fiat NON propone un bullone nuovo neppure con le cannonate!!! E mi fermo qui perchè l'elenco è ancora lungo e complesso.
Ritratto di Silence800
29 dicembre 2010 - 16:20
1
Io queste classifiche certe volte non le approvo...tanto per fare un es. io in giro vedo molte più 159 che Croma..anzi la Croma non la vedo poi così molto.. La risposta comunque è questa: gli italiani si, più passa il tempo e più per le medie-berline e ammiraglie si fidano sempre di meno del Made in Italy, anche perchè spesso la Fiat si fa "odiare", poi è anche il fatto di "fidarsi" di tante persone che dicono che le tedesche sono le migliori, si credono che le tedesche sono meglio in tutto, di linea, di affidabilità etc.. Posso dar ragione che i listini del gruppo Fiat non sono così ampi, è vero, se andiamo a vedere i listini del gruppo Volkswagen non c'è paragone c'è molta più scelta..però chi dice xes che la Golf ha un design impeccabile e originale mi viene da dire "dove sarebbe questo design così particolare??". Comunque questo è il solito discorso della sfiducia del Made in Italy, e della max fiducia alle auto tedesche solo perchè vengono dalla Germania, solo perchè è roba "tedesca" e quindi sinonimo di "tosto"; le reputano ottime, resistente, belle e affidabili, gli dò ragione certo...ma come dire...non esistono solo le auto tedesche ;-) Cerchiamo di dare una mano a questa economia italiana che stà facendo schifo..diamo una mano al Made in Italy.
Ritratto di Maik147
29 dicembre 2010 - 16:36
io sarei il primo(io poi possiedo una 147!) ma voglio macchine con la M maiuscola!!Che tornino a primeggiare come solo noi sapremmo fare!!Il pregio della Golf è soprattutto la qualità!!Forse il design non è dei più belli,non è quello che ti fa girar la testa ma l'auto è stata sempre rinnovata e negli anni ha saputo rinforzarsi sempre di più!!Un esempio 147vsGolf!!in 10 anni di 147 abbiamo avuto un solo Restyling per quanto riguarda la carrozzeria ma praticamente gli interni sono rimasti gli stessi!e per quanto buoni dopo 5/6 anni hanno cominciato a perdere colpi sulla qualità della Golf!Golf che nel frattempo ha passato tre generazioni con 2 pianali diversi(quello della 4 e poi lo stesso per la 5 e la 6)e la qualità è sempre stata buona,salvo un pò meno la 5 ma con la 6 subito hanno rinnovato mentre noi nonostante l'ottimo progetto 147 non abbiamo mai veramente svecchiato l'auto!!la 147 fino al 2008 ha venduto parecchio,forse più di quello che in Fiat ci si aspettava ma nel 2008 avrebbe dovuto uscire subito la Giulietta per mantenere nei clienti un'immagine di bellezza e qualità che invece abbiamo perso a favore di altri costruttori che a differenza nostra non si sono adagiati sugli allori!Questo è il grande difetto Fiat:costuire spesso macchine ottime ma poi lasciarle andare al declino senza mai o rinnovarle per tempo o con delle sostitute mai all'altezza(tipo la Thema e la K o anche ai giorni nosti la G.Punto e la EVO!) e allora i clienti se ne vanno ma riconquistarli sarà molto difficile e senza investimenti quasi impossibile!!
Ritratto di Silence800
29 dicembre 2010 - 16:52
1
Più o meno la penso come te, hai il mio appoggio. P.S. Ottima scelta la 147, sei un grande XD Io appena posso, mi farò proprio o la 147 o Giulietta ;-)
Ritratto di Maik147
29 dicembre 2010 - 16:57
io la possiedo, la desideravo da molti anni fino a quando nel 2006 sono risucito a prenderla!!e ti posso garantire che la goduria che ti da la 147 nella tenuta di strada e nella frenata sono uniche!!persino una Audi A4 è più scadente:in una rotonda fatta un pò fortino alla stessa velocità le gomme dell'Audi fischiavano mentre io non avevo problemi ad aumentare la velocità!!le sospensioni a quadrilatero alto sono impareggiabili!!
Ritratto di Silence800
29 dicembre 2010 - 20:36
1
Adesso andiamo fuori tema..ma tu quale hai di 147? ;-) Hai la 1,6 Twin Spark o la 1,9 JTD?
Ritratto di Maik147
30 dicembre 2010 - 12:30
il 1.9 Jtd da 120CV!!gran motore spinge forte e consumo poco!!in media si possono fare 15Km/l mentre io con la mia guida sportiva faccio 14!!a parte la rumorosità da freddo ci si può divertire parecchio!!
Ritratto di Silence800
30 dicembre 2010 - 13:19
1
Te l'ho chiesto così, giusto per curiosità, anch'io andrei molto su quella diesel di 147, però mi alletta molto anche la Twin Spark 1,6 ;-) anche se purtroppo da come sento in giro succhia un pò troppo..
Ritratto di roberv40
29 dicembre 2010 - 22:54
ho dato una mano una volta al made in italy ho preso una 145 2000 twin spark quadrifoglio verde lho venduta dopo 3 anni dalla disperazione con un fegato grosso come tutta l'italia. ogni 15 giorni ne aveva una una sfilza di guai a non finire ho perso perfino i fanali posteriori evito di descrivere tutti gli inconvenienti che ho avuto sono tantissimi dai variatori di fase del motore alle sospensioni post stote guai alll' impianto elettrico giunto ant rotto eccecc in soli 50000km fregato una volta dalla fiat la 2 volta non mi becca piu' puo' anche fare la macchina piu' bella del mondo ma io ci sto alla larga la 147 la 156 la 159 e anche la Giulietta sono molto belle ma non mi fido piu' della Fiat .
Ritratto di Silence800
30 dicembre 2010 - 13:17
1
Capisco pure il fatto che dopo questa "bella" sola non compri più un'auto del gruppo Fiat..però ti ricordo che ci sono pure dei casi, xes te con questa 145 hai avuto delle rogne, altri x dire non nè hanno mai avute, purtroppo con queste cose bisogna avere un sacco di fortuna, ci possono essere in giro svariati modelli difettosi. Tanto per fare un es. qui su Al Volante una volta lessi una prova di un utente (ora non mi ricordo il nome) che si lamentò della sua Classe E, gli aveva dato un sacco di rogne, e appena la poteva cambiare passava subito a tutt'altra marca piuttosto che Mercedes! Adesso io ti posso dire che non solo il Made in Italy, ma anche le "toste" tedesche lo possono essere, tutte hanno difetti e rogne, chi più e chi meno, le hanno tutte...poi ovviamente c'è sempre di mezzo la sfiga o la fortuna! Tu purtroppo hai avuto sfiga con quel modello, è stato un caso, non sarà sempre così.
Ritratto di roberv40
30 dicembre 2010 - 23:27
mi spiace ma non era solo la mia 145 ad avere dei problemi anche le altre lo avevano quando andavo in concessionaria per i vari problemi che aveva la macchina vedevo anche altri clienti con auto come 156 166 e come la mia che si lamentavano parecchio dei continui difetti e per un auto da 45.000.000 di lire nel 1999 ti posso assicurare che ti aspetteresti della qualita' e affidabilita' ho avuto molte auto 4 Alfaromeo di cui 3 vere Alfa e non ho mai avuto grossi problemi con quella di origine fiat difetti a non finire. ho avuto auto straniere come possiedo adesso e non hanno nessun problema.
Ritratto di Maik147
29 dicembre 2010 - 16:21
le auto straniere e in particolare le tedesche sono quelle che in questo momento sono le migliori sia per qualità/prezzo che per la Linea!!Se nelle auto piccole la Fiat da sempre è stata una tra le migliori al mondo(la Panda nel suo segmento è tra le più vendute in Europa!)tutto il contrario è in quello medie dove da parecchie anni sta vedendo un declino inesorabile!!Ma ci rendiamo conto che nelle berline medio-grandi la Fiat non ne costruisce una buona dal trio Croma,Thema e 164 degli anni 80!!!Ci eravamo ripresi almeno nel segmento D con la 156 che dava molto filo da torcere alle tedesche ma con la 159 l'abbiamo riperso nuovamente!!Parlando di auto di segmento C quali sono state le proposte fiat??La Bravo degli anni '90 era anche bellina ma la qualità era scadente!!dal pianale 156 è venuta fuori la 147 che insieme alla 156 ha risollevato le sorti dell'Alfa Romeo ma è stata lasciata troppo in commercio!!10 anni sono stati troppi pure per lei mentre la Golf ha visto passare tre generazioni!!!La 4 dal 98 al 2003,la 5 dal 2003 al 2008 e ora la 6 dal 2008!!E Noi?aldilà del restyling della 147 abbiamo avuto solo la Stilo!!!Una macchinazz.a che peggio non si può, di una linea smorta e brutta!!la Bravo del 2008 è un gran passo avanti ma sta gli sta pesando sopra la cattiva nomea Fiat!!E anch'essa avrebbe bisogno di un piccolo aggiornamento(non però lo schifo fatto con la Punto Evo!)!!Poi passando alla Lancia non vede una macchina degna del suo nome dalla Dedra!!agli inizi degli anni 90 il suo nome circolava soprattutto per le strade tedesche e poi??la Lybra e Thesis che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione già critica dopo l'uscita della K!!Le berline di segmento E ormai non le abbiamo più a causa di scellerate scelte come 166,K e Thesis!!A parte la 166 le linee delle altre facevano pena:o troppo originali o troppo conservative!!per non parlare poi della qualità MAI all'altezza delle tedesche che al contrario si migliorano sempre!!E invece di investire nelle berline per cercare di tornare a livelli accettabili prendiamo un SUV Dodge lo rimarchiamo Fiat e lo spacciamo per SUV,MONOVOLUME E BERLINE DI ALTO RANGO!!!ma per favore!!lo VW ha il Suv(Tiguan),la berlina(Passat)e le 2 monovolume(Sharan e Touran)e noi voglimo comabatter tutto questo più tutti gli altri costruttori con un SUV in qui peraltro siamo già in ritardo rispetto agli altri??bisogna spendere per innovare e poi arriveranno i guadagni ma se si vuole far concorrenza con poche auto si va solo verso la via del fallimento!!!
Ritratto di Alessandro
29 dicembre 2010 - 16:29
Premetto che sono patriottico,ma in termini di auto per tutti,NO............. Le Renault sono robuste,le si è buttate perchè si voleva qualcosa di nuovo,non perchè non andassero più............Gli interni sono ben fatti non hanno 100000tasti sulla plancia,e soprattutto quasi mai non ne hanno finti,dopo 14 anni non ti rimangono in mano le maniglie(i pomelli del cambio si)......Tengono bene la strada consumano poco...........Un difetto???La linea a molti non piace.......LE AUTO ITALIANE SONO SOLO BELLE..........
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 17:12
Mamma cara!!!!!!!!!!Non venirmi a dire che le RENAULT sono meglio delle FIAT?Io conosco molte persone che effettivamente hanno auto francesi,RENAULT,CITROEN,PEUGEOT,ultimamente ho avuto occasione di salire su una CTROEN C3 di qualche anno fà,con nemmeno 40mila KM,ho potuto così "apprezzare" le plastiche orrende degli interni e i vari scricchiolii,ed esternamente anche qualche guarnizione staccata(di sicuro non per atti vandalici).Per non parlare della RENAULT,non mi scorderò mai una vecchia RENAULT 21 di un mio amico,quando andavi in giro sembrava di essere su un auto di legno,talmente erano tanti i rumorini e scricchiolii vari.Di sicuro oggi le RENAULT sono migliorate,ma ad essere sincero trà una RENAULT CLIO e una FIAT PUNTO EVO io andrei sulla PUNTO EVO,senza ombra di dubbio.Io ho posseduto la prma serie della PUNTO,era un 1.100 da 55 CV,ho fatto poco più di 200mila km in 10 anni,è stata straordinaria,mai lasciato a piedi,carrozzeria e interni ancora in ottimo stato,così come motore e cambio,grande macchina.Poi sono passato alla seconda serie,in versione SPORTING 1.2 da 80 CV circa(non ricordo di preciso),80mila km e anche quì nessun problema,poi lo venduta e mi sono preso l ALFA 147,che ho tuttora(oltre che di una PANDA a metano),grande ALFA questa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Alessandro
29 dicembre 2010 - 20:34
E ti posso assicurare che magari la fiat valesse la Renault............Ho sempre avuto Renault e ne sono soddisfatto........poi se tremano le plastiche bisogna vedere come la si tiene la macchina......Se ti fai gli sterrati con le buche a 50 km\h tutti i giorni è il minimo che ti può capitare......Io non sceglierei la Punto evo oltre che per la linea,ho sempre odiato i tessuti ruvidi che usa la fiat nei rivestimenti,la punto evo anche a vederla bene mi da tanto il senso di auto scadente.......Stesso discorso della punto II che ho usato come scuola guida.........La 147 si quella è un Alfa ci sono salito al conce,quando avevano presentato la black line,e sono rimasto entusiasta da come tutto è al posto giusto,ti invoglia a tirare sempre.......
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 22:16
Si certo quando sono le auto straniere a scricchiolare ogni scusa di vario tipo salta fuori.Comunque ti assicuro che quella CITROEN C3 viene trattata bene,la guida una mia amica che la tratta con i guanti,eppure più passa il tempo e più si stà disintegrando.Anche la RENAULT del mio amico veniva trattata normalmente.
Ritratto di giacomo murtino
29 dicembre 2010 - 22:38
Beh io ci ho fatto 260000 km con la prima clio quella del 1990 e non mi ha mai dato nessunissimo problema,lo data in permuta per la clio 2 del 2001,però la prima a continuato a camminare per altri 3 anni quindi avrà superato i 300000 km ,mentre con la seconda ci ho fatto 130000 km senza problemi data in permuta per la megane 3 che possiedo dalla fine del 2008.Anche la seconda clio sta tuttora facendo il suo dovere c'è l'ha un mio amico ed è contentissimo.La mia megane 3 ora ha 40000 km e in poco più di 2 anni,in officina è entrata solo per fare il primo tagliando ,e poi scusa ti metti a parlare della 21, un modello di 20 anni fa,prova a guidare una renault attuale e poi puoi giudicare,anche le fiat di 20 anni fa facevano tanti rumorini, per non dire che cadevano a pezzi .....
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 23:20
Vero che la RENAULT 21 è un auto di qualche anno fà,ma sempre di RENAULT si tratta.Alla fine non cè niente da fare,anche quando si compra un auto nuova ci vuole fortuna,ci sono proprietari di auto del GRUPPO FIAT che sono molto contenti,altri invece che hanno avuto brutte esperienze,ma questa è una regola che vale per tutte le case automobilistiche,anche per la RENAULT,non penso che chiunque abbia avuto auto RENAULT sia stato così contento come te,conosco persone che in passato ha avuto RENAULT e ti posso dire con certezza che non tutti alla fine erano stati contenti,addirittura alcuni sono ritornati a comprare auto italiane.Ma questa,come dicevo prima,è una regola che vale per tutte le case,GRUPPO VW compreso.
Ritratto di trap
29 dicembre 2010 - 16:44
Il fatto che le italiane abbiano, nel nostro paese, una quota di mercato di oltre il 40% non è per nulla da sminuire. Infatti i marchi italiani rappresentano ben meno del 40% di quelli in vendita. Secondo me è elevato tale valore e non credo possa essere migliore di così.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 16:49
40% ? Dove ? A fatica si arriva al 27% del mercato. Quello che si legge è un sondaggio, poi tocca vedere chi veramente va in concessionario e COMPERA CON LA GRANA !!!
Ritratto di trap
29 dicembre 2010 - 16:59
converto "quota di mercato" con "preferenze degli italiani". Il resto resta valido
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
29 dicembre 2010 - 16:53
Le nostre case auto non possono essere che l'espressione concreta dello stato generale di un paese.Il valore del merito è stato distrutto. Da operaio del mio settore informo tutti i saccenti che prima di scrivere a vanvera mortificando il prodotto nazionale bisognerebbe guardarsi allo specchio. Cercate di raffiguravi l'italiano medio ed avrete la risposta del perchè i nostri prodotti (non mi riferisco alla moda oppure ai prodotti di nicchia) medi siano , per logica di cose, attualmente inferiori. La povera alfa dopo che il governo decise di portare l'Iva al 25% oltre i 2000 fu costretta ad accantonare la ricerca relativa, oggi paghiamo appunto l'assenza di motori di alta cilindrata. Poi avemmo la disgraziata ARNA tanto per aggiungere un'altra decisione politica Mi limito a questi esempi e chi vuol capire capisca. Siamo costretti a vedere BMW-Mercedes ... che entrano ed escono dai palazzi della politica (tranne le <thesys del buon Napolitano) <<<dobbiamo smetterla di scimmiottare tutto quanto è straniero. Vanno bene, chi lo contesta, ma dobbiamo avere i piedi per terra. La Fiat doveva fallire senza Marchionne e allora per adesso ringraziamolo. O tutti voi in futuro volete fare i servi agli stranieri. Accontentatevi e comprate quello che produciamo altrimenti mangerete pezzi di pane lasciati dai tedeschi o dai giapponesi. Anche L'italiano come lingua è in via di dissoluzione , grazie a Voi , nuovi italiani, un esempio ? siamo l'unica nazione che ha un ministero definito in inglese.....! andate all'estero e vedrete come ci detestano..! e noi compriamo i loro prodotti. Pensateci bene prima di comprare auto straniere , le nostre saranno forse inferiori ma parimente sicure. almeno i soldi rimangono in Italia per nuovi investimenti. Con i quali migliorare il prodotto.Riflettete.....
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2010 - 16:56
i soldi restano in italia per pagare la tangente al corrotto di turno, ecco come funziona in italia. All'estero ci destano, e ci credo, con il livello di schifo che abbiamo raggiunto !!! non credere che nascondendo la testa sotto la sabbia risolvi il problema. Io sono stufo di vedere che vince sempre chi corrompe di più, o il mafioso di turno che conosce quello con la lupara che ti manda le foto dei parenti a casa !!!
Ritratto di Maik147
29 dicembre 2010 - 17:08
hai ragione da vendere!!
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
29 dicembre 2010 - 17:36
Mi piacerebbe sapere che concetto avete del domani. Ovviamente tutti vogliono, anzi vorrebbero, il meglio. La capacità economica oggi, ma per poco e per pochi, permette di volere il massimo . Quando domani, speriamo di no, sarete senza lavoro voglio proprio leggere cosa scriverete, naturalmente ve la prenderete con qualcun altro., mai con voi stessi. I mafiosi rischiano la galera e sembra che qualcuno ci vada. I politici , logica espressione del popolo, ci rappresentano. Se rubano, a mio avviso, non dovrebbero uscire piu' dalle galere. Ma col concetto di falsa democrazia , oggi siamo in anarchia, ecco a che punto siamo arrivati. Sapevo che sarei stato fuori dal coro, vedrò di sopravvivere comunque. Che tristezza. Auguri a tutti.
Ritratto di Maik147
29 dicembre 2010 - 17:09
quando una persona va a comprare un'auto spende molti soldi che magari a guadagnato con tanti mesi di duro lavoro e giustamente vuole un'auto fatta per bene,per tenerla magari parecchi anni!!io perchè mi devo accontentare quando le altre case fanno di meglio???non ci penso neanche!!è la Fiat che deve investire per offrire un buon prodotto!!siamo noi che ci dobbiamo dare una svegliata a migliorare i prodotti perchè si è in un mercato globale in qui si combatte contro mille altre aziende che ha differenza nostra innovano e ricercano per non fermarsi mai!!e poi io se compro una cosa voglio che sia la migliore e mai mi acconteterò!!perchè prima di poter spendere si lavora e si fa fatica!!soprattutto quando si parla di beni come le auto!!
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 17:31
Svegliati MAIK147,i buoni prodotti nel GRUPPO FIAT già ci sono(e ne verranno altri),500,PUNTO EVO,BRAVO,GIULIETTA,CROMA,DELTA,Y,MUSA, MITO,159,ecc......sono tutti prodotti che non hanno nulla di meno rispetto alla concorrenza estera,e ricordati soprattutto che anche le auto straniere possono avere un sacco di problemi e che non è tutto oro quello che luccica,su tutte le varie riviste specializzate di auto,tra qui AL VOLANTE,spesse volte si legge di persone che spendono cifre a volte importanti per auto straniere,specie tedesche,e poi si trovano in mano dei veri e prori catorci,con vari difetti o problemi da sistemare!!!!!!!
Ritratto di Maik147
29 dicembre 2010 - 19:34
500 e Bravo sono ottime auto ma soprattutto alla Bravo sta pesando sulle vendite il basso nome nella Fiat che a causa di auto sbagliato sta pagando!io sono convinto che Bravo meriterebbe di più!la Croma e la 159 sono state dei flop!!!soprattutto la 159 i cui livelli di vendita sono molto lontani da quello che fu la 156!!la qualità c'è ma quella di un Audi A4 è ancora troppo superiore!!poi è ovvio che tutte le auto possono avere dei problemi ma noi con la Fiat spesso ne abbiamo avuti troppi e l'immagine va giù!!inoltre sono ancora troppi i segmenti in cui non abbiamo veramente delle auto come si deve!!a parte i segmenti A e B dove siamo i migliori negli altri(dove fra l'altro si guadagna di più!)siamo molto indietro!!La Punto Evo ha qualitativamente ottima;ha migliorato la già ottima qualità della G.Punto apprezzata in tutta Europa ma la linea è stata peggiorata tanto che le sue vendite calano!!Bisogna che la Fiat faccia di più e più in fretta!!
Ritratto di Niko46
29 dicembre 2010 - 17:15
3
Ma come si fa a trarre conclusioni da questa classifica? Ma per favore! Siamo onesti: le marche italiane quali sono? Alfa, Lancia, Fiat, Ferrari, Maserati... quindi solo ed unicamente Fiat! In Germania c'è la VW (gruppo), la BMW (gruppo - a suo modo), la Mercedes (gruppo Daimler), ognuna per conto suo; in Francia? La PSA (Peugeot-Citroen) e la Renault (Renault-Nissan)... devo continuare? Il fatto che il 42 % degli italiani compra italiano deve essere un fatto mostruosamente positivo, negli altri paesi (Germania e Francia) la maggioranza nazionale va spezzettata fra più marche, in Italia invece la folle e distruzionista politica Fiat ha fatto si che ogni auto italiana che si compri sia solo ed unicamente Fiat... quindi quel 42% equivale alla fetta di mercato che ha un unico marchio... Io direi che c'è da star tranquilli, dato che la maggior parte sono modelli estremamente datati o "fuori catalogo" (vedi Alfa Mito - troppo cara - e 159 - anziana - Lancia Delta - semplicemente fuori luogo -).
Ritratto di FerdiCarGuy
29 dicembre 2010 - 17:28
Non capisco il senso di questa indagine...secondo il rapporto Aci-Censis, il 42% di italiani compra auto italiane..... Ma non è vero! Se si guardano i dati delle immatricolazioni di gennaio-novembre emerge che le case nazionali (Gruppo Fiat + DR) arrivano al 30% risicato, vale a dire che il 70%, e non il 54%, acquista auto straniere. Ma come l'hanno fatta questa ricerca? Mi sono perso qualcosa?
Ritratto di FNK
29 dicembre 2010 - 17:32
facciamo un confronto di quello che offre il listino delle auto italiane con quello delle auto straniere: - in Italia auto è esclusivamente FIAT, all'estero no (germania: BMW, VW, Mercedes, ad esempio) - il listino delle auto italiane non presenta auto di medio-alto livello (al momento le "ammiraglie" italiane sono 159 e Croma, che dire....) ne SUV o fuoristrada (la DR5? è cinese, in pratica...) ne monovolumi di un certo livello (Ulisse e Phedra sono antiquate, la Multipla è orribile, la Qubo poi....) - la qualità costruttiva è discreta - molte auto (Ypsilon, Mito, Giulietta, 159) saranno anche belle/carine, ma non pratiche (vedi bagagliaio) - l'utilizzo di una stessa piattaforma ne limita le variazioni (cambi il vestito e il marchio, ma la sostanza è la stessa) - in definitiva penso che le auto italiane siano mediocri, ordinarie (con alcune eccezioni) e non penso che si adattino alle esigenze dei potenziali clienti; piuttosto, a fronte del buon rapporto qualità/prezzo, è vero il contrario. a me dispiace dire questo, ma a mio avviso è la verità. siamo in 4 in famiglia, e vorrei sostituire la mia vecchia e gloriosa Golf Variant IV con un'auto italiana che offrisse una linea gradevole, una buona abitabilità, un bagagliaio capiente ed un buon rapporto qualità/prezzo, ma tra le italiane non ne vedo. alla fine comprerò una Focus SW....
Ritratto di daniele_Pauli
29 dicembre 2010 - 18:03
pensiamo al futuro dell'Italia, a me non interessa arricchire le altre nazioni,tanto loro non ci aiutano. E' colpa nostra se la Fiat fa così fatica ad emergere!! Molti italiani sono dei maledetti pecoroni che seguono solo le mode e il blasone!! IO COMPRERO' SEMPRE ITALIANO!!! seguiamo l'esempio di Germania e Francia..che sono molto + nazionalisti di noi... Il Gruppo FIAT è capace quanto gli altri di fare Automobili....io sono convinto che con l'arrivo dei nuovi modelli molta gente si ricrederà! La Alfa Giulietta ne è un'esempio lampante...!!!
Ritratto di badman200
29 dicembre 2010 - 22:01
sicuramente i tuoi soldi aiuteranno lo stato italiano, o meglio, credo solo che aiuteranno le tasche di marchionne, che così potrà continuare a proporci le dodge rimarchiate. Trovo molto anacronistico parlare di patriottismo nel 2010, credo che i soldi che mi son guadagnato con il sudore io possa essere libero di spenderli come voglio, ma sicuramente mi sembra stupido comprare un prodotto solo perchè è italiano. In oltre non ti conviene andare contro le mode, visto che la 500 vende proprio grazie ad essa (non mi vorrai dire che vale veramente 14000€ vero?). Poi è ridicolo visto che molte auto fiat non sono neppure prodotte in italia...naturalmente nessuno sta dicendo che le fiat fanno schifo o sui rompono subito, ma semlicemente sono convinto che hanno unr apporto qualità prezzo pessimo, e non parlo a vanvera, ho dovuto acquistare 2 auto e in tutti e 2 i preventivi la fiat è stata la peggiore offerente.
Ritratto di turino
29 dicembre 2010 - 18:15
quoto pienamente ciò che sostiene FNK... e tengo ad aggiungere che fiat non vende in certe categorie solo per il fatto che non è presente: in una famiglia di 4 persone dove lavora il solo padre, la necessità è di una famigliare con un prezzo che non superi i 25-30000 euro... trovatemi una vettura del gruppo fiat che appartenga a questa categoria.
Ritratto di Al86
29 dicembre 2010 - 18:46
Io NON compro Fiat perché non sono un demente ottuso coi paraocchi, dato che NON ho soldi da gettare nel wc e NON mi escono da una certa parte del corpo, guardo al prezzo e al rapporto qualità/prezzo, e le Fiat se c'è una cosa che non hanno è proprio il rapporto qualità/prezzo, è vero che la qualità generale dei prodotti Fiat è cresciuta, ma è altrettanto vero che il prezzo delle Fiat è lievitato in maniera spropositata, non esiste che per avere una Punto Evo con una buona dotazione (non full-optional, ma neanche base) bisogna sborsare 15000€, quando la concorrenza (VW esclusa) per quel prezzo ti da versioni (quasi) top di gamma, questo è solo un esempio, ma per tutti i modelli Fiat è così, dovrebbero costare tutti almeno 2000€ in meno, finchè rimarrà questa situazione (o finché non ci sarà una dittatura che costringerà a comprare solo italiano) io non comprerò Fiat, mi spiace se non faccio "girare l'economia nazionale", ma quello che mi interessa di più è far girare la mia economia, non posso permettermi di essere il benefattore della patria, e sinceramente sento pure la coscienza a posto, Fiat non emerge perché non riesce ad essere competitiva, di conseguenza la gente non compra italiano (non il contrario, come qualche "fiattofilo" vuol far credere), Fiat ha perso clienti non perché sono passati a Volkswagen, ma perché sono passati agli altri marchi europei (Ford, Peugeot, Renault, Citroen) e coreani
Ritratto di Limousine
29 dicembre 2010 - 19:23
Invece di recitare la parte dei nazionalisti per acquistare le carrette Fiat, perchè non fate MAI i patrioti quando c'è davvero il motivo? Perchè acquistate e mangiate tonnellate di prodotti agro-alimentari perennemente fuori stagione? Nessuno vi ha mai informati che la maggior parte di essi provengono dall'estero? E perchè ai prodotti tipici locali freschi di stagione, preferite sempre quelli stranieri? E come mai fate ricchi i venditori di cianfrusaglie cinesi, invece d'acquistare il "Made in Italy"? E le vacanze all'estero per fare i fighi con gli amici del bar? Forse sconoscete che in Italia esistono MILIONI di mete turistiche altrettanto valide? Italioti-Fiattari, popolo di gente fasulla che blatera sempre per dar fiato alla cloaca, ma che "furbescamente" tiene ben saldo il piede in due staffe.
Ritratto di Limousine
30 dicembre 2010 - 15:26
Magari te sei tricolore dalla testa ai piedi (del resto, un nome una garanzia ;-)). Ma il mio discorso è molto più ampio, in quanto ogniqualvolta si affronta la querelle "auto italiana o auto straniera", immancabili leggo i proclami dei soliti fasulli "patrioti", che con enfasi tipica del "ventennio" parlano d'amor patrio e condannano ciò che è "straniero" (comprate italiano così aiutiamo la Fiat... all'estero son più nazionalisti di noi... e baggianate simili). Roba da ridere, ovviamente. Anche perchè, vorrei proprio vederli 'sti Massimo D'Azeglio, Giuseppe Mazzini e Carlo Pisacane dei miei stivali se e quanto son patrioti nella vita quotidiana. Va bene l'esser partigiani d'un Marchio d'auto, ma dalla passione al ridicolo il passo è davvero breve. Ciao e Buon 2011!
Ritratto di 19miki90
29 dicembre 2010 - 19:45
4
Non discuto i dati di vendita, ma le percentuali dei sondaggi sono da prendere con le pinze... L'altro giorno salta fuori che la maggior parte delle gente compra le auto per via del design, poi salta fuori che é la qualità, ora il rapporto qualità prezzo... Comunque leggo di quei commenti che mi fanno sorridere... Ragazzi posso capire che ce l'avete a morte con fiat, ma che con le auto piccole fa un buon lavoro é un dato di fatto...Il pianale della panda é stato usato anche per 500 e ka, e darà luce alla nuova panda ed alla Ypsilon, il pianale della punto é usato anche dalla corsa e dalla mito, i diesel fiat vengono montati su auto di molte altre case... persino per la nuova combo la opel vuole usare il pianale della doblò! Secondo me il problema sta nel fatto che, fino a pochi anni fa, le fiat erano auto meno costose di molte altre, poiché di livello inferiore per qualità, diciamo spartane ma toste (uno panda e punto ad es), e l'immagine che é rimasta delle fiat é quella di un auto a prezzi più bassi ma spartana. Quindi la gente continua a dire che le fiat sono fatte male, e quindi non si capacita del fatto che ora i prezzi sono li li con le altre case! E tutti a dire, come mai devo pagare così tanto per delle auto simili? anche se ora hanno raggiunto un buon livello qualitativo, la gente le sbeffeggia perché a volte é difficile far cambiare idea alla gente, e l'immobilismo di questi ultimi anni successivi alla crisi da parte di fiat non ha aiutato. Per quanto riguarda i livelli superiori, ovvio che non ci siano nelle classifiche di vendita, non ci sono auto che possano competere, poiché la croma ha troppe rivali e nessuno, per via dell'immagine che tutti hanno per la quale fiat fa bene solo auto piccole, prenderebbe la croma potendo scegliere altro, mentre la 159, seppure una buona auto, ormai é vecchia e necessita una sostituta.
Ritratto di soranzio
29 dicembre 2010 - 19:47
la comodità dei sedili è ilpunto dolente delle italiane ! risolto quello si turna in auge !
Ritratto di wiliams
29 dicembre 2010 - 21:55
A questa mi è nuova.Allora,il vero problema delle auto italiane sono i sedili troppo scomodi?Oppure forse sono le maniglie esterne delle portiere troppo fredde quando si prendono in mano?Oppure sono gli specchietti,che quando ci si specchia ci si vede troppo brutti?A forse ho capito,quando piove le auto italiane si sporcano di più rispetto alle auto straniere.Ma SORANZIO di cosa stai parlando!!!!!!!!!!!!Che deliriooooooo!!!!!!!!!
Ritratto di juvefc87
29 dicembre 2010 - 19:51
giulietta non credo che gli italiani ci pensino 2 volte a prenderla al posto della golf, questione di tempo
Ritratto di s4
29 dicembre 2010 - 20:02
costano troppo...un esempio??? una panda cross a 19000euro...una punto evo mjet 95cv a 18500...500 a 16000 euro....abbassate i prezzi....
Ritratto di giacomo murtino
29 dicembre 2010 - 22:47
Soprattutto il prezzo della 500 visto che è costruita in Polonia dove un operaio ha uno stipendio di 550-600 euro mensili.Ma mi domando,se fosse costruita in Italia quanto costerebbe.....
Ritratto di tomkranick
29 dicembre 2010 - 20:39
Gli italiani preferiscono le collaudate straniere per affidabilità.La Fiat non ha, purtroppo, quella rinomata affidabilità (esperienza personale).Io direi diamo tempo al tempo, aspettiamo le nuove creature di Marchionne e poi confrontiamo.
Ritratto di robo_77
29 dicembre 2010 - 21:31
A cavallo fra la fine del 2006 e l' inizio del 2007 ho dovuto metter mano al portafogli x acquistare una vettura nuova...Possedevo una Fiat Punto che nn mi mai dato grossi problemi,anzi...sono quindi passato in Fiat x valutare l' acquisto di un' auto italiana, ma alla fine valutando tutte le variabili in gioco nell' acquisto di un'auto nuova e più spaziosa della precedente ho optato per una francese,una wagon media (307 Station)....Mi spiace vedere che ancora oggi,dopo quattro anni, in Fiat non abbiano pensato di sviluppare una wagon media partendo (xesempio) dalla base della nuova bravo...Penso che avrebbero potuto perlomeno attirare la curiosità di un buon numero di acquirenti,forsanche perchè non credo che tutti possano staccare a cuor leggero assegni per A4/A6 station o giù di lì....
Ritratto di roberto battistini
29 dicembre 2010 - 21:40
concordo con tutto quello che hai detto, il gruppo Fiat si è mangiato in poco tempo tutto quello che aveva fatto di buono neglii anni passati, secondo me il punto debole del gruppo Fiat e la mancanza di "continuità" nelle scelte strategiche, per esempio rimpiazzare la Multipla e la Croma con una simil_Suv Dodge è pazzesco, oppurera ho sentito che porterà il nuovo Doblò in america con il marchio Ram, ma chi se lo fila in america?? Più che strategia mi sembra un fallimento annunciato. GRAZIE MARCHIONNE
Ritratto di haps
29 dicembre 2010 - 21:44
HO POSSEDUTO AUTO FIAT,NN SONO MAI RIMASTO A PIEDI O AVUTI GROSSI GUAI,SARA' FORTUNA,O VANNO BENE XCHE' LE TRATTO BENE?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
29 dicembre 2010 - 22:00
Secondo me gli Italiani preferiscono le auto straniere semplicemente perchè (nella stragrande maggioranza dei casi) offrono di più a minor prezzo. Esempio? Marzo 2007: devo acquistare una nuova vettura. La mia prima scelta era la GrandePunto 1.2 Dynamic 3P: 13000 euro + il metallizzato (380 euro) totale 13380; a dire il vero però mancano il 5° posto (!), il sedile post. sdoppiato (insieme a 160 euro) e la ruota di scorta (altri 60 euro) per un totale di 13600. Ok ma lo sconto? Un misero 6% che a 12700 euro sarà mia. Non convinto decido di visitare anche il vicino autosalone Opel, dove ha appena debuttato la gemella Corsa, ed è amore a prima vista. per curiosità entro e mi faccio fare un preventivo: Corsa 1.2 Enjoy 3P. Il prezzo di partenza è leggermente più alto (13150 euro) ma gli acceessori che mancano sulla Fiat qui ci sono (a parte l'autoradio, che acquisterò after market a ca. 150 euro) e devo aggiungere solo il metallizzato (350 euro) per un totale di 13500. In sede di trattativa, in questo caso, lo sconto arrivava addirittura a 1800 euro, un offerta assolutamente irrinunciabile per me, visto che costruttivamente le due auto sono molto simili e derivate dallo stesso pianale. Morale della favola: sono partito con la buona intenzione di comprare un'ottimo prodotto italiano, ma alla fine ho comprato un'altrettanto valido prodotto straniero risparmiando la bellezza di 1000 euro, con il plus dell'ESP, di serie sulla mia Corsa (e addirittura non disponibile sulla GrandePunto)
Ritratto di maverick2010
29 dicembre 2010 - 22:18
OGGI IL MERCATO OFFRE ALTERNATIVE VALIDISSIME ALLA FIAT.......LA HIUNDAY PRESENTE SUL MERCATO DA 30 ANNI PRESENTA AUTO DI CRESCENTE QUALITA' STILISTICA E QUALITATIVA....LO STESSO VALE PER LA KIA......LE TEDESCHE COME VW-AUDI PER NON CITARE BMW-MERCEDES FANNO AUTO DI GRANDE QUALITA' E IL PREZZO ALTO RAPPRESENTA UN LIMITE VALICABILE PER CHI SE LO PUO' PERMETTERE......LA CITROEN E LA RENAULT OFFRONO VETTURE DI ALTISSIMO LIVELLO E QUALITA'.........LA FIAT E IL SUO GRUPPO DORME OFFRENDO CADUTE DI STILE AI CLIENTI BASTA GUARDARE LA PUNTO EVO E LA GAMMA FIAT.......LE ALFAROMEO VANNO AVANTI SOLO CN GIULIETTA E MITO CHE CADE A PEZZI.......E LA LANCIA E' UNA FUTURA CHRYSLER ITALIANIZZATA ALLA FACCIA DELLA STORIA DEL MARCHIO.......CHIUNQUE PREFERIREBBE LE AUTO STRANIERE ALLE SOLITE VITI E LE LINEE AMERICANE
Ritratto di maverick2010
29 dicembre 2010 - 22:18
OGGI IL MERCATO OFFRE ALTERNATIVE VALIDISSIME ALLA FIAT.......LA HIUNDAY PRESENTE SUL MERCATO DA 30 ANNI PRESENTA AUTO DI CRESCENTE QUALITA' STILISTICA E QUALITATIVA....LO STESSO VALE PER LA KIA......LE TEDESCHE COME VW-AUDI PER NON CITARE BMW-MERCEDES FANNO AUTO DI GRANDE QUALITA' E IL PREZZO ALTO RAPPRESENTA UN LIMITE VALICABILE PER CHI SE LO PUO' PERMETTERE......LA CITROEN E LA RENAULT OFFRONO VETTURE DI ALTISSIMO LIVELLO E QUALITA'.........LA FIAT E IL SUO GRUPPO DORME OFFRENDO CADUTE DI STILE AI CLIENTI BASTA GUARDARE LA PUNTO EVO E LA GAMMA FIAT.......LE ALFAROMEO VANNO AVANTI SOLO CN GIULIETTA E MITO CHE CADE A PEZZI.......E LA LANCIA E' UNA FUTURA CHRYSLER ITALIANIZZATA ALLA FACCIA DELLA STORIA DEL MARCHIO.......CHIUNQUE PREFERIREBBE LE AUTO STRANIERE ALLE SOLITE VITI E LE LINEE AMERICANE
Ritratto di Mister75
29 dicembre 2010 - 22:56
Non ne vale la pena di aquistare auto italiane , le alfa romeo sono delle fiat ricarozzate , le lancia sono auto da fighetti , e la fiat non hanno niente di made in Italy e non valgono quello costano , e meglio comprarsi una straniera alcune costano meno , alcune sono meglio rifinite e più comode esempio le peugeot . poi ci sono auto che hanno i consumi molto bassi basti pensare alla gamma bluemotion volkswagen
Ritratto di gilrabbit
30 dicembre 2010 - 08:30
Prendendo come base il motore diesel 1600 abbiamo già una differenza a fovare della bravo che è di un più 15 cv con una coppia migliore ( insuperabile fin'ora) con 6 marce e con consumi di oltre 15 km litro in una città come Roma. La Bravo viene offerta con gomme e cerchi da 17 mentre nella golf non è possibile e questo da alla prima un notevole vantaggio nella tenuta di strada. Prendendo poi i modelli trendline e dinamic con gli stessi identici equipaggiamenti abbiamo già 2000 euro in meno in partenza a favore delle Bravo che con gli sconti fiat porta il prezzo della Bravo a 19.000 euro contro i 22.000 della Golf scontata. Veniamo al resto: la Golf è più bella? Per me no! Va meglio? No! Si guasta meno? No! Costa di più? Si! E' più cara la sua manutenzione? Si! Datemi un motivo valido per acquistare una Golf e non una Bravo o Megane o Astra!!
Ritratto di VASCOFIN
30 dicembre 2010 - 11:17
...che non corri il rischio di rimanere a piedi basta come valido motivo?
Ritratto di VASCOFIN
30 dicembre 2010 - 11:52
No,non è sufficiente come motivo!! Certe statistiche si fanno con i grandi numeri non puoi portare ad esempio la tua,singola,sfortunata esperienza...potrei fare lo stesso anch'io citando le mille noie avute su 147 e G.Punto. Comunque è inutile stare tanto a discutere,due fonti autorevoli e distinte(DEKRA e TUV) utilizzando metri di valutazione diversi hanno dato lo stesso giudizio e cioè hanno decretato la netta supremazia straniera su tutto il gruppo FIAT!!
Ritratto di wiliams
30 dicembre 2010 - 12:17
Se posso dire la mia,io delle statistiche del TUV e DEKRA me ne infischio proprio,io mi baso sulla mia esperienza personale avuta con alcune auto del GRUPPO FIAT,e ti posso assicurare che sono pienamente siddisfatto.Poi per il resto sono solo le solite chiacchiere................
Ritratto di liinkss
30 dicembre 2010 - 16:11
9
Pure io: 2 Audi (la prima mi mangiava le gomme come patatine, e bruciava i freni... la secondo ha rotto il servosterzo, niente da dire sui motori) 1 VW: guarnizione bruciata. 1 Ford: iniettori e pompa...
Ritratto di druido83
30 dicembre 2010 - 13:26
che la golf con i 17 non è possibile???puoi mettere anche i 18 se vuoi.
Ritratto di gilrabbit
30 dicembre 2010 - 16:59
Nel configuratore Vw Golf il modello Trend line, che è quello paragonabile alla Bravo Dinamic, prevede come optional, mentre nella bravo sono di serie, cerchi da 16 con gomme 205. Devo desumere che se non pago questo optional avrò cerchi di lamiera e copricerchio in plastica. Che poi i modelli più cari possano montare gomme e cerchi da 18 è risaputo.
Ritratto di haps
30 dicembre 2010 - 09:14
sicuramente,molto + bella
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
30 dicembre 2010 - 10:15
Un mio amico comperò , nel 2006, una diesel tedesca. Motore difettoso specialmente nella parte elettronica. Ero con lui presso la concessionaria. Si vantava che essendo in garanzia gli avevano riconosciuto difetti per un valore di oltre 1oooo euro. Gli dissi attento che quando scadrà la garanzia li dovrai pagare tu. Risposta ..la venderò. Ordina una chiave accensione, a parte il prezzo ecco come si comportano: non accettano contanti e non accettano assegni, solo carte di credito. Richiamando la loro attenzione sul fatto che lasceremo un assegno e torneremo fra 15 giorni il tempo di incassarlo, non accettano. Questo è il nostro sistema ci dicono.. se ti va bene è così altrimenti è così lo stesso. E' così che ci trattano. Tante grazie Germania ! E dovremmo comprare tedesco ? Siete solo capaci di distruggere e mai di costruire. Comprate tedesco solo perchè siete miopi o schiavi della moda. Sapete cosa vuol dire dignità....no, naturalmente a voi non può interessare. Basta solo il farsi vedere.
Ritratto di spys_ea
30 dicembre 2010 - 11:48
Preferisco essere germanofilo poichè so quello che compro. Non venirmi a dire che una bravo o una 147 sono come una GOLF perchè probabilmente soffri di xenofobia... Fatti un giro in una Golf High line e in una 147 distintive poi ne parliamo! Beh per i difetti, se sapessi che a 60k km molte 147 hanno rifatto la distribuzione allora non parleresti così!
Ritratto di wiliams
30 dicembre 2010 - 12:26
Si ma se sapessi anche a quante GOLF TDI gli è "partita" la testata dopo alcuni km,o quanti turbo hanno dovuto sostituire molti proprietari di BMW,senza contare i volani nei motori TD di OPEL e FORD,questi vanno via come il pane.......................Secondo me SPYS_EA sei un pò orbo.
Ritratto di liinkss
30 dicembre 2010 - 12:26
9
Beh, per i difetti, se sapessi che tutte le auto hanno problemi: http://www.google.com/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=problem+golf+gtd+biturbo#sclient=psy&hl=en&safe=off&q=problem%20golf%20engine%20&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=&pbx=1&fp=ca05a7bb65e82229&pf=p&pdl=300
Ritratto di VASCOFIN
30 dicembre 2010 - 11:13
Leggere certi commenti tesi a difendere con tanto vigore i prodotti nostrani da un lato mi fa piacere dall'altro sorridere. E' innegabile che per qualità costruttiva,piacere di guida e tenuta dell'usato le auto tedesche siano decisamente superiori!! Ho posseduto auto sia italiane che tedesche e davvero non ci sono paragoni,per chi,come me,dell'auto ne fa una necessità lavorativa è importante guidare un mezzo sicuro ed affidabile anche a fronte di un esborso maggiore dal concessionario. Si vendono tante Punto(solo in Italia) solo grazie alla politica del km 0 e dei grossi sconti!!
Ritratto di wiliams
30 dicembre 2010 - 12:29
La politica dei KM 0 e dei grossi sconti la praticano tutti ormai,MERCEDES,AUDI,BMW,compresi.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
31 dicembre 2010 - 12:30
Sorridi, sorridi pure, come detto vedremo il domani che cosa vi/ci riserverà. Forse non mi sono spiegato. Il mio presupposto è il rispetto. Non discuto della qualità dei prodotti, di certi prodotti, non italiani. E' il presupposto della dignità e del rispetto e considerazione, personale, che valuto in maniera diversa. E' il come vieni trattato l'arroganza non solo tedesca anche francese ( prova anche ad andare in Francia e vedrai che come dietro la facciata ipocrita e sdolcinata.. vieni trattato) Quindi, se posso, non rispettandoli, non acquisto auto nuove francesi, non le guardo neanche. Gente moderna, come dite di essere Voi, non dovrebbe vivere di malsofferenza atavica basata sui nostri poveri emigranti che chiedevano solo la possibilità di sopravvivere, certamente non erano assuefatti alle maniere di corte. Andatevi a leggere la graduatoria delle prime 10 auto vendute in Francia e vedrete quante sono non francesi, allora anche i francesi , come dite Voi, fanno sorridere ? Eppure in Francia si vendono anche le BMW, le Audi, le M.B...Sotto sotto non sono miopi e sanno perfettamente che se chiuderanno la fabbriche dovranno comunque mantenere gli operai e la maestranze e che questo automaticamente porta ad un aumento delle tasse.Voi nuovi italiani scegliete di pagare piu' tasse, ovvero di pagare molto di piu' l'auto che scegliete..? Aggiungo, provate a confrontare il costo mano d'opera fra la Skoda e l'Audi, stessa meccanica. Perchè quello dell'Audi è doppio ? Gli altri i conti li sanno fare, purtroppo, meglio di noi. Siamo le solite cicale..! Prima di acquistare un'auto ci possono essere dei freni inibitori, capisco che esista chi non li ha, freni e considerazioni che ti portano, quando acquisti un prodotto auto o non, anche a valutare cosa c'è dietro. . Se, inoltre, la Fiat produce auto fuori dall'Italia mi sembra lo faccia anche qualcun altro. I ragionamenti che portano ad acquistare italiano o non sono tanti e non si limitano , almeno per chi la pensa come il sottoscritto, alla cruda valutazione dell'oggetto. Cari amici, il futuro è nero bisognerebbe capirlo e prendere le contromisure. Per chiuderla qui, comunque, RIBADISCO SEMPLICEMENTE , senza cercare di tacciare nessuno, che esistono opinioni diverse fuori dal vostro coro, la vita e la storia ci hanno insegnato che prima o poi si ritorna alle basilari,valutazioni iniziali, che spesso sorpassano la qualità intrinseca, perchè si rivalorizzano certe situazioni.
Ritratto di VASCOFIN
31 dicembre 2010 - 15:34
Oltre a sorridere per l'inutile e prolissa sequela di assurdità che mi è toccato leggere anche ,purtroppo,l'ultimo dell'anno,continuerò ad acquistare e scegliere ciò che più mi aggrada partendo proprio da una mera valutazione dell'oggetto.Per essere chiari,dal momento che pago salatissime tasse e sudo ogni singolo euro guadagnato credo di avere il sacrosanto diritto di spendere i miei soldi come meglio credo e cioè investendo in un prodotto che soddisfi i miei bisogni e che reputi all'altezza dei soldi spesi. Il giorno in cui FIAT sarà in grado di offrire un servizio ed un prodotto al pari di tante altre case automobilistiche oggi,sarò ben felice di contribuire al risanamento economico del paese,ma sino a quando insisterà nel vendere un prodotto di mediocre fattura al prezzo dell'eccellenza,non mi sentirò certo un traditore ,bensì preso in giro dalla più grande e rappresentativa azienda in Italia e nel mondo!! E pazienza se i francesi hanno la puzza sotto il naso e i tedeschi sono antipatici,devo guidare le loro auto non andarci a cena!! Sperando di non aver offeso nessuno con le mie considerazioni,ma di aver solo offerto un mio personale punto di vista auguro a tutto il Forum una buona fine ed un ottimo inizio...AUGURI!!
Ritratto di spys_ea
30 dicembre 2010 - 11:44
A parità di prezzo, una punto evo è dietro anni luce rispetto a una polo sia per la qualità dei materiali che per l'elettronica che per motori... Poi prendete una Giulietta, rispetto a un serie 1, a3 o classe A... guardate i motori, gli allestimenti, i materiali... poi ne parliamo. Non pensiamo a dire: Si ma io ho una Alfa! non non è così! Una 147 rispetto ad una A3 è 20 anni dietro, non 10! Beh detto questo speriamo che la FIAT sparisca presto: è ridicola!
Ritratto di wiliams
30 dicembre 2010 - 12:32
Se quì cè uno ridicolo quello sei proprio tù.
Ritratto di VASCOFIN
30 dicembre 2010 - 14:56
Senza considerare che non ha più senso parlare di Alfa,essendo niente più che una Bravo vestita a festa!!
Ritratto di spys_ea
30 dicembre 2010 - 16:52
Ridicolo ci chiami tuo... Cmq si più onesto e obiettivo perchè è la realtà dei fatti! Non sono l'unico a gettare mer sulla Fiat e il primo è proprio il tuo presidente! Dopo avere speso 30k dei miei euro per una delta che vale meno di una giapponese posso anche parlare! Ho anche una bravo e una alfa. Ora comprerò BMW o Audi perché quelle sono auto! E poi perché difendi chi fa suoi i soldi dell'italiano vendendoti un prodotto scadente? Se non hai i soldi per comprare una tedesca non fare il ridicolo cercando di combattere contro i mulini a vento! E comprati una tata!
Ritratto di wiliams
30 dicembre 2010 - 23:01
Senti chi parla,se quì cè uno che non è onesto e obbiettivo quello sei proprio tù,che ne sai tù della mia posizione finanziaria per dire che non ho i soldi per permettermi una tedesca?E chi dovrei chiamare ridicolo?Mio padre?Mio nonno?Mio zio?Cerca di non allargarti troppo con certe affermazioni,maleducato che non sei altro.Visto che la tua DELTA vale meno di una giapponese cosa l hai comprata a fare?Ora dici che passerai a BMW e AUDI,ma perchè non l hai fatto prima!!!!Poi ricordati che io non ho nessun presidente,io compro FIAT,LANCIA,ALFA, non per fare un piacere a MARCHIONNE o all ITALIA,io con questi marchi mi sono sempre trovato bene,non vedo motivo per passare su prodotti esteri,e soprattutto ricordati che non provo nessuna invidia per chi si può permettere una tedesca costosa,non me ne può fregar di meno.Per ultimo perchè non te la compri tu una TATA,magari una NANO,sono sicuro che è l auto giusta per te.
Ritratto di cicciohouse
8 gennaio 2011 - 16:29
o cmq cerca di dare una spiegazione alle tue affermazioni: per quale arcano motivo la tua Delta, che tra l'altro con 30 mila euro l'hai presa quasi al top degli accessori, dovreste sembrare una "giapponese"??? Semplicemente non capisco.... e non venirmi a dire delle solite menate che sparano in giro, e cioè che non è altro che una Bravo camuffata... perchè se la pensi così, dubito delle tue capacità di giudizio... Trovami un'altra auto a parità di prezzo che ti dà tutto quello spazio, in particolare per i passeggeri dei sedili posteriori... senza contare la qualità dei divani. E si, perchè di veri e propri divani si parla. Sinceramente a quel prezzo, che come ho detto prima è quasi al massimo del suo listino, fare 800 km e non sentirti stanco, per quanto mi riguarda è tantissimo... e per avere la stessa immensa comodità con una tedesca quanto devi spendere??? Se poi con le auto ci devi fare il figo in giro solo perchè hanno un marchio crucco... allora è un altro discorso...
Ritratto di liinkss
30 dicembre 2010 - 11:57
9
Personalmente, dopo 4 anni con un italiana che andava sempre in crisi, sono passato ad una straniera. L'inizio è stato un po' piu difficile devo dire, ma adesso mi trovo benissimo: non tornerei mai alla mia precedente... fidanzata!! ^_^
Ritratto di Pablo
30 dicembre 2010 - 12:02
..quanti commenti infantili e ripetitivi ho letto. comincio a scocciarmi .
Ritratto di badman200
30 dicembre 2010 - 12:14
é veramente assurdo vedere come molti difendono a spada tratta le fiat...io non sono ne tedescofilo ne esterofilo, in casa ho avuto parecchie fiat, il problema è che una volta che siamo passati alle auto estere non siamo più tornati indietro, in oltre l'attuale politica fiat di certo non incentiva a comprare sue auto. é inutile a mio parere che stiamo qua a dire "questa auto si è rotta di più di quell'altra" poichè come in tante cose va a fortuna, ci saranno sia fiat e sia bmw che hanno problemi gravi già a 60000km e altre che invece non avranno mai nulla. Però innegabile come l'attuale gamma fiat sia inferiore alle concorrenti, l'unica fiat nuova che vedo tanto in giro è la 500. La gamma lancia in oltre è ormai datata, non so quante edizioni speciali della ypsilon ho già visto e in oltre è molto femminile. l'alfa è ormai rovinata, ha venduto solo la 147 (fino a quando è stata in produzione) e un po' la mito (anche li per merito della moda), per il resto a mio parere prodotti come la brera e la spyder erano molto buoni, ma erano anch'essi piuttosto minati da un nome (quello dell'alfa) che ormai non era quello di un tempo, e forse uno se deve spendere 35000 euro li spende per marche più blasonate (e con prestazioni motoristiche migliori). In oltre non credo che basterà la giulietta per salvare alfa. Quindi non mi sembra proprio che chi compra una golf la prende per moda, ma, la prende poiche vw ha saputo farsi un nome nel tempo...invece fiat se l'è solo rovinato. Siamo nel 2010 e alcuni si comportano ancora come salvatori della patria comprando fiat xè è italiana, ma purtoppo non si rendono conto che molte delle loro amate sono prodotte in polonia o brasile e che i soldi se li intascherà solo il sign.marchionne per ricarrozzare le dodge. a...veramente incredibile la futura politica fiat, voglio proprio vedere chi comprerà il freemont. é triste ragazzi ma io sono un appassionato delle vecchie alfa e lancia, i tempi della alfa gtv e delta integrale, che auto...ora invece avremo il freemont.
Ritratto di liinkss
30 dicembre 2010 - 12:41
9
Dopo 2 Audi, 1 VW e una Ford (e tanti problema) sono passato a Alfa... non per patriotismo (sono Belga) o perché penso sia più affidabile, ma perché mi piaceva... Ognuno compra quello che gli piace... che c'entra patriotismo o altro?
Ritratto di badman200
30 dicembre 2010 - 13:03
ma infatti è quello che ho detto io, ognuno compra quello che oggettivamente reputa migliore, il mio commento era per utenti precendenti che dicevano che bisonga comprare fiat solo perchè è italiana e per aiutare la patria.
Ritratto di liinkss
30 dicembre 2010 - 16:14
9
Allora concordo ;)
Ritratto di druido83
30 dicembre 2010 - 13:24
e 3 fiat in casa di marchi italiani non ne voglio più sentir parlare... motori rumorosi,assetati,interni scadenti problemi elettrici chi più ne ha più ne metta...BASTA!! i miei soldi li spendo in marchi che mi danno più sicurezza,prodotti di qualità e affidabilità. Poi giustamente come dicevano già altri utenti ci vuole fortuna come in tutte le cose. Io con 6 e dico 6 autovetture italiane non lo sono stato,peccato. Mi ricordo ancora il primo giorno che sono salito sulla lancia delta 2.0 ls (la seconda serie).Gli interni mi sembravano magnifici..dopo circa 2 anni cadevano letteralmente a pezzi!
Ritratto di wiliams
30 dicembre 2010 - 15:05
A volte è un pò difficile credere a certi commenti,comunque sorvoliamo................
Ritratto di druido83
31 dicembre 2010 - 12:12
comunque sorvoliamo..per dirtene una (parlo sempre di esperienza personale) la lancia dopo 5 anni di attività e circa 50000 km percorsi consumava 600 etti d'olio ogni ogni 1000 km..e questa era solo la punta dell'iceberg di tutte le noie che ho avuto con quell'auto.. L'unica delle 6 che ha dato pochi problemi di meccanica è stata una punto 55 sx del 2001. Poi nell'ordine punto 60 sx,la punto 90 hsd,lancia musa 13 mjt oro,lancia musa 1.4 16 v oro plus una peggio dell'altra. Se mi mettessi a scrivere tutti i difetti di ognuna di loro staremo qui ore ed ore a discutere. Mi spiace ma ripeto che la mia esperienza con le italiane è stata pessima
Ritratto di smart4p
30 dicembre 2010 - 14:57
HA TUTTI I SIG. LETTORI DELLA RIVISTA PONGO UNA DOMANDA? QUALI AUTO SONO FATTE PER INTERO IN ITALIA FINO AL PIU' PICCOLO PEZZO? GRAZIE BUONE FESTE A TUTTI VOI E BUON 2011.
Ritratto di Pablo
30 dicembre 2010 - 19:02
a che serve sta domanda? sai bene che la risposta e' nessuna. Fatta per intero intendi, disegnata, costruita, motorizzata ecc ecc tutta in Italia? Chissa ...forse forse solo la Ferrari... ma non credo. Anche a maranello si fanno accordi su pezzi altamente qualitativi in altri paesi. saluti e auguri
Ritratto di japponese
30 dicembre 2010 - 15:01
E normale ,le auto italiane nn sono buone proprio e poi cn tutti quei difetti che si ritrovano poi sono fatte di cartone macche diamine e fatele bene.Poi le straniere sn anche piu belle per me ed hanno un prezzo vanataggioso cn qualità ed affidabilità che le italiane nn hanno proprio.Per me possono anche fallire le auto italiane.Sempre comprato straniero asiatici per sempre.
Ritratto di daniele.corti1975@libero.it
30 dicembre 2010 - 15:27
semplicemente che si preferiscano le straniere per la maggiore affidabilità (ma dipende dai paesi... ottime le giapponesi sotto questo profilo, un po' meno lo tedesche. da buttare, per esperienza diretta, le francesi che in alcuni casi sono addirittura peggio delle italiane) e migliore cura costruttiva... Diciamo che per avere lo stesso livello di finitura di una Honda o di una volkswagen, su un'auto italiana, bisogna guardare al settore superiore (per esempio, forse, si può paragonare una GOLF con una 159, di sicuro non con la GIULIETTA, almeno relativamente alle finiture) spendere più soldi e sperare di non incappare male.. perchè con FIAT-ALFA E LANCIA, spesso plancia e sedili di rumori ne fanno a bizzeffe.. e non parliamo della pessima affidabilità: compra FIAT ed il tuo meccanico diventerà il tuo amico del cuore.
Ritratto di TheNico
30 dicembre 2010 - 16:38
Premettendo che non sono un macina km, ma che mi ritengo un appassionato di auto posso proporre la mia tesi: "Nei segmenti piccoli-cittadini le Fiat (Gruppo) in Italia vendono molto sia per il prezzo accessibile (esclusa 500, davvero troppo cara), sia per la validità di alcuni esemplari (Panda in primis). Questo indica che il marchio punta molto su tale mercato e fa di tutto per mantenerlo. Invece i mercati di segmento superiore (leggasi da compatte hotback a berline-wagon) viene diciamo abbandonato o comunque non curato a dovere: basti pensare al fatto che le auto italiane tendono ad invecchiare senza aver una sostituzione puntuale, in alcuni casi l'assenza di modelli ed in altri la bassa convenienza rapporto qualità/prezzo, portano l'italiano medio verso altri marchi. Ciò non vuol dire solo tedesche o francesi, ma anche Coreane (la Kia e la Hyundai hanno fatto passi enormi con costi bassi), Giapponesi (molto affidabili e tecnologicamente avanti), e le nordiche (Volvo e Saab considerate tra le più sicure). Il punto che è normale in un mercato globale e capitalistico vedere che il marchio di casa sia in difficoltà o comunque debba sudare per vendere, come è anormale parlare di comprare Made in Italy per patriottismo (perché così non incentivi la qualità, ma anzi tendi ad ucciderla), sentire gente che dice di "non sputare nel piatto in cui si mangia" o vedere altri che si cimentano in difese galliche prive di senso e intelletto (vale per ogni genere di Fanboy di ogni marchio)! La risposta alla domanda è semplice: il Gruppo Fiat non soddisfa i parametri usati dalla clientela di un determinato segmento, e viceversa le altre case in altri ambiti." Credo che la mia idea sia semplice e a portata di tutti.
Ritratto di bubu
30 dicembre 2010 - 17:26
perchè vengono scelte auto straniere... non è molto difficile... rispondo con un'altyra domanda... perchè la fiat come si è comportata negli ultimi anni? e per ultimi anni non intendo 4o 5.... ecco perchè.. a me dispiace ma è così...
Ritratto di roberv40
30 dicembre 2010 - 23:46
gli italiani preferiscono auto straniere perche' a parte il discorso della qualita' costruttiva tra italiane e straniere credo che conti anche anche l'estetica non e' solo questione di andare in giro a fare i fighetti con un auto alla moda un auto deve anche piacere deve essere bella e purtroppo le auto italiane non sono molto belle ovvero non piacciono alla maggiorparte degli italiani qualche modello non e' brutto ma i gusti sono gusti
Ritratto di cat72
30 dicembre 2010 - 18:44
Non vuole vendere in Italia per poter ricattare i suoi operai. In questo periodo di crisi la Punto Evo costava da 9.900 euro quella active la 1.2 60 cv mentre le altre da 9900 davano motori 75 o 77 cv. Es. di preventivo Clio Dynamique 1.2 75 cv metallizzata 5 porte quindi con radio e tom tom e Bluetooth 11.450 .La punto in quel periodo la davano a 1500-2000 euro in più. Solo da ottobre ho trovato una punto evo Dynamique start & stop 1.4 5 porte metallizzata blue & me fendinebbia radio a 11400 ma solo perchèin pronta consegna. Inoltre il restyling non ha contribuito a rendere più appetibile la carrozzeria e quindi pur di risparmiare meglio clio o la bella fiesta. Comunque una fiat al prezzo di una wolkswagen non la comprerà mai nessuno.
Ritratto di Simone Mosca
30 dicembre 2010 - 20:22
L'anno scorso, ho cambiato l'auto ero interessato ad una panda a metano, premetto che ho avuto sempre auto italiane ,fiat 131,giulietta, alfa 75,alfa 145.Ecco l'amara sorpresa, la scortesia dei venditori da far rabbrividire (nella mia zona) per poi scoprire che maggior parte dei veicoli e prodotti fuori Italia, sfruttando manodopera a basso costo, per avere ricavi più alti.. Allora sai cosa ho fatto HO comprato direttamente una macchina straniera !Premetto che secondo me dovrebbero cambiare anche il logo FIAT. è falso!!!
Ritratto di wiliams
31 dicembre 2010 - 00:24
Questa non lo capita tanto,critichi tanto la FIAT che produce alcuni suoi modelli all estero,però poi tu stesso compri auto straniere fatte fuori dall ITALIA,ma alla fine cosa cambia?Pensi di aver fatto una cosa sensata?Voglio vedere se in GERMANIA i tedeschi fanno di questi ragionamenti,come se uno di loro non comprasse la POLO perchè non viene fatta in GERMANIA ma viene fabbricata in SPAGNA,allora per fare un dispetto alla VW alla fine si compra una G.PUNTO,e cosa a risolto alla fine?
Ritratto di TheNico
31 dicembre 2010 - 15:06
Più che altro penso che "questi" ragionamenti, ma come il 90% di quelli fanboy-patriottici sono idee davvero antiquate e prive di senso logico, senza nessun legame con il paese di origine
Ritratto di benca19
30 dicembre 2010 - 21:06
io ho sempre avuto fiat da l'anno scorso ho cambiato in un marchio straniero e finchè ci sarà marchionne o gente come lui non comprerò più un auto italiana
Ritratto di TONY51
31 dicembre 2010 - 00:35
ANCHE FARSI FARE UN PREVENTIVO DA UNA CONCESSIONARIA FIAT A VOLTE DIVENTA DIFFICILE, MI E' CAPITATO DI RITROVARMI IN MANO UN PREVENTIVO CON DUE PAGINE DI ACCESSORI A PAGAMENTO SUL MODELLO PIU' ACCESSORIATO DELLA GAMMA CHE ALLA FINE MI HA FATTO .... PERDERE MOLTO TEMPO ED ARRABBIARE. AL CONTRARIO PER UNA YARIS CI HANNO AGGIUNTO SOLO TRE ACCESSORI E LA MACCHINA VENIVA FUORI COMPLETA DI TUTTO. SARA ANCHE QUESTO UN MOTIVO PER COMPRARE UN AUTO STRANIERA ?
Ritratto di t-hollywood
31 dicembre 2010 - 01:37
in famiglia abbiamo acquistato ultimamente un'auto straniera solamente perchè tra le auto italiane non abbiamo trovato un modello adatto a noi che non costasse molto. Es. la fiat punto evo era piccina x noi, ma la bravo o la croma costavano troppo. E quindi abbiamo preso in considerazione una ford fusion, che allo stesso prezzo della punto offre più spazio della bravo. Nn ha una linea fresca di giornata, ma si sa difendere bene!