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Jaguar E-Pace: arriva il 2.0 a benzina da 200 CV

11 giugno 2018

Il 2.0 turbo con 200 CV arriva in listino, insieme alle sospensioni adattative e ad un assistente “intelligente” per il guidatore.

Jaguar E-Pace: arriva il 2.0 a benzina da 200 CV

PICCOLO MA RAFFINATO - In vendita da inizio 2018, la Jaguar E-Pace si arricchisce di un nuovo motore e dotazioni finora non disponibili. L'aggiunta principale al listino della E-Pace è il motore a benzina 4 cilindri turbo di 2.0 litri, lo stesso già previsto sulla berlina Jaguar XE e altre vetture del gruppo Jaguar-Land Rover: ha 200 CV, è costruito in alluminio e si avvale di alcune raffinatezze tecniche per migliorare l'erogazione della potenza, come ad esempio la turbina di tipo twin-scroll, dove il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato (a vantaggio del rendimento). Il 2.0 è già ordinabile nelle varianti da 250 CV e 300 CV, che rendono lo 0-100 km/h della suv più entusiasmante: la E-Pace P200 deve "accontentarsi" invece di uno spunto in 8,2 secondi. Il prezzo base per l'Italia della Jaguar E-Pace da 200 CV è di 42.200 euro.

SMART SETTINGS - Insieme al motore della P200 per la Jaguar E-Pace arrivano le sospensioni regolabili Adaptive Dynamics, a cui bastano solo 2 millesimi di secondo per variare il grado di molleggio degli ammortizzatori e quindi far diventare la vettura più morbida o reattiva a seconda del fondo stradale. Il guidatore può selezionare inoltre le modalità Dynamic o Normal: nel primo caso l’auto è più "composta" e maneggevole, nel secondo assorbe meglio le asperità. La terza novità in arrivo si chiama Smart Settings ed è un embrione di intelligenza artificiale in auto. Le abitudini del guidatore vengono monitorate e la vettura è in grado di effettuare alcune regolazioni di climatizzatore, sistema multimediale e posizione di guida in modo autonomo. È possibile creare più profili per i vari componenti, per esempio, di una famiglia (foto qui sopra e video qui sotto), che vengono riconosciuti in base alla chiave e al loro smartphone. Lo Smart Settings rientra all'interno di un pacchetto che comprende anche il navigatore satellitare con aggiornamenti in tempo reale e la connettività ad internet nell'abitacolo.

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Ritratto di Pellich
11 giugno 2018 - 12:49
Nella prova comparativa con BMW X2, con motorizzazioni diesel ovviamente paragonabili (X2 190 cv e E-Pace 179 cv), questa inglese è risultata essere decisamente più lenta oltre che assetata. Quanto basta a non avere dubbi su una possibile scelta tra le due. Il problema? Il peso, esattamente come ne è afflitta anche la cugina Evoque (da cui questa deriva meccanicamente). Non oso immaginare che scempio con questo motore benzina da 200 cv ..
Ritratto di gjgg
11 giugno 2018 - 13:47
1
Il marchio (inglese) avrebbe storicamente una certa propensione alle prestazioni che, però, tuttavia si un po' perde nella notte dei tempi. Ora è limitata a soli particolari a tiratura limitata e molto pistaioli. Il tutto per dire che probabilmente non rientra assolutamente (o quasi) oggi nella loro mission di auto in generale, e dei suv in particolare (che poi come hai giustamente notato sono su base RR), puntare al vertice delle performance. Certo non auto proprio smorte, visto anche le cifre in gioco, ma punteranno più su altri aspetti. Per esempio, visto per strada, nella sua semplicità-linearità stilistica questa E-Pace mi ha convinto esteticamente, nei limiti di quanto un suv mi possa convincere. Per le prestazioni fra le premium penso la classifica suv sia oggi Alfa (seppur limitata alla sola Stelvio per il momento) e poi Bmw e forse qualcosina Audi nelle motorizzazioni non troppo spinte, rimpiazzata quest'ultima da Mercedes nelle versioni un po' più estreme. Tutte e 3 le tedesche comunque al momento abbastanza distanti prestazionalmente dall'Italiana (intendendo per "prestazionalmente" un pack completo e non il limitarsi essenzialmente al solo motore pompatissimo poco assecondato poi dalle doti dinamiche)
Ritratto di Pellich
11 giugno 2018 - 14:17
La Stelvio appartiene ad un segmento diverso rispetto a questi due modelli. Quindi il tuo commento, in risposta alla mia considerazione, non c'entra una beata mazza.. nicktwo.. il tuo scopo è solo quello di menzionare, sempre a sproposito, l'Alfa Romeo e i suoi modelli. Sei un invasato e cambiare nickname purtroppo non aiuta celarti perchè sei ovunque riconoscibile per via dell'ossessione che ti governa.
Ritratto di Leonal1980
12 giugno 2018 - 09:11
3
Ottima osservazione Pellich.
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2018 - 12:54
Bella macchina esteticamente ma è progettata male, avvalendosi di un pianale obsoleto e inadatto per il target, forse anche peggiorato per colmare lacune dinamiche date dal peso eccessivo. Non che le rivali siano tanto meglio, è una categoria abbondantemente sovraprezzata, ma forse è proprio la peggiore. Andava studiata meglio invece di affrettarsi per un prodotto non all'altezza.
11 giugno 2018 - 12:56
1
Ma io non ho capito se è rivale di NX o UX
Ritratto di Fr4ncesco
11 giugno 2018 - 13:04
Penso che la NX si inserisca tra il segmento C e D, questa C. Onestamente la catalogazione delle Suv non mi è molto chiara in generale. Ci sono "mezzi segmenti" probabilmente dettato da quei 10-20 cm o dal prezzo in cui si inseriscono, poi completamente sfasate dalle berline di origine. Un Suv di segmento C costa quanto una segmento D berlina. Inoltre per la Jag, seguendo la sua nomenclatura, questa dovrebbe essere pari alla XE, che invece ha una collocazione superiore. Boh!
Ritratto di Giuliopedrali
11 giugno 2018 - 13:16
Sicuramente in generale la E-pace venderà un botto, comunque ho già visto a Torino la nuova I-Pace elettrica e indubbiamente è molto più significativa, forse l'auto più avanti sul nostro mercato.
Ritratto di alex_rm
11 giugno 2018 - 13:22
Per le dimensioni dovrebbe essere un C suv dato che ha le stesse dimensioni di una Qasquai,tucson,sportage,X1,Q3.
Ritratto di Ercole1994
11 giugno 2018 - 15:43
È da considerarsi una segmento C "premium" in teoria, come lo sono X1 e GLA.
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