NEWS

La Jaguar elettrifica l’icona E-Type

07 settembre 2017

Sulla Jaguar E-Type Zero il classico 6 cilindri a benzina è stato sostituito da un’unità elettrica, ma solo per una mostra.

La Jaguar elettrifica l’icona E-Type

“STORICA” CHE GUARDA AL FUTURO - Per sostenere il lancio della sua Jaguar I-Pace elettrica, che sarà posta in vendita l’anno prossimo, la Jaguar ha fatto ricorso anche a quello che probabilmente è il modello più iconico della sua storia: la Jaguar E-Type che negli Anni 60 fu regina delle auto esclusive (addirittura Enzo Ferrari si sbilanciò definendola la più bella auto del mondo). L’operazione è stata svelata alla rassegna Jaguar Land Rover Tech Fest che si svolge nel prossimo week end nell’ambito dell’Università delle arti di Londra. Accanto appunto a un prototipo della Jaguar I-Pace elettrica che l’anno prossimo entrerà nella gamma della casa è esposta la E-Type Zero, la quale altro non è che un esemplare della splendida Jaguar E-Type roadster del 1969 (serie 1.5) che ha la peculiarità di essere stata trasformata in auto elettrica.

L’ELETTRICO AL POSTO DEL 6 CILINDRI - Sotto il cofano della Jaguar E-Type Zero non c’è l’originale propulsore 6 cilindri a benzina ma una unità elettrica che mette a disposizione 220 kW (299 CV). L’alimentazione è ottenuta da un pacco di batterie agli ioni di litio. L’insieme motore, riduttore e batterie è collocato esattamente dove sulla Jaguar E-Type del passato è sistemato il 6 cilindri in linea della casa unitamente al suo cambio. Per la precisione le batterie occupano lo spazio del monoblocco, mentre il motore elettrico è piazzato nello spazio dove era il cambio. Il lavoro di trasformazione della E-Type del 1969 è avvenuto ad opera del reparto Jaguar Land Rover Classic Works che si trova a Coventry, cioè nella stessa location dove la E-Type nacque.

UNA GAMMA ELETTRIFICABILE -Tra l’altro, la collocazione del motore elettrico permette di poter immaginare la trasformazione elettrica per tutti i modelli Jaguar che a partire dal 1949 impiegarono appunto il 6 cilindri in linea della casa inglese, per esempio le varie XK120, Mk2 e XJ6. Da notare che il complesso elettrico della Jaguar E-Type Zero pesa 46 kg meno rispetto all’unità motore-cambio della E-Type originale. Anche da ciò deriva la notevole personalità sportiva della vettura, testimoniata dalla capacità di accelerazione che le fa compiere lo scatto 0-100 km/h in 5,5 secodi. La Jaguar E-Type Zero ha una autonomia di 270 km, con l’operazione di ricarica delle batterie possibile in 6 o sette ore, a seconda delle caratteristiche della rete di approvvigionamento. 

Jaguar E-Type
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
0
2
1
3
VOTO MEDIO
4,5
4.51282
39


Aggiungi un commento
Ritratto di palazzello
8 settembre 2017 - 12:45
Interessante articolo che però pone una domanda: tutte le macchine del passato non potranno circolare più per le stringenti norme antinquinamento e la trovo sbagliata perché fanno parte della storia e poi loro che colpa hanno??? Che sono arrivate ai nostri giorni ancora funzionanti?!! E poi i motori vecchi dove li mettiamo? e poi le auto non sono il principale motivo dell'inquinamento!!!
Ritratto di Prrrrr
8 settembre 2017 - 14:06
Fanno parte di una Storia completamente sbagliata, ci si può benissimo spostare anche senza bruciare il fossile! Che colpa ne hanno? Sono macchine, non persone, I NOSTRI FIGLI semmai, che colpa ne hanno, visto che gli stiamo lasciando un Pianeta sempre più "ingestibile", e compromesso. Noooooo, ma figurati, le auto non c'entrano, ha solo dato un ottimo contributo alla causa.
Ritratto di Rav
9 settembre 2017 - 15:10
4
Una storia completamente sbagliata? Non ci fosse stata quella storia non ci sarebbe stato il momento attuale. E poi, anche se fosse? Allora brasiamo tutto quello che c'è stato prima perchè brutto e cattivo. Che è poi quello che hanno fatto e stanno facendo in tanti su parecchi fronti e il risultato è che dopo qualche anno ci si dimentica e magari si ripetono certi errori. Quindi cancelliamo tutto, così magari fra 40 anni qualcuno dirà "ma che ce ne facciamo di tutte queste pale eolice, torniamo al carbone!". Per carità, è una provocazione, ma la storia può coesistere con la modernità. Credo che una Jaguar e-type col suo motore e il suo inquinamento non darebbe molto fastidio in un mondo dove i grandi volumi si spostano su mezzi puliti. Ma tanto oggi va di moda volere Ferrari elettriche e Panda diesel... e nessuno che dica che non ha senso.
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 16:13
Assolutamente sbagliata, non mi interessa di dove si sia arrivati, cioè sul nulla, perche se questo è il nostro grado di evoluzione.... ti do una notizia, andiamo ancora a carbone. Anche la mia è una provocazione (xche tanto non si va da nessuna parte), ma la Storia dell'Uomo dall'era Industriale in poi, è totalmente sbagliata, i dati dimostrano questo... e continuiamo a sbagliare visto che la tecnologia non è cambiata poi molto.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2017 - 00:55
2
Credo faranno deroghe su deroghe e potranno sempre circolare con i motori a combustione che penso non spariranno mai. Con tutte le norme antiquinamento e la differenza con i motori moderni già sarebbero dovuto sparire. Diventeranno una nicchia e quando il petrolio finirà davvero (ma si parla di un centinaio di anni) utilizzeranno combustibili alternativi sintetici o biocarburanti. Le auto hanno sostituito i cavalli ma i cavalli esistono ancora e hanno i loro appassionati.
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 16:28
Si ma il petrolio verrà estratto e sopratutto raffinato, fino a quando ci sarà un mercato... 100 Anni dici? Spero vivamente di no, visto a che ritmo sta cambiando il nostro Clima, tra 100 Anni verremo spazzati via, altro che Jaguar a 6 cilindri... ma datevi una svegliata. Ma non lo vedete il livello disastroso in cui versiamo? Da noi non Piove da oltre 6 Mesi, il PO è praticamente prosciugato, in USA Uragani delle dimensioni della Francia, devastano tutto.. clima impazzito, inquinamento, piattaforme petrolifere che distruggono interi ECOSISTEMI, NUCLEARE, e tanto altro, e VOI state a discutere e consolarvi del futuro di una di Jaguar a 6 cilindri? Ripeto datevi una svegliata, abbiamo compromesso tutto, e il Motore a combustione, FIGLIO DELLA PRIMA ERA INDUSTRIALE, era aberrante all'epoca, oggi è assurdo, e parlarne in termini futuristici lo trovo grottesco! Cmq. ormai (spero) si sia presa una direzione, e spero che tra 50 Anni TUTTI i veicoli siano elettrici. A quel punto il petrolio non avrà ragione di essere raffinato, e alla Jaguar ci metteranno la Coca Cola.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2017 - 17:23
2
Non prendiamoci in giro, le auto contribuiscono all'inquinamento in una parte millesimale, inquinano più i peti dei bovini. E' solo un capro espiatorio e le cause dell'inquinamento derivano da altri fattori più o meno leciti con i governi più o meno consensienti (i trattati di Kyoto e Parigi sono la fiera dell'ipocrisia). Finchè ci sarà qualcuno disposto a pagare per sentire e guidare un motore a scoppio avrà ragione di esistere un mercato di nicchia e di (ricchi) appassionati di auto ce ne sono eccome. Le auto elettriche non risolvono il problema, lo spostano solo (per quanto le auto possano contribuire all'inquinamento ovviamente).
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 18:42
Guarda mi sono bastate le prime righe. Non voglio entrare in nessun tipo di discussione, pensala come vuoi. v8sound non avrai alcuna risposta, ti sei bruciato in un secondo.
Ritratto di v8sound
9 settembre 2017 - 19:03
Guarda, con tutto il rispetto, ho risposto a Fr4ncesco e non mi servono le tue risposte che già conosco, avendo già avuto con te uno scambio di opinioni. La differenza è che io cerco di argomentare, tu invece la pensi così e secondo te così dev'essere. Poi a me di come la pensi tu interessa poco, anzi niente; m'interessa lo scambio di opinioni tra persone competenti, con numeri e fatti a sostegno delle proprie teorie, non chiacchere da bar. E ti permetti pure con fare arrogante e presuntuoso di dire agl'altri utenti di "svegliarsi"??? Ma chi sei tu per dire questo, qual è il tuo grado di istruzione e conoscenza della materia? Se tanto ti fa schifo il motore a scoppio gira in bicicletta. PS: lo sai che nonostante non ci fossero le auto, nel nostro pianeta è pure esistita l'era glaciale?
Ritratto di v8sound
9 settembre 2017 - 19:09
E te lo dico io che sto' valutando l'acquisto di un'elettrica che in buona parte caricherò dal mio impianto FV da 15 kW. Potrei dire, con un po' di presunzione ed ignoranza, di contribuire a risolvere il problema dell'inquinamento, ma non lo farò, perché a conti fatti non è proprio così. Pensa chi si attacca alla presa domestica... Comunque "pensala come vuoi".
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 19:20
Non so dove tu voglia arrivare, io monto fotovoltaico da oltre 10 Anni, casa nostra è autogestita, abbiamo l'orto, etc... ma continui a non capire. Il mio discorso è molto più ampio, e se avessi letto bene, partiva "da una Storia tutta sbagliata", e che purtroppo continua. Quando hai tempo, studiati Nikola Tesla, e magari capisci cosa volevo dire, ciao.
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 19:12
Non mi dire? Hai risposto indirettamente scrivendo e consigliando di lasciar perdere, ma dando ugualmente la tua, denigrando la mia.... ma quanti Anni hai 12? Io sono un perito elettrotecnico, ma questo non centra una mazza.. se riesci a capire il concetto. Ma vedo che non capisci, ti saluto, e assolutamente inutile continuare, da quello che scrivi. Io ho scritto di darsi una svegliata si, ma non ho offeso nessuno, a differenza tua, che sei intervenuto, e continui. Becero a casa mia è un offesa, ti saluto, x me finisce qua.
Ritratto di v8sound
9 settembre 2017 - 18:27
Fr4ncesco non perdere tempo a discutere con utenti che scrivono senza cognizione di causa e spinti dalle loro becere e ideologiche prese di posizione. E' del tutto evidente che di energia non ne capisce niente, del tutto all'oscuro che in Italia ogni kWh di energia elettrica "assorbita" produca (dati ufficiali) emissioni di CO2 superiori a 300g anche mettendo dentro la produzione da rinnovabili, che da noi è superiore al 40%; quindi la ricarica di una Opel Ampera - e comporta 18.000 g di CO2 per circa 300 km, senza contare il dispendio energetico per produrre le batterie e poi per riciclare le stesse; non è a conoscenza che in alcuni paesi dove hanno promosso l'EV si sono ritrovati a dover costruire nuove centrali a carbone!!!!! e sembra, guarda un po', che le emissioni siano addirittura aumentate! Non sa che produrre l'energia necessaria per tutto un parco elettrico comporterebbe (almeno da noi) la rivisitazione di tutta l'infrastruttura distributiva, con costi, burocrazia e difficoltà tecniche che ti puoi immaginare. Non sa nemmeno che il petrolio continueranno ad estrarlo, visto l'utilizzo non solo come combustibile ma anche come materia prima per moltissimi prodotti di uso comune.
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 18:46
SECONDO TE IO GUIDO UN AUTO ELETTRICA? PRIMA DI SPUTARE SENTENZE, CERCA DI LEGGERE E CAPIRE! V8SOUND, TUTTO CHIARO FENOMENO?
Ritratto di v8sound
9 settembre 2017 - 19:13
"Alzare la voce" tipico atteggiamento di chi non ha argomenti.
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 19:24
Guarda che quella era la prima risposta, se ho scritto in maiuscolo, avrò avuto i miei buoni motivi. Ma scriverlo alle 19:13, quando ormai si è esaurito l'argomento... ma leggere l'ora sopra, no eh?
Ritratto di v8sound
9 settembre 2017 - 20:01
1) Lo so che è la tua prima risposta, ma a me è comparsa un minuto prima di risponderti, comunque non cambia nulla. 2) "becero" non era rivolto a te ma alla tua presa di posizione. 3) Capisco benissimo, avendolo già studiato, a cosa ti riferisci con Nikola Tesla, però ci sarebbero tante precisazioni da fare e la cosa capirai non è così semplice. 4) "Fanno parte di una Storia completamente sbagliata, ci si può benissimo spostare anche senza bruciare il fossile!" questo hai scritto e su questo stiamo commentando. 5) Siamo quasi coetanei ed abbiamo altre analogie a quanto pare... Però permettimi di dirti che nel concreto, SENZA VOLER POLEMIZZARE INUTILMENTE, non sei stato capace di controbattere in nemmeno 1 punto alle mie prese di posizione e questo la dice lunga.
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 20:23
E per quale motivo dovrei controbattere... è Sabato sera e sto x chiudere. Di polemizzare non ne ho nessuna voglia, le nostre posizioni sono evidenti, quindi.. non vedo il motivo di continuare. Poi se vuoi una "qualche soddisfazione" (Lunedì se mi ricordo), leggerò e controbatterò, ma non credo che possa servire a qualcosa.
Ritratto di v8sound
9 settembre 2017 - 20:36
Se devi controbattere almeno scrivi qualcosa di nuovo e soprattutto interessante, non limitarti a papagallare i luoghi comini degli pseudo-ecologisti, non fa onore alla tua "professionalità". Diversamente non disturbarti ulteriormente. Buona serata.
Ritratto di Prrrrr
9 settembre 2017 - 20:51
Ari daje, non devo controbattere nulla, sei intervenuto tu con dati del quale (a me) non dicono nulla. Quale pseudo ecologista, e quale papagallare, ma deve continuare ancora molto? Prima della Rivoluzione Industriale, non esisteva l'effetto serra, buco dell'ozono, scioglimento dei ghiacci, disastri Nucleari, etc, etc. Se per te tutto questo (compreso i tutti i mezzi a combustione), non è imputabile all'impatto Umano, beh... devi rivedere alcune cose. Ma lo vedo solo io ciò che succede nel Mondo, o siete voi che mettete la testa sotto la sabbia... Come vedi è del tutto inutile, alle 21 chiudo, ciao.
Ritratto di v8sound
9 settembre 2017 - 22:02
Hai riportato un elenco di problemi che conosciamo tutti, o qualcuno ne ha forse negato l'esistenza? Io no di certo. E' evidente che ti stai aggrappando sugli specchi. I miei dati non ti dicono nulla? In cosa le misuri le emissioni di CO2 che provocano l'effetto serra e relative conseguenze? Sai cos'e' il bilancio energetico? Sei tu che devi rivedere alcune cose. Lascia perdere, ti commenti da solo.
Ritratto di Prrrrr
10 settembre 2017 - 02:57
Oh ma dico, ma qual'è il tuo problema? "Hai riportato problemi..." ma dico, ma ti rileggi? "Aggrappando sugli specchi"? Nooo veramente....vuoi un elenco dei disastri ambientali dalla rivoluzione industriale ad oggi? Ma di che parli, ma basta, tutti io li trovo... mo questo vuole il bilancio energetico, e le misure di CO2, sei tu che ti commenti da solo! Facevo meglio a non controllarla la Mail, sei assurdo. Questo, visto l'ora è veramente l'ultimo, non ho intenzione di evidenziare l'OVVIO, SAI COS'E' L'OVVIO SI? Mo basta ciccio, addieu, tu, i tuoi V8, LE TUE EMISSIONI DI CO2, I BILANCI ENERGETICI, ETC, ETC.
Ritratto di v8sound
10 settembre 2017 - 13:14
Non sai nemmeno l'italiano. Ti ripeto, ti commenti da solo, tempo perso. Ha proprio ragione Oscar Wilde...
Ritratto di Prrrrr
10 settembre 2017 - 18:58
Ma mollami sfigato!
Ritratto di v8sound
10 settembre 2017 - 19:35
Sfigato sarai te casomai, oltreché frustrato, come chiamante evincibile dal tono dei tuoi commenti.
Ritratto di Prrrrr
10 settembre 2017 - 20:00
Si, si v8sound, raccontatelo prima di dormire, mi raccomando sfigato. Ma smettila, anche di Domenica.. ma non hai proprio nulla da fare.
Ritratto di v8sound
10 settembre 2017 - 20:38
Ti ripeto che sfigato sarai tu, oltre ad essere frustrato ed incapace di "commentare" civilmente su un forum, dove la passione per le auto dovrebbe accumunare ed essere l'occasione di scambio di vedute, non essere il pretesto per chiassose, prepotenti ed inutili discussioni. Vai a litigare con qualcun altro, questo sai fare leggendo i tuoi post in quasi tutte le risposte ad altri utenti. Sono sceso fin troppo al tuo livello. Ho comunque l'umiltà di chiedere scusa per aver contribuito a portare la Ns discussione su toni decisamente fuori luogo. Buona serata.
Ritratto di Prrrrr
10 settembre 2017 - 20:51
No ma tu non stai bene... ma guarda che sei intervenuto tu, "consigliando" indirettamente e classificando la mia risposta come BECERA. La inutile discussione, l'hai innescata tu fenomeno.. anche scusa? Ma metti in pace l'unico neurone presente nella tua testa, sei ridicolo!
Ritratto di v8sound
10 settembre 2017 - 21:16
Infatti ho chiesto scusa "per aver contribuito a portare la Ns discussione su toni decisamente fuori luogo". Se non ti rendi conto di questo, il ridicolo casomai sei tu, forse perché il tuo unico neurone è scappato da tempo, forse quando ti hanno bannato? Ti ripeto ancora, non scendo ulteriormente al tuo livello.
Ritratto di Prrrrr
11 settembre 2017 - 03:11
Hai chiesto scusa? E x cosa... guarda che ti trovi in un Forum automobilistico, non tra amici al Bar. Speriamo che l'abbiamo finita, non ho ben capito cosa centri la passione automobilistica (cosa che se permetti, ne avrei, e molta), con il discorso ambiente. Cmq non importa, è evidente il tuo ragionamento, ed è del tutto assurdo continuare. Fammi un favore, visto che commento una volta ogni tanto e solo la F1, quando leggi Prrrr, passa oltre... perche a me di discutere con "Vegani dell'auto", ne posso fare benissimo a meno. Buon proseguimento v8, e mi raccomando, tutti i giorni su al Volante, mi raccomando v8, stai andando benissimo.
Ritratto di Prrrrr
8 settembre 2017 - 14:07
Anche Diabolik approverebbe!