“STORICA” CHE GUARDA AL FUTURO - Per sostenere il lancio della sua Jaguar I-Pace elettrica, che sarà posta in vendita l’anno prossimo, la Jaguar ha fatto ricorso anche a quello che probabilmente è il modello più iconico della sua storia: la Jaguar E-Type che negli Anni 60 fu regina delle auto esclusive (addirittura Enzo Ferrari si sbilanciò definendola la più bella auto del mondo). L’operazione è stata svelata alla rassegna Jaguar Land Rover Tech Fest che si svolge nel prossimo week end nell’ambito dell’Università delle arti di Londra. Accanto appunto a un prototipo della Jaguar I-Pace elettrica che l’anno prossimo entrerà nella gamma della casa è esposta la E-Type Zero, la quale altro non è che un esemplare della splendida Jaguar E-Type roadster del 1969 (serie 1.5) che ha la peculiarità di essere stata trasformata in auto elettrica.
L’ELETTRICO AL POSTO DEL 6 CILINDRI - Sotto il cofano della Jaguar E-Type Zero non c’è l’originale propulsore 6 cilindri a benzina ma una unità elettrica che mette a disposizione 220 kW (299 CV). L’alimentazione è ottenuta da un pacco di batterie agli ioni di litio. L’insieme motore, riduttore e batterie è collocato esattamente dove sulla Jaguar E-Type del passato è sistemato il 6 cilindri in linea della casa unitamente al suo cambio. Per la precisione le batterie occupano lo spazio del monoblocco, mentre il motore elettrico è piazzato nello spazio dove era il cambio. Il lavoro di trasformazione della E-Type del 1969 è avvenuto ad opera del reparto Jaguar Land Rover Classic Works che si trova a Coventry, cioè nella stessa location dove la E-Type nacque.
UNA GAMMA ELETTRIFICABILE -Tra l’altro, la collocazione del motore elettrico permette di poter immaginare la trasformazione elettrica per tutti i modelli Jaguar che a partire dal 1949 impiegarono appunto il 6 cilindri in linea della casa inglese, per esempio le varie XK120, Mk2 e XJ6. Da notare che il complesso elettrico della Jaguar E-Type Zero pesa 46 kg meno rispetto all’unità motore-cambio della E-Type originale. Anche da ciò deriva la notevole personalità sportiva della vettura, testimoniata dalla capacità di accelerazione che le fa compiere lo scatto 0-100 km/h in 5,5 secodi. La Jaguar E-Type Zero ha una autonomia di 270 km, con l’operazione di ricarica delle batterie possibile in 6 o sette ore, a seconda delle caratteristiche della rete di approvvigionamento.