NEWS

Jaguar F-Pace: si prepara per il 2016

15 aprile 2015

Fotografata al Nürburgring, la prima suv della Jaguar sarà presentata a settembre, in occasione del Salone di Francoforte.

Jaguar F-Pace: si prepara per il 2016
STRATEGIA DI CRESCITA - Il gruppo Jaguar-Land Rover sta marciando spedito nel suo programma di potenziamento della gamma che prevede investimenti annui per 3,5 miliardi di sterline nei prossimi cinque anni per lo sviluppo di nuovi prodotti. Tre sono le novità di rilievo per la Jaguar: oltre alla più piccola XE, in arrivo a giugno nelle concessionarie, ci sono anche la nuova XF, appena presentata, e la suv F-Pace.
 
UNA SUV IN PISTA - Ieri i nostri cacciatori d'immagini hanno colto un prototipo camuffato della Jaguar F-Pace in prova sul circuito del Nürburgring. Secondo i programmi della casa, la vettura sarà presentata ufficialmente al salone di Francoforte nel prossimo settembre per poi essere messa in vendita nella prima metà del 2016
 
RIVALI TEDESCHE - Rivali della Jaguar F-Pace saranno la BMW X4 e la Porsche Macan. Le aspettative commerciali sono grandi, tanto che ci si spetta che sia uno dei due modelli più venduti della casa se non il più venduto. La F-Pace rappresenta una novità di grande rilievo per la Jaguar e costituisce una pedina importante nei piani di sviluppo (il settore delle suv è cresciuto molto negli ultimi anni e le previsioni parlano di una ulteriore crescita nel prossimo decennio), e poi perché una suv con il marchio del giaguaro fino a non troppo tempo fa sarebbe apparso un “non sense”. 
 
La F-Pace sarà simile alla concept C-X17.
 
IMPONENTE - Invece la vettura ormai è pronta, con i suoi 472 cm di lunghezza e 165 di altezza, dunque con una fisionomia decisamente importante. Per la cronaca, la Jaguar F-Pace è una quarantina di centimetri più lunga della “cugina” Range Rover Evoque. E in proposito c’è chi si è posto l’interrogativo se un modello suv nella gamma Jaguar non possa andare a disturbare appunto la Range Rover. Ma, a quanto pare, la F-Pace avrà un carattere completamente diverso, in grado di non far rimpiangere una berlina sportiva, un po' come la Porsche Mancan.
 
DIVERSI MOTORI - La gamma motori della nuova Jaguar F-Pace dovrebbe comprendere diverse scelte: dai 4 cilindri della nuova famiglia Ingenium, a benzina e diesel, al V6 3.0 sovralimentato che dovrebbe essere la proposta con maggior potenza. Peraltro pare che non sia esclusa la possibilità che venga anche adottato il V8 5.0 litri a benzina con compressore volumetrico impiegato per altri modelli della casa.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
15 aprile 2015 - 16:38
...ma se il giochetto dei ghirigori sulle carrozzerie per nascondere la linea è stato brevettato, chi ha avuto st'idea stupida ma geniale si sta facendo dei bei soldini.
Ritratto di Marat90
16 aprile 2015 - 21:35
.....il disegno a ghirigori o comunque a linee spezzate è molto antico, mi sa che è stato inventato nell'800 addirittura. E funziona talmente bene ( l'occhio umano non riesce a percepire come intere delle figure che sono dipinte a linee spezzate) che è stato utilizzato in entrambe le guerre mondiali per mimetizare le navi da guerra.
Ritratto di Fr4ncesco
15 aprile 2015 - 17:38
2
Sembra una F-Type rialzata con il frontale della XE. Le Jaguar, come le Land Rover, sono ormai tutte uguali. Tecnicamente sono migliorate, ma in stile preferivo quando erano sotto la Ford, erano più caratteristiche e avevano l'inconfondibile stile Jaguar, adesso non mi sanno ne di carne ne di pèsce.
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2015 - 18:26
3
Un altro marchio sportivo che si abbassa a produrre un Suv nel sacrosanto nome delle vendite... basta!!! Un'auto così non c'entra nulla con lo stile e la sportività delle Jaguar, è solo un altro baraccone grande e grosso fatto per accontentare il vanitoso riccone di turno! #bastasuv!!!
Ritratto di wesker8719
15 aprile 2015 - 19:00
ecco un'altro esempio, questa suv è prevista per la prima metà del 2016 e già è in fase di test con carrozzeria definitiva al contrario della levante , però oh in fca hanno i super rulli e le super gallerie del vento al contrario di questi "poveracci"
Ritratto di Fr4ncesco
15 aprile 2015 - 20:20
2
In questo caso sì, sono dei "poveracci" rispetto alla FCA. La FCA è un grosso gruppo, la Jaguar è un marchio indipendente accorpato alla Land Rover nel gruppo TATA, che sicuramente non ha le stesse tecnologie di FCA. E proprio la Jaguar conta la sua esistenza sulla XE, che se lo toppa si trova in grossi guai finanziari.
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2015 - 09:02
tecnologie di FCA ? e quali sarebbero ? con gli ultimi modelli jaguar-land rover hanno dimostrato di essere nettamente superiori e perfettamente al passo con i tedeschi (riferimento del settore) ,io ero sarcastico, FCA non possiede proprio nessuna tecnologia avanzatissima che può sostituire le prove su strada
Ritratto di Fr4ncesco
16 aprile 2015 - 12:39
2
Sì infatti, sono al pari di certe tedesche (la XE è risultata un compromesso tra il lusso della Classe C e la guida della Serie 3) o anche nettemente superiori (tipo all'Audi), però non possono contare sugli impianti di sviluppo che FCA ha tra Italia e USA, che comprendono strutture all'avanguardia come quelle di Ferrari. Poi non si può paragonare una piccola casa ad un grande gruppo. Alla Jaguar devono sbrigarsela da soli, dalla TATA ci prendono solo il capitale, visto che le tecnologie della TATA sono indirizzate a mercati emergenti.
Ritratto di wesker8719
16 aprile 2015 - 13:40
non avevo dubbi che avresti parlato di una superiorità rispetto ad Audi , presunta superiorità mai dimostrata ovviamente ....lascia perdere ferrari ,con lo sviluppo delle berline non c'entra una mazza se non per la produzione di qualche motore !!
Ritratto di M93
15 aprile 2015 - 19:09
Molto interessante: se non subirà eccessive modifiche rispetto ai vari prototipi mostrati, credo che il risultato sarà ottimo.
Pagine