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Jaguar F-Type: ora ha uno sguardo più “affilato”

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 03 dicembre 2019

Dopo sei anni si rinnova la Jaguar F-Type, che guadagna un look rivisto quel tanto che basta e dice addio al motore V6.

Jaguar F-Type: ora ha uno sguardo più “affilato”

SGUARDO “TAGLIENTE” - Il centro stile della Jaguar, diretto all’epoca da Ian Callum, riusci in un piccolo capolavoro con la sportiva a due posti Jaguar F-Type, che rimane un’auto dall’aspetto moderno e piacevole a distanza di sei anni dalla presentazione (risale al 2013). La casa inglese di conseguenza non ha voluto correre rischi con il suo aggiornamento, perché l’edizione 2020 presenta poche migliorie allo stile che ne rinfrescano l’immagine: il fascione anteriore e il cofano sono stati ridisegnati, la mascherina è di maggiori dimensioni ed i sottili fari a led si sviluppano maggiormente in orizzontale, rendendo più “tagliente” lo sguardo di questo modello, disponibile con carrozzeria coupé o cabrio con il tetto in tela. I fanali posteriori invece hanno un nuovo disegno interno a onda, e cambiano anche i cerchi in lega di 20”. 

CRUSCOTTO DIGITALE - La Jaguar F-Type 2020 non è stata stravolta nemmeno all’interno, dove la novità principale è lo schermo di 12,3” nel cruscotto: il guidatore può personalizzarne la grafica, mettendo in evidenza il contagiri per la guida sportiva o visualizzando a tutto schermo le indicazioni del navigatore satellitare per i viaggi. Al centro della consolle resta lo schermo a sfioramento di 10”, che riceve le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, oltre ad un rinnovato sistema multimediale in grado di connettersi ad internet per scaricare aggiornamenti. L’interno della F-Type, al di là di queste modifiche, resta molto appagante e curato, grazie agli estesi rivestimenti in pelle o Alcantara e a dettagli di qualità come l’emblema del Giaguaro cucito nei poggiatesta. 

ADDIO AL V6 - Ricca l’offerta di motori, anche se la Jaguar ha annunciato che il V6 3.0 da 380 CV non sarà disponibile in Europa. Restano i noti 4 cilindri 2.0 da 300 CV, sovralimentato tramite turbo, e il V8 5.0 con il compressore volumetrico, del quale arriva la nuova versione da 450 CV, che si affianca a quella da 575 CV per la sportivissima Jaguar F-Type R. Per tutti i motori è di serie il cambio automatico a 8 marce. La F-Type 2.0 è solo a trazione posteriore, mentre la 5.0 con 575 CV ha la trazione integrale, mentre la 5.0 con 450 CV si può avere 4x4 o a trazione posteriore. La versione più potente scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e ha una velocità massima si attesta a 300 km/h. La F-Type R ha ricevuto migliorie alle molle, agli ammortizzatori e alle barre anti-rollio con l’obiettivo di migliorarne la guidabilità.

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Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2019 - 11:07
2
Confermo quanto già detto e trovo questo frontale bellissimo e l'auto nell'insieme è molto riuscita. Se proprio devo fare un appunto è per gli interni. La posizione di guida è funzionale ma potevano rivedere la plancia, un po' vecchia. L'abbandono del V6 è fisiologico: o direttamente gli 8 cilindri o se no, per risparmiare, un 4.
Ritratto di Leonal1980
3 dicembre 2019 - 15:00
4
il 4 cilindri è piantato
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2019 - 17:20
2
Non so com'era il V6, ma doveva essere solo un entry level prima del V8 di punta, quindi sostituirlo con un 4 cilindri sovralimentato cambia poco in termini pratici.
Ritratto di Magnificus
3 dicembre 2019 - 18:12
Piantato un 2.0 da 300 cv???troll o specificare..grazie
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2019 - 20:27
1
Il 2.0 turbo è uscito dopo ma non aveva rimpiazzato proprio nulla.. il v6 era di sicuro il motore più equilibrato e dal sound inebriante cosa che il 4 cilindri ovviamente non può avere
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2019 - 22:54
2
Ora invece difatti lo rimpiazza. V6 più equilibrato? Non penso, sono 2 bancate dispari, meglio il V8. Se era un 6 in linea allora era un altro discorso.
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2019 - 22:56
2
Parlo di un V6 di ingresso chiaramente, se era votato alla performante sarebbe stato diverso, ma qui la punta di diamante è il V8.
Ritratto di Spock66
3 dicembre 2019 - 11:47
Bella! Una di quelle (pochissime) auto che mi riportano alla mente i telefilm di Simon Templar di quand'ero bambino, con la sua bellissima coupè Volvo P1800. Solo il 4 cilindri stona un po', pazienza...
Ritratto di 82BOB
3 dicembre 2019 - 11:53
2
Confermo l'impressione iniziale, meglio di prima a mio avviso! Bellissima vettura!
Ritratto di Sprint105
3 dicembre 2019 - 12:09
L'hanno imbruttita e banalizzata. Preferivo i vecchi fari, più da gran turismo rispetto a quelli nuovi, simili alle belline Jaguar. Che peccato.
Ritratto di Kimera65
3 dicembre 2019 - 13:00
La rinuncia al V6 3.0 significa automaticamente la rinuncia anche alla versione con il cambio manuale. Peccato perché con Porsche la sportiva Jaguar erano rimaste le uniche super sportive a proporre per gli appassionati questo tipo di trasmissione.
Ritratto di neuropoli
3 dicembre 2019 - 13:15
come minimo la scelta (imho) parte dalla versione da 450cv. la 4 cilindri la cancellerei dal listino! :-)
Ritratto di Santhiago
3 dicembre 2019 - 13:32
Aspetto Alex Li e Marco Tst 97 a commentare come fari come questi, che "si sviluppano maggiormente in orizzontale, rendendo più “tagliente” lo sguardo di questo modello", non si potessero fare sulla Tonale vista nella fotospia, da me criticata. Dicevano che per normativa non potevano essere più sottili, e quindi necessariamente non potevano replicare quelli del prototipo presentato.. che ero io a non capire.. Attendo approfondimenti.
Ritratto di Elix69
3 dicembre 2019 - 16:29
Mister li è stato avvistato in un cantiere a spiegare come andavano eseguiti i lavori....con "leggero" disappunto è stato allontanato dagli operai.... mentre marco bla bla bla e sul seggiolone della macchina di papino che ulula : "brum brum brum" Regards ;))
Ritratto di Santhiago
4 dicembre 2019 - 14:21
:) Peccato. Erano così convinti
Ritratto di Elix69
4 dicembre 2019 - 23:18
Un po mi mancano.... Naaaa...scherzavo!! :))
Ritratto di studio75
3 dicembre 2019 - 17:04
5
Che dire...bellissima.
Ritratto di Magnificus
3 dicembre 2019 - 18:10
Si bellissima...auto riuscita in tutte le sue parti ...il 2.0 mi sembra la versione più azzeccata
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2019 - 18:12
L'auto e bella e poco venduta, a quando un' auto simile come proporzioni costruita chissà dove con un normale motore da 150 cv (di base) da chissà quale marchio sconosciuto a 25 / 30.000 euro e magari con 2 strapuntini posteriori...
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2019 - 10:17
probabilmente mai, dato che nessuno la preferirebbe alla Brz/GT86.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2019 - 08:49
Si infatti la GT 86, ne ho vista una ed ero dal concessionario Toyota...
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 14:48
Quindi il tuo commento è superfluo.
Ritratto di Giulio Menzo
3 dicembre 2019 - 18:31
2
Molto bella,ma l'avrei preferita con il cambio manuale
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2019 - 19:24
Però nessuno ha notato che forse il frontale era più personale prima.
Ritratto di Gordo88
3 dicembre 2019 - 20:30
1
Eccome io l ho detto nell altro articolo.. ora davanti sembra un po la r8, invece è sempre bellissimo l (immutato) posteriore
Ritratto di ardo
3 dicembre 2019 - 21:44
anfatti
Ritratto di ardo
3 dicembre 2019 - 21:18
la macchina è molto bella, più fuori che dentro, però secondo me la rinuncia al V6 è un errore. uno step sopra all'L4, con un miglior sound, più compatto e leggero del V8, permetteva di limare il peso di un'auto un po' sovrappeso come questa. ma mi pare di capire che altrove sarà disponibile. http://www.zeperfs.com/it/fiche6331-jaguar-f-type-coupe-svr.htm
Ritratto di Pavogear
3 dicembre 2019 - 22:19
Rimane bellissima. Peccato per la scomparsa del V6, anche se sicuramente meglio perdere il V6 piuttosto che il V8
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2019 - 09:05
Bellissima. Il frontale "tagliente" ora è molto più in sintonia con il posteriore, che tagliente già lo era
Ritratto di Illuca
4 dicembre 2019 - 10:12
Design elegante e pulito. Senza fronzoli. Direi essenziale. Ma.. Ne hanno vendute?
Ritratto di Ennio78
4 dicembre 2019 - 13:04
Eliminare il V6 era già' nei piani, siccome Jaguar vorrebbe utilizzare solo motori progettati in casa JLR Ingenium. Il V6 (come il V8) sono di derivazione Ford. Mancando al momento un Ingenium con potenze paragonabili al vecchio V8 avranno deciso di mantenerlo. La perdita del V6 e' un peccato siccome il compressore volumetrico e il suono allo scarico lo poneva ad un altro livello rispetto al 2.0 Turbo per una macchina sportiva, considerato anche che la differenza di prezzo non era così importante. Ora chi vorrà una F-Type senza compromessi dovrà' spendere parecchio di piu.
Ritratto di Dario 61
6 dicembre 2019 - 17:42
Bella macchina. Si adegua ai tempi anche se perde un po’ di fascino da vera sportiva.