NEWS

Jaguar Land Rover: comunicare con la strada per una marcia più sicura

15 novembre 2018

L'auto comunica con le infrastrutture per minimizzare le soste al semaforo e ridurre il pericolo agli incroci.

Jaguar Land Rover: comunicare con la strada per una marcia più sicura

COMUNICA CON LA STRADA - La Jaguar Land Rover è impegnata nello sviluppo delle tecnologie V2X (Vehicle-to-Infrastructure), grazie alle quali le automobili e l'infrastruttura stradale comunicano tra di loro per rendere una marcia più fluida e sicura. Uno degli esempi del suo impiego è quello di minimizzare le soste al semaforo. Questa funzione viene chiamata dal gruppo inglese Green Optimal Speed Advisor, e consente di dialogare con i semafori e informare il guidatore sulla velocità da tenere in prossimità degli incroci, così da consentirgli di trovare il semaforo verde. L’adozione di questi sistemi dovrebbe comportare una drastica riduzione delle frenate brusche e delle accelerazioni improvvise, riducendo i consumi e lo stress e aumentando la sicurezza.

SPERIMENTAZIONE GIÀ AVVIATA - Con la collaborazione tra Jaguar Land Rover e UK Autodrive, il consorzio che sperimenta i veicoli autonomi e le tecnologie per le auto connesse alla rete, è stata avviata la fase di sperimentazione delle nuove tecnologie sulla Jaguar F-Pace, aggiungendo le nuove funzionalità agli attuali sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Gli Advanced Driver Assistance Systems comprendono una serie di sistemi quali il Cruise Control Adattativo (il controllo della velocità con accelerazione e frenata automatica in base al traffico), l’avviso di collisione frontale e posteriore, la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento della carreggiata, il riconoscimento automatico dei segnali e l’avviso di incidenti o traffico intenso sul percorso selezionato.

MAGGIOR SICUREZZA AGLI INCROCI - Allo studio anche un nuovo dispositivo che sfrutta la comunicazione tra i veicoli (il protocollo V2V, Vehicle-to-vehicle). Si chiama Intersection Collision Warning ed è in grado di avvertire il conducente di un imminente pericolo in prossimità di un incrocio, rilevando l’avvicinamento di un’auto dalle strade adiacenti; non solo: l’ICW suggerisce agli automobilisti l’ordine con cui dovrebbero liberare gli incroci. L’impegno della Jaguar Land Rover sui sistemi di assistenza alla guida tecnologicamente avanzati è costante: tra le altre novità in arrivo, spicca il Collaborative Parking e l’Emergency Vehicle Warning, già sviluppati e testati: il primo assiste il guidatore nella ricerca di un parcheggio indicandogli la presenza di spazi liberi; il secondo segnala al conducente l’approssimarsi di un veicolo d’emergenza come Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e ambulanza. 



Aggiungi un commento