NEWS

La Jaguar partecipa alla Formula E 

09 settembre 2016

Carroll ed Evans guideranno la I-Type 1 al debutto della terza stazione del campionato per monoposto elettriche al via il 9 ottobre a Hong Kong.

La Jaguar partecipa alla Formula E 

SI CORRE CON LA I-TYPE 1 - Ci sarà pure la Jaguar il 9 ottobre a Hong Kong sulla griglia di partenza del Gran Premio inaugurale della terza stagione della Formula E. Il marchio del giaguaro si aggiunge ad Audi, DS, Mahindra e Renault, trionfatrice (qui per saperne di più) dell’ultimo campionato, confermando il crescente interesse dell’industria dell’auto per la competizione a zero emissioni. Una presenza, quella di Jaguar, confermata ieri sul circuito di Donington Park durante la presentazione della nuova livrea della I-Type 1, la prima vettura elettrica da corsa del marchio inglese. 

RACE TO INNOVATE - Fedele alla filosofia “Correre per innovare”, la partecipazione del “Giaguaro” al campionato è finalizzata a sperimentare le tecnologie destinate alle future auto a batterie di serie firmate Jaguar e Land Rover. “La Formula E”, ha affermato il direttore esecutivo del reparto motori Nick Rogers, “giocherà un ruolo importante nello sviluppo delle tecnologia dei veicoli elettrici di prossima generazione. Nel corso dei prossimi cinque anni vedremo più cambiamenti nel mondo automobilistico che negli ultimi tre decenni. E il campionato ci permetterà di progettare e testare le tecnologie avanzate in condizioni di performance estreme”. Un’esperienza che risulterà ancora più significativa ai 9.000 ingegneri Jaguar grazie alla collaborazione con Panasonic, società impegnata nella produzione delle batterie.  

CARROLL ED EVANS I PILOTI - Alla guida delle due monoposto del Panasonic Jaguar Racing siederanno i piloti Adam Carroll e Mitch Evans. Carroll, irlandese 33enne già campione di Formula 3 britannica e A1 GP, punta sull’esperienza maturata in diverse categorie, compresa la Formula Indy e il DTM. Il 22enne neozelandese Evans si affida al talento che gli ha consentito di imporsi sui kart e alla GP3 Series nel 2012, ma pure di ben figurare nella GP2 e alla 24 Ore di Le Mans, conclusa nel 2015 con un secondo posto di categoria. Al duo di lingua inglese si affianca il 33enne cinese Ho-Pin Tung che fornirà il suo contributo per lo sviluppo della nuova I-Type 1 grazie alla lunga esperienza nelle corse con vetture a ruote scoperte, compresi i test di Formula 1 e la partecipazione ad alcune gare di Formula E nella stagione d’esordio della competizione.



Aggiungi un commento
Ritratto di jabadais
9 settembre 2016 - 14:41
2 considerazioni: 1) quasi quasi, piuttosto che quei ridicoli 1.6 turbo, ibridi, accoppiati ad ali mobili, meglio la formula E (dico ridicoli per il grado di complicazione che hanno raggiunto). 2) esteticamente le formula E sono molto più belle delle formula 1 attuali. Io auspico sempre un ritorno a dei 3000 v10 o 3600 v12 aspirati accoppiati ad aerodinamiche pulite e ad almeno due fornitori di domme, ma ahimè il mondo è cambiato. Ovviamente a livello di circuiti opterei almeno per: - Spa - monza - silverstone - montecarlo - suzuka.
Ritratto di domenicofevi
9 settembre 2016 - 17:18
ma a quale canale tv si vede la formula E??
Ritratto di style98
9 settembre 2016 - 18:14
penso in uno dei due canali di rai sport
Ritratto di domenicofevi
9 settembre 2016 - 17:21
Aspetto di vedere la Ferrari anche in formula E.....
Ritratto di style98
9 settembre 2016 - 18:15
non so se prima o poi approderà là più no che si secondo me
Ritratto di Strige
9 settembre 2016 - 19:08
La maserati ogni tanto si vocifera, ma perchè marchionne vorrebbe fare della maserati una tesla italiana. La ferrari non penso che entrerà mai in formula E
Ritratto di Strige
9 settembre 2016 - 19:10
E io aggiungo che se non cambiano il palinsesto delle giornate, prima della Formula E, ci sarà.....rullo di tamburi.....gara di Formula E a guida AUTONOMA. Se vi può interessare....
Ritratto di Strige
9 settembre 2016 - 19:11
E aggiungo pure.....che la A1GP era stratosferica, come mi manca quella competizione.....due anni è durata, ma mi ha fatto innamorare di quella competizione.
Ritratto di domenicofevi
10 settembre 2016 - 08:22
non mi piacciono le formula E a guida autonoma.... sembra una gara con le macchinine radiocommandate........
Ritratto di Strige
10 settembre 2016 - 12:06
come fai a dire che non ti piacciono? non le abbiamo mai viste correre. Bisogna almeno darle 2-3 gare per capire come funge. Personalmente se sono come le gare di auto radiocomandate, penso che le seguirò senza se e senza ma....ho visto delle gare (di auto radiocomandate) da far impallidire sia la formula 1, sia la motogp, sia la superbike....spettacolo puro.
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2016 - 11:42
1
Come mai di sottofondo di sente solo la musichina? Giusto queste monoposto sono elettriche senza alcun sound.. ridicolo
Ritratto di monodrone
12 settembre 2016 - 10:11
Finalmente ricomincia il campionato. Anche Jaguar? Bene! Lo spettacolo non può che aumentare. Ottimo!!!
Ritratto di caronte
12 novembre 2016 - 20:02
Lo trovo un banco di prova per testare i motori elettrici.