NEWS

Jaguar XE: arriva la trazione integrale

23 novembre 2015

L’elegante berlina Jaguar XE sarà disponibile anche con la trazione 4x4 e con l’occasione sono stati adottati nuovi equipaggiamenti.

Jaguar XE: arriva la trazione integrale
ARRIVA IN PRIMAVERA - La Jaguar amplia l’offerta della berlina Jaguar XE con la trazione integrale. Dalla prossima primavera sarà possibile avere la Jaguar XE anche con le quattro ruote motrici, in abbinamento con il motore turbodiesel a 4 cilindri 2.0 da 180 CV (in altri mercati la trazione integrale sarà disponibile anche con il motore V6 di tre litri da 340 CV).  
 
4X4 QUANDO SERVE - La trasmissione della coppia motrice alle quattro ruote non è permanente, ma lo è la capacità del sistema di inserire la trazione integrale. L’inserimento avviene infatti solo quando il sistema di controllo della trazione rileva che ce n’è bisogno. La Jaguar XE normalmente è a trazione posteriore e quando i sensori rilevano che l’aderenza sta calando, la coppia motrice viene trasferita anche alle ruote davanti. L’operazione avviene in appena 160 millesimi di secondo. Chi è al volante della XE comunque non deve compiere alcuna manovra: il sistema è sempre pronto ad intervenire automaticamente. Il tutto avviene con l’intervento del sistema Intelligent Driveline Dynamics (IDD), che calibra appunto la quantità di coppia da trasferire all’avantreno. IL sistema è lo stesso impiegato sulla Jaguar F.
 
TENENDO D’OCCHIO IL FONDO STRADALE - A contribuire al miglior comportamento stradale e alla sicurezza c’è poi il contributo dell’elettronica, con i sistemi Adaptive Response Surface e All Surface Progress Control con i quali le condizioni di guida e del fondo stradale sono monitorate in continuazione, provvedendo automaticamente a modificare nel modo più opportuno le regolazioni del motore e delle sospensioni. Il tutto in coordinamento con l’azione del sistema Configurable Dynamics, che offre la possibilità di tarare le reazioni della Jaguar XE secondo il proprio stile di guida. 
 
Jaguar XE 4X4
 
NON SOLO TRAZIONE - Ma la nuova trazione integrale non è l’unica novità della Jaguar XE in arrivo tra qualche mese. Un notevole balzo lo compie anche la dotazione di servizio, sia per quanto concerne il comfort di viaggio che per l’assistenza alla guida e quindi alla sicurezza. Il tutto facendo ricorso alle più avanzate tecnologie. Nell’abitacolo, conducente e passeggeri hanno a disposizione il sistema InControl Touch Pro per ciò che concerne la multimedialità. L’aspetto più vistoso è il display da 10,2 pollici mentre ampia e innovativa è la gamma dei servizi che il sistema è in grado di offrire. Per esempio, il sistema di Wi-Fi dell'auto permette di connettere contemporaneamente sino a otto dispositivi. Tra le funzioni particolari del sistema c’è anche quella che unitamente al navigatore invia messaggi che si si sta viaggiando in ritardo.  
 
DOTAZIONE AMPLIATA - E ovviamente, oltre a questi elementi, non mancano i dispositivi ormai obbligatori su vetture del rango della Jaguar XE, come il Lane Keep Assist, che aiuta a mantenere l'auto entro la carreggiata. Così come ci sarà il Driver Condition Monitor, che rileva e avvisa quando vengono rilevati comportamenti di guida che sono imputabili ad eccessiva stanchezza. E per ridurre lo stress derivato dalla guida, è anche disponibile il sistema che regola la velocità automaticamente in base alle limitazioni incontrate e rilevate grazie alla segnaletica stradale.
Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
205
138
64
74
VOTO MEDIO
3,6
3.555885
671


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2015 - 19:41
Ma sta vendendo? Finora ne ho vista solo una, la scorsa estate in agosto e mi fece un ottima impressione per bellezza e proporzioni ma poi zero.
Ritratto di Flavio Pancione
23 novembre 2015 - 20:17
8
Boh io ho fatto un ridicolo test drive, più o meno mi è piaciuta ma non ho visto quel gap esclusivo perlomeno estetico rispetto le tedesche. Anzi mi sono affezionato ancora di più a Bmw. Anche perchè anche alla guida non c'è niente di particolare.
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2015 - 22:12
In effetti non rinuncerei mai alla IS per questa però anche la curiosità di provare la qualità Jaguar negli ultimi anni piuttosto elogiata da J.D Power.
Ritratto di zero
23 novembre 2015 - 21:05
Credo che non stia decollando: leggo che a settembre ne hanno consegnate solo 218.
Ritratto di MAXTONE
23 novembre 2015 - 22:15
Beh 218 solo in Italia mi sembra buono per il tipo di auto, costosa e non tedesca.
Ritratto di zero
24 novembre 2015 - 00:29
Dici? Non so, persino della Volvo V60 sono stati consegnati più esemplari (anche se di pochissimo). Se iniziamo a considerare come attenuante pure il fatto di non essere tedesca, allora rischiamo di dire che è un successo pure la DS5 (72 esemplari consegnati). No, per me resta un flop: la distanza dalle solite C, A4 e 3 è davvero troppa (la peggiore delle tre, la Mercedes C, è stata consegnata in quasi 700 unità).
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2015 - 08:47
3
bisognerebbe considerare le vendite a livello europeo e mondiale, prima di dire flop...Jaguar a ottobre ha raddoppiato le vendite rispetto ad un anno prima solo in Europa, ma come ci insegna il caso Maserati, bisogna anche valutare la costanza nel tempo, è difficile scalfire la leadership di Mercedes, BMW, e Audi...
Ritratto di SINISTRO
24 novembre 2015 - 09:27
3
E Porsche?
Ritratto di zero
24 novembre 2015 - 12:46
E' chiaro, commentavo solo i dati del mercato italiano e mi riferivo ad un flop in esso: da noi non sta sfondando. Nel resto d'Europa non so.
Ritratto di andrea750
23 novembre 2015 - 19:42
Molto molto bella.
Ritratto di luperk
23 novembre 2015 - 20:26
Quest'auto ha del potenziale, ma sicuramente A4 e cadillac ATS restano inavvicinabili quanto a sportività così come classe C e IS (ed A4) restano superiori quanto a confort Quest'auto è decisamente mediocre
Ritratto di zero
23 novembre 2015 - 20:56
Trovo semplicemente ridicoli sistemi di trazione integrali non-permanenti come questo: per nulla sportivi, sono di efficacia assai dubbia se non (forse!) su fondi viscidi. Ma in termini di dinamica pura, valgono poco e non aggiungono pressoché nulla allo schema di trazione di partenza. Spero che domani la Giulia, oltre ad aver attinto a pieni mani all'estetica di questa Jaguar (soprattutto nella coda), non si metta a copiare pure questo sistema di trazione integrale.
Ritratto di Flavio Pancione
23 novembre 2015 - 21:46
8
Concordo, mai amati nemmeno io! Anche questo sta sparendo, sono pochissime le case che hanno ancora "integrali permanenti". In ogni caso di solito non le amo ma preferisco la trazione su due ruote.. Però se deve essere sulle 4, meglio non part-time!
Ritratto di silvano1978
24 novembre 2015 - 05:59
bè se preferisci le 2 ruote questo sistema è perfetto.....va a 2...e quando serve, neve ghiaccio accelerazione.....va a 4.....per questi motivi secondo me è il sistema4 da prediligere per strade normali...
Ritratto di zero
24 novembre 2015 - 12:53
Io neppure su fondi viscidi sono sicuro che sia perfetta. Voglio dire: è un sistema che può andar bene se installato su modelli destinati all'off-road leggero (i suv, per intenderci...), ma non su berline sportive e prestazionali da 180 o 340 cv. Calcando un po' il piede, questo tipo di impianti fanno comunque molta fatica a gestire potenza e coppia. Si tratta di sistemi di compromesso, che - su vetture come queste - finiscono per non contentare nessuno.
Ritratto di Ercole1994
23 novembre 2015 - 20:57
Esteticamente è molto bella, mantiene un perfetto equilibrio tra sportività ed eleganza. Gli interni li boccio, oltre ad essere anonimissimi, in qualche finitura non sono all'altezza.
Ritratto di Claus90
23 novembre 2015 - 23:22
Un' ottima auto altro che tedesche, però è inferiore all'Alfaromeo Giulia
Ritratto di andrea750
23 novembre 2015 - 23:38
Grazie costa la metà....
Ritratto di zero
24 novembre 2015 - 00:34
Aspetta, in che senso costa la metà? Forse intendi la meta della Giulia Quadrifoglio! Ma la Giulia non è solo Quadrifoglio. Penso che Giulia (di cui però non sono ancora stati comunicate le altre versioni e i relativi prezzi) e XE appartengano alla stessa fascia di mercato e di prezzo.
Ritratto di andrea750
24 novembre 2015 - 10:49
Sì infatti hai ragione, mi sono solo espresso male. Volevo solo dire che l'affermare "è inferiore alla Giulia" attualmente lascia un pò il tempo che trova dato che della Giulia conosciamo solo la versione top di gamma. La Giulia sembra bellissima ma per fare un paragone con una macchina che invece è già in vendita con diversi allestimenti e motorizzazioni bisognerebbe vederla.
Ritratto di zero
24 novembre 2015 - 12:54
D'accordissimo.
Ritratto di zero
24 novembre 2015 - 12:57
D'accordissimo.
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2015 - 08:49
3
esiste un'auto che si chiama AlfaRomeo Giulia? Dov'é? Parliamo di auto reali, per favore...
Ritratto di SINISTRO
24 novembre 2015 - 09:26
3
Tipo DR?
Ritratto di Claus90
24 novembre 2015 - 19:29
DR è un cinese
Ritratto di Lucio88
24 novembre 2015 - 07:30
personalmente a me le nuove jaguar piacciono molto, anche se come segmento le berline non mi fanno impazzire, anche questa xe la trovo molto carina ancora di + la nuova xf, se dovessi scegliere una berlina sarei indeciso fra xe, is (dipende molto dalla destinazione d'uso) o giulia quando uscirà Saluti
Ritratto di Vrooooom
24 novembre 2015 - 10:41
Magari qualcuno vuole distinguersi dalla massa di 316d o c180d ' ribattezzate' M o AMG, tanto le patch le vendono pure i cinesi
Ritratto di Carbonella
24 novembre 2015 - 16:59
Oscena ,la peggiore della categoria.
Ritratto di Lucio88
24 novembre 2015 - 17:49
ma francamente mi sembra esagerato oscena, i gusti sono personali ok, ma definire questa brutta mi sembra eccessivo, non so che auto guidi Lei, ma a me che ho una yaris mi sembra bellissima :) e soprattutto particolare (almeno non è un serie 3 . a4, c) con i pro e contro
Ritratto di fausto ripari
16 luglio 2016 - 16:12
Scusate Signori ma qualcuno di voi ha mai guidato sul seriol una di queste nuove Jaguar? Iol vengo da 3 audi a6 avant 3000tdi iperaccessoriate, prima Mercedes sia familiari che 320 M e Bmw sia X5 che berlina. Qui siamo su un altro mondo 10 anni piu' avanti. Chi parla di trazione "che si inserisce" non sa quello che dice..... Ho preso 2 mesi fa una F-Pace 3000 tdi 300 cv. Non tornei piu' indietro per nessuna ragione eppure venivo da Audi al top di gamma.
Ritratto di Gt 3
14 febbraio 2017 - 07:24
La macchina è nettamente meglio di quanto la sua diffusione faccia pensare,ho provato il180awd accessoriata con sospensioni del 300cv e cerchi di 19 resta leggermente nervosa,ma solo nella guida al limite,sul posteriore,ha una ottimo inserimento in curva,il motore spinge bene in uscita la cambiata è fluida. Il posto guida è ok non tanto a disallineato tipo serie 4 bmw.