Jaguar

Jaguar
XE

da 45.035

Lungh./Largh./Alt.

468/185/142 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

343 litri

Garanzia (anni/km)

3/illimitati
In sintesi

La Jaguar XE è la più compatta fra le berline della casa di Coventry: con i suoi 467 cm di lunghezza si colloca alla base della gamma, al di sotto della XF. La linea è quasi da coupé, con ridotto sbalzo anteriore che accentua visivamente la lunghezza del cofano (il motore è longitudinale e la trazione posteriore), contrapposto a una coda appena accennata; la scocca è in gran parte costruita in alluminio. All’immagine sportiva corrispondono qualità di guida adeguate: aggrappata alle large gomme installate su cerchi di ampio diametro (da 17” a 20”), la XE è efficace anche fra le curve. Il tutto senza rinunciare al comfort: l’abitacolo è spazioso e insonorizzato a dovere. Alle finiture lussuose si accompagnano soluzioni tecnologiche come lo schermo inControl Touch di 8” nella plancia, dal quale si gestiscono non solo l’impianto di navigazione ma anche hi-fi, telefono, radio e “clima”. Di serie o a pagamento a seconda degli allestimenti, sono disponibili molti dispositivi di ausilio alla guida che aumentano la sicurezza, fra i quali l’All Surface Progress Control che, fra i 3,6 e i 30 km/h, ottimizza la trazione sui fondi viscidi. 

 

Versione consigliata

La 2.0 diesel da 179 CV costa meno della 2.0 a benzina da 250 CV, fa risparmiare al distributore e non si fa mancare un'apprezzabile brillantezza.

Perché sì

Guida La vettura è leggera; assetto e qualità dello sterzo sono adeguati anche alle motorizzazioni più potenti.

Immagine Dinamica e raffinata, ha i numeri per sedurre coloro che sinora hanno scelto le “solite” Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes C.

Interni Sono di classe, lussuosi ma non appariscenti.

Tecnologia Dall’head-up display a laser ai sistemi di assistenza alla guida, fino allo sblocco delle porte tramite app per smartphone, è disponibile il meglio della “modernità”.

 

Perché no

Bagagliaio Non molto capiente in rapporto alle dimensioni della carrozzeria.

Quinto posto Chi siede al centro del divano viaggia con le gambe divaricate a causa dell’ingombro del tunnel e del mobiletto fra le poltrone.

Tasto hazard Dovrebbe essere più in evidenza, invece è “annegato” fra gli altri pulsanti nella consolle.

Visibilità posteriore Con il lunotto inclinato e la coda in stile coupé, in retromarcia conviene contare su sensori e telecamere.

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
170
199
136
59
68
VOTO MEDIO
3,5
3.544305
632
Photogallery