NEWS

La Jaguar prepara la XF station wagon

25 gennaio 2010

È attesa nel il 2012 insieme a una “rinfrescata” della berlina e a un nuovo turbodiesel 2.0. Dovrebbe privilegiare lo stile rispetto allo spazio per i bagagli.

TEST SULLA NEVE - Che la Jaguar fosse intenzionata a produrre una versione famigliare della XF lo si era appreso al momento della diffusione del piano industriale presentato lo scorso autunno. Un'informazione che oggi trova riscontro nella foto del prototipo segnalata dal nostro lettore “abarth500” (foto in alto).

LA JAGUAR RITENTA - La mossa è chiara: la XF, che ha rappresentato l'auto del rilancio per la Jaguar, necessita di una versione famigliare per allargare ulteriormente la base dei potenzili clienti, offrendosi come alternativa alle versioni wagon delle varie Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.

A differenza della tedesche, stando alle indiscrezioni, la Jaguar XF dovrebbe essere più una “sport wagon” che una station wagon, nel senso che la coda avrà forme affusolate più votate allo stile che a favorire il volume del bagagliaio.

Non è la prima volta di una Jaguar famigliare. Nel 2004 la Casa inglese presentò la X-type Station Wagon, un'auto poco apprezzata (anche nella versione berlina) perché basata sull'ossatura "povera" della Ford Mondeo vecchia generazione (trazione anteriore compresa su alcune versioni).

NUOVO MOTORE - La XF station wagon dovrebbe portare al debutto un nuovo turbodiesel a quattro cilindri derivato dal 2.2 TD4 della Land Rover Freelander 2. Secondo le indiscrezioni avrà il doppio turbo e circa 200 CV.

RESTYLING - Sotto le pesanti camuffature si nasconde la nuova coda, ma anche le altre modifiche estetiche, parte integrante della "rifrescata" di metà carriera che interesserà tutte le XF nel 2012. Secondo le voci che circolano nell'ambiente, la parte che subità i maggiori ritocchi è il frontale, ispirato a quello della nuova XJ.

Jaguar XF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
25 gennaio 2010 - 13:06
in italia, e penso anche in altri paesi, già la jaguar x-type sw ha avuto uno scarso successo (ne avrò viste una decina)... secondo me è una mossa troppo azzardata fare un'altra wagon ancora più grande (e più costosa) quando la più piccola non è piaciuta molto, poi io dico che le jaguar sw non devono esistere, questa casa inglese è nata per fare grandi berline di lusso, che comunque piacciono e vendono, non auto famigliari
Ritratto di Silence800
25 gennaio 2010 - 13:32
1
Concordo in pieno, e dico che è sbagliato non solo creare delle Jaguar sw ma anche a vederle montare un motore 2,0 o 2,2 TD4 con 200 CV queste esagerazioni che secondo me sono troppo delicate, il rapporto cilindrata e cavalli deve essere rapportato in modo giusto e non così; le Jaguar meritano come minimo 3,0 di cilindrata se andiamo a vedere...mah vabbè questo è ciò che succede vendere un marchio di lusso e sportiveggiante in mano alla Tata..brava Ford...
Ritratto di Alessandro
25 gennaio 2010 - 13:27
Ma come si fa.Le Jaguar sono auto che hanno una tradizione,già la vecchia x-tipe fece scalpore con la trazione integrale,i motori a gasolio,e la estate con bassi risultati di vendita. Non mi stupisco se presentano pure un veicolo commerciale!!!!Per il commerciante che vuole distinguersi!!!!!!
Ritratto di Dinozzo
25 gennaio 2010 - 15:09
La XF è proprio bella, anche perché è stata la prima auto Jaguar a cambiare linea, sono proprio curioso di vedere la versione SW!!! Aspetterò con ansia il 2012, intanto inizio a ritirare i soldi!!!!
Ritratto di jaguarista
25 gennaio 2010 - 19:26
Mi dispiace ma questa è una falsa notizia. La foto si riferisce ad una vecchia foto spia del muletto della XF che aveva una camuffatura pesante soprattutto nel posteriore per non far capire in alcun modo come sarebbe stato il taglio dello stesso nella versione definitiva. Allo stato attuale Jaguar Cars non ha intenzione di produrre una versione sportback o sw basata sulla sportsedan XF. Ripeto, la foto è molto vecchia e la notizia della messa in produzione di una sw xf è infondata.
Ritratto di matteoscappereo
25 gennaio 2010 - 19:39
Non penso che ciò che dici sia vero. Mi è capitato più di una volta di leggere nelle riviste inglesi, anche di recente, di un progetto di station wagon della XF. Anche se la foto fosse vecchia come dici, questo non esclude che la Jaguar stia pensando a una famigliare. E poi come dice la news, l'intenzione della Jaguar di costruire una station wagon è nel loro piano industriale.
Ritratto di jaguarista
25 gennaio 2010 - 20:01
Non è nel piano industriale, se ne è solo parlato e nello specifico non della XF SW ma di sue possibili varianti tra cui coupè e cabrio. La foto è vecchia.
Ritratto di Oscar
26 gennaio 2010 - 18:35
anche se slanciata
Ritratto di Fede97
4 febbraio 2010 - 18:42
Tanto meglio tentare un'altra volta... E se avrà successo??? Che ne direste, le diamo un'altra chance alla Jaguar???
Ritratto di Rey
21 marzo 2010 - 09:30
2
Io ho una fotografia della jaguar sw in questione senza camuffamenti, l ho vista più di un anno fà in una carrozzeria famosa cliente della ditta per la quale lavoro, della provincia di milano che si occupa delle lamborghini e delle alfa 8c. è una foto del didietro, come faccio a caricarla? grazie.